
In estate o in inverno a Rimini è sempre tempo di mercati e mercatini: dal mercato generale, uno dei più grandi della Regione Emilia Romagna, che si tiene ogni mercoledì e sabato mattina in centro storico, a quelli artigianali, dei prodotti ‘fatti a mano, d'antiquariato, fino a quelli dedicati al modernariato e vintage o a quelli fatti dai bambini.
Mercati settimanali
Rimini
Centro storico
Da ottobre 2015, il mercato settimanale annuale si è trasferito al quadrante Est del Centro storico, polo commerciale aggregato intorno al mercato coperto ‘San Francesco’, impegnando un’area di quasi 30.000 mq. Si sviluppa nella zona attorno a piazzale Gramsci, parcheggio Santa Rita, parcheggio Clementini, via Castelfidardo, via Dante/IV Novembre, piazza Tre Martiri, Arco d’Augusto.
Orario: mercoledì e sabato 7.00 - 13.00
Per consentire lo svolgimento del mercato bisettimanale sono istituite nuove ZTL su cui nelle giornate di mercoledì e sabato, dalle ore 5 alle ore 15, sarà vietata la circolazione tranne ai veicoli degli operatori, mentre è modificata la circolazione in quattro vie cittadine: via Clementini, via Clari, via Galeria, via Castracane, dove è istituito il doppio senso di circolazione o l'inversione di marcia.
Viserba
via Morri, zona parcheggio (inv.)
via Baroni (estivo)
lunedì 7.00 - 13.00
Rivabella
via Adige (estivo)
lunedì 18.30 - 23.00
Torre Pedrera
davanti piazzale della Chiesa (annuale, di generi alimentari)
giovedì 7.00 - 13.00
Lungo la ferrovia (estivo)
domenica 7.00 - 13.00
Miramare
Estivo (dal 1/05 al 30/09) su Lungomare Spadazzi. Inverno in via Oliveti
martedì 7.00 - 13.00
Bellariva
Lungomare Di Vittorio (estivo)
giovedì 7.00 - 13.00
Periodo di svolgimento: Annuale o estivo (dal 1° maggio al 30 settembre)
_________________________
Mostra mercato dell'antiquariato, modernariato e vintage
Rimini Antiqua
Ogni ultima domenica del mese (escluso luglio e dicembre), nella deliziosa cornice del centro storico riminese, tra Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto, va in scena l’appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico.
Orario: dalle 8.30 alle 19
________________________
Due volte l'anno, a maggio e dicembre, artigiani, designer, creativi e visionari si riuniscono in un unico contenitore: è Matrioska, il lab store itinerante con i prodotti ‘fatti a mano’ Info: www.matrioskalabstore.it
_________________________
Mercatini Estivi
Il venerdì sera, da giugno a metà settembre, piazza Cavour si riempie di bancarelle di antiquariato, oggetti d'arte, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato e oggetti da collezione. con l'iniziativa Venerdì sera in centro, Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico. Iniziativa realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24
Nel mese di luglio e agosto in piazza Cavour si svolge anche un colorato e affollato mercatino dei bambini: si chiama ‘Ricordi in soffitta’ e i piccoli venditori propongono giochi e oggetti che non usano più, direttamente dai bauli delle loro camerette.
Orario: dalle ore 18 alle 23
Mercatini in zona mare: da giugno a settembre anche il lungomare si anima con i mercatini estivi organizzati dai Comitati turistici delle varie frazioni di Rimini. Ogni sera, a cadenza settimanale, i colorati stand si spostano da un luogo all'altro del litorale da Torre Pedrera a Miramare a pochi passi dalla spiaggia. Appuntamento allora a Marina Centro tra Viale Vespucci, Piazzale Benedetto Croce e Lagomaggio; a Bellariva o a Marebello, a Rivazzurra nei giardinetti antistanti gli stabilimenti balneari dal 120 al 128 o a Miramare sul Lungomare Spadazzi o in via Oliveti e ancora nel litorale nord, a Rivabella in piazza Adamello, a Viserba in Piazza Pascoli e a Torre Pedrera in via Tolmetta
(per info rivolgersi agli uffici di informazione turistica tel 0541.53399).
©2016 Assessorato al turismo / Comune di Rimini, Piazzale Fellini 3 47921 - Rimini - +39 0541 704587 / Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) +39 0541 53399 / fax +39 0541 56598