Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Il Parco del Mare

Indirizzo: 
Rimini

Sempre più verde, natura, più spazi per lo sport, più piste ciclabili e pedonali. Questo è il Parco del Mare, il grande progetto di riqualificazione del lungomare di Rimini che, procedendo per step, sta trasformando i 16 chilometri di waterfront riminese.
Una naturalizzazione e un orientamento volto a creare maggiori spazi da vivere open air con servizi dedicati al benessere e alla qualità della vita, per rispondere a quelle esigenze e necessità che oggi sono imprescindibili e che mettono al centro benessere, ambiente e mobilità sostenibile.

L’opera, in parte già realizzata e in parte in corso di realizzazione, è partita dai due apici del lungomare e ha già trasformato la zona del Belvedere a Marina Centro e il lungomare Spadazzi a Miramare.
Nella zona nord, da Torre Pedrera a Rivabella, sono oltre 6 i km di lungomare riqualificati e pedonalizzati con aree verdi e vegetazione di tipo mediterraneo-dunale. Qui sono state allestite ‘piazzette di comunità’, piccoli spazi di convivialità e socialità che si distinguono in due tipologie: le ‘workstation’, con sedute a sgabelli e tavoli alti che possono essere utilizzati anche come postazione di lavoro per chi vuole dedicarsi allo “smartworking” vista mare e i salotti ‘relax’, con divanetti e tavolini bassi per sentirsi come a casa ma stando all’aria aperta.
Il nuovo waterfront di Rimini sud, invece, è caratterizzato da isole fitness, spazi dedicati all’attività fisica outdoor e al benessere. Ne sono previste 8 e avranno diverse dimensioni e diverse caratteristiche per rispondere alle più svariate esigenze. Le isole si divideranno in “funzionali”, dotate cioè di attrezzature utilizzabili da un'ampia fascia di utenza di sportivi, e in “calisthenics”, adatte invece ad una fascia di sportivi più allenati.  Nelle isole si potranno trovare attrezzi come jumping box, parallele, pull up, spalliere, anelli e tanto altro per consentire una molteplicità di allenamenti. Le isole sono al momento fruibili lungo la parte di Lungomare già riqualificato nella zona di Marina Centro.

Il nuovo lungomare ha l’ambizione di diventare luogo di grande attrazione e costituisce la spina dorsale del progetto “Parco del Mare”, che nel suo assetto finale vede coinvolta anche la spiaggia, con la riqualificazione degli stabilimenti balneari.

Il progetto procede parallelamente all’imponente lavoro sul “sotto” – il PSBO, sistema idrico fognario -  e in stretta sinergia con gli interventi del Piano di salvaguardia della balneazione.  Il PSBO ha visto l’entrata in funzione di uno degli interventi principali: il grande sistema idraulico di piazzale Kennedy. Un grande sistema di depurazione che arriva fino a 40 metri sottoterra e si eleva fino a 6/8 metri con il Belvedere: una nuova piazza sul mare da cui parte il nuovo tratto 1 di lungomare riqualificato.

Il Parco del Mare rientra tra gli interventi del Piano Strategico di Rimini per il rinnovamento del prodotto turistico e per il rilancio socio-economico del territorio.

  • Belvedere Piazzale Kennedy
  • Piazzale Kennedy dalla spiaggia
  • Belvedere Piazzale Kennedy
  • isola fitness
  • Lungomare nord
Data ultimo aggiornamento 15/09/2021 - 13:31