Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Top 10

La spiaggia

Rimini, la spiaggia - veduta dal Grand Hotel

Le spiagge di Rimini sono il regno del relax, ma anche della vacanza attiva. Lungo i suoi 15 km di spiaggia, da Torre Pedrera a Miramare, si susseguono 250 stabilimenti balneari, punteggiati da campi per il beach volley, il beach basket, il beach soccer e il beach tennis, giochi per bambini. Ci sono inoltre palestre perfettamente attrezzate e bike per lo spinning. E se il richiamo del mare è irresistibile, ecco i centri nautici per imparare ad andare a vela, o per darsi al wind e al kite surf, al SUP. La spiaggia di Rimini si vive di giorno e di sera. Si comincia all'alba con le passeggiate sulla battigia. Si finisce la sera, con un aperitivo in uno dei tanti chiringuiti sul mare, o con una cena di pesce con i piedi sulla sabbia. In spiaggia ci si diverte tutto il giorno: lezioni di yoga, corsi di ricamo, gare di castelli di sabbia, lezioni di piada, acquagym. Gli stabilimenti sono tutti organizzati con servizi per bimbi e per adulti: tutto è incluso nel costo giornaliero dell'ombrellone o del lettino.
Negli ultimi anni il waterfront di Rimini sta cambiando grazie al Parco del Mare, il grande progetto di riqualificazione del lungomare di Rimini che punta sul miglioramento complessivo della vivibilità degli spazi urbani, con nuovi servizi dedicati a cittadini e turisti: tanto verde, aree per lo sport, piste ciclabili e pedonali, vegetazione adriatica, palestre a cielo aperto e altre funzioni e attrazioni per soddisfare la ricerca di wellness e relax per tutto l’anno. 
Il nuovo lungomare di Rimini ha l’ambizione di diventare luogo di grande attrazione e costituisce la spina dorsale del progetto Parco del Mare che nel suo assetto finale, oltre al Piano di salvaguardia della balneazione, vede coinvolta anche la spiaggia, con la riqualificazione degli stabilimenti balneari.

GUARDA ANCHE:

Stabilimenti balneari

Servizi di spiaggia

I borghi

Borgo San Giuliano

La tradizione riminese trae linfa dalla vita stessa dei suoi Borghi antichi, il Borgo San Giuliano, il Borgo Sant’Andrea, il Borgo San Giovanni. Sono luoghi identitari della città dove vivono ancora tradizioni autentiche, dove hanno vissuto personaggi riminesi illustri, dove ancora si può gustare il cibo della tradizione romagnola.
Il Borgo San Giuliano, nato intorno all’anno Mille, era l’antico quartiere dei pescatori. Carica di poesia e suggestione è l’atmosfera che qui si respira. Basta passeggiare fra i suoi vicoli stretti, le casette basse, i muri color pastello, con balconi fioriti e variopinti murales, per rendersene subito conto. Si passeggia nel silenzio (la zona è isola pedonale) e si respira ancora quello spirito anarchico e creativo che ha caratterizzato i suoi abitanti. Una piccola ‘rive gauche’, collegata alla città dal Ponte di Tiberio. Questo quartiere è anche luogo ideale per un aperitivo e per il buon cibo proposto dai suoi numerosi e caratteristici ristoranti ed osterie. Ogni due anni a settembre, negli anni pari, lo spirito del borgo prende corpo nella ‘Festa de’ borg’: un appuntamento immancabile.
Sempre a cadenza biennale, ma negli anni dispari, si svolge la Festa del Borgo Sant’Andrea, che in occasione della festa del Santo Patrono San Gaudenzo invita tutti a un viaggio nel tempo per riscoprire le radici di questo luogo che sorge fuori da Porta Montanara, fra l’antico lavatoio, il foro boario, l’antica fornace Fabbri.
Nel mese di luglio in occasione della ricorrenza della Beata Vergine del Carmine, si svolge la Festa del Borgo San Giovanni, momento ideale per scoprire il borgo sviluppatosi al di là dell’Arco d’Augusto, lungo la via Flaminia.
Borgo Marina è l’ingresso della città dal mare con l’antica Porta Galliana, le mura sul porto Canale e la via Gambalunga.

Fellini e la città della memoria

Federico Fellini

Rimini è la città di Federico Fellini. Che il cinema di Federico Fellini sia, per molta parte, edificato sulla memoria riminese dell’infanzia e della giovinezza, è un fatto noto. “Rimini è una dimensione della memoria”, scrisse Fellini. Ed è la memoria, la traccia da seguire per assaporare l’anima felliniana della città.
Fellini ha mantenuto potenti legami con la sua città, tanto è vero che ha chiesto di riposarvi per sempre.

All’universo felliniano, la città di Rimini ha dedicato il progetto del Fellini Museum, concepito sullo sviluppo di 3 assii principali: il cinema Fulgor, inaugurato nel gennaio 2018, con gli allestimenti ideati dallo scenografo, tre volte premio Oscar, Dante Ferretti e la annessa Casa del cinema che sorge sui tre piani del settecentesco palazzo Valloni, oggi Palazzo del Fulgor, per contenere i segni della poetica di Fellini, il rinascimentale Castel Sismondo, dove ci si può immergere nella cultura felliniana assaporandone le profondità e le visioni, e la grande area urbana pedonalizzata, chiamata piazza dei Sogni, che fa da tessuto connettivo tra Castello e Cinema Fulgor, dove si sviluppa la dimensione più fellinesca del Museo Fellini con opere d’arte open air.

Scopri il cine-itinerario a Rimini dedicato a Fellini.

Eat like a local

piada e sardoncini

Non si può partire da Rimini senza prima aver assaggiato una vera piada riminese. In città ci sono decine di chioschi ai quali è difficile resistere. La piada riminese è più sottile rispetto a quella del resto di Romagna. Ognuno la riempie come gli pare: dal prosciutto e squacquerone oppure con erbe di campo, verdure gratinate, fino – ma non ditelo ai puristi! - alla cioccolata. Questi ‘chioschetti’ sono i posti preferiti dove gustare il cibo di strada locale.
L’altro protagonista della cucina tipica è il pesce azzurro dell’Adriatico. Sgombri, triglie, canocchie, sarde, mazzole e il mitico sardoncino.
Il vino più famoso? Lo sanno tutti: il Sangiovese, il rosso che scalda i cuori. L’olio delle colline riminesi è tra i più buoni d’Italia.
Per chi vuole fare un viaggio fra i sapori, consigliamo di partire dal Ponte di Tiberio e attraversare tutta la Regione: da qui infatti parte la Via Emilia, la via romana fondata dal Console Marco Emilio Lepido nel 187 a.C che porta a Milano attraversando la food valley più famosa d’Italia. Percorrendola si incontrano patrimoni enogastronomici di valore assoluto, dal Prosciutto di Parma al culatello di Zibello, dall’aceto balsamico tradizionale di Modena al Parmigiano Reggiano, fra degustazioni, chef di valore internazionale, ristoranti stellati, visite ai luoghi di produzione e lavorazione, corsi di cucina per tutti.

GUARDA ANCHE:

Prodotti tipici

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini

Tempio Malatestiano

Tempio Malatestiano

Via IV Novembre. È un'intensa storia d'amore quella che racconta il Tempio Malatestiano (1450), capolavoro del Rinascimento italiano. L'amore è quello fra Sigismondo e la sua giovanissima amante diventata poi la terza e ultima moglie Isotta Degli Atti. Sigismondo fece realizzare quest'opera (prima rimaneggiando, poi demolendo una chiesa francescana) con l'idea che dovesse diventare un mausoleo per sé e per Isotta. Candido e ieratico con la facciata di marmo, firmata da un gigante della storia dell'architettura, Leon Battista Alberti, il Tempio Malatestiano contiene una serie di cappelle e di tesori: un Crocefisso di Giotto, un affresco di Piero della Francesca, i preziosi bassorilievi degli angeli che suonano su sfondo blu.
La particolarità del Tempio Malatestiano è che per la prima volta, in piena filosofia rinascimentale, non si celebra solo Dio, ma piuttosto un uomo, Sigismondo. Un uomo che però cadde in disgrazia. Il suo sogno, il progetto non fu mai concluso. Ma è un incompiuto splendido.

Tempio Malatestiano

Marina Centro

Marina Centro

Qui è sorto il primo stabilimento turistico nel 1843. Oggi piazzale Fellini, con il suo parco e la fontana dei quattro cavalli, è un punto di ritrovo centrale nel periodo estivo, un angolo sempre pieno di vita, scenario di eventi di punta estivi. Emblema di Marina Centro è il Grand Hotel, monumento nazionale in stile liberty e luogo mitico dell’adolescenza di Fellini, immortalato in ‘Amarcord’. Rimini, prima di diventare capitale delle vacanze, è stata nel corso dei secoli un porto importante. Oggi la sua ‘palata’ – come si dice nel dialetto locale – è la passeggiata più amata, specialmente al tramonto, quando i pescherecci rientrano, inseguiti da stormi di gabbiani.

 

GUARDA ANCHE:

Località

La Darsena

Marina di Rimini

Alla sinistra del porto sorge la darsena Marina di Rimini. E’ uno dei porti turistici più belli e all’avanguardia di tutto il Mediterraneo. Con i suoi oltre 600 posti barca e uno specchio d’acqua che supera i 100.000 metri quadrati, circondato da ristoranti, locali di tendenza e dalla spiaggia di San Giuliano Mare, questo è un luogo ideale, non solo per gli amanti della vela e del diportismo, ma per tutti coloro che desiderano fare una passeggiata unica, da un balcone naturale che si affaccia sul mare. Il percorso pedonale sopraelevato, lungo più di un chilometro, in un sali e scendi continuo, permette di godere di una vista spettacolare. Una curiosità: non lontano dalla darsena (in via Fante) c’è una casetta di pescatori interamente rivestita di conchiglie.

Fiera e Palacongressi

Palacongressi di Rimini

Rimini è capitale dei congressi e dei grandi eventi fieristici. Completata nel 2001 e ampliata nel 2017, la Fiera di Rimini, progettata dallo Studio Gmp di Amburgo, è uno dei più grandi quartieri fieristici d’Italia. Organizzata su un unico livello, dispone di 189.000 mq di superficie utile, di cui 129.000 mq per l’organizzazione di eventi e 60.000 mq per altri servizi, ed è do­tata di 24 sale convegni modulabili, oltre ad una stazione ferroviaria dedicata, sulla linea Milano-Bari.

Ultramoderno, situato nei pressi del centro cittadino, il Palacongressi di Rimini è una delle strutture più versatili, eleganti e all’avanguardia a livello internazionale. Con 39 sale, capaci di accogliere 9.000 persone, il Palacongressi di Rimini è in grado di ospitare più eventi in simultanea. Il grande parco esterno è attraversato da piste ciclabili e percorsi pedonali che collegano il Palas all’adiacente lago artificiale, fino al centro storico da una parte e al lungomare di Rimini dall’altra.

 

Rimini Terme

RiminiTerme - piscina biomarina

Per chi vuole rilassarsi e rigenerarsi c'è Rimini Terme che propone, oltre all'area termale, una Spa moderna e all'avanguardia. Il centro benessere offre la possibilità di usufruire di numerosi servizi e trattamenti come sauna, bagno turco, ampia varietà di massaggi e applicazioni di fanghi estetici e cataplasmi marini che costituiscono l’essenza dei trattamenti “talassoterapici”. La piscina termale, con vasca biomarina a forma di conchiglia, ha una temperatura dell’acqua di mare di 34°C con cascate, sedute, getti d’acqua, idromassaggi, per il trattamento di tutto il corpo godendo di una splendida vista sulla spiaggia e sul mare.

 

Visita il sito di Rimini Terme

Rimini a misura di bambini

Italia in miniatura

Oltre ad avere un mare con un fondale basso e sabbioso ideale per i bambini e un'ampia spiaggia di sabbia fine e dorata con tanti servizi dedicati, la Riviera di Rimini è la zona con la più alta densità d'Europa di parchi tematici. A cominciare dal primo parco tematico della penisola, lItalia in Miniatura, un viaggio alla scoperta dei monumenti più famosi con 273 riproduzioni in scala. Si cambia genere, ma si resta a Rimini: il mondo delle favole, infatti, è protagonista a Fiabilandia, il parco tematico per tutta la famiglia con oltre 30 attrazioni immerse nel verde e coinvolgenti spettacoli dal vivo. A Riccione si trovano Oltremare, il Family Experience Park e Aquafan, il parco acquatico più famoso d’Europa. L’Acquario di Cattolica ospita 400 differenti specie di pesci da tutti i mari del mondo e c’è anche la possibilità di assistere al pasto di Squali, Pinguini, Lontre e Trigoni.

Per chi ha il gusto dell’avventura ci sono lo Skypark a Perticara di Novafeltria, ma anche diversi Parchi Avventura a pochi passi dal mare come Rimini Avventurapercorsi immersi nel verde nel cuore del Parco Marcchia, a soli 300 metri dal ponte di Tiberio e San Marino Adventures, il grande parco avventura a San Marino.

In estate non mancano i parchi acquatici in mare aperto, chiedi al bagnino dove poterli trovare.

Con il nuovo Parco del Mare, ancora in fase di completamento, oggi il lungomare di Rimini è stato pedonalizzato e naturalizzato con spazi verdi per correre e passeggiare, aree fitness per i più grandicelli, giochi d’acqua e tante nuove aree giochi per bambini per lo più ispirate all’immaginario creato dalle filastrocche di Gianni Rodari, dove i bambini possono divertirsi fra altalene di diverse tipologie, sardine luminose, tunnel di arrampicata sospesa, oblò, pannelli ludici, scivoli..e tanto altro ancora
Per chi vuole conoscere la città di Rimini con tutta la famiglia, ci sono opportunità di visite guidate particolarmente adatte ai bambini, come la visita ai monumenti e luoghi della Rimini romana  tra racconti leggendari e filastrocche in rima. Chiedi agli uffici informazioni
Anche i Musei Comunali spesso offrono attività e laboratori per bambini e prevedono la gratuità di accesso per i ragazzi 0-18 anni.

Tra i numerosi eventi pensati per i turisti più giovani, segnaliamo Mare di libri, il festival italiano dedicato alla lettura per ragazzi, che si svolge a metà giugno, il Festival del mondo antico, che prevede anche una sezione dedicata a laboratori e incontri di carattere storico – archeologico per i bambini e Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, che si svolge in luglio.
Per scoprire tutte le iniziative dedicate, cercate tra gli eventi pubblicati scegliendo le date di interesse a questo LINK

 

GUARDA ANCHE:

Parchi tematici

Servizi per bambini