Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Rimini Street Food

La guida ai cibi di strada di Rimini - la prima mappa on the road dedicata ai chioschi riminesi
Indirizzo: 
Rimini

Nessun altro prodotto riesce forse a raccontare il calore dei riminesi, la magia di questa terra della costa est come la piada… I chioschi, i ‘baracchini’ disseminati in tutto il territorio Romagnolo, dal mare alle colline, sono i migliori luoghi on the road dove ognuno di noi può trovare la sua piada (ma non solo) del cuore, il proprio cibo di strada di fiducia. Posti semplici, percorsi alternativi, da farsi magari in moto o in bicicletta, che nascondono meraviglie come cassoni alle erbe, piadine alla porchetta, spiedini di pesce, cocomeri, pizzette, squacquerone a volontà.

Non ci sono segnaletiche che indicano questi “templi” dei cibi di strada, e proprio da qui nasce il progetto Rimini Street Food, la selezione dei migliori ‘baracchini’ on the road che, nel 2013, è diventata una vera e propria guida targata ‘Rolling Stone’ e una App da scaricare sugli smart phone con i chioschi riminesi selezionati da una commissione di esperti.

Si tratta di un altro tassello con il quale si vuole internazionalizzare Rimini partendo dalle sue eccellenze e dai simboli della sua identità, unendo brand mondiali come Rolling Stone, Ducati e Instagram con la piada e con i migliori prodotti di strada. Oggi che lo Street Food è stato sdoganato anche dei gourmet più esigenti, Rimini vuole interpretare questi nuovi stili di vita, la contemporaneità, facendo scendere la grande cucina dal piedistallo dell'inaccessibilità per farla incontrare con la qualità del territorio e della nostra tradizione, con l’obiettivo di contribuire a rendere la nostra enogastronomia vera motivazione di viaggio. Un cambio di rotta, un nuovo modo di far promozione e comunicazione che mette insieme la Lella al guru di Instagram, l’Assassino di Covignano alla rivista Rolling Stone, la Iole al brand mondiale Ducati, sia attraverso strumenti classici, come la guida cartacea (disponibile negli uffici informazioni di Rimini - Iat) sia attraverso i nuovi linguaggi come youtube, le community del web 2 e le app.

La web app di Rimini Street Food è una applicazione per smartphone e iPad basata su contenuti online. E’ infatti possibile salvare una "web clip" (un'icona) sulla home page del proprio dispositivo mobile e attraverso questa accedere a tutti i servizi e i contenuti predisposti. È stato scelto questo metodo perchè i contenuti principali del progetto sono online, vengono aggiornati costantemente e hanno funzioni interattive. Ad esempio, tramite la Web App è possibile accedere alla mappa dei chioschi di Rimini Street Food, dove nel tempo verranno aggiunti nuovi luoghi e nuove descrizioni, è possibile geolocalizzare la propria posizione e calcolare il percorso più breve da fare per raggiungere il luogo prescelto. Si può inoltre accedere ai video e alle gallerie fotografiche di Rimini Street Food che si aggiornano automaticamente.

Per scoprire questi luoghi del gusto:
I chioschi
Aziende agricole
 

Data ultimo aggiornamento 10/09/2015 - 13:25