Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Visita guidata con Guidopolis: 10 capolavori di Rimini da vedere

Ogni sabato e le domenica dal 30 settembre al 10 dicembre 2017
Tempio Malatestiano (punto d'incontro), via IV Novembre - Rimini centro storico
I tesori d'arte e di archeologia a Rimini

Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze di epoca romana, medievale, rinascimentale fino ad arrivare alle testimonianze del secolo passato. La visita vuole raccogliere la migliore selezione dei capolavori presenti a Rimini: Domus del Chirurgo, Tempio Malatestiano, gli affreschi della chiesa di S. Agostino, Museo della Città con il suo Lapidario Romano.
É richiesta la prenotazione e l'iniziativa si svolge con un minimo di 7 persone.

Orario: 
alle 15.30
Ingresso: 
€ 7 a persona + 2 € per ingresso al Museo; bambini fino a 10 anni gratuiti.
Telefono: 
328 9439658 - 329 2740433 - 380 1770135

68esima Sagra Musicale Malatestiana: concerti sinfonici di grandi orchestre e progetti originali

26 luglio - 3 dicembre 2017
Rimini, sedi vari
Dal Cimarron di Hans Werner Henze a Bach suonato da Angela Hewitt

Al via la 68esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, uno dei più antichi e prestigiosi festival musicali italiani, che aprirà ancora una volta le sue porte alla musica ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti prestigiosi, oltre a promuovere progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti.
Dal Cimarron di Hans Werner Henze, opera con cui si apre il festival all’insegna del Novecento (26 luglio), alle opere di Bach suonate da Angela Hewitt al pianoforte, ultimo appuntamento della rassegna dei Concerti della Domenica, la Sagra Musicale Malatestiana offre uno sguardo ricco e variegato sul mondo della musica. 
Per il ciclo degli appuntamenti con i concerti sinfonici (31 agosto - 15 settembre), Rimini ospita bacchette del calibro di Yuri Temirkanov e Juraj Valčuha, complessi orchestrali prestigiosi come l’Academy of St Martin in the Fields e la Filarmonica di San Pietroburgo con solisti del calibro di Daniel Hope e Leticia Moreno.
A celebrare il genio di Claudio Monteverdi nella ricorrenza del quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita, il nuovo progetto teatrale varato dalla Sagra Musicale Malatestiana (23 settembre).
Un omaggio al seicentesimo anniversario della nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta accompagnerà il calendario di eventi musicali (18 agosto - 30 settembre).
Programma

Telefono: 
0541 793811 (informazioni e biglietti); 0541/704295 (Istituzione Musica Teatro Eventi)

Rimini Foto d'Autunno

da settembre a dicembre
Sedi varie in Rimini centro storico
Rassegna riminese dedicata alla fotografia

La rassegna riminese dedicata alla Fotografia cerca quest’anno, in maniera piuttosto articolata, di individuare un ampio ventaglio di proposte, intendendo informare sulle diverse declinazioni con le quali la Fotografia si offre: sempre più linguaggio universale e trasversalmente rappresentativo delle varie componenti culturali della società. Dalla ricerca storica legata alla Città, al reportage, al lavoro sul linguaggio: fotografia, luoghi e narratività. Le mostre si svolgeranno alla Galleria dell'Immagine, alla FAR e al Museo della città. Inoltre a dicembre, alla Far, verrà presentato il progetto Lumen. La Cappella dei Pianeti del Tempio Malatestiano, I rilievi di Agostino di Duccio fotografati a lume di candela, di Nino Migliori. Si tratta di un lavoro direttamente commissionato all’autore da questo Ente e appartiene al ciclo a lume di candela, che il maestro della fotografia ha intrapreso da alcuni anni. Rientra anche nella serie di manifestazioni che questo Comune ha dedicato e dedica alla figura di Pandolfo Malatesta in occasione dei 600 anni dalla nascita.

Ingresso: 
gratuito

Le Dame, i Cavalier, l’Arme e i motori

2 settembre - 29 ottobre 2017
Foyer del Teatro Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
I colori del motomondiale incrocia le celebrazioni del 600esimo anniversario di Sigismondo Pandolfo Malatesta

Con la collaborazione con Drudi Performance per ‘I colori del motomondiale’ in occasione del MotoGP, sono in esposizione show bikes ufficiali dei maggiori team della Motogp, i caschi e le tute dei campioni, studiati e disegnati da Aldo Drudi. Quest’anno la mostra è declinata con una particolare chiave di lettura e incrocia le celebrazioni del 600esimo anniversario di Sigismondo Pandolfo Malatesta. L'esposizione, ideata da Elisa Tosi Brandi e Thessy Schoenholzer Nichols, propone un confronto tra le tute avveniristiche e hi tech dei centauri di oggi e le armature dei cavalieri rinascimentali, La mostra mette a confronto diretto i documenti originali, le loro analisi e alcune importanti considerazioni storiche, con le più aggiornate proposte espresse dal settore delle competizioni sportive. Gli abiti antichi e contemporanei esposti dialogano tra loro, evidenziando la bellezza formale delle soluzioni sartoriali medievali, in grado di offrire spunti di ispirazione per la moda e l’abbigliamento sportivo del futuro. Ne sono esempi i farsetti in pelle realizzati dalla Spidi Sport su esemplari del XV secolo, tra cui quello di Pandolfo III, e le tute di Aldo Drudi concepite meditando sulle armature di fine medioevo, da cui il designer ha ricavato idee per progettare indumenti dalle elevate performance in termini di agilità e sicurezza.

Orario: 
16 - 19; chiuso il lunedì e sabato 30 settembre
Ingresso: 
libero

Celebrazioni Malatestiane 2017 – 2018

fino a ottobre 2018
Rimini, sedi vari
I 600 anni di Sigismondo Pandolfo Malatesta. La nascita dell'Umanesimo

La mente, il cuore, il corpo: attorno a questi tre focus, legati simbolicamente al Tempio Malatestiano, al Castello e alla città, ruota il progetto di iniziative che l’Amministrazione Comunale ha definito per celebrare l’anniversario della nascita di una figura fondamentale della storia della città.
Il calendario che ha preso il via il 19 giugno scorso, giorno del compleanno di Sigismondo Malatesta, prosegue per tutto l’anno e oltre, fino a ottobre 2018 ricongiungendosi al cinquecentocinquantesimo dalla morte (9 ottobre 2018), con un programma che coniuga cultura e intrattenimento, affiancandosi idealmente al più generale piano di riqualificazione urbana che dal 2011 interessa la città per proporre contenuti e idee che animeranno questi nuovi spazi, la città e il territorio nei prossimi anni.
Durante l’estate sono state proposte una serie di iniziative e gli eventi continuano in autunno con mostre, convegni e concerti.
Fino al 29 ottobre rimane aperta la mostra ‘Le Dame, i Cavalier, l’Arme e i motori’, un confronto tra le tute dei centauri di oggi e le armature dei cavalieri rinascimentali, allestita nel Foyer del Teatro Galli.
Da dicembre la FAR, Fabbrica Arte Rimini, ospiterà la mostra fotografica ‘Lumen’, i rilievi di Agostino di Duccio nella Cappella dei Pianeti, fotografati a lume di candela.
Proseguono anche i concerti della Sagra Musicale Malatestiana, ‘Musiche per Sigismondo’ con due concerti nella suggestiva cornice del Castel Sismondo.
A Castel Sismondo, dal 27 al 29 ottobre, è proposto un Convegno di studi ‘Difesa e vita quotidiana nelle fortezze dal medioevo all’età moderna’ a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Inoltre, una lectio magistralis, ‘L’amore del tempo di Sigismondo’, a cura di Massimo Ciavolella, Università della California a Los Angeles, avrà luogo mercoledì 15 novembre al Museo della Città ‘Luigi Tonini’.
Per i prossimi eventi scarica brochure

Telefono: 
0541 704704

Rimini P'arte: mostra collettiva all'Augeo Art Space

23 settembre - 25 novembre 2017
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Arte contemporanea di sette artisti del territorio

La mostra collettiva 'Rimini P'arte'  è la prima iniziativa di 'Cartello Rimini', un progetto che promuove l’arte contemporanea di artisti selezionati del territorio, anche oltre confine.
In mostra ci sono opere di sette artisti con differenti stili e temi che stimolano nell’osservatore emozioni profonde incalzate da quell’arte che offre molteplici chiavi di lettura:
Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci, Francesco Zavatta.
L’evento racchiude alcuni appuntamenti: Note d’arte, tra sensi e spirito, un concerto di musica classica di Mozart con l’orchestra da Camera di Rimini a cura del Centro Sociologico Italiano con 15 musicisti e 2  cantanti. L’arte e il gusto: un appuntamento con il magnifico sapore (4 novembre). Tutti i pomeriggi presenza di uno degli artisti in sala. L'incanto dell'arte culminerà con la degustazione di raffinati prodotti locali d'eccellenza. Il 18 novembre, gli artisti in mostra, presenteranno un’opera esclusiva realizzata a “sette mani” il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Fibrosi Cistica.
Segui anche su Facebook

Orario: 
da martedì a sabato: 10 - 12.30 /16 - 19.30, oppure su appuntamento
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 53720
E-mail: 

Lettori volontari 2017

ottobre e novembre 2017
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Percorso di formazione dedicato ad adulti aspiranti lettori volontari alla biblioteca Gambalunga

Il percorso di formazione per i lettori Volontari 2017 a cura della biblioteca ragazzi, sarà incentrato sulla narrazione, le tecniche espressive e l'uso della voce nella lettura ai bambini da tre a otto anni e sarà tenuto da Alessia Canducci, attrice e insegnante. Non sono richieste particolari abilità o competenze. I lettori narrano storie ad alta voce, coinvolgendo i bambini in un’esperienza divertente e utile allo sviluppo cognitivo. La modalità di lettura è semplice e naturale, tale da non scoraggiare i genitori, anzi si desidera trasmettere il messaggio che chiunque può essere in grado di leggere al proprio bambino. Mediante il corso i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo, potranno costruirsi un patrimonio di storie e di libri a seconda delle attitudini individuali, elaboreranno una modalità di approccio ai bambini e ai genitori attraverso il libro e la lettura.

Ingresso: 
gratuito su iscrizione
Telefono: 
0541 704486

Oltre i luoghi, tra descrizione e narratività

1 - 29 ottobre 2017
Museo della città (Ala nuova), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Rassegna fotografica Rimini Foto d'Autunno

Si tratta della logica prosecuzione della mostra Altri luoghi, Riccione, 1992, che aveva come cifra caratteristica l’indagine “neutra” degli spazi, spesso con modalità vicine a quella che era stata indicata come “nuova topografia”; un comportamento distaccato e di “descrizione” delle cose “così come stanno”.
Oltre i luoghi, riprendendo gli autori di quella mostra, aggiungendone altri di generazioni successive e provenienti, in parte, dalla stessa “scuola”, tenta di fare il punto attuale su quella poetica cercando anche di registrare spostamenti o allontanamenti da quella dimensione di ricerca linguistica.
Saranno presenti 14 autori tra cui personalità di indubbio valore nazionale e internazionale: Ballardini, Buda, Gori, Guidi, Lisi, Lungofiume project, Marchetti, Marchi, Nostri, Palazzi, Raffaelli, Salvatori, Sanchini, Zaffagnini.

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 793851

Visita guidata: Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento

Ogni prima domenica del mese (eccetto giugno, agosto e novembre)
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Passeggiata culturale sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta con Discover Rimini

Passeggiata culturale sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Pandolfo Malatesta, un percorso guidato sulle tracce della straordinaria pittura prospettica di Piero della Francesca, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte.
Il percorso parte dal Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini. La chiesa custodisce il ritratto a figura intera di Sigismondo, realizzato da Piero della Francesca nel 1451, e la ‘sinopia’ del dipinto nella Cella delle reliquie. Si prosegue a Castel Sismondo (esterno), raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, per arrivare al Museo della Città, dove le preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo, di ci si festeggiano i 600 anni dalla nascita, nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento.
Le visite sono inserite tra gli eventi del progetto "Le Terre di Piero".
Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Orario: 
incontro al Tempio Malatestiano alle 15.30
Ingresso: 
8 € a persona, + 2 € di ingresso al Museo della Città (sono previste riduzioni per famiglie con bambini e 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica)
Telefono: 
333 7352877 (info e prenotazione)

Master Wine: vini D.O.C./ D.O.C.G. di Colli di Rimini, Romagna e nazionali

6 lezioni il venerdì dal 6 ottobre al 10 novembre 2017
Sala Celle (centro commerciale I Portici), via XXIII Settembre 124 - Rimini
La storia del vino e l'arte di bere bene

La storia del vino e l’arte di bere bene vini con sei serate durante le quali si approfondirà l’argomento 'vino': composizione chimica, analisi del gusto, degustazioni guidate di vini D.O.C/D.O.P. Colli di Rimini e non solo. Le degustazioni di ogni serata saranno accompagnate da assaggi di prodotti del territorio.
A tutti i partecipanti verrà consegnata una cartella, due bicchieri da assaggio, biro, dispensa con gli argomenti trattati nella serate. Ad ogni lezione si degusteranno 4 vini D.O.C./D.O.P. dei Colli di Rimini, accompagnati da prodotti del territorio. Ogni partecipante avrà la sua postazione di degustazione.
Al termine della 6°serata, colloquio sui vini in degustazione, con consegna dell’attestato del Master Wine o diploma di Accademico.

Orario: 
dalle 21 alle 23
Tariffa d'ingresso: 
€ 110 - max 36 partecipanti
Telefono: 
0541 787037; 347 8877634

Biblioterapia 2017: Realtà...e mondi possibili

Fino al 2 dicembre 2017
Museo della Città, Biblioteca e Cineteca comunale - Rimini
Rassegna di conversazioni, letture, narrazioni ad alta voce e cinema

La nona edizione della rassegna, curata dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini, prosegue. Il titolo quest'anno è “Realtà… e mondi possibili” e a restituire la complessità del tema, fino al 2 dicembre, sarà un percorso tra Conversazioni e Narrazioni, che avrà come guide autorevoli figure del contemporaneo, completate da tre incontri di cinema e psicoanalisi in collaborazione con la Società psicoanalitica italiana (SPI).
Il programma continua con le Conversazioni con il fisico teorico Guido Tonelli (7 ottobre), il teologo Vito Mancuso (29 ottobre) e il filosofo Silvano Tagliagambe (4 novembre), mentre il reading 'La realtà e il suo Angelo' (11 novembre), a cura di Lorella Barlaam, con letture dell’Associazione Mala Testa e visual di Maurizio Giuseppucci proporrà un’ideale biblioteca sul tema.
Le Conversazioni riprenderanno con il filosofo Maurizio Ferraris (12 novembre), il matematico Claudio Bartocci (18 novembre), lo psicanalista Luigi Zoja (25 novembre). Per chiudere con il linguista Luca Serianni, il 2 dicembre.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero gratuito; sede delle Conversazioni è il Museo della Città, quanto alle Narrazioni, l'appuntamento con il Reading, l'11 novembre. si terrà presso l’Auditorio dell’Istituto Lettimi.

Orario: 
alle ore 17
Ingresso: 
ingresso libero sino ad esaurimento posti
Telefono: 
0541 704486 (segreteria Biblioteca)

Istituto Musicale 'G. Lettimi': I Concerti d'Autunno

domenica 8, 15, 22, 29 ottobre 2017
Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Lettimi', via Cairoli 44 - Rimini centro storico
Concerti nelle domeniche di ottobre

Tornano i concerti d'Autunno nelle domeniche del mese di ottobre. Ad aprire la rassegna, domenica 8 ottobre, Tommaso Binini, flauto e Ayumi Mastumoto, pianoforte, vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2017, musiche di Reineke, Chaminade e Schubert. Domenica 15 ottobre sarà la volta di Paolo Chivacci, violino e Alessandro Maffei, pianoforte, con le musiche di Brahms e Schumann. I concerti proseguono domenica 22 ottobre con Paolo Fantini, clarinetto, Marco Ferretti, violoncello, Enrico Meyer, pianoforte, con le musiche di Beethoven. A concludere la rassegna d'Autunno, domenica 29 ottobre Maurizio Sciarretta, violino, Jitka Hosprovà, viola e Paolo Wolfango Cremonte, pianoforte, con le musiche di Mozart, Vanhal e Beethoven.

Orario: 
11.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793840

Festival : Le voci dell'anima

dal 12 al 21 ottobre 2017
Rimini, Teatro degli Atti e Teatro Novelli
Una maratona di teatro con sette spettacoli in concorso

Festival di teatro e danza diretto da Maurizio Argàn e Alessandro Carli.
Sette gli spettacoli in concorso, al Teatro degli Atti e uno al Teatro Novelli, impreziositi dalle performance ospiti della rassegna, per nove serate nel nome del teatro e della danza.
La serata finale con lo stesso Argàn in scena con “Crepare di rabbia, probabilmente” ed il gruppo vincitore della scorsa edizione, Mezzaria teatro/Senza misura teatro con la nuova produzione“Delirio”. A seguire la premiazione dei vincitori del festival 2017.
Tutte le sere dalle 20:30 alle 21 intrattenimento nella saletta foyer a cura degli “Animali da palco”

Orario: 
21.00. Sabato 21 ottobre, ore19/20/21
Tariffa d'ingresso: 
10 €. Abbonamento 30 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
333 8870576 - 0541 793824 (teatro Atti)

Sagra Musicale Malatestiana: Armoniosamente - crescere con la musica

13 - 29 ottobre 2017
Rimini, sedi vari
Ascolta.Disegna.Anima: laboratori e spettacoli musicali per bambini

La Sagra Musicale Malatestiana allarga ancor più l’orizzonte delle proposte con ARMONIOSAMENTE, progetto dedicato all’educazione musicale di piccoli e piccolissimi che anche quest’anno prevede un intenso calendario di laboratori e di spettacoli. Tra gli episodi spettacolari una inedita versione della Histoire du soldat di Stravinskij proposta dal Rimini Classica Ensemble domenica 22 ottobre, e una rilettura della Turandot di Puccini, 'Nessun dorma', domenica 29 ottobre, ad opera della compagnia Kinkaleri.

Telefono: 
0541 704294 - 96 (Istituzione Musica Teatro Eventi)

VII edizione di 'I Maestri e il Tempo': edizione autunnale

Sei incontri dal 13 ottobre al 15 dicembre 2017
Palazzo Buonadrata, sala delle feste, Corso d'Augusto 62 - Rimini centro storico
Leggere l’arte, leggere il mondo

Dopo l’edizione primaverile, torna l’appuntamento con “I Maestri e il Tempo”, la rassegna culturale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, a cura di Alessandro Giovanardi. Continuerà la riflessione sul tema 'Leggere l’arte, leggere il mondo', con incontri dedicati all’arte e alla cultura nazionale e internazionale. Un’edizione speciale, con uno sguardo attento alla storia e all’identità del territorio e che, per questa edizione autunnale, toccherà anche il Comune di Verucchio e i suoi pregevolissimi patrimoni d’arte.
Ad inaugurare la rassegna sarà l’iniziativa Invito a Palazzo, sabato 7 ottobre, con la visita guidata realizzata dagli studenti delle scuole superiori.
A seguire sei appuntamenti con interessanti personaggi del mondo accademico e culturale: dal grande pittore Rembrandt, a Paolo Uccello, allo scultore settecentesco Antonio Trentanove di Rimini, fino a Cesare Pronti, artista del Seicento riminese cui sarà dedicata la presentazione del numero monografico dell’ARCO 2016/2017.
Segui anche su Facebook

Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 351611 (Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini)

Xilografia (1924-1926). Un'utopia grafica

14 ottobre - 10 dicembre 2017
FAR - Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour 22, Rimini centro storico
Una selezione di incisioni originali tratte dalla storica rivista faentina

La mostra è dedicata a una delle più antiche tecniche di produzione e riproduzione delle immagini, l’incisione su legno che, fra Otto e Novecento, visse in Inghilterra e in Europa una straordinaria stagione, affiancando il moderno linguaggio artistico del Liberty. In esposizione una selezione di più di cento incisioni originali tratte dalla storica rivista “Xilografia”, in una delle edizioni ancora in possesso degli editori Lega di Faenza. Dalle immagini eroiche di Adolfo de Carolis, attraverso il noto gruppo di xilografi romagnoli Nonni, Barbieri, Moroni, Ugonia… fino ai capolavori xilografici di Lorenzo Viani.
Mostra a cura di Alessandra Bigi Iotti.
Inaugurazione sabato 14 ottobre alle ore 18.00

Orario: 
10 - 13 e 16 - 19; chiuso il lunedì
Telefono: 
0541 704416

Halloween a Italia in Miniatura

domenica 15 - 22 - 29, martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre 2017
Rimini, via Popilia 239
Laboratori a tema, spettacoli horror e la Marcia degli Zombie

Dal 15 ottobre tutte le domeniche laboratori a tema, spettacoli horror e gran finale il 1 novembre con la Marcia degli Zombie

Gratuità: 
bimbi in maschera accompagnati da un adulto pagante
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 736 736

Ottobre in Nota

domenica 15 e 22 ottobre 2017
Vecchia Pescheria e piazzetta Gregorio da Rimini - Rimini centro storico
Le domeniche d'autunno in musica

Proseguono le domeniche d'ottobre con musica live nel cuore del centro storico, la Vecchia Pescheria e piazzetta Gregorio da Rimini.

Orario: 
dalle 19 alle 23
Ingresso: 
libero

La Grande Arte al cinema: Loving Vincent

16, 17, 18 ottobre al Multiplex; 18 ottobre al Cinema Tiberio
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22; Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
Un suggestivo viaggio nella vita e nell'arte di Van Gogh al Cinema Tiberio e al Multiplex

Il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando le tele dipinte da un team di 125 artisti, il film è composto da migliaia di immagini, create nello stile di Vincent van Gogh (1853-1890), da pittori che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Il film racconta, attraverso 120 quadri e 800 documenti epistolari, la vita dell’artista olandese fino alla morte misteriosa, avvenuta a soli 37 anni e archiviata come caso di suicidio. Ma le cose andarono davvero in questo modo? Un team d’eccezione ha dato vita a un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura.

Orario: 
16.30-18.30-20.30-22.30 al Multiplex; 17.00-21.00 al Cinema Tiberio
Tariffa d'ingresso: 
€ 10
Tariffe ridotte: 
€ 8

The Extraordinary Library

dal 17 ottobre al 7 novembre 2017
Galleria dell’Immagine, Palazzo Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Cento gioielli editoriali per ragazzi: mostra alla Galleria dell’Immagine di Rimini

La mostra The Extraordinary Library, cento gioielli editoriali per ragazzi,  selezionati da Bologna Children's Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2017, approda a Rimini. La collezione curata da Silvana Sola e Marcella Terrusi, di cento libri illustrati per ragazzi di editori internazionali, raccontano la storia della moda e del costume, giocando con  texture, illustrazioni e personaggi indimenticabili fra narrazioni visuali e invenzioni cartotecniche.
100 libri raccontano biografie di stiliste e stilisti, icone della moda, visioni, racconti, trame e orditi, segni e colori che arrivano da tutto il mondo, intrecciando l' universo dell'editoria e della letteratura per l'infanzia con le culture e tecniche della moda.
I visitatori potranno scoprirli attraverso la narrazione e la suggestione delle immagini.

Orario: 
Inaugurazione: martedì 17 ottobre ore 17
Orario festivo: 
ore 10 - 13 e 15 - 19
Orario feriale: 
ore 10 - 13 e 16 - 18
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541.704416

La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi

giovedì 19 ottobre 2017
Teatro Novelli, via Cappellini, 3 - Rimini
Spettacolo teatrale sul tema dell'adozione scritto da Edoardo Erba, con Maria Amelia Monti

Dal gioco alla riflessione su un tema delicato come quello dell’adozione, uno dei focus del Mese delle famiglie: giovedì 19 ottobre Maria Amelia Monti, apprezzata interprete teatrale, sarà sul palco del Teatro Novelli con lo spettacolo “La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi”. E’ stato scelto questo spettacolo per parlare di un modo speciale di diventare genitori: attraverso l’esperienza adottiva. Un percorso speciale e altrettanto normale in cui ciascun genitore, educatore può riconoscersi, perché molti problemi, aneddoti e situazioni educative sono comuni a tutte le famiglie. Lo spettacolo vuole inoltre far comprendere a tutti gli spettatori, in modo leggero e divertente, quali siano gli aspetti meno noti dell’avventura adottiva. Un modo ironico, divertente e commuovente per affrontare una questione delicata, che interessa anche tante famiglie riminesi.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
15 €
Telefono: 
0541 793860 Centro per le famiglie

Opera live al cinema: Don Carlos di Giuseppe Verdi

giovedì 19 ottobre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dall'Operà di Parigi al Cinema Tiberio

Continua la rassegna di 'Opera al cinema' con Don Carlos, l'opera più complessa di Giuseppe Verdi in diretta dall'Operà di Parigi.  Krzysztof Warlikowski insieme a Philippe Jordan rivela al pubblico la prima versione di questa grande opera a cinque atti: la versione modificata da Verdi per la prima esecuzione del lavoro nel 1867. Nel cast Jonas Kaufmann, Sonya Yoncheva, Elīna Garanča, Ildar Abdrazakov, Ludovic Tézier.

Orario: 
17.45
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
€ 50,00 abbonamento di 5 eventi con prenotazione del posto+omaggi
Tariffe ridotte: 
€ 10

I Maestri e il Tempo - L'Asse del Mondo e l'Albero della Vita

venerdì 20 ottobre 2017
Chiesa Collegiata di San Martino, Piazza Battaglini, Verucchio (RN)
Conferenza : 'Il Crocifisso del Maestro di Verucchio' a cura di Alessandro Giovanardi, Storico dell'Arte

Grande novità per il terzo appuntamento del ciclo 'I Maestri e il Tempo' sarà la duplice “trasferta” al Comune di Verucchio, presso la Collegiata di San Martino,in cui lo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi terrà la conferenza per scoprire i preziosi patrimoni d’arte come il Crocefisso del Maestro di Verucchio. 
Al termine della conferenza sarà offerto un buffet agli intervenuti.

Orario: 
17.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 351611

Incontri al Museo : 'La rivoluzione russa: era necessaria?'

venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
Convegno con esperti sul tema della rivoluzione russa

L’interrogativo è: “La rivoluzione russa era necessaria?” Di questo saliente passaggio storico interverranno, presso il Museo della Città di Rimini,  grandi esperti della materia.Nel convegno di venerdì sarà Luciano Carfora (Scuola Superiore di Studi Storici) a presiedere la discussione sui sovietici, durante la quale interverranno professori del calibro di Alexis Bérélowitch(Universitè Paris IV – Sorbonne), Ettore Cinnella (Università di Pisa) e  Marcello Flores d’Arcais(Università di Siena). La giornata di sabato, diretta da Maurice Aymard (Scuola Superiore di Studi Storici), verrà alternarsi al microfono Domenico Losurdo (Università di Urbino), Silvio Pons (Università di Roma “Tor Vergata”) e Donald Sassoon (University of London).

Orario: 
venerdì 20 ottobre, ore 16, sabato 21 ottobre, ore 9.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704417

Stasera al Castello

20 ottobre, 3, 10, 17 novembre 2017
Sala del Maschio di Castel Sismondo - Rimini centro storico
Aspettando Contaminando 2018: Concerti Aperitivo a Castel Sismondo

La Rassegna musicale proposta dall'Associazione Rimini Classica prevede un momento di ascolto di musiche strumentali e vocali, scelte ed eseguite da più musicisti e cantanti, a seguire la degustazione con l'aperitivo offerto dal  Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori,  Fonte Galvanina e  Caffetteria Alter Ego.
Prenotazione obbligatoria

Orario: 
19
Tariffa d'ingresso: 
10 €

Living History: Il Medicus di Pompei

sabato 21 ottobre 2017
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Visita guidata alla Domus del Chirurgo e rievocazioni

L’evento porterà il Medicus di Pompei, Pierus Terentius Celadus, nello “studio” di Eutyches. Lo spettatore sarà catapultato al tempo della medicina romana, potendo approfondire aspetti archeologici della domus stessa e vedere come operava un medicus romano dell’epoca. L'iniziativa si svolge alla Domus del chirurgo, e comprende visita guidata e rievocazione di scene mediche, oltre all’esposizione di strumenti medici dell’epoca sapientemente riprodotti.
Evento in collaborazione con Alessandro Di Leva e la Legio VI Ferrata.

Orario: 
alle ore 17.30
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 5
Telefono: 
0541 793851

I tesori della Pinacoteca

domenica 22 ottobre 2017
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
Visita guidata al Museo

La visita guidata è un’occasione unica per approfondire la conoscenza di opere pregevoli e a volte poco note all’interno del Museo della Città.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno precedente: tel. 0541 793851

Orario: 
alle ore 17
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 5
Telefono: 
0541 793851

Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: Il Corsaro

domenica 22 ottobre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

Basato sull’omonima novella di Lord Byron, Il corsaro è un balletto in tre atti su musiche di Adolph Adam, conosciuto soprattutto per il celebre Pas de Deux, vero banco di prova per i danzatori di ieri e di oggi.
La complessa trama del balletto in tre atti e cinque scene narra le avventure di Medora, una ragazza greca venduta come schiava, e del suo innamorato, il pirata Conrad, a sua volta catturato dal pascià Seyd. Salvati entrambi dall'odalisca Gulnare, i due fanno naufragio ma raggiungono la riva, aggrappati a un relitto.

Orario: 
17.00
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

Im Märkischen Sand - Nella sabbia di Brandeburgo

Domenica 22 ottobre 2017
Cineteca Comunale, Via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Iniziative per il Giorno della Memoria in cineteca

Tra le iniziative dedicate al Giorno della Memoria è prevista la proiezione in Cineteca del film documentario Im Maerkischen Sand - Nella sabbia del Brandeburgo, la storia degli internati militari italiani nella Seconda guerra mondiale che non ha mai veramente trovato spazio nella memoria collettiva tedesca e italiana.
E' una produzione di OUT OF FOCUS Filmproduktion, Germania, 2016 (65') di Katalin Ambrus, Nina Mair e Matthias Neumann
Immagini animate di Cosimo Miorelli, musiche di Stefano Fornasaro e Andrea Blasetig.
Il 23 aprile 1945, 127 lavoratori coatti italiani, imprigionati come IMI (Internati Militari Italiani) dal regime nazista nell'autunno 1943, furono fucilati in una cava di sabbia. Il massacro viene subito dimenticato. Ma dopo decenni il ricordo riemerge e la verità viene a galla. Un viaggio in questa storia che parte da Treuenbrietzen, nel Brandeburgo.
Introduzione a cura di Nina Mair e Matthias Neumann
Partecipano Paolo Zaghini e Francesca Panozzo, Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della Provincia di Riminie Laura Fontana, Attività di Educazione alla Memoria

Orario: 
ore 17
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704203

Esercizi di stile: Seurat e il puntinismo

domenica 22 ottobre 2017
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
Laboratorio per bambini al museo

Dai suoi colleghi impressionisti, il giovane Seurat sviluppa una tecnica innovativa per catturare la luce nei suoi dipinti. Nel laboratorio sarà fatto una reinterpretazione delle opere esposte al Museo, usando la tecnica del puntinismo.
É richiesta la prenotazione entro le ore 13 del gionro precedente al tel. 0541 793851

Orario: 
alle 17
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 5
Telefono: 
0541 793851

Visita guidata: Le vie della seta a Rimini tra XVII e XIX secolo

domenica 22 ottobre 2017
Tempietto di Sant'Antonio (punto d'incontro) Piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Passeggiata culturale lungo 'Le vie della seta' con Discover Rimini

Passeggiata culturale condotta da Michela Cesarini, storica dell'arte insieme a Cristina Ravara Montebelli,autrice del libro 'Le vie della seta a Rimini',per mettere in luce l'importanza della manifattura della seta ed i luoghi produttivi di un tempo. Il percorso prevede la scoperta  della storia attraverso i punti significativi di filatoi e filande riminesi e la visita alle sale seicentesche del Museo della Città, dove sono esposti i dipinti della famiglia Manganoni, commercianti di tessuti e proprietari di un filatoio.
Prenotazione entro sabato 21 ottobre al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Orario: 
incontro davanti al Tempietto Sant'Antonio alle ore 16.00
Ingresso: 
10 € a persona
Telefono: 
333 7352877 (info e prenotazione)

Montefeltro, vedute rinascimentali

22 ottobre, 1 e 12 novembre 2017
Montefeltro
Visite guidate nei luoghi che ispirarono Piero della Francesca e Leonardo da Vinci

Il Montefeltro rappresenta per caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche, un territorio unico nel suo genere. Nel progetto 'Montefeltro, vedute rinascimentali' sono proposte visite guidate per scoprire luoghi che hanno ispirato i più grandi artisti del ‘500, tra i quali Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. E proprio qui, Leonardo scelse il paesaggio alle spalle del dipinto più famoso al mondo: La Gioconda.
Le visite proseguono e domenica 22 ottobre è proposto Archeobus sulla Valmarecchia: una giornata in compagnia dell’archeologo alla scoperta del territorio e dei paesaggi della Valmarecchia.
Primo appuntamento in novembre è domenica 1 novembre con A caccia e pesca con i Duchi: la Corte di Urbania e le eccellenze artistiche del Rinascimento: passando per Urbania si propone una visita inedita al Barco Ducale di Urbino, luogo dedicato alla caccia e alla fauna migratoria del duca Federico.
L'ultima visita, domenica 12 novembre, è Soldati e angeli sulle alte vette della Valmarecchia, un trekking culturale alla ricerca delle tracce dell’antichissimo castello di Montecopiolo
Vedi dettagli e prenotazione

Orario: 
da Rimini partenza con bus (su richiesta con supplemento) - incontro al Centro Commerciale I Malatesta
Telefono: 
0721 698223 (lun-ven); 366 9508583 (sab-dom)

Histoire du soldat: Concerto spettacolo per bambini

domenica 22 ottobre 2017
Teatro degli Atti, via Cairoli 40 - Rimini centro storico
Armoniosamente - Sagra Musicale Malatestiana

Per la rassegna Armoniosamente, progetto dedicato all'educazione musicale di piccoli e piccolissimi, Rimini Classica Ensemble presenta un concerto spettacolo, Histoire du soldat, con musica di Igor Stravinskij e testo di Charles Ferdinand Ramuz.
Direttore e affabulatore è Noris Borgogelli. Lo spettacolo è accompagnato dalle immagini realizzate dai bambini durante il laboratorio di Marianna Balducci, domenica 15 ottobre.

Orario: 
alle 17
Ingresso: 
€ 8,00; ridotto € 5,00 (bambini fino a 10 anni)
Telefono: 
0541 793811

Conversazione al Museo:'I comunisti sulla luna'

domenica 22 ottobre 2017
Museo della Città-Sala del Giudizio,via Tonini,1 - Rimini centro storico
Presentazione del libro degli autori Stefano e Marco Pivato sull'ultimo mito della rivoluzione russa

Lo storico contemporaneista Stefano Pivato e il giornalista scientifico Marco Pivato, presentano 'I comunisti sulla luna'. L’ultimo mito della rivoluzione russa, dedicato all’odissea russa nello spazio, che si inaugura con il lancio dello Sputnik, nell’ottobre 1957 : la Guerra fredda si trasferisce tra le stelle.
Il libro ripercorre le tappe storiche dei viaggi sulla luna, trattando i materiali simbolici del Novecento, fino al 10 luglio 1969, quando gli Stati Uniti d'America sbarcano a loro volta sul suolo lunare. E'la fine di un mito.
Interverranno Roberto Balzani e Piero Meldini.

Orario: 
17.00
Ingresso: 
ingresso libero
Telefono: 
0541 704486 (Biblioteca Gambalunga)

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Alice nel paese delle meraviglie

lunedì 23 ottobre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Live from Royal Opera House di Londra

Seguiamo Alice nella tana del coniglio nell’esuberante balletto di Christopher Wheeldon ispirato all’amato romanzo di Lewis Carroll. 
I disegni fantasiosi di Bob Crowley sono dappertutto: dal burattino alle proiezioni, per rendere il Paese delle Meraviglie meravigliosamente reale.
Fanno parte dello straordinario cast Lauren Cuthbertson e Federico Bonelli.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

Teatro Ermete Novelli - Stagione 2017/18

dal 23 ottobre 2017 al 13 aprile 2017
Rimini, Teatro Novelli, via Cappellini 3 e Teatro degli Atti, via Cairoli 42
Classica, moderna, contemporanea: la stagione oltre gli schemi, tra grandi interpreti e nuovi linguaggi

I classici raccontati con uno sguardo innovativo, le proposte più interessanti della scena contemporanea, i linguaggi dell’arte che si mescolano e si confondono per una nuova Stagione oltre gli schemi. Una stagione che porterà i grandi interpreti dello spettacolo italiano alle prese con testi noti o con proposte innovative e, che rinnova inoltre la sua attenzione, agli stimoli e alle suggestioni che arrivano dalla scena contemporanea e dai molteplici linguaggi a cui attinge. Tanti i  grandi interpreti: Laura Morante, Alessandro Haber,  Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice, Angela Finocchiaro, Massimo Dapporto, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Lino Guanciale e tanti altri protagonisti. Spazio alla drammaturgia e alla danza contemporanea con Ascanio Celestini, Fanny & Alexander, Big Action Money, Lucia Calamaro.
Tre le sezioni principali del cartellone: la prosa dei turni ABC, il turno D 'altri percorsi’ e Tracce D Contemporaneo, dedicato alla sperimentazione, che anche quest’anno conferma un’appendice fuori abbonamentoTracce continue. A ciò si aggiunge Tracce D Nuova Danza.
Un calendario di appuntamenti in continuo divenire, dove trova spazio la comicità e la poesia, la danza e  l’operetta, la musica classica e il jazz, per una stagione senza confini. 
Sarà Laura Morante ad aprire la Stagione con lo spettacolo Locandiera B&B, una versione contemporanea di Mirandolina scritta da Edoardo Erba (15-16-17 novembre).
Anteprima il 23 ottobre con lo spettacolo di e con Giorgio Panariello, Il Panariello che verrà.

Telefono: 
0541 793811

Il Panariello che verrà

lunedì 23 ottobre 2017
Teatro Novelli, via Cappellini 3 - Rimini
Anteprima della Stagione Teatrale 2017/2018

Giorgio Panariello, il comico toscano tra i più apprezzati della scena italiana, il 23 ottobre salirà sul palcoscenico del teatro Novelli  con il suo nuovo spettacolo,  “Il Panariello che verrà”.  In questo one man show, che si presenta come anteprima della stagione 2017/20018 del Teatro Novelli, Panariello coinvolgerà tutti gli spettatori nel “work in progress” di un nuovo spettacolo, tra personaggi inediti e taglienti riflessioni sull’attualità. Protagonista in radio, televisione, teatro e cinema, la sua poliedricità lo ha portato a calcare i palchi di tutta Italia con spettacoli unici, divertenti e emozionanti.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
platea € 50 + 7,50 diritto di prevendita; galleria € 30 + 4,50 diritto di prevendita

Amarcort Film Festival: Il Giro del Mondo in 80 corti 2017

lunedì 23 ottobre 2017
Cineteca, via Gambalunga 27 - Rimini
8° tappa del Festival di cortometraggi alla Cineteca

La nave de "Il Giro del Mondo in 80 Corti" approda alla Cineteca di Rimini; come sempre verranno proiettati cortometraggi di alta qualità, tutti sottotitolati in italiano, e sarà il pubblico a scegliere il migliore.
Il Giro del Mondo in 80 Corti consiste in 10 tappe a cadenza mensile durante le quali vengono proiettate una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ogni tappa vedrà la partecipazione del pubblico come giuria che potrà votare i corti migliori e costruire la rosa dei finalisti di una speciale sezione competitiva all'edizione 2017 di Amarcort Film Festival in dicembre.
L'ottava tappa è realizzata in collaborazione con MalatestaShort Film Festival.
Le nazioni che saranno visitate, attraverso la visione dei 10 corti, in questa tappa sono: Germania, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Grecia, regno Unito, India, Svizzera e Italia.
Si consiglia di presentarsi un po' prima delle ore 21. Ecco la playlist.
Segui su facebook

Orario: 
alle 21.15
Ingresso: 
libero

Opera live al cinema: Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi

martedì 24 ottobre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dal Teatro Gran Liceu di Barcellona al Cinema Tiberio

Continua la rassegna di 'Opera al cinema' con 'Un ballo in maschera' di Giuseppe Verdi, in diretta dal Teatro Gran Liceu di Barcellona. Un'opera su libretto di Antonio Somma, la cui fonte è il libretto di Eugène Scribe per Daniel Auber Gustave III, ou Le Bal masqué (1833). Regia Vincent Boussard, direttore Renato Palumbo. Nel cast Piotr Beczala, Marco Caria, Ekaterina Metlova, Dolora Zajick, Elena Sancho Pereg.

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
€ 50,00 abbonamento di 5 eventi con prenotazione del posto+omaggi
Tariffe ridotte: 
€ 10

Giornata di studi dedicata a Federico Fellini e al suo cinema

giovedì 26 ottobre 2017
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli
Oggetto di studio uno dei capolavori del regista riminese, “Le notti di Cabiria” che “compie” 60 anni

La Giornata di studio si articolerà in 6 interventi che prenderanno in rassegna differenti aspetti della pellicola 'Le notti di Cabiria', uscito nel 1957 e che proprio quest'anno “compie” 60 anni, contestualizzandola storicamente all'interno di un decennio fondamentale per la filmografia felliniana e più in generale per la cinematografia italiana.
Tra i relatori Fabrizio Natalini, Andrea Minuz, Paolo Fabbri, Mariapia Comand,  Tomaso Subini, Marco Bertozzi, Roy Menarini. 

Orario: 
dalle ore 9.30
Ingresso: 
libero

Easy di Andrea Magnani

venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Rassegna 'Riusciranno i nostri eroi' al Cinema Tiberio

Ultimo appuntamento della Rassegna 'Riusciranno i nostri eroi', con il film Easy di Andrea Magnani. Isidoro, detto Easy, ex promessa dell’automobilismo sportivo, ha l’occasione di tornare a guidare… un carro funebre dietro richiesta del fratello che gli chiede di riportare in patria la salma di un operaio ucraino morto sul lavoro. Un piacevole “road movie” dal tocco dolce-amaro per il regista riminese Andrea Magnani, (classe 1971), che sarà ospite in sala il 27 ottobre.

Orario: 
alle ore 21.15
Ingresso: 
€ 5,50; ridotto € 4,50
Telefono: 
328 2571483

CioccoRimini - Cioccolato puro in Tour

da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2017
Rimini, Piazza Cavour
Piazza Cavour diventa il luogo più dolce di Rimini

Un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Per un intero weekend, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.
Novità di questa edizione è il Concorso “CHOCOCOCKTAIL”, dedicato ai Barman che sapranno inventare un nuovo Cocktail per Ciocco Rimini (regolamento sul sito di riferimento)
Scarica PROGRAMMA

Orario: 
tutti i giorni dalle 10 alle 20; sabato sera fino le 22
Ingresso: 
libero
E-mail: 

Nessun dorma: spettacolo e laboratorio ispirato a Turandot di Puccini

sabato 28 ottobre (laboratorio); domenica 29 ottobre (spettacolo) 2017
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli 40; laboratorio in via Covignano 13
Armoniosamente: percorso musicale per bambini della Sagra Musicale Malatestiana

A concludere la sezione Armoniosamente della Sagra Musicale Malatestiana sarà uno spettacolo e un laboratorio progettati e realizzati da Kinkaleri ispirandosi liberamente alla Turandot di Puccini.
- sabato 28 ottobre ore 15, Palestra Scuole Toti, via Covignano 13
Nessun Dorma: laboratorio di movimento
Percorso dinamico per i bambini che assisteranno allo spettacolo del 29 ottobre. Rivolto a bambini di 9-10 anni. La partecipazione al laboratorio è gratuita su prenotazione.
- domenica 29 ottobre ore 17, Teatro degli Atti, via Cairoli 40
Nessun Dorma: opera in tre atti liberamente tratta da Turandot di Puccini
Si tratta di un progetto realizzato da Kinkaleri che vede sul palco Hanying Tso, soprano, e Marco Mazzoni, performer.
Interpreti del coro in video dalla Scuola Elementare “G Puccini” Prato.
Spettacolo a pagamento con prevendita al Teatro Novelli, via Cappellini 3, tel.0541 793811

Orario: 
laboratorio 28 ottobre: ore 15
spettacolo 29 ottobre: ore 17
Ingresso: 
Partecipazione al laboratorio è gratuito; opera € 8 - ridotto € 5 (bambini fino a 10 anni)
Telefono: 
0541 704294-95-96

Rimini Antiqua

Ogni ultima domenica del mese (escluso luglio e dicembre)
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Mostra mercato dell'antiquariato, modernariato e vintage

Nella deliziosa cornice del centro storico riminese nasce "Rimini Antiqua", la prima  Mostra-Mercato dell'Antiquariato, Modernariato e Vintage della città a cadenza mensile. Un appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico.

Orario: 
dalle 8.30 alle 19
Telefono: 
0541 774385 - 340 3031200 (Rimini Art)

Living History: Il cibo nella storia

domencia 29 ottobre 2017
Museo della Città, piano terra, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Visita guidata e laboratori al museo sul tema dell'alimentazione attraverso i secoli

L'evento propone l’esposizione di banchi di rievocatori storici, visite guidate, laboratori sul tema dei cambiamenti dell’alimentazione attraverso i secoli, dall’età del Ferro al Medioevo, passando per l’epoca romana.
Evento in collaborazione con Alessandro Di Leva e la Legio VI Ferrata.

Orario: 
alle ore 16
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 5
Telefono: 
0541 793851

Spettacolo teatrale : 'Storie d'amore e alberi'

domenica 28 ottobre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Evento in programma nel Mese delle Famiglie

Lo spettacolo di Francesco Niccolini, è liberamente ispirata al Romanzo di Jean Giono,'L'uomo che piantava gli alberi', un piccolo libro del 1980 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale.Una riflessione delicata e poetica per bambini da 5 anni compiuti.

 

Orario: 
16.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
328 25 71 483

Domeniche ad Arte

domenica 29 ottobre 2017
Vecchia Pescheria (adiacente Piazza Cavour) - Rimini centro storico
Mostra mercato locale

Una mostra mercato di arte, artigianato e hobbistica locale a cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

Orario: 
dalle 9 alle 19
Ingresso: 
libero

Trekking Urbano

lunedì 30, martedì 31 ottobre e mercoledì 1° novembre 2017
Rimini e San Leo (Ritrovo al Ponte di Tiberio)
A passo di Trekking tra Misteri e Leggende nel weekend di Halloween

In occasione della festa di Halloween e della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, torna a Rimini l'iniziativa volta a tutti gli esploratori di città! Un weekend dedicato al mistero, alle leggende e al sogno onirico di Fellini. Tre appuntamenti serali per scoprire gli angoli più nascosti, artistici e curiosi della città dedicati a chi non conosce Rimini e il suo entroterra o vuole scoprirli in modo più approfondito. 
- 30 ottobre: Viaggio nella Rimini di Fellini, la città dei sogni
- 31 ottobre:  Rimini... cose dell'altro mondo!! Riservato a persone cuor di leone!! 
- 1 novembre:  San Leo, la pietra dei misteri
Per chi viene da fuori Rimini, possibilità di pacchetti soggiorno e visite ai parchi tematici della Riviera sul sito di riferimento.

Orario: 
21.00 e ore 9.00 il 1° novembre
Ingresso: 
8€ a persona. É richiesta la prenotazione
Telefono: 
Info e prenotazione: 0541.53399 - Rimini Reservation

Halloween a Fiabilandia

domenica 31 ottobre 2017
Fiabilandia,Via G. Cardano, 15 - 47924 Rivazzurra di Rimini
Halloween a Fiabilandia

A Fiabilandia festa di Halloween con strani personaggi che si aggirano e.. quando scende la sera... che paura nel labirinto!!!
Personaggi travestiti che si aggireranno per il Parco addobbato a tema, streghette truccabimbi, sfilata dei bambini mascherati  con premiazione delle prime tre mascherine più originali e premi  di consolazione per tutti gli altri bambini che parteciperanno alla sfilata.Venite streghe spaventose, mummie sorridenti e fantasmi fluorescenti; in mezzo a zucche colorate e pipistrelli svolazzanti.

Orario: 
dalle ore 15 alle 22
Tariffa d'ingresso: 
23.50 €
Tariffe ridotte: 
16.50 € per bambini sopra i 3 anni (da 1 a 1.30 altezza)
Telefono: 
0541372064 0541372998

Le notti di Cabiria 60 anni dopo

martedì 31 ottobre 2017
Cineteca comunale, via Gambalunga 27
Proiezione del film nel 24° anniversario della scomparsa di Federico Fellini

“Le notti di Cabiria” compie 60 anni e, in collaborazione con la Cineteca nazionale, sarà proiettato nel 24° anniversario della morte di Fellini, il 31 ottobre nella Cineteca del Comune di Rimini, città natale del regista.
Le notti di Cabiria, uscito nel 1957, ottenne un successo enorme oltre che in Italia, in tutto Europa e negli Stati Uniti dove, il 26 marzo del 1958, al Pantages Theatre di Hollywood, vinse l'Oscar come miglior film straniero. Il prestigioso riconoscimento fu ritirato da Giulietta Masina dalle mani di Dana Wynter e Fred Astaire durante una memorabile premiazione. Il film, ancora oggi, stupisce per la sua armonia e delicatezza, nonostante il soggetto, per l'epoca, difficile e scabroso. Quello che maggiormente colpisce è il rispetto che il regista dimostra verso i suoi personaggi e in particolare verso Cabiria, figura privata di qualsiasi connotazione volgare, dotata di un orgoglio e di una dignità a tratti disarmante, che rimangono intatti nonostante le difficoltà che la vita, continuamente, le sottopone.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
libero

Stagione Teatrale Novelli: Brian Auger's Oblivion Express + Log2

sabato 4 novembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Concerto musicale a cura dell’Associazione Italia-Tibet - Spettacolo Fuori Abbonamento

Torna a calcare il palcoscenico riminese la leggenda dell’Hammond Brian Auger, uno dei musicisti più quotati a livello internazionale che vanta collaborazioni con le più grandi star della scena jazz e rock e che ha firmato 20 album solisti.
Auger farà tappa al Novelli con un concerto insieme ai suoi “pupilli”, LOG2 , la band che sin dagli anni ’70 lo ha eletto come riferimento musicale e che si sono esibiti con il loro “guru” in diverse occasioni.
Ospite eccezionale della serata sarà Andrea “ Cucchia” Innesto, saxofonista dal 1985 di Vasco Rossi e della Steve Rogers Band.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso unico numerato € 18
Telefono: 
0541 793811

Junior Cinema al Cinema Tiberio: stagione 2017/2018

da domenica 5 novembre 2017 a marzo 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
La domenica delle famiglie

La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età: primo appuntamento il 5 novembre con Cattivissimo Me 3, seguito il 12 novembre dal nuovo Spider-Man interpretato da Tom Holland. Il 19 novembre una domenica tutta in blu con i simpatici 'Puffi in viaggio nella foresta' mentre per il 26 novembre è atteso il cartone animato 'Richard missione Africa'.
Le macchine più popolari del mondo targate Pixar ritornano in 'Cars 3' (3 dicembre) mentre per il 10 dicembre c’è l’occasione di ritrovare la storia di Belle ed il suo incontro con la Bestia nella versione “live-action” de 'La Bella e la Bestia' con Emma Watson. Il 17 dicembre invece si scoprirà quello che succede nei nostri telefonini con 'Emoji – accendi le emozioni', cartoon realizzato da Sony Pictures
Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con l’ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema www.acec.it

Orario: 
alle 14.30 e alle 17
Tariffa d'ingresso: 
€ 5
Tariffe ridotte: 
€ 4 (fino a 12 anni)
Telefono: 
328 2571483

La Grande Arte al cinema: Bosch, Il Giardino dei sogni

7 e 8 novembre al Multiplex; 8 novembre al Cinema Tiberio
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22; Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
Un documentario sul pittore olandese Hieronymus Bosch

Il film ci condurrà tra le sale del Museo del Prado per un’indagine straordinaria sulle visioni surreali e strazianti del genio del rinascimento olandese e sul suo capolavoro: il Giardino delle Delizie.
Artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati contemporanei discuteranno sui significati del dipinto di Bosch (1453-1516), spostando il dibattito nell’era moderna. Non potrebbe essere altrimenti per un pittore che per certi versi seppe anticipare di secoli il surrealismo di Dalì.

Tariffa d'ingresso: 
€ 10
Tariffe ridotte: 
€ 8

Ecomondo - Key Energy - Condominio Eco

da martedì 7 al venerdì 10 novembre 2017
Rimini Fiera, via Emilia 155
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

Ecomondo è la più importante fiera sulle tecnologie del Green Economy e nuovi stili di vita, luogo d'incontro privilegiato tra l´industria dell´ambiente e della sostenibilità - una vetrina di soluzioni tecnologiche e un punto di confronto per la corretta gestione del rifiuto in tutte le sue tipologie.
In contemporanea si svolge Keyenergy, la fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibili, con la presentazione di prodotti e soluzioni in grado di affrontare il nuovo contesto e per approfondire le novità normative.
Torna a Ecomondo Sal.Ve, il principale Salone dei veicoli per l'ecologia in Europa. Sarà presente anche Città sostenibile, l'area con la ricreazione di una vera e propria città ideale. 
Ci sarà inoltre la più importante rassegna italiana d'idee, prodotti e servizi eco compatibile per il condominio sostenibile, Condomino Eco.

Orario: 
tutti i giorni dalle 9 alle 18
Tariffa d'ingresso: 
€ 25 €
Tariffe cumulative: 
abbonamento 2 giorni € 28€
Tariffe ridotte: 
€ 12 €acquistato online; € 8 martedì 7 novembre 2017
Telefono: 
0541 744111 (Rimini Fiera)

Stagione Teatrale Novelli: Suzanne

mercoledì 8 novembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Prosa - Spettacolo Fuori Abbonamento

La storia, tratta da un fatto realmente accaduto, è quella di Paul, disertore della prima guerra mondiale, che per sottrarsi ad un lunghissimo periodo di clausura, e non essere arrestato e giustiziato, indossa abiti femminili. Il travestimento, da escamotage temporaneo, si rivelerà come l'inizio di una nuova vita: la semplice evoluzione superficiale e stilistica, diverrà somatica, comportamentale ed infine profondamente psicologica.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso unico numerato € 10
Telefono: 
0541 793811

Concerti della Domenica: Trio Metamorphosi

domenica 12 novembre 2017
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
La rassegna di musica da camera della Sagra Musicale Malatestiana

L’approfondimento della musica da camera della Sagra Musicale Malatestiana è rappresentato dal ciclo dei Concerti della Domenica,
Il primo appuntamento è con il Trio Metamorphosi, composto dal violinista Mauro Loguercio e dai due fratelli Angelo, pianoforte, e Francesco Pepicelli, violoncello.
Sul palco del Teatro degli Atti propongono Beethoven Trio op. 97 Arciduca e Trio n.3 op.110 di Schumann.

Orario: 
alle ore 17
Ingresso: 
12 €; ridotto € 9 (inferiori ai 18 anni e abbonati Sagra Malatestiana)
Telefono: 
0541 793811

Esercizi di stile:La natura morta, da Caravaggio al Levoli

domenica 12 novembre 2017
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
Laboratorio per bambini al museo

Quando,perchè e come è nata la natura morta?Le risposte verranno date attraverso una piccola descrizione delle opere principali del Caravaggio e di altri pittori che dipinsero questo soggetto, per poi visitare le opere di Levoli,pittore locale,esposte nelle sale del Museo.
Successivamente, piccolo laboratorio dove ogni bambino creerà la propria 'opera d'arte'
É richiesta la prenotazione entro le ore 13 del gionro precedente al tel. 0541 793851

Orario: 
alle 17
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 5
Telefono: 
0541 793851

Stagione Teatrale Novelli: Locandiera B&B

mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 novembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
di Edoardo Erba - Turno ABC

Il drammaturgo Edoardo Erba rilegge in chiave contemporanea il classico di Goldoni, con una pièce a metà tra la commedia nera e un giallo da camera alla Agatha Christie. Mira non è lo stesso personaggio di Mirandolina, ma mantiene le doti principali di donna intraprendente e scaltra che tiene alla propria libertà come nel testo originale. Bella cinquant’enne che ha sempre vissuto all’ombra del marito, la protagonista si ritrova improvvisamente vedova, piena di debiti, ma con in eredità una vecchia villa che pensa di trasformare in albergo bed and breakfast. Corteggiata da tutti, ammirata e contesa, Mira scoprirà il potere del gioco della seduzione e nel corso di una cena avvolta dal mistero prenderà vita una trama da thriller in cui dovrà imparare a condurre un pericoloso, ma ineluttabile, gioco di relazioni tra molti pretendenti che le promettono una nuova vita. 

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 25; Platea B € 23; Galleria € 21
Tariffe ridotte: 
PlateaB e Galleria € 20; under 29 con Cultcard € 15
Telefono: 
0541 793811

Bryan Adams in concerto al RDS Stadium di Rimini

mercoledì 15 novembre 2017
RDS Stadium, Piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Il grande artista internazionale presenta il suo nuovo Tour 'Get Up!'

Tra le poche date italiane del nuovo tour di Bryan Adams c'è anche Rimini!
Il celebre cantautore canadese è tornato alla ribalta con il nuovo disco Get Up!, cui segue il minitour in Italia nel mese di novembre. E’ la prima volta che il grande artista internazionale si esibisce a Rimini, e i suoi maggiori successi negli anni ’90 godono ancora di grande popolarità in Italia.
Accanto ai brani dell’ultimo disco, come 'You belong to me', in scaletta proporrà anche i suoi grandi successi che hanno segnato la sua carriera di trentacinque anni come 'Summer of ‘69', 'Heaven', 'Run to you' e 'Please forgive me' e tanti altri.

Orario: 
alle 21
Ingresso: 
da € 40 a € 70 + prevendita
Telefono: 
Infoline: 0584 464770541; 0541 395698 (RDS Stadium Rimini)

Opera in differita al cinema: Carmen di Georges Bizet

mercoledì 15 novembre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In differita dal Festival di Bregenz in Austria al Cinema Tiberio

Al Cinema Tiberio, prosegue la rassegna di Opere al cinema. Mercoledì 15 novembre è la volta della proiezione in differita di Carmen dal Festival austriaco di Bregenz.
L'opéra-comique in quattro atti su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, è tratto dalla novella omonima di Prosper Mérimée. 
La più conosciuta e amata fra le opere di Bizet viene proposta nel suggestivo allestimento di Kasper Holtene, impreziosito dalla scenografia ideata da Es Devlin, che, fra gli altri, ha disegnato anche i set di pop star come U2, Take That, Pet Shop Boys e Kanye West. 

Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 10

Evento Senior Italia FederAnziani

17 - 19 novembre 2017
Palacongressi, via della Fiera 23 - Rimini
6° Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute

Il VI Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute riunirà le società scientifiche in tavoli tematici per analizzare le criticità che i medici incontrano nell’esercizio della loro professione e quelle che i pazienti incontrano nell’accesso alle cure. Obiettivo è di elaborare soluzioni concrete da presentare alle Istituzioni e contribuire alla costruzione di un Servizio Sanitario sempre più a misura di cittadino e in particolar modo di senior.
I risultati dei lavori prodotti dalle Commissioni Tecniche Nazionali saranno presentati agli oltre 6.000 delegati Senior Italia FederAnziani riuniti in sessione plenaria per lo sviluppo di una Sanità a misura di paziente e di terza età.
Programma

I Maestri e il Tempo - Rembrandt: Gli occhi sulle ginocchia

venerdì 17 novembre 2017
Palazzo Buonadrata,Corso d'Augusto,62 Rimini centro storico
Conferenza di Massimiliano Fabbri

Continua la rassegna I Maestri e il Tempo,  con l'incontro dedicato al volume 'Remembrandt', scritto dalla poetessa riminese Sabrina Foschini e illustrato dall'artista contemporaneo Lucas Brunnen, presentato da Massimiliano Fabbri (Direttore del Museo Varoli).

Orario: 
17.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 351611

Stagione Teatrale Novelli: Statue

sabato 18 novembre 2017
Teatro Degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini Marina Centro
Marches presenta il suo nuovo album - Spettacolo Fuori Abbonamento

Si chiama STATUE il nuovo album di Marches, prodotto e realizzato da lui stesso. Un album cantautorale, incentrato sulla voce e dalle calde sonorità acustiche principalmente presentate da un combo di chitarra, pianoforte e violoncello.
Un lavoro realizzato insieme ai collaboratori di sempre, Tommy Graziani, Marco Mantovani, Giacomo De Paoli e Cristian Bonato ed in cui trovano spazio anche episodi strumentali, impreziositi dalla presenza agli archi dei fratelli Gionata e Andrea Costa (Quintorigo) diretti dal giovane Federico Mecozzi (già violino a fianco di Ludovico Einaudi) che aggiungono un taglio a tratti cinematografico. Tra gli ospiti anche Filippo Malatesta che duetta con Marches nella cover della sua“Meteo”, il Duo bucolico e Braschi nella delirante “La forma della star” e ancora Andrea Amati che firma “Altrove”. Chiude l'album una singolare suite di cinque brani, in parte canzoni ed in parte strumentali, in cui cantano anche Giuseppe Righini e Massimo Modula. I testi e le atmosfere conferiscono al nuovo album un sapore malinconico ma sempre positivo.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso unico € 10
Telefono: 
0541 793811

Gluten Free Expo 2017 alla Fiera di Rimini

da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017
Rimini Fiera, via Emilia 155 - Rimini
Evento internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine.

Ritorna in Rimini Fiera il Gluten Free Expo, l’unico salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine. Il salone, giunto alla sua sesta edizione, è il punto d'incontro tra aziende, professionisti e pubblico con presentazione di prodotti, aree dimostrative per lo show cooking e laboratori per adulti e bambini. Gluten Free Expo è una manifestazione di food&beverage per soddisfare le esigenze di un mercato sempre in crescita. 
La manifestazione si svolge in contemporanea con Lactose Free Expo,  il primo e unico salone internazionale dedicato interamente al mercato e ai prodotti senza lattosio.
Segui anche su Facebook

Orario: 
9.30 - 18.00; 21 novembre: 9.30 - 17.00
Tariffa d'ingresso: 
15 €; abbonamento 2 giorni 25€ e 4 giorni 50 €
Tariffe ridotte: 
8€
Telefono: 
0541 744111 (Rimini Fiera)

Rimini Fiera - Lactose Free Expo 2017

da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017
Rimini Fiera, via Emilia 155 - Rimini
Salone internazionale dedicato interamente al mercato e ai prodotti senza lattosio

Si svolge a Rimini Lactose Free Expo,  il primo e unico salone internazionale dedicato interamente al mercato e ai prodotti senza lattosio.
Si tratta dell’unico punto di incontro che risponde alle esigenze del mercato dei prodotti senza lattosio, nel quale le aziende possono dare la giusta visibilità ai prodotti, presentare le novità e incontrare il target professionale di riferimento come buyers, distributori, retailers, grande distribuzione e Ho.Re.Ca.
La manifestazione si terrà in contemporanea con Gluten Free Expo, il salone internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine.
Sfoglia la brochure.

Orario: 
9.30 - 18.00; 21 novembre 9.30 - 17.00
Tariffa d'ingresso: 
15 €; abbonamento 2 giorni 25€ e 4 giorni 50 €
Tariffe ridotte: 
8 €
Telefono: 
0541 744111 (Rimini Fiera)

Artigiani al Centro

domenica 19 novembre 2017
Vecchia Pescheria (adiacente Piazza Cavour) - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica di ogni mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: 
dalle 10 alle 19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

Concerti della Domenica: Emmanuel Tjeknavorian e Maximilian Kromer

domenica 19 novembre 2017
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
La rassegna di musica da camera della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana proseguono i Concerti della Domenica. Il secondo appuntamento è con Emmanuel Tjeknavorian, violino e Maximilian Kromer al pianoforte.
Sul palco del Teatro degli Atti eseguono J. S. Bach - Ciaccona from Partita No 2 BWV 1004,  L. v. Beethoven - Sonate for Violin ad Piano No 9 op. 47 (“Kreutzersonate”), Cesar Frank - Sonate for violin, Milhaud - Le Boeuf sur le toit.

Orario: 
alle ore 17
Ingresso: 
12 €; ridotto € 9 (inferiori ai 18 anni e abbonati Sagra Malatestiana)
Telefono: 
0541 793811

Il Mulino dei Piccoli

domenica 19 novembre 2017
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Alice e il Mago al Mulino di Amleto

La rassegna dedicata al pubblico più giovane, per domeniche a teatro con bambini e famiglie, prosegue con la compagnia Bianconiglio Circo-Teatro che presenta 'Alice e il Mago'.La magia è una dimensione della fantasia e lo spettacolo lo dimostra,come una giostra inizia a girare a cavallo tra magia e giocoleria,ventriloquismo e illusionismo, coinvolgendo il pubblico attraverso l'immaginazione.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

I Maestri e il Tempo - Leggendo Antonio Trentanove

venerdì 24 novembre 2017
Palazzo Buonadrata,Corso d'Augusto,62 Rimini centro storico
Andrea Bacchi e Silvia Massari presentano Stefano Tumidei

Nell'ambito della Rassegna 'I Maestri e il Tempo', non mancherà l'incontro 'Leggendo Antonio Trentanove'.
Protagonisti della Conferenza saranno lo scultore settecentesco riminese Antonio Trentanove e lo studioso Stefano Tumidei, che aveva dedicato la sua tesi specialistica, edita ora dalla Fondazione Federico Zeri, al mirabolante maestro vissuto tra rococò e neoclassico, autore degli stucchi della Chiesa dei Servi.
Interverranno Andrea Bacchi (Storico dell’Arte, direttore Fondazione Federico Zeri, Università degli Studi di Bologna) e Silvia Massari (Storica dell’Arte, Fondazione Federico Zerbi).

Orario: 
17.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 351611

Stagione Teatrale Novelli: Carmen K (Kimera)

venerdì 24 novembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Ideazione e coreografie di Monica Casadei - Turno D altri percorsi

Proseguendo la sua rivisitazione di alcune figure femminili emblematiche della letteratura classica, Violetta della Traviata e poi Tosca, Monica Casadei firma un nuovo lavoro che esplora un’altra eroina, la bella gitana Carmen, sigaraia a Siviglia e dal temperamento focoso e indomito, creata da Prosper Mérimée nella novella omonima ma portata al successo internazionale grazie all’opera lirica di Bizet.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 16; Platea B € 14; Galleria € 13
Tariffe ridotte: 
Platea B, Galleria e Giovani under 29 con Cultcard € 12
Telefono: 
0541 793811

Diritti accessibili:la partecipazione delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo

dal 26 novembre al 2 dicembre 2017
Sala Ressi del Teatro Galli - Piazza Cavour - Rimini centro storico
Mostra in programma nel Mese delle famiglie

Mostra a cura di AIFO e Cittadinanza Onlus, in collaborazione con le associazioni coinvolte nel progetto “Cooperazione internazionale e educazione alla pace”, finanziato dal Comune di Rimini.

Orario: 
dalle 9 alle 13
Ingresso: 
Ingresso libero
Telefono: 
0541 793860

Living History:giornate nell'antica Ariminum

domencia 26 novembre
Museo della Città, piano terra, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Visita guidata e laboratori al museo con rievocazioni storiche

L'evento si svolgerà principalmente lungo il corridoio del piano terra,zona vicino alla ricostruzione e Tardo Antico,in cui saranno allestiti banchi di rievocatori storici,possibilità di visite guidate e laboratori.L'iniziativa in collaborazione con Alessandro Di Leva e la Legio VI Ferrata. 

Orario: 
al pomeriggio
Orario festivo: 
dalle ore 10 alle 19
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 5
Telefono: 
0541 793851

Concerti della Domenica: Di Zhang, Fera, Casadei, Faes

domenica 26 novembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Sagra Musicale Malatestiana: evento offerto alla Città per volere e in ricordo di Minnie Torsani

Il concerto, eseguito da Cathy-Di Zhang, soprano, Marcello Fera, violino, Alberto Casadei, violoncello e Filippo Faes, pianoforte, propone un programma con musiche di Beethoven, Ravel e composizioni di Fera, Satie, Piazzolla e De Falla.
Gli inviti al concerto saranno in distribuzione presso il Teatro E.Novelli da sabato 25 novembre fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Orario: 
alle ore 21
Telefono: 
0541 793811

Domeniche ad Arte

domenica 26 novembre 2017
Vecchia Pescheria (adiacente Piazza Cavour) - Rimini centro storico
Mostra mercato locale

Una mostra mercato di arte, artigianato e hobbistica locale a cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

Orario: 
dalle 9 alle 19
Ingresso: 
libero

La Grande Arte al cinema: Canaletto a Venezia

27, 28 e 29 novembre al Multiplex; 29 novembre al Cinema Tiberio
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22; Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
Venezia raccontata dai quadri del pittore Canaletto

Il racconto che il celebre pittore fece di Venezia viene percorso attraverso le opere conservate al Windsor Castle e a Buckingham Palace e grazie a uno splendido tour cinematografico attraverso la laguna. La storia della vita dell’artista si snoderà così tra calli, piazze e canali che ne furono il principale scenario e che Canaletto (1697-1768) seppe immortalare come nessun altro pittore al mondo. Grazie ai commenti e agli approfondimenti dei curatori del Royal Collection, il film spiegherà anche come le opere di Canaletto siano giunte da Venezia sino alle collezioni reali inglesi.   

Tariffa d'ingresso: 
€ 10
Tariffe ridotte: 
€ 8

Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: La bisbetica domata

martedì 28 novembre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In differita dal Teatro Bolshoi di Mosca

Ispirato alla commedia di William Shakespeare e diviso in due atti, il balletto La bisbetica domata, ambientato in Italia, vanta innumerevoli e fortunate letture teatrali, coreografiche e cinematografiche.
Con il personale adattamento della commedia di Shakespeare, pensato su misura per i ballerini del Bolshoi, il coreografo Jean-Christophe Maillot inscena due ore magnetiche di danza continua, evidenziando l’audacia e l’energia del Bolshoi in un modo completamente nuovo.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

Stagione Teatrale Novelli: Pueblo

giovedì 30 novembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
di e con Ascanio Celestini - Tracce D contemporaneo

Ascanio Celestini, affabulatore e tessitore di trame senza pari, poliedrico personaggio del mondo dello spettacolo, porta in scena la sua ultima creazione che riesce ancora una volta a ricreare un microcosmo di storie nella storia su cui riflettere in maniera lieve ma anche con l’impegno civile che caratterizza tutta la sua opera.
Pueblo è il racconto di personaggi dall’umanità molto evidente, il cui tratto principale è la debolezza e che sopravvivono aspettando che il mondo mostri loro qualcosa di prodigioso.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
posto numerato 16 €
Tariffe ridotte: 
13 €; Giovani Under 29 con CultCard 10 €
Telefono: 
0541 793811

Gianna Nannini: Amore Gigante

giovedì 30 novembre 2017
RDS Stadium (Ex 105 Stadium), piazzale Pasolini, 1 - Rimini
Concerto di Gianna Nannini all'RDS Stadium

Sarà l’RDS Stadium di Rimini ad ospitare il 30 novembre l’anteprima degli attesissimi appuntamenti live nei Palasport di Gianna Nannini.
Una partenza fulminante, anzi FENOMENALE per il nuovo singolo attualmente in rotazione, che ha debuttato al vertice delle classifiche radiofoniche. Il brano anticipa il nuovo album della rocker, AMORE GIGANTE, che conterrà 15 eccezionali tracce inedite, in uscita il 27 ottobre.
I biglietti si potranno acquistare sul sito Ticketone e, dal 14 ottobre, nei punti vendita autorizzati.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
da € 34,50 a € 69 inclusivo del diritto di prevendita fissato dall'Organizzatore
Telefono: 
0541 395698

Rimini - Il Capodanno più lungo del mondo

1° dicembre 2017 - 6 gennaio 2018
Rimini Centro Storico e Marina Centro
Un mese di musica, arte, spettacoli, iniziative natalizie e grandi concerti

Ogni angolo della città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per un mese di musica, arte, spettacoli, iniziative natalizie e grandi concerti. Lo spettacolo delle luminarie, le mostre, i mercatini natalizi, i presepi tradizionali e quelli di sabbia accendono l’atmosfera delle festività più attese facendo risplendere l’intera città di una luce nuova e accogliente. Momento clou, come da tradizione, il 31 dicembre con tanti Capodanni “diffusi’”, a partire dal grande concerto di piazzale Fellini, a pochi passi dal mare d’inverno, per proseguire con i tanti capodanni del centro storico.

Amarcort Film Festival 2017

2 - 10 dicembre 2017
Rimini, sedi vari
Decennale del festival internazionale di cortometraggi di Rimini

Il decimo anno di Amarcort è iniziato ufficialmente con “Il Giro del Mondo in 80 Corti, edizione 2017”, l’evento itinerante che trasporta il pubblico per 10 date mensili, fino al gran finale di dicembre con tanti eventi, ospiti e mostre speciali che ripercorreranno la storia dell’evento.
Il concorso si divide in sette sezioni e i nomi scelti non possono far altro che richiamare alla memoria dei "ricordi felliniani": Amarcort, Gradisca, Rex, Fulgor, Aldina, Gironzalon e la recente Cantarel, dedicata a videoclip musicali. Dal 2014 è stata aggiunta una nuova sezione competitiva, dedicata esclusivamente alla sceneggiatura, con il concorso denominato "Grand Hotel".
Segui anche su facebook.

Intra Museum : Natale al Museo

domenica 3 dicembre 2017
Museo della Città, piano terra, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Laboratori di Natale

'E viene giù dal ciel...' , un laboratorio per realizzare decorazioni con semplici strumenti, forbici, carta, colla e creatività per addobbare l'albero di Natale.

Orario: 
alle ore 16
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 5
Telefono: 
0541 793851

Concerti della Domenica: Angela Hewitt

domenica 3 dicembre 2017
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
L'ultimo concerto di musica da camera della Sagra Musicale Malatestiana

Si conclude il ciclo dei Concerti della Domenica nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana. L'ultimo appuntamento è con la pianista Angela Hewitt per un recital dedicato a Bach e Beethoven con Bach Partita n. 3 in la minore, Beethoven Sonata in fa minore op.2 n. 1, Bach Partita n. 5 in sol maggiore, Beethoven Sonata in do maggiore op. 54 'Waldstein'.

Orario: 
alle ore 17
Ingresso: 
12 €; ridotto € 9 (inferiori ai 18 anni e abbonati Sagra Malatestiana)
Telefono: 
0541 793811

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Lo Schiaccianoci

martedì 5 dicembre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In diretta dalla Royal Opera House di Londra

Al Cinema Tiberio verrà proiettato in diretta dalla Royal Opera House di Londra il balletto Lo Schiaccianoci, con la coreografia del 1984 di Peter Wright basata sull’originale di Lev Ivanov. Un dono incantato trasporta una ragazzina in una meravigliosa avventura natalizia in questo splendido balletto classico, danzato sulla magnifica musica di Tchaikovsky.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

Stagione Teatrale Novelli: Le relazioni pericolose

martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Regia Elena Bucci, con la collaborazione di Marco Sgrosso - Turno ABC

Elena Bucci porta in scena con Marco Sgrosso un’intensa, raffinata e coinvolgente riduzione del celebre romanzo epistolare di Laclos, calandosi nei ruoli opposti della Marchesa de Merteuil e della Presidentessa de Tourvel. Due figure femminili antitetiche, accomunate solo dalla disperazione nell’atto finale che le vede entrambe sconfitte. Al loro fianco si muove il narratore Choderlos de Laclos (Gaetano Colella) che osserva con occhio disincantato i suoi personaggi, presta la voce alle figure di Cécile, Danceny, M.me de Volanges e M.me de Rosemonde. L’attualità di questo testo, ambientato in un lontano Settecento libertino e immorale, è la lettura universale del confine tra umano e inumano nelle relazioni che intrecciano gli individui, quando il desiderio di possesso, di sopraffazione dell’altro e di vanità prevalgono sull’autenticità dei sentimenti. 

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 25; Platea B € 23; Galleria € 21
Tariffe ridotte: 
Ridotti Platea B e Galleria € 20; Giovani under 29 con Cultcard € 15
Telefono: 
0541 793811

Festival del Mondo Antico - XIX edizione

7, 8 e 9 dicembre 2017
Rimini sedi varie
2000eDieci anni di Domus del Chirurgo. I ferri del mestiere: la cultura del prendersi a cuore

Nella sua diciannovesima edizione Antico/Presente Festival del Mondo Antico abbraccia il decimo anniversario dell’apertura della Domus del Chirurgo. La rassegna che generalmente si tiene nel mese di giugno, si svolgerà quindi nei giorni del compleanno della domus e coinvolgerà ancora una volta alcuni dei più importanti studiosi e divulgatori in incontri su temi letterari, filosofici, storici, archeologici, antropologici fra tavole rotonde, dialoghi, spettacoli, proiezioni con particolare attenzione anche ai più giovani.

Telefono: 
0541.704421- 6 -8

Matrioška Lab Store #12

8 - 10 dicembre 2017
Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
L'esposizione di prodotti fatti a mano

Matrioška approda per la prima volta al Castel Sismondo. Nella suggestiva cornice del castello medievale i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni cui il "fatto a mano" è il minimo comune denominatore. Il tutto accompagnato da musica, performance, mostre, laboratori, cocktail e tanto divertimento. L’evento per chi in Romagna produce con le proprie mani pezzi unici è un must per chi ama la moda e il design. Uno spazio di ricerca, un contenitore dove mostrare i propri prodotti e come concretamente vengono creati, dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare.
Segui su facebook.

Ingresso: 
€ 3

Samuel + Planet Funk al RDS Stadium

8 dicembre 2017
Rimini, RDS Stadium
Il codice della bellezza tour

Dopo il grande successo del tour estivo che l’ha visto protagonista delle line up dei festival più importanti d’Italia, parte il primo tour da solista di Samuel, IL CODICE DELLA BELLEZZA TOUR con tappa a Rimini l'8 dicembre.
Voluti e ideati dallo stesso Samuel, quelli de Il Codice della Belezza Tour sono concerti dinamici, che esaltano al meglio l’ecletticità dell’artista torinese, in cui all’energia dell’elettronica si mescolano momenti pop, rock e acustici. Uno spettacolo suggestivo, pensato nei minimi dettagli, in cui il palco, completo di un caleidoscopio di luci, è stato immaginato come un grande schermo video che proietta immagini rubate alle canzoni dell’album dando vita a un vero e proprio film del #codicedellabellezza.
Protagoniste della scenografia sono tre postazioni musicali che rappresentano al meglio le tre anime musicali di Samuel: il ritmo, l’armonia e la melodia.
Il concerto parte dalle tracce del suo primo disco solista Il codice della bellezza (Sony Music), passando per alcuni brani scritti per altri artisti (Grande sole e Costa poco), un brano inedito scritto apposta per il live (Il Rischio) e un piccolo omaggio ai Subsonica con le canzoni più vicine a Samuel del repertorio della band.
Ad affinacare Samuel saranno i Planet Funk, che da oltre 10 anni rappresentano una delle realtà più importanti del panorama della musica elettronica e dance internazionale, grazie alla distintiva natura di “collettivo” e ai successi ottenuti in questi anni. 

Tariffa d'ingresso: 
Posto unico € 28,75 - Prevendite su www.ticketone.it

Stagione Teatrale Novelli: Un borghese piccolo piccolo

domenica 10 dicembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Regia di Fabrizio Coniglio, con Massimo Dapporto - Turno D altri percorsi

Massimo Dapporto si misura col ruolo portato sul grande schermo da Alberto Sordi nel film cult di Mario Monicelli del 1977. Un modesto impiegato del Ministero tutto dedito al lavoro e alla famiglia, alla soglia del pensionamento, sogna di “sistemare” il figlio e farlo assegnare al suo ufficio. Cercando una strada per raccomandarlo, individua la scorciatoia aderendo ad una loggia massonica a cui è iscritto il suo capo. Le aspirazioni, il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone, sembrano quasi connaturate nell’animo di questo borghese piccolo piccolo che incarna l’italiano medio e la cui vicenda evolverà verso la tragedia. Un ritratto intenso e impietoso della società italiana che resta di agghiacciante attualità.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 16; Platea B € 14; Galleria € 13
Tariffe ridotte: 
Platea B o Galleria e Giovani Under 29 con CultCard € 12
Telefono: 
0541 793811

Stagione Teatrale Novelli: Secondo cuore

lunedì 11 dicembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Paola Turci in concerto - Spettacolo Fuori Abbonamento

Dopo il successo del tour estivo e una stagione ricca di soddisfazioni e riconoscimenti, tra cui la recente partecipazione come giurata d'eccezione a Venezia74 per Soundtrack Stars Award, che premia la migliore colonna sonora tra quella dei film in concorso, Paola Turci torna ad esibirsi live a Rimini, presentando una nuova versione del suo album di successo 'Il secondo cuore'.
L'album, in uscita il prossimo 27 ottobre, conterrà i brani de “Il Secondo Cuore”, l’album pubblicato a marzo che ha conquistato pubblico e critica, e 3 nuovi brani: oltre al nuovo singolo 'Offline', anche “Eclissi” e “Al posto giusto”.
I biglietti sono disponibili on line su ticketone e nei punti vendita autorizzati.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Galleria numerata 34,50 €; Platea numerata 40,25 € inclusivi del costo di prevendita
Telefono: 
0541 793811; 329 0058054.

La Grande Arte al cinema: Julian Schnabel. A private portrait al Cinema Tiberio e al Multiplex

12 e 13 dicembre al Multiplex; 13 dicembre al Cinema Tiberio
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22; Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
Un profilo intimo e originale di uno dei registi e pittori più celebri della scena newyorkese

La vita e le opere di un uomo che, grazie a un talento straordinario, diventa uno dei più grandi artisti e registi della sua generazione, firmando capolavori cinematografici come Prima che sia notte (Leone d’argento al Festival di Venezia) e Lo scafandro e la farfalla (miglior regia al Festival di Cannes, due Golden Globe e la nomination come miglior regista agli Oscar). In un mix di video privati, aneddoti familiari e testimonianze degli amici (Jeff Koons, Al Pacino, Bono, Willem Dafoe…), il regista Pappi Corsicato traccia un profilo intimo e originale di Schnabel regalando allo spettatore un accesso esclusivo alla vita privata e artistica di una delle figure più complesse e affascinanti del nostro tempo.

Tariffa d'ingresso: 
€ 10
Tariffe ridotte: 
€ 8

Opera live al cinema: La Boheme di Giacomo Puccini

martedì 12 dicembre 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dall'Operà di Parigi al Cinema Tiberio

La rassegna di 'Opera al Cinema' continua con una diretta dall'Operà di Parigi: La Boheme di Giacomo Puccini. La messa in scena di questa nuova produzione, è stata affidata a Claus Guth, che imposta il dramma in un futuro privo di speranza, in cui l'amore e l'arte diventano il solo mezzo di trascendenza.

Orario: 
19.15
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 10

Stagione Teatrale Novelli: Ma che razza di Otello?

mercoledì 13 dicembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Di Lia Celi con Marina Massironi - Turno D altri percorsi

Se a raccontarci l’Otello è Shakespeare, è una tragedia. Se ce la racconta Verdi in musica, è un melodramma. Se a raccontarla è un’attrice poliedrica come Marina Massironi, la fosca vicenda del Moro diventa un’esilarante cavalcata fra passioni e intrighi del Cinquecento e dell’Ottocento, con inaspettate e pungenti irruzioni nella stretta attualità. Un’ora e mezza di parole, musica, risate e pensieri per capire che alla domanda «Ma che razza di Otello?» c’è una sola risposta, quella di Albert Einstein: «Razza: umana».

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 16; Platea B € 14; Galleria € 13
Tariffe ridotte: 
Platea B o Galleria e Giovani Under 29 con CultCard € 12
Telefono: 
0541 793811

I Maestri e il Tempo - Cesare Pronti Scenografo del Sacro

venerdì 15 dicembre 2017
Palazzo Buonadrata,Corso d'Augusto,62 Rimini centro storico
Conferenza con Fiorella Frisoni, Storica dell'Arte

A Cesare Pronti, artista del Seicento riminese, scenografo del barocco tra sacro e profano sarà dedicata la presentazione del numero monografico dell’ARCO 2016/2017 “Cesare Pronti e San Girolamo. Fede, arte, cultura” a cura di Alessandro Giovanardi nel corso dell’incontro di venerdì 15 dicembre con Fiorella Frisoni (Storica dell’Arte, Università degli Studi di Milano).

Orario: 
17.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 351611

Biagio Antonacci sul palco del RDS Stadium di Rimini

sabato 16 dicembre 2017
RDS Stadium, Piazzale Pasolini 1/c - Rimini
con il suo nuovo tour 2017-2018

'In mezzo al mondo' è il nuovo singolo di Biagio Antonacci che sarà in rotazione video e radiofonica e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 29 settembre. Il brano anticipa il nuovo attesissimo album d’inediti del cantautore, 'Dediche a mano', che uscirà il 10 novembre a più di tre anni di distanza dal successo multiplatino 'L'amore comporta'.
Il singolo, scritto da Biagio e arrangiato e prodotto con Fabrizio Ferraguzzo, è caratterizzato da atmosfere anni 80/90 e il lato tipico da cantautore dell’artista milanese.
Dopo le uniche e speciali date evento di Milano e Roma in settembre, Biagio Antonacci ritorna sul palco con il suo nuovo tour partendo da Jesolo, cui segue Firenze e Rimini e tanti altri in giro per Italia fino all’inizio 2018.
Prevendite online online sul sito di TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati.

Orario: 
alle 21
Ingresso: 
da € 47,00 a € 75,00 + prevendita
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium Rimini)

Stagione Teatrale Novelli: Grease il Musical

sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Compagnia della Rancia di Jim Jacobs e Warren Casey - Turno ABC

Portato al successo al cinema negli anni 1970  con John Travolta e Olivia Newton John, Grease è diventato uno dei fenomeni pop più longevi, capace di entusiasmare sempre un pubblico di ogni età. Gli ingredienti sono la storia d’amore tra due giovani innamorati, Sandy e Danny, un tipico college americano con le emozioni contrastanti dell’adolescenza, le atmosfere da fast food, il trascinante ritmo delle coreografie da rock and roll e soprattutto una colonna sonora elettrizzante. Il musical arriva sui palcoscenici italiani nel 1997 con un allestimento firmato da Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia (con protagonisti Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia) che a distanza di 20 anni lo ripropongono in un nuovo allestimento capace di innovare senza tradire lo spirito originale di un’opera diventata un fenomeno pop intramontabile. Nel ruolo di Danny Zuko il giovane Guglielmo Scilla, attore e video blogger conosciuto in rete come Willwoosh.

Orario: 
sabato 16 dicembre ore 21.00 (Turno A)
domenica 17 dicembre ore 16.00 e 21.00 (Turno B e C)
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 28; Platea B € 26; Galleria € 24
Tariffe ridotte: 
Ridotti Platea B e Galleria € 22; Giovani under 29 con Cultcard € 18
Telefono: 
0541 793811

Intra Museum : Natale al Museo

domenica 17 dicembre 2017
Museo della Città, piano terra, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Laboratori di Natale

'Incantesimi d'arte'...un laboratorio di Natale sul tema delle vetrate : luce che colpisce il vetro colorato e illumina lo spazio di riflessi cromatici.Usando gli strumenti come cartoncino nero e carta velina, si possono creare decori natalizi per le finestre.

Orario: 
alle ore 16
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 5
Telefono: 
0541 793851

Il Mulino dei Piccoli

domenica 17 dicembre 2017
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Dove lo butto? Storie di ambienti e disambientati al Mulino di Amleto

La rassegna dedicata al pubblico più giovane, per domeniche a teatro con bambini e famiglie, è al terzo appuntamento con il gruppo riminese Piccola Piazza d'Arti che porta in scena 'Dove lo butto?' di e con Paolo Sammarini ed Emanuela Frisoni. Lo spettacolo invita a riflettere su interrogativi importanti che riguardano ciò che si 'butta',  come i rifiuti  ecologici, con lo scopo di non rimanere indifferenti sull'utilità del riciclo, non solo, anche sensibilizzare sui rifiuti speciali in senso sociale, attraverso la storia di una bizzarra famiglia.
Un modo divertente e ricco di significato per presentare la casa-famiglia come luogo dove raccogliere e accogliere.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Stagione Teatrale Novelli: Da parte loro nessuna domanda imbarazzante

mercoledì 20 dicembre 2017
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini Marina Centro
Progetto ispirato all'Amica geniale di Elena Ferrante - Tracce D contemporaneo

Nel primo dei quattro romanzi di Elena Ferrante, due bambine gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle. Le due attrici, in questa lettura, si fanno fisicamente attraversare dal testo di Elena Ferrante, la storia è “detta” dai loro corpi e lascerà su di loro un’impronta indelebile.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
10 €; Giovani under 29 con Cultcard € 8
Telefono: 
0541 793811

Contaminando 2018

mercoledì 20 dicembre 2017
Rimini, teatro Novelli, via Cappellini 3
Lirica, musical, canzone italiana, rock e colonne sonore negli originali arrangiamenti per ensemble classici

E' ricca di suggestioni e ospiti d'eccezione la quarta edizione di “Contaminando 2018. Tutte le facce della musica”, la rassegna promossa dall'associazione culturale Rimini Classica che fonda il proprio successo sulla contaminazione fra generi e sugli originali arrangiamenti per ensemble classici dei brani più famosi.  La Rassegna prevede sette concerti tra dicembre e marzo 2018, per un itinerario dalla lirica al musical, dalla canzone italiana al rock, dai classici disneyani alle colonne sonore da Oscar. 
Appuntamento inaugurale il 20 dicembre al Teatro Novelli con “We will Rock you!”, un maxiconcerto con 100 artisti che vedrà protagonisti cantanti come Cristina Di Pietro, Sergio Casabianca, Ala Ganciu, Marco Giorgi, Giuseppe Righini e Gloria Turrini, accompagnati dai 25 elementi dell'Orchestra Rimini Classica diretta da Aldo Maria Zangheri, insieme al coro Note in Crescendo di Riccione diretto da Fabio Pecci, alla Corale di San Marino diretta da Fausto Giacomini, e alla rock band con Riccardo Bertozzini alla chitarra, Max Freschi al basso e Fabio Nobile alla batteria.
In scaletta i brani dei Queen, arrangiati da Marco Capicchioni e Aldo Maria Zangheri per una serata che promette grandi emozioni. 

Orario: 
21.00
Ingresso: 
Biglietto numerato in prevendita 17 € platea, 15 € galleria, 12 € ridotto fino 14 anni, 20 € platea/galleria la sera stessa

Stagione Teatrale Novelli: Gigì: Innamorarsi a Parigi

mercoledì 27 dicembre 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Musical di Lerner e Loewe, regia di Corrado Abbati - Spettacolo fuori abbonamento

Gigì è il titolo di un famoso racconto di Colette trasportato in musical dagli stessi autori di My Fair Lady. La storia è dolce e romantica, piena di buoni sentimenti e di arguta ironia, intricata e sorprendente, per approdare ad un atteso lieto fine con il matrimonio e il “vissero felici e contenti”: nella Parigi di primo Novecento, Gigì, ragazza allegra e spensierata, incontra Gaston, giovane e annoiato viveur...Punti di forza dello spettacolo sono lo sviluppo e l’evoluzione dei personaggi e le numerose scene di massa, oltre che il lusso dell’ambientazione e lo sfarzo dei costumi, una costante degli accuratissimi allestimenti della Compagnia Abbati.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 25; Platea B e Galleria € 20
Tariffe ridotte: 
€ 18; Giovani under 29 anni con Cultcard € 15
Telefono: 
0541 793811

Contaminando 2018: Italia...Un alfabeto di note

sabato 6 gennaio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Sergio Casabianca, Orchestra Rimini Classica e i cori del duo Della Martera-Goffi

Lo spettacolo vuole omaggiare la musica italiana d'autore senza tempo né confini. Verranno riproposte alcune tra le più belle canzoni di tutti i tempi, una per ogni autore presentato in ordine alfabetico, con arrangiamenti originali, in cui gli strumenti ad arco e gli ottoni si fondono insieme alla ritmica e alle voci, per creare quelle emozioni forti che caratterizzano la bellezza musicale italiana. Attraverso la voce graffiante, l'ironia e la grande capacità di comunicazione del cantautore riminese Sergio Casabianca, i cori del duo Della Martera-Goffi e i professori dell'orchestra Rimini Classica guidata da Aldo Maria Zangheri, lo spettacolo sarà un viaggio in cui artisti e pubblico riusciranno ad entrare in sintonia fondendosi tra loro. 

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
Prevendita 17 € platea; 15 € galleria - sul posto 20 € platea/galleria
Tariffe ridotte: 
12 € fino ai 14 anni
Telefono: 
0541 793811

Stagione Teatrale Novelli: Il Padre

venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2017
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Di Florian Zeller, con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere- Turno ABC

Andrea, uomo molto attivo per la sua età, inizia a mostrare segni sempre più evidenti di una malattia degenerativa che potrebbe far pensare all’Alzheimer.
Florian Zeller, uno dei più brillanti commediografi contemporanei, riesce a indagare un tema tragico e delicato come la malattia, mantenendo un tono leggero, mai superficiale, che infonde al testo un’amara e pungente ironia.
In scena due attori di grande talento e sensibilità come Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere.

Orario: 
venerdì 12 gennaio ore 21.00 - Turno A
sabato 13 gennaio, ore 21.00 - Turno B
domenica 14 gennaio, ore 16.00 - Turno C
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 25; Platea B € 23; Galleria € 21
Tariffe ridotte: 
Ridotti Platea B e Galleria € 20; Giovani under 29 con Cultcard € 15
Telefono: 
0541 793811

Contaminando 2018: Kingdoms rise, Kingdoms fall

domenica 14 gennaio 2018
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Concerto di Filippo Malatesta dedicato agli U2

Nell'ambito della rassegna Contaminando 2018, sale sul palco Filippo Malatesta accompagnato da Aldo Maria Zangheri alla viola elettrica, Andrea Bartolini al basso e Stefano Zambardino alle tastiere per cimentarsi in “Kingdoms rise, Kingdoms fall”, concerto monografico dedicato agli U2.

Orario: 
17.00
Ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
5 € ragazzi fino ai 14 anni

Opera live al cinema: Rigoletto di Giuseppe Verdi

martedì 16 gennaio 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dalla Royal Opera House di Londra al Cinema Tiberio

La rassegna di 'Opera al Cinema' continua con una diretta dalla Royal Opera House di Londra: 'Rigoletto', opera in tre atti di Giuseppe Verdi.
L’acclamata produzione di David McVicar, è diretta da Alexander Joel con un cast eccellente guidato da Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano.   

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 10

Stagione Teatrale Novelli: La vita ferma. Sguardi sul dolore del ricordo

giovedì 18 gennaio 2018
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Dramma di pensiero in tre atti - Tracce D contemporaneo

Tre protagonisti in scena per un dramma di pensiero. Un racconto che accoglie, sviluppa e inquadra il problema della complessa, sporadica e sempre piuttosto colpevolizzante, gestione interiore dei morti, il loro modo di esistenza in noi e fuori di noi. Uno spettacolo sorprendente e delicato, poetico e commovente, che tiene avvinto lo spettatore tra serietà e leggerezza, valorizzato dalla scrittura intelligente e mai banale di Lucia Calamaro. 

Orario: 
alle ore 20.30
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
10 €; Giovani Under 29 con CultCard 8 €
Telefono: 
0541 793811

Stagione Teatrale Novelli: La Bibbia

venerdì 19 gennaio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Raccontata nel modo di Paolo cevoli - Spettacolo fuori abbonamento

Paolo Cevoli rileggerà in scena 'La Bibbia' come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il "capocomico" che si vuole far conoscere sul palcoscenico dell'universo. Dio è il "primo attore" che convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia, e forse anche ognuno di noi sarà protagonista e attore de La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli e potrà scoprire l'ironia e la comicità di quella grande.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea e galleria € 20
Tariffe ridotte: 
Giovani under 29 anni con Cultcard € 15
Telefono: 
0541 793811

Il Mulino dei Piccoli

domenica 21 gennaio 2018
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
'PINOCCHIO,UN PEZZO DI...'al Mulino di Amleto - spettacolo per bambini

La rassegna teatrale Il Mulino dei Piccoli, per domeniche a teatro con bambini e famiglie, continua nel 2018 con il Mulino di Amleto Teatro che va in scena con 'Pinocchio,un pezzo di...'con Beppe Chirico e le musiche dal vivo di Giacomo Depaoli per la regia di Davide Schinaia.La fantasia vince la noia di chi ripulisce la città che dorme, ovvero due operatori ecologici che recuperano  pezzi di burattino, improvvisandosi Mastri Geppetto.Il grande successo ottenuto da questo riciclo permette loro di ridare vita ai pezzi di scarto più disparati, trasformandoli in macchine sonore, scenografie, personaggi e canzoni ispirate a 'Le avventure di Pinocchio'.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: Romeo e Giulietta

domenica 21 gennaio 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

A Verona Romeo e Giulietta si innamorano pazzamente mentre le loro rispettive famiglie, i Montecchi e i Capuleti, sono divise da un’aspra rivalità che finirà in una straziante tragedia. Al Cinema Tiberio verrà proiettato in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca una rilettura del dramma shakespeariano, Romeo e Giulietta, con la coreografia di Alexei Ratmasnky e l'adattamento della messa in scena alle musiche romantiche e trascinanti di Prokofiev. 

Orario: 
16.00
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

Stagione Teatrale Novelli: Mercadini racconta i classici

domenica 21 gennaio 2018
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Moby Dick (sebbene molti abbiano tentato) - Spettacolo fuori abbonamento

Roberto Mercadini è un poeta, un narratore teatrale, un monologhista. 
In questo spettacolo, al Teatro degli Atti racconta, legge e commenta il capolavoro della letteratura Moby Dick, di Melville. Moby Dick non racconta una storia. Non è un romanzo. Forse neppure un libro. È un mostro che sta fra gli altri volumi scritti come il leviatano bianco sta in mezzo alle altre creature marine.
Moby Dick non si può narrare, “sebbene molti abbiano tentato” (per citare Melville).
Che può farne, allora, un narratore (e nel tempo d’una narrazione)?
Può almeno far brillare alcuni frammenti incandescenti; far intuire, per sintesi, l’intera luce, l’intero calore del magma. 

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
0541 793811

Stagione Teatrale Novelli: Genesi n. 2 / Ossigeno

martedì 23 gennaio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini, 3 - Rimini Marina Centro
di Ivan Vyrypaev - Tracce D contemporaneo

Al Teatro Novelli vengono rappresentati due testi di Ivan Vyrypaev, traduzione e regia di Teodoro Bonci del Bene: Genesi n. 2 e Ossigeno.
Nel primo, Vyrypaev, sostiene di non aver scritto il testo dello spettacolo, ma di averlo ricevuto da una donna in cura presso una clinica psichiatrica, A. Velikanova, e di averlo solo sistemato un po’. La protagonista di Genesi è l'autrice del testo: Antonina Velikanova, che  identifica il proprio medico con Dio, è in cura presso uno psichiatra che cerca di convincerla che tutto ciò in cui lei crede non è reale. Soprattutto Dio.
I protagonisti di Ossigeno sono un ragazzo e una ragazza che portano lo stesso nome: Sasha lei, ragazza della capitale, Sasha lui, il ragazzo di provincia. È una storia d'amore fra due opposti inconciliabili che hanno un assoluto bisogno l'uno dell'altra, che si conclude con una carrellata di finali multipli: c'è chi sostiene che Sasha sia caduta da una ruota panoramica, chi invece l'ha vista andare in shock anafilattico per aver assunto dell'extasy.

Orario: 
alle ore 21.00
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
10 €; Giovani Under 29 con CultCard 8 €
Telefono: 
0541 793811

Stagione Teatrale Novelli: Mistero Buffo

giovedì 25 gennaio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Scritto e diretto da Dario Fo, con Mario Pirovano - Turno D altri percorsi

Il narratore-giullare, Mario Pirovano, storico traduttore e interprete dei monologhi di Fo, propone quattro delle più appassionanti giullarate del Mistero buffo: "La fame dello Zanni", storia di una fame atavica attraverso sproloqui e contorsioni da funambolo; "La Resurrezione di Lazzaro", descrizione parodistica del miracolo più popolare del Nuovo Testamento, vissuto come grande happening del tempo; "Il Primo Miracolo di Gesù Bambino", racconto poetico tratto dai Vangeli apocrifi; "Bonifacio VIII" con un Pontefice rappresentato prima nella magnificenza della sua vestizione, poi nel suo incontro-scontro con Gesù. 

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 16; Platea B € 14; Galleria € 13
Tariffe ridotte: 
Platea B o Galleria e Giovani Under 29 con CultCard € 12
Telefono: 
0541 793811

Contaminando 2018: Pazze all'opera

domenica 28 gennaio 2018
Sala del Maschio di Castel Sismondo - Rimini centro storico
Con la soprano Francesca Lanza, Stella Barbero al flauto e Anna Barbero al pianoforte

Nell'ambito della rassegna Contaminando 2018, la Sala del Maschio di Castel Sismondo farà da cornice a “Pazze all'Opera”, con la soprano Francesca Lanza, Stella Barbero al flauto e Anna Barbero al pianoforte. La pazzia, declinata sotto diversi aspetti, ora ironico, ora istrionico, è protagonista di arie indimenticabili del repertorio operistico. Il recital le propone nelle colorature del soprano accostate alle fioriture del flauto, capace di creare atmosfere oniriche e allucinate. 

Orario: 
17.00
Ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
5 € ragazzi fino ai 14 anni

Stagione Teatrale Novelli: Copenhagen

domenica 28, lunedì 29 e martedì 30 gennaio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
di Michael Frayn, con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice - Turno ABC

A diciotto anni dalla sua prima rappresentazione torna in scena uno spettacolo diventato un classico del teatro contemporaneo, grazie a tre interpreti del calibro di Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice.
In un luogo che ricorda un'aula di fisica si incontrano gli scienziati Niels Bohr (Orsini) e Werner Heisenberg (Popolizio), entrambi considerati i padri della meccanica quantistica, premiati dal Nobel. Insieme alla moglie di Bohr, Margrethe (Lojodice) i due colleghi, amici di lunga data, tentano di comprendere che cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen, quando in piena occupazione nazista Heisenberg fece improvvisamente visita al suo maestro Bohr e perché da allora interruppero ogni contatto.
Gli eventi collegati alla guerra li avrebbero poi schierati su posizioni diametralmente opposte: Heisenberg, tedesco, rimase al servizio del Terzo Reich, dirigendo il programma di sviluppo nucleare per la produzione di armi chimiche, mentre Bohr, danese di madre ebrea - e per questo perseguitato dal nazismo - collaborerà al programma nucleare sviluppato dagli Alleati negli Usa (Progetto Manhattan), da cui nascerà la prima bomba atomica all’uranio che il 6 agosto 1945 provocherà la catastrofe di Hiroshima. Che cosa si dissero esattamente quel giorno del 1941 i due fisici? Copenhagen, lavoro teatrale del drammaturgo inglese Frayn ispirato ad un fatto storico su cui si è molto dibattuto rispetto alle responsabilità professionali di Heinseberg e di Bohr, coinvolge lo spettatore in un’intensa riflessione su un tema sempre attuale e delicato: qual è il confine tra progresso scientifico ed etica?

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 25; Platea B € 23; Galleria € 21
Tariffe ridotte: 
Ridotti Platea B e Galleria € 20; Giovani under 29 con Cultcard € 15
Telefono: 
0541 793811

Opera live al cinema: Tosca di Giacomo Puccini

martedì 30 gennaio 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In near live dal Metropolitan Opera di New York al Cinema Tiberio

La Tosca di Giacomo Puccini verrà proiettata al Cinema Tiberio in near live dal Metropolitan Opera di New York. Il pubblico potrà scoprire e riscoprire l'opera pucciniana entrando in uno dei Teatri più importanti del mondo, vivendone la magia e l'atmosfera.

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 10

Stagione Teatrale Novelli: Delirio Bizzarro

venerdì 2 febbraio 2018
Mulino di Amleto, via Del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Spettacolo di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi al Mulino di Amleto Teatro - Tracce continue

Lo spettacolo, vincitore del progetto “Forever Young” nel 2016, racconta di un Centro di Salute Mentale e due personaggi: Mimmino, nella sua condizione di “pazzo per attribuzione” trascorre la propria vita a interrogare le stelle, sconvolto dal futuro e discorde con il tempo presente; Sofia, normalissima donna perfettamente integrata, ossessionata dalla carriera, col progresso come religione e l’agenda come causa operandi, avverte un’insania incipiente. Né pazzi né sani, i protagonisti provengono da esperienze completamente diverse ma si scopriranno, attraverso un dialogo serrato, simili e vicini, umani, sorridenti, autoironici, sebbene parti inconsapevoli di un sofisticato meccanismo congegnato per rendere l’uomo prigioniero di sé stesso e sempre infelice.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
8 €
Telefono: 
0541 752056

Contaminando 2018: Broadway 5 p.m.

domenica 4 febbraio 2018
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Con la voce di Elisa Drei, Klest Kripa al violino, Aldo Maria Zangheri alla viola, Anselmo Pelliccioni al violoncello, Marco Forti al contrabbasso

Contaminando 2018 punta i riflettori sul musical con il concerto “Broadway 5 p.m.”. Accanto a brani celeberrimi del periodo classico, presentati in nuovi ed inediti arrangiamenti, ci saranno anche i più famosi di opere recenti, fino ai Green Day di "American Idiot".

Orario: 
17.00
Ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
5 € ragazzi fino ai 14 anni

Stagione Teatrale Novelli: Mercadini racconta i classici

domenica 4 febbraio 2018
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Orlando Furioso, narrazione/lettura da Ariosto - Spettacolo fuori abbonamento

Roberto Mercadini è un poeta, un narratore teatrale, un monologhista. Con oltre 150 date l'anno, porta in giro per l'Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici; parlando dei temi più disparati ed eterogenei. In questo spettacolo, racconta, legge e commenta il capolavoro della letteratura di Ariosto, l'Orlando Furioso.

Orario: 
17.00
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
0541 793811

Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: La Signora delle Camelie

martedì 6 febbraio 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In differita dal Teatro Bolshoi di Mosca

Al Cinema Tiberio sarà trasmesso in differita dal Teatro Bolshoi di Mosca il balletto 'La Signora delle Camelie', che sarà interpretata dall’étoile Svletlana Zakharovasu, musiche di Chopin e con la direzione di John Neumeier, stella del teatro statunitense. 
Il personaggio de La Signora delle Camelie è diventato famoso e noto al grande pubblico grazie all’omonimo romanzo del 1848 di Alexandre Dumas figlio, in cui l’autore si ispira alla sua storia d’amore con Marie Duplessis, morta di tubercolosi a soli ventitré anni. 

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

Stagione Teatrale Novelli: Questi fantasmi!

martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Commedia di Eduardo De Filippo, regia Marco Tullio Giordana - Turno ABC

Elledieffe, la Compagnia di Luca De Filippo oggi diretta da Carolina Rosi, porta in scena una delle commedie più importanti di Eduardo De Filippo, scritta nel 1945 e tra le prime ad essere rappresentate con successo anche all’estero.
Al centro della storia, in un equilibrio perfetto tra comico e tragico, la vicenda di Pasquale Lojacono, un uomo qualunque che vive a Napoli con la moglie Maria in un enorme appartamento che sembra infestato di fantasmi.
Un giorno Pasquale si imbatte nell’amante della moglie ma lo scambia (o finge di scambiare) per uno di quei fantomatici spettri che aleggiano nelle stanze.
Alle volte credere alle apparenze è un mezzo per salvare se stessi e un ideale di famiglia minato al suo interno, così Pasquale deciderà di accogliere la finzione soltanto perché “il fantasma” si mostra benevolo con lui, gli offre del denaro e, in qualche modo, gli semplifica la vita.
Il tema, è uno di quelli centrali della drammaturgia eduardiana: la vita messa fra parentesi, sostituita da un’immagine, da un travestimento, da una maschera, imposta agli uomini dalle circostanze.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 25; Platea B € 23; Galleria € 21
Tariffe ridotte: 
Ridotti Platea B e Galleria € 20; Giovani under 29 con Cultcard € 15
Telefono: 
0541 793811

Stagione Teatrale Novelli: Bull

domenica 11 febbraio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Opera di Mike Bartlett, regia Fabio Cherstich - Turno D altri percorsi

In un ufficio di impiegati trasformato in un’arena da combattimento, tre dipendenti aspettano il capo per sapere chi di loro sarà licenziato. Nella lotta per la sopravvivenza nessun colpo è troppo basso: due dei colleghi, sadici e sprezzanti, si lanciano al massacro psicologico del terzo, grassoccio e timido. Cattiveria, arrivismo e violenza vengono osservati dal pubblico come se la scena fosse su un ring di pugilato. Fabio Cherstich, giovane regista già assistente di Filippo Timi e Andrée Shammah dirige quest’opera di Mike Bartlett, vincitrice nel 2013 del premio come miglior spettacolo al National Theatre di Londra. Bull, spettacolo di pungente attualità, dipinge con crudo e cinico realismo il dramma del mobbing.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 16; Platea B € 14; Galleria € 13
Tariffe ridotte: 
Platea B o Galleria e Giovani Under 29 con CultCard € 12
Telefono: 
0541 793811

Enricomincio da me unplugged

martedì 13 febbraio 2018
Rimini, RDS Stadium, Piazzale Pasolini 1/c
Tournée teatrale di Enrico Brignano

Enrico Brignano torna a teatro con “ENRICOMINCIO DA ME UNPLUGGED”, scritto insieme a Mario Scaletta, Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Massimiliano Giovanetti e Luciano Federico.
Fuoriclasse del teatro italiano, compie 30 anni di carriera e 50 di vita, un doppio anniversario che pone le basi per la genesi di questo nuovo allestimento.
Campione indiscusso del teatro italiano, amato dal pubblico che lo premia con la sua folta presenza a ogni spettacolo, Brignano non smette di farsi domande. Soprattutto, si chiede se ciò che è diventato è stato il frutto consapevole delle scelte fatte, un disegno del destino oppure una gran botta di cu… riosa casualità. Enrico intraprende un viaggio nel tempo, attraverso un’analisi attenta di ciò che è stato, ritrovando vecchie conoscenze, strane figure, forse ombre o forse realtà; rinfrescando brani storici della sua comicità, si pone di fronte a bivii da ripercorrere prendendo una strada diversa da quella già fatta, per il gusto di scoprire dove lo avrebbe condotto.
Tra i suoi pezzi forti e nuove situazioni comiche, coadiuvato da strani personaggi dai mille volti, musiche accattivanti e originali scritte da Andrea Perrozzi e Federico Capranica, scene che attraversano il tempo insieme alla storia che viene raccontata, Enrico ricomincia dal principio, ricomincia dal palcoscenico… praticamente ENRICOMINCIA, per darsi la chance di guardarsi dentro, di ritrovarsi e rinnovarsi; per guardare al futuro che gli si prospetta davanti e poter dire a se stesso: “Stavolta ENRICOMINCIO DA ME!”.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento

Stagione Teatrale Novelli: Sento la terra girare

giovedì 15 febbraio 2018
Teatro Novelli, via Cappellini, 3 - Rimini Marina Centro
di e con Teresa Mannino - Spettacolo fuori abbonamento

Teresa Mannino è una comica, cabarettista, attrice e conduttrice televisiva italiana.
Dopo 154 date nei teatri italiani con il suo spettacolo Sono nata il ventitré, con cui ha raccontato la sua infanzia, la sua vita e come è cambiato il mondo attorno a lei, Teresa Mannino torna in teatro con il suo nuovo spettacolo, ispirato sempre dalla sua amata Sicilia.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
Platea e galleria € 20
Tariffe ridotte: 
Giovani under 29 anni con Cultcard € 15
Telefono: 
0541 793811

Stagione Teatrale Novelli: Silenzi

sabato 17 febbraio 2018
Mulino di Amleto, via Del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Frammenti di un discorso di coppia al Mulino di Amleto Teatro - Tracce continue

In scena Al Mulino di Amleto Teatro, Silenzi, frammenti di un discorso di coppia, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Luca Serrani e Isadora Angelini.
Un’interrogazione sulla coppia e sulla scena. Una palestra in cui animus e anima, cioè il lato maschile e femminile dell’individuo, possono esercitarsi e mettersi a nudo, nel tentativo di far saltare gli stereotipi attraverso un meccanismo iperbolico e paradossale dall’effetto inizialmente comico. La proposta pone al centro del discorso l’intimità, esplorandone alcune sfaccettature attraverso le possibilità dell’incontro fra due attori, che si scontrano ostinatamente con l’inattualità del discorso amoroso e allo stesso tempo con l’inattualità della scena.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
8 €
Telefono: 
0541 752056

Contaminando 2018: Omaggio alle dive del Cinema italiano

domenica 18 febbraio 2018
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Con Paola Fabris e il Quartetto K

Continua la rassegna di Concerti Contaminando 2018 con un elegante “Omaggio alle dive del Cinema italiano” con Paola Fabris e il Quartetto K (Stefano Martini violino, Matteo Salerno flauto, Egidio Collini chitarra, Fabio Gaddoni contrabbasso). Uno spettacolo di musica e immagini sulle note dei più grandi compositori italiani di colonne sonore dagli anni Trenta ai giorni nostri. 

Orario: 
17.00
Ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
5 € ragazzi fino ai 14 anni

Stagione Teatrale Novelli: Mercadini racconta i classici

domenica 18 febbraio 2018
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
La più strana delle meraviglie, monologo da e su Shakespeare - Spettacolo fuori abbonamento

Roberto Mercadini è un poeta, un narratore teatrale, un monologhista. Con oltre 150 date l'anno, porta in giro per l'Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici; parlando dei temi più disparati ed eterogenei. In questo spettacolo, racconta, legge e commenta "La più strana delle meraviglie", sorta di sguardo panoramico sul teatro e la poesia di Shakespeare.

Orario: 
17.00
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
0541 793811

Il Mulino dei Piccoli

domenica 18 febbraio 2018
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
'TARANTELLA DI PULCINELLA' al Mulino di Amleto - spettacolo per bambini

La rassegna teatrale Il Mulino dei Piccoli,  domeniche a teatro con bambini e famiglie, prosegue nel 2018 con Accademia Creativa Esoteatro e la loro 'Tarantella di Pulcinella.Ballata in maschera e danza contro la guerra e per la panza' che propone un viaggio, guidato dalle storie e le filastrocche di RODARI e dalle illustrazioni di LUZZATI, attraverso canovacci storici, citazioni contemporanee e favole popolari, per parlare, alla maniera di Pulcinella, di un argomento terribile quanto attuale: LA GUERRA.
Potrebbe sembrare retorico parlare di pace e di guerra, delle sue brutture e della sua inutilità, ma parliamone per non dimenticare, Parliamone alla maniera di Pulcinella, con una risata, una bastonata, una lacrima e una tarantella.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Gianni Morandi in concerto al RDS Stadium di Rimini

sabato 24 febbraio 2018
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Partirà da Rimini il suo tour 2018, 'd’amore d’autore'

“D’amore d’autore” è il titolo del 40° album di Gianni Morandi. Il brano 'Dobbiamo far luce', con uscita in ottobre, anticipa l'album di inediti, atteso per il 16 novembre.
L'album, che esce a quattro anni da 'Bisogna vivere', porta la firma di autori come Elisa, Ivano Fossati, Levante, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi e Paolo Simoni, e il primo singolo estratto è di Luciano Ligabue.
Il nuovo progetto di Morandi sarà anche live nei più importanti Palazzi dello Sport italiani, ed è proprio Rimini la partenza del Morandi Tour 2018 “d’amore d’autore” che lo vedrà esibirsi nei maggiori palazzetti in Italia tra febbraio e marzo 2018.

Orario: 
21
Ingresso: 
da € 30,00 a € 69,00 + prevendita

Stagione Teatrale Novelli: Qui e Ora

mercoledì 28 febbraio 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Scritto e diretto da Mattia Torre, con Paolo Calabresi e Valerio Aprea - Turno D altri percorsi

In un Paese dove se fai un incidente con qualcuno, a parità di torto o di ragione, quello è già un tuo nemico, Qui e Ora racconta lo scontro tra due individui sopravvissuti a un incidente in scooter, alla periferia estrema di una grande città, nella sfiduciata attesa dei soccorsi, che infatti non arrivano.
Nell’ora e dieci di attesa dei soccorsi, che è il tempo teatrale della vicenda, Qui e Ora racconta un ansiogeno e violento, comico duello metropolitano tra due uomini che hanno bisogno di cure e non le avranno, e che pur essendo entrambi vittime della ferocia dei nostri tempi, si riconoscono come nemici: il primo ha di sé l’immagine di un uomo straordinario, ma non lo è; l’altro saprebbe accontentarsi della propria ordinarietà, ma non lo farà. Una pièce che offre uno spaccato tragico, seppur anche molto divertente, di una società sempre più arrabbiata, indifferente ed egoista.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
Platea A € 18; Platea B € 16; Galleria € 15
Tariffe ridotte: 
Platea B o Galleria 14 €; Giovani Under 29 con CultCard € 12
Telefono: 
0541 793811

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Racconto d'Inverno

mercoledì 28 febbraio 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In diretta dalla Royal Opera House di Londra

Al Cinema Tiberio verrà trasmesso in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra il balletto 'Racconto d'Inverno'.
L'opera di Shakespeare sull’amore e la perdita diventa un balletto coinvolgente nell’adattamento di Christopher Wheeldon, con la musica di Joby Talbot.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

Lorenzo Live 2018

sabato 3 e domenica 4 marzo 2018
RDS Stadium (Ex 105 Stadium), piazzale Pasolini, 1 - Rimini
Concerto di Jovanotti all'RDS Stadium

Jovanotti partirà il prossimo 12 febbraio con il nuovo tour, Lorenzo Live 2018, dopo aver lanciato il 1° dicembre il suo ultimo disco.
Sarà a Rimini, in concerto all'Rds Stadium (ex 105 Stadium), il 3 e 4 marzo 2018.
Il tour dall’impianto del tutto innovativo e la cura e l’attenzione che Lorenzo e Trident , produttore degli spettacoli di Jovanotti fin dagli anni 90, destinano ad ogni spettacolo, garantiscono uno show nuovo e del tutto speciale.
Dal 29 settembre, si potranno acquistare i biglietti sul sito Ticketone e nelle ricevitorie.
Segui su facebook

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
da € 49,45 a € 92 inclusivo del diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore.
Telefono: 
0541 395698

Contaminando 2018: Walt Disney, fiabe in concerto

domenica 4 marzo 2018
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Con Ala Ganciu voce e Quartetto Eos

Contaminando 2018 si conclude con la magia di “Walt Disney, fiabe in concerto”. La soprano Ala Ganciu e il Quartetto EoS (Matteo Salerno al flauto, Aldo Capicchioni violino, Aldo Maria Zangheri viola e Fabio Gaddoni violoncello), con gli arrangiamenti di Marco Capicchioni e le immagini a cura di Giulia Lazzarini, proporranno le melodie più amate dei cartoni animati di Disney, in un appuntamento in grado di fare sognare grandi e piccini.

Orario: 
17.00
Ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
5 € ragazzi fino ai 14 anni

Il Mulino dei Piccoli

domenica 18 marzo 2018
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
'SAVOIR-FARE' al Mulino di Amleto - spettacolo per bambini

Penultimo appuntamento della rassegna teatrale Il Mulino dei Piccoli, domeniche a teatro con bambini e famiglie,in cui Damiano Massacesi e il suo spettacolo Savoir Fare, propone il tema dell'amore attraverso un personaggio dal fascino irresistibile,che insegue il sogno di trovare la donna della vita.
Un baule a lume di candela diventerà il luogo ideale per un incontro galante. Tutto è talmente perfetto…da precipitare in disastrosi ed esilaranti incidenti!!!
Uno spettacolo ricco di momenti comici, poeticamente assurdi,  il clown protagonista si esibirà come“funambolo” della pantomima, del teatro fisico, dell’equilibrismo, della giocoleria e delle note di una fisarmonica innamorata.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Il Mulino dei Piccoli

domenica 15 aprile 2018
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
'CATAFIABE' al Mulino di Amleto spettacolo per bambini

La rassegna teatrale Il Mulino dei Piccoli, domeniche a teatro con bambini e famiglie,termina con la compagnia 'A tutto tondo spettacoli' che porta in scena 'CATAFIABE' di Andrea Marchi.
Lo spettacolo è liberamente ispirato alle novelle di James Thurber (1894 - 1961).
Gli animali come specchio dell'uomo: i caratteri degli animali che si riflettono nei caratteri dell'anima. Cinque diverse storie, che hanno per protagonisti 5 diversi animali, raccontate attraverso l'uso dell'affabulazione, di pupazzi, della musica, rappresentate in 5 diverse ambientazioni grazie a una scenografia girevole in continuo mutamento dal grande impatto visivo.
Arricchisce la scena, tenuta da un solo attore, la presenza di un fonico/attore che interviene nella narrazione, e l'uso del basso elettrico e delle percussioni (fra cui l'hang drum) in combinazione con la loop station, per creare ambientazioni musicali evocative e originali.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Rimini Marathon 2018

29 aprile 2018
Rimini
5° edizione

Ritorna nel 2018 la Rimini Marathon, il grande evento sportivo di carattere nazionale e internazionale, che coinvolge un’intera città, andando a toccare i luoghi e le piazze più caratteristiche ed evocative.
Oltre alla maratona sono previste: Family Run 9 km, Kids Run da 2 km e la manifestazione podistica a carattere nazionale, TEN MILES sulla distanza di 10 miglia, ovvero 16.094m, omologato FIDAL.
Anche quest'anno verrà riproposto il raduno nazionale di “spingitori” di carrozzine, ovvero gruppi che fanno vivere ai disabili l’emozione di una maratona, spingendo le carrozzelle per tutti i 42 chilometri.
Il villaggio maratona allestito all'Arco d'Augusto, proporrà musica e specialità gastronomiche nelle serate di sabato e domenica.

Telefono: 
331.1016736 - per hotel 0541.53399

Domus in Fabula - Visite guidate

Tutto l'anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Al sito archeologico della Domus del chirurgo e alle sale del Museo della Città

Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la Domus del Chirurgo'. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l'intero strumentario chirurgico.
Una volta all'interno del museo è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte. 
Orario visite guidate: sabato e domenica alle ore 16
La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione.

Orario: 
Apertura Museo e Domus
Orario invernale dal 1° settembre 2017:
da martedì a sabato 9.30 - 13 e 16 - 19
domenica e festivi 10 - 19
chiuso lunedì non festivo
Gratuità: 
bambini fino a 7 anni
L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese
Ingresso: 
7 € - incluso ingresso al Museo e alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni
Tariffe cumulative: 
15 € biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini)
Telefono: 
0541 793851 (Museo); 347 1589103

Mercati settimanali

Annuale o estivo (dal 1° maggio al 30 settembre)
Comune di Rimini


Rimini
Centro storico
Da ottobre 2015, il mercato settimanale annuale si è trasferito al quadrante Est del Centro storico, polo commerciale aggregato intorno al mercato coperto ‘San Francesco’, impegnando un’area di quasi 30.000 mq.
Si sviluppa nella zona attorno a piazzale Gramsci, parcheggio Santa Rita, parcheggio ex Padane, via Castelfidardo, via Dante/IV Novembre, piazza Tre Martiri, Arco d’Augusto.
Orario: mercoledì e sabato 7.00 - 13.00
Per consentire lo svolgimento del mercato bisettimanale sono istituite nuove ZTL su cui nelle giornate di mercoledì e sabato, dalle ore 5 alle ore 15, sarà vietata la circolazione tranne ai veicoli degli operatori, mentre è modificata la circolazione in quattro vie cittadine: via Clementini, via Clari, via Galeria, via Castracane, dove è istituito il doppio senso di circolazione o l'inversione di marcia.

Rimini
Peep Ausa (annuale)
via Euterpe, parcheggio antistante Centro Commerciale AUSA
venerdì 7.00 - 13.00

Santa Giustina
Parcheggio antistante via Montiano e via Brisighella (annuale)
martedì 7.00 - 13.00

San Vito
Piazza Gropius (annuale)
lunedì 7.00 - 13.00

Corpolò
Piazzale Tituccio (annuale)
lunedì 7.00 - 13.00

Viserba
via Morri, zona parcheggio (inv.)
via Baroni (estivo)
lunedì 7.00 - 13.00

Rivabella
via Adige (estivo)
lunedì 18.30 - 23.00

Torre Pedrera
davanti piazzale della Chiesa (annuale, di generi alimentari)
giovedì 7.00 - 13.00
Lungo la ferrovia (estivo)
domenica 7.00 - 13.00

Miramare
Estivo (dal 1/05 al 30/09) su Lungomare Spadazzi. Inverno nel parco antistante via Marconi (annuale)
martedì 7.00 - 13.00

Bellariva
Lungomare Vittorio (estivo)
giovedì 7.00 - 13.00

Telefono: 
0541/704673

Marecchia parkrun

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Corse cronometrate gratuite ogni sabato mattina

Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.

Orario: 
ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio

Museo nazionale del Motociclo

Tutto l'anno (periodo invernale solo su prenotazione)
Rimini, via Casalecchio n. 58/n
Un luogo d'incontro per gli appassionati delle due ruote

Nato nel 1993, il Museo del motociclo ospita oltre 250 esemplari di 55 marche diverse, che raccontano la storia del motociclo.
Il percorso storico inizia dall'epoca dei pionieri con la prima motocicletta: la Werner; seguono le italiane Frera e Stucchi, tutte risalenti all'inizio secolo scorso.
Il periodo delle due guerre è caratterizzato da favolosi modelli Moto Guzzi sia da strada sia da competizione e la Moto Guzzi 500 GTV del 1937 appartenuta all'artista Antonio Ligabue.
Nello spazio dedicato ai sidecar ci sono italiani e stranieri che hanno segnato un importante passo nella storia del trasporto familiare.
Nell'ambito sportivo si possono ammirare le moto da Gran Premio e i prototipi di fama internazionale come le Bimota. Aermacchi, Benelli, BSA, Ducati, Frera, Harley Davidson, Henderson, Innocenti, Moto Guzzi, MV Agusta, Norton, Piaggio, Rudge e Triumph sono soltanto alcuni dei marchi presenti.
Non mancano i favolosi scooter come la Lambretta e la Vespa e altri rari modelli come Ducati, Cruiser e Piatti.
Inoltre è consultabile una fornita biblioteca con oltre 10000 volumi originali dell'epoca. Segui anche su Facebook

Orario: 
dal 25 aprile apertura estiva: tutti i giorni 9.30 - 12 e 14 - 19
Inverno aperto solo su prenotazione per gruppi minimo 10 persone
Gratuità: 
Disabili e bambini sotto 12 anni
Tariffa d'ingresso: 
€ 7
Tariffe cumulative: 
€ 5 per gruppi di almeno 20 persone
Telefono: 
0541 731096 (Museo); 347 1844267

Nordic Walking in spiaggia

Ogni giovedì sera e domenica mattina
Lungomare Tintori - rotonda del Grand Hotel - Rimini Marina Centro
Con La Pedivella

L'attività del Nordic Walking - la camminata con gli speciali bastoncini - continua anche nella stagione fredda con gli appuntamenti settimanali. Ritrovo il giovedì sera alle 21 per una passeggiata di gruppo sulla spiaggia o la domenica mattina alle 9.30 (salvo impegni per altre attività). L'attività è aperta ad esperti e principianti e la partecipazione è gratuita.
Percorso da Piazzale Fellini fino al bagno 100 (zona Marebello) e ritorno.

Telefono: 
320 7433000 (Vinicio)

Visite guidate: Rimini...Amarcord

Tutti i sabati
Ritrovo in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno/ American Graffiti - Rimini Marina Centro
Passeggiata dal centro della marina al centro storico

Un percorso lungo la pista ciclabile che porterà a visitare l'Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, la Piazza Tre Martiri, l'Arco d'Augusto per poi tornare verso il mare. Durante il percorso racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca e l'immancabile Federico Fellini.
Le visite sono su prenotazione.

Orario: 
alle 21
Ingresso: 
Costo: € 8 da 3 persone in poi; fino a 2 partecipanti € 10 a persona
Telefono: 
333 4844496

Visita guidata con Guidopolis: Rimini e le grande arte sacra

Tutti i martedì dal 26 settembre al 5 dicembre 2017
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Percorso tra i capolavori dell’arte del Rinascimento e del Seicento

Rimini cela dentro le chiese del suo centro storico testimonianze di preziosi cimeli artistici. Il tour inizia con la Chiesa di S. Giovanni Battista che conserva dei quadri del Seicento riminese che riflette la grande visione naturalistica apportata da Caravaggio a Roma. Si prosegue con il meraviglioso Tempio Malatestiano, dove è ospitato uno splendido Crocifisso di Giotto (1300) nell’abside della chiesa, assieme ad altri tesori nascosti dell’arte figurativa rinascimentale come l’affresco di Piero della Francesca del 1451. Infine, una vista nella maestosa Chiesa di Sant’Agostino con una serie d'affreschi riscoperti dopo il terremoto che colpì la Rimini nel 1916.
La visita si svolgerà con un minimo di 8 persone.

Orario: 
alle 15.30
Ingresso: 
€ 6 a persona, bambini fino ai 10 anni gratuiti.
Telefono: 
328 9439658; 329 2740433; 380 1770135 (info e prenotazione)

Visita guidata con Guidopolis: Perle di archeologia a Rimini

Ogni mercoledì dal 27 settembre al 6 dicembre 2017
Domus del chirurgo, Piazza Ferrari (luogo d'incontro) - Rimini centro storico
La Domus del Chirurgo e la Rimini che verrà

La città romana di Ariminum è viva sotto la Rimini moderna e molti sono stati gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce domus imperiali di grande bellezza. Il tour inizia dalla più straordinaria, la Domus del Chirurgo, dove è stato ritrovato il corredo chirurgico più importante dell’antichità, custodite insieme con altri ritrovamenti preziosissimi nel Museo della Città. La visita continua nella Rimini particolare, piena di cantieri e scavi, in primis quelli del Teatro Galli e di Castel Sismondo che raccontano la grande cultura della città.
La visita avrà luogo con la partecipazione di un minimo di 8 persone.

Orario: 
incontro in Piazza Ferrari alle 17.00
Ingresso: 
Costo di partecipazione: 6 € a persona; gratuito per bambini fino a 10 anni. Il mercoledì ingresso gratuito alla Domus
Telefono: 
328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 (info e prenotazione)

Visite guidate nel Borgo San Giuliano

Ogni venerdì
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Passeggiata nel antico borgo vicino al Ponte di Tiberio

Una passeggiata tra stradine dall'atmosfera medievale, murales e storie felliniani, di marinai e pescatori, strizzando l'occhio all'immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano, con un omaggio all lingua popolare: il dialetto. L'iniziativa è su prenotazione.

Orario: 
alle ore 10, 15 e 21
Ingresso: 
Costo: da 3 persone in poi € 8 a persona; con 2 persone € 10 a persona
Telefono: 
333 4844496

Visita guidata con Guidopolis: Ariminum tra Cesare e Augusto

tutti i venerdì dal 29 settembre all' 8 dicembre 2017
Arco d'Augusto (incontro) - Rimini centro storico
Percorso tra storia romana ed archeologia della Rimini Romana

Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze di epoca romana. In questo tour si scopriranno i monumenti e i luoghi dell’antica Ariminum, antica e nuova “Caput Viarum”, eletta dai Romani a nodo strategico nei collegamenti fra il nord Italia ed il centro Italia, con le due vie consolari Aemilia e Flaminia: questo il nucleo sviluppato all’interno del nuovo Visitor Center, un percorso multimediale, interattivo e tattile. L'iniziativa è su prenotazione e si svolge con un minimo di 8 persone.
Percorso: Arco d’Augusto, Anfiteatro, Foro (Piazza Tre Martiri), Visitor Center e Ponte di Tiberio.

Orario: 
alle ore 16.00
Ingresso: 
€ 6 a persona; bambini gratuiti fino a 10 anni
Telefono: 
328 9439658; 329 2740433; 380 1770135

Mese delle Famiglie 2017

dal 2 ottobre 2017
Rimini, sedi vari
Educare ai sentimenti

Ritorna il Mese delle Famiglie, che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione, con tanti eventi in calendario per i bambini e i loro genitori. Per più di un mese, l’iniziativa mette al centro della città le famiglie, i loro bisogni, le loro capacità, i servizi e le opportunità a loro dedicate.
Il tema di quest’anno è 'Essere genitori oggi: educare ai sentimenti' e saranno organizzate molteplici iniziative nelle piazze, nelle strade, nei teatri e al cinema.
In programma lo spettacolo teatrale con Maria Amelia Monti sul tema dell’adozione (19/10),la Maratona di letture, la giornata di studio sulla violenza di genere, alle mostre, i laboratori per bambini e proiezioni di film con 'Cartoni animati per bambini sicuri' (25/10) sul rischio sismico : come affrontarlo attraverso il gioco, per bambini da 9 anni ed adulti.
Organizzato inoltre un 'Laboratorio di tessitura' per adulti e bambini dai nove anni (27/10) tutti seguendo il filo comune dell’educazione ai sentimenti.
Programma completo

Telefono: 
0541 793860 (Centro per le Famiglie)

Visite guidate: Rimini Romana

Ogni mercoledì
Ritrovo all'Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Passeggiata nel centro storico

Una passeggiata tra i monumenti, gli edifici, le piazze per scoprire la vita e le abitudini e le curiosità dall'epoca romana, 2000 anni fa, con piccole incursioni in dialetto riminese.
Le visite sono su prenotazione.

Orario: 
alle ore 10, 15 e 21
Ingresso: 
Costo: € 8 da 3 persone in poi; fino a 2 partecipanti € 10 a persona
Telefono: 
333 4844496

Visite guidate: San Leo, un borgo, un mito scolpito nella viva pietra.

Tutti i giovedì
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Passeggiata nel paese di San Leo

I segni dell'uomo (e della natura) impressi nella roccia fin dall'epoca preistorica. Luoghi aspri e affascinanti che hanno visto il passaggio di Dante, San Francesco, Cagliostro. Paesaggi da ammirare in profondità, chiese millenarie, un severo castello, altari sacrificali preistorici dimenticati dal tempo, vicoli e angoli pieni di poesia. San Leo è un paese fatto di pietre appoggiato sulla pietra a cui è
totalmente legato il suo destino... è come se galleggiasse su un'enorme zattera rocciosa.
Ogni partecipante viaggia con mezzo proprio, da piazzale Arturo Toscanini fino al parcheggio 'Quattro venti' di San Leo, da cui si prosegue a piedi. Le visite sono su prenotazione

Orario: 
due turni ( a scelta): 8.30 - 14.00
Ingresso: 
Fino a due partecipanti € 10; da tre in poi € 8 a persona; € 5 dai 6 ai 14 anni + costo per eventuale ingresso alla Rocca di San Leo
Telefono: 
333 4844496