Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Visite guidate con Cristian Savioli

da ottobre 2018 a maggio 2019
Rimini, sedi varie
Itinerari insoliti della città

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini.
Tutti i lunedì avrà luogo la passeggiata nel Borgo di San Giuliano. Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio. Mattino-pomeriggio e sera.
Tutti i mercoledì visita della Rimini Romana. Ritrovo all'Arco d'Augusto. Mattino-pomeriggio e sera
Tutti i martedì visita guidata 'Nè di Venere...nè di Marte'. Ritrovo al giardinetto del Ponte di Tiberio, lato Borgo, alle ore 20.45 per iniziare un percorso insolito nella sera del giorno di Marte, dio della guerra, a proposito dei duelli e dei fatti di cronaca avvenuti in città.
Tutti i venerdì, 'A come amore e passione a Rimini'. Nella sera del giorno di Venere, dea dell'amore, un percorso attraverso le storie 'leggendarie' e "quotidiane" di persone e personaggi coinvolti nei legami sentimentali.
Ritrovo al giardinetto del Ponte di Tiberio, lato Borgo, alle ore 20.45

Telefono: 
333 4844496

Teatro Amintore Galli

dal 30 ottobre 2018 al 21 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Prima stagione di prosa 2018/2019 nel teatro restaurato

Si alza il sipario sulla prima Stagione di Prosa al Teatro Amintore Galli che annuncia un programma intenso di titoli classici e contemporanei, rivisitati e messi in scena da alcuni fra i più affermati registi e drammaturghi del palcoscenico internazionale.
Toni e Peppe Servillo, Umberto Orsini, Luisa Ranieri, Isa Danieli, Giuliana De Sio, Marco Paolini, Davide Enia, Gioele Dix, Laura Marinoni, Lorella Cuccarini, Marina Massironi, Filippo Dini, Anna Foglietta, Paolo Calabresi e tanti altri, i protagonisti del cartellone 2018/2019 saranno grandi interpreti del teatro italiano, beniamini del pubblico e apprezzati dalla critica, accanto ad alcune fra le compagnie e i registi più originali e talentuosi, spesso pluripremiati come Alessandro Serra, Lucia Calamaro, Mariangela Gualtieri o Teatro Sotterraneo, che si misureranno con testi capaci di indagare il vivere quotidiano, un teatro che va a collocarsi in quella zona dell’arte che smuove la nostra interiorità.
A inaugurare il cartellone saranno Toni e Peppe Servillo, protagonisti sul palco riminese martedì 30 ottobre con “La parola canta”, spettacolo-concerto inserito nel turno D – altri percorsi.
Da sabato 8 settembre sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti per la la prima Stagione di Prosa del Teatro Galli, scegliendo tra i Turni ABC (7 spettacoli al Teatro Galli), il Turno D-altri percorsi (7 spettacoli al Teatro Galli) o il Turno Tracce D contemporaneo (6 spettacoli al Teatro degli Atti).
Oltre agli appuntamenti in abbonamento alla Stagione di prosa e ai suoi progetti collaterali, verranno presentati gli eventi inaugurali del Teatro –  l’atteso concerto di Cecilia Bartoli domenica 28 ottobre, lo spettacolo di Roberto Bolle il 3 novembre e il Simon Boccanegra diretto da Valery Gergiev il 10 e 11 dicembre - insieme al programma della 69esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana.
Programma completo

Telefono: 
0541 70449 / 4427 / 4292

Festival di Rimini - I° Edizione

Semifinali 19 gennaio 2019. Finali 30 marzo 2019
Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Lettimi', via Cairoli 44 - Rimini centro storico
Rimini Classica e Yourvoice Records: Concorso musicale per autori ed interpreti

Organizzato da Rimini Classica e Your Voice Records, nasce la prima edizione del Festival di Rimini. Il Festival è rivolto sia agli autori di canzoni attraverso la Sezione Autori, sia agli interpreti attraverso la Sezione Interpreti. Le due distinte categorie che si incontreranno durante la Finale del Festival di Rimini in cui le 10 migliori canzoni inedite saranno eseguite dai 10 migliori interpreti.
Il tutto eseguito dal vivo dall'Orchestra di Rimini Classica. Si tratta di un'idea di Marco Giorgi, Aldo Maria Zangheri e Tarcisio Migani che hanno pensato e dato vita ad un concorso dedicato alla canzone, con il premio dedicato al famoso musicista riminese Carlo Alberto Rossi. Il concorso sarà strutturato in tre fasi: la prima sarà l'eliminatoria in cui ogni concorrente invierà via web la propria performance in audio e video. I primi venti selezionati verranno poi invitati alle semifinali che si terranno presso l'auditorium dell'Istituto Musicale Lettimi il 19 gennaio 2019. I finalisti, autori ed interpreti, si esibiranno  di fronte ad una giuria prestigiosa, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica Rimini Classica, grazie al lavoro dell'arrangiatore Marco Capicchioni (marzo 2019). Particolarmente prestigiosi sono i premi previsti per i vincitori: premi in denaro, collaborazioni e scritture per gli eventi di Rimini Classica, produzione e pubblicazione della canzone vincitrice con l'etichetta YourVoice Records, premi in denaro con il voto del pubblico e dell'orchestra grazie ai club Soroptimist club Rimini e Lions club Rimini Riccione host.
Per iscrizioni www.festivaldirimini.it

Ingresso: 
iscrizione 40.00 € sul sito
Telefono: 
0541 793840

Vie di dialogo/6: CaCO3 e Silvia Infranco

da sabato 5 gennaio a domenica 3 marzo 2019
Ala Nuova del Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Rassegna d’Arte Biennale al Museo della Città

L'Ala Nuova del Museo della Città ospita la  "Rassegna d’Arte biennale VIE DI DIALOGO" che propone un dialogo tra un gruppo di giovani artisti: i ravennati CaCO3 ( Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis) e l’artista bolognese Silvia Infranco. 
Entrambi indagano la natura dell’arte attraverso la memoria e la luce che impressionano e trasformano lo schermo della superficie con medium diversi: Silvia Infranco con tecniche miste in cui prevale sempre la duttilità della cera e CaCO3 con tecniche musive che drappeggiano con la durezza della tessera musiva i manti dei loro spazi d’intervento.
 

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Cinema Tiberio: Ui peinsa la ma’

23 febbraio; 1 e 9 marzo 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16
Commedia dialettale de 'La Nova Cumpagnia de Borg'

“La Nova Cumpagnia de Borg” presenta 'UI PIENSA LA MA’', commedia brillante in due atti. L’incasso netto dello spettacolo è devoluto in beneficenza.
Una mamma morta giovanissima, lascia il marito e 4 figli che vivono tutti nella stessa casa. La mamma comunque in sogno, mantiene un contatto con la figlia maggiore Manuela, continuando a pilotare la sua vita e a dettar legge, per la serenità della famiglia. Tutto ciò provoca, con un ritmo incalzante, piccoli litigi e disagi ma anche momenti di grande divertimento. Ma un giorno il fantasma della mamma sembra tornare dal passato e… Alla fine una rivelazione inaspettata consentirà a Manuela di capire che per essere liberi, ognuno deve diventare genitore di se stesso.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
€ 8
Telefono: 
3282571483

NewFaustianWorld

da sabato 19 gennaio a sabato 23 febbraio 2019
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 Rimini
Mostra e proiezione del documentario legati al progetto artistico NewFaustianWorld

Nato da un progetto di Raffaele Quattrone, la mostra NewFaustianWorld porta all'Augeo Art Space una selezione di opere degli artisti internazionali: Maurizio Cannavacciuolo, Andrea Chiesi, Alberto Di Fabio, Kepa Garraza, Alessandro Moreschini, Mauro Pipani, Terry Rodgers, Josep Tornero, Jan Worst. All'esposizione si accompagna la proiezione del film documentario omonimo del regista Piero Passaro. Il film, che racconta il progetto curatoriale di Raffaele Quattrone con un linguaggio visuale ibrido tra il documentario e la finzione cinematografica, sarà proiettato sabato 26 gennaio, sabato 2 e 9 febbraio alle 18, mentre sabato 16 febbraio, sempre alle 18, dopo la proiezione del film seguirà il salotto culturale con la presenza degli autori e dei protagonisti.

Orario: 
dal martedì al sabato 10-12 / 16-19 Domenica 16-19 Lunedì chiuso
Telefono: 
0541 53720

Cineteca: I film che ho scritto

tutti i giovedì dal 24 gennaio al 28 febbraio 2019
Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Verso il 2020, 100 anni di Fellini

Dal 24 gennaio continua in Cineteca la rassegna “I film che ho scritto”, che ripercorre la carriera di Fellini come sceneggiatore e scrittore per il cinema. Questa seconda parte prende in esame le collaborazioni che vanno dal 1949 al 1952, quelle con Mario Bonnard (La città dolente), Luigi Comencini (Persiane Chiuse), Giorgio Pàstina (Cameriera bella presenza offresi...) e Pietro Germi (La città si difende e Il brigante di Tacca del Lupo).

Orario: 
21
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704494-96

Mostra per il Giorno della Memoria: 1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia

dal 25 gennaio al 3 marzo 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
Evento a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

La mostra '1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia', verrà inaugurata venerdì 25 gennaio, dopo la proiezione del film documentario 1938, Una vita amara (35’) di Sabrina Benussi, alla presenza dell’autrice (Sala del Giudizio). L'esposizione,a cura di Alessandra Minerbi, con la consulenza di Liliana Picciotto e Michele Sarfatti, documenta, in modo scientifico e completo, la storia della persecuzione antisemita in Italia, dalla campagna stampa del 1938 fino alla deportazione ad Auschwitz, luogo principale di sterminio degli ebrei della penisola. Il percorso fornisce gli elementi conoscitivi di una vicenda che in Italia si è articolata in due tappe consequenziali anche se parzialmente autonome: la legislazione antisemita e le sue conseguenze sulle vittime (autunno 1938 – estate 1943); la clandestinità, la fuga, gli arresti, la deportazione e lo sterminio (settembre 1943 – aprile 1945).

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19, domenica e festivi 10-19, chiuso lunedì non festivi.
Inaugurazione venerdì 25 gennaio 2019 ore 17.30
Ingresso: 
libero per le visite individuali
Telefono: 
0541 793851

Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga

Tutto l'anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni

La Biblioteca Gambalunga, ogni ultimo sabato del mese e previa prenotazione, offre l'opportunità di partecipare a visite guidate presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua "libreria", registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia. 
Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, nel volume  della casa editrice tedesca Taschen, con le fotografie di Massimo Listri: The world's best beautiful libraries, 2018.
Vedi approfondimenti

Orario: 
ultimo sabato del mese alle ore 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00
Orario festivo: 
chiusa
Ingresso: 
su prenotazione
Telefono: 
0541704486

I Libri e la Memoria: Se questo è un uomo

da domenica 27 gennaio a mercoledì 27 febbraio
Biblioteca Civica Gambalunga, Via Alessandro Gambalunga, 27
Scrivere per raccontare, resistere, sopravvivere Le deportazioni nei lager e la Shoah, tra storia, memoria e rimozioni

Nell'ambito degli eventi collegati alla giornata della Memoria e del Ricordo, attraverso bibliografie ragionate, la Biblioteca Gambalunga propone una selezione di lettura sul tema dell’internamento nei campi nazisti, sulle foibe e sull’esodo. La scelta dei testi, il cui focus quest’anno è sugli esiti della legislazione razziale introdotta in Italia ottanta anni fa, indica un percorso che, attraverso saggi, memorie, romanzi,  giunge fino ai tempi odierni.

Orario: 
Da lunedì a venerdì 8 - 19 sabato 8 - 13
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541704486

Rimini Antiqua

24 marzo, 21 aprile 2019 e a seguire ogni ultima domenica del mese (eccetto luglio e dicembre)
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage

L'ultima domenica del mese, tranne a marzo in cui si terrà domenica 24 e aprile in cui si svolgerà giovedì 21,  il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

Orario: 
dalle 8.30 alle 18.30
Telefono: 
340 3031200 (Rimini Art)

Mercoledì...storie in biblioteca

mercoledì 30 gennaio, 6, 13, 20, 27 febbraio 2019
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Narrazioni in Biblioteca Ragazzi a cura dei Lettori Volontari

Continuano gli appuntamenti del 'Mercoledì in Biblioteca Ragazzi', i pomeriggi di storie dedicate ai più piccoli a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga Ragazzi.
L'ultimo incontro del mese di gennaio è per mercoledì 30 con 'Storie d' inverno', un approfondimento sulla stagionalità.
Nel mese di febbraio i lettori volontari propongono le 'Storie da mordicchiare' (6 febbraio).
Il 13 febbraio è la volta di 'Cosa succede di notte?'
'Pozzanghere, pasticci e capitomboli' vi aspettano il 20 febbraio.
Ultimo appuntamento il 27 febbraio, con la storia 'A Carnevale ogni libro vale'.

Orario: 
dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni
dalle 17.20 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso: 
libero fino ad esurimento posti
Telefono: 
0541 704486

Junior Cinema al Cinema Tiberio: stagione 2019

domenica 24 febbraio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
La domenica delle famiglie

La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età.
MIA E IL LEONE BIANCO vi aspetta domenica 24 febbraio: Mia è solo una bambina quando stringe una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell’allevamento di felini dei genitori in Sudafrica.
Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con l’ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema www.acec.it

Orario: 
alle 14.30 e alle 17.00
Tariffa d'ingresso: 
€ 5
Tariffe ridotte: 
€ 4 (fino a 12 anni)
Telefono: 
328 2571483

Impara l'Arte 2019- XVII edizione

mercoledì 6, 13, 20, 27 febbraio 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Da Napoleone a Giuseppe Verdi. Rimini tra rivoluzioni e restaurazioni (1798-1857)

Il corso  “Impara l’arte”, giunto quest’anno alla XVII edizione, è dedicato al Teatro Galli e al periodo storico in cui è stato realizzato, aperto alla cittadinanza e valido come aggiornamento per i docenti.
Progettato nel 1841 dall’architetto Luigi Poletti di Modena ed inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, il teatro ha visto la luce in un’epoca densa di cambiamenti, anche nel tessuto urbano, anticipati e scaturiti dalla rivoluzione napoleonica. 
Rimini ha vissuto il Risorgimento da protagonista, sia per gli eventi politici che per i personaggi storici che hanno lasciato il segno. Dal punto di vista artistico la realizzazione del teatro ha segnato il trionfo del neoclassicismo e dei temi decorativi ispirati agli avvenimenti storici, come il passaggio del Rubicone da parte di Giulio Cesare.
Il ciclo nasce su progetto di Michela Cesarini, storica dell'arte e collaboratrice scientifica dei Musei Comunali nonchè curatrice di tutte le edizioni. 
L' attività laboratoriale e la visita guidata al Galli sono riservate ai docenti.

Orario: 
dalle ore 17.00, mercoledì 6 e 13 febbraio; dalle ore 16.00, mercoledì 20 e 27 febbraio
Ingresso: 
gratuito su iscrizione
Telefono: 
0541 704421 - 26

L’ Africa in noi. Storie di colonie e migrazioni

venerdì 8, 15, 22 febbraio e dal 15 al 23 febbraio 2019
Rimini: Cineteca Comunale, Museo della Città, Biblioteca Gambalunga
Ciclo di incontri sul colonialismo e le migrazioni

Incontri organizzati dall'associazione Vite in Transito in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga e l'Istituto Storico di Rimini. Il ciclo, quattro eventi che spaziano dalla proiezione cinematogrifica alla presentazione di un libro, verte sul nesso tra colonialismo e migrazioni esplorandone ragioni e conseguenze: 

Venerdì 8 febbraio, alle ore 20.45: Cineteca Comunale di Rimini, proiezione del film La battaglia di Algeri, di Gillo Pontecorvo,un classico del cinema italiano, presentato da Miro Gori.

Venerdì 15 febbraio, alle ore 17:  Cineteca Comunale di Rimini, lezione della Professoressa Irma Taddia, docente dell’Università di Bologna ed esperta di Storia del colonialismo italiano nell’ Africa Orientale (Somalia, Eritrea, Etiopia). Introdurrà Alberto Malfitano, direttore dell'istituto Storico di Rimini.

Venerdì 22 febbraio, alle ore 17: Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, presentzione del libro Timira, romanzo meticcio, con la presenza di Antar Mohamed Marincola, che ne è autore insieme a Wu Ming 2. Introdurrà Mariolina Tentoni, presidente di Vite in Transito.

Dal 15 al 23 febbraio: Chiostro Biblioteca Gambalunga, esposizione delle opere di Giovanni Aureli, ispirate al tema dell'immigrazione, visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca, alla presenza dell'artista in dialogo con i visitatori.
L'inaugurazione è prevista venerdì 15 febbraio alle ore 16.00 

Orario: 
8 febbraio ore 20.45 - 15 febbraio ore 17 - 22 febbraio ore 17
Ingresso: 
libero
Telefono: 
324 7837489

Galleria dell'immagine: La forma di Dahalia e Le parole per dirlo

da sabato 9 a domenica 24 febbraio 2019
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini Centro Storico
Mostra fotografica e presentazione del calendario a cura dell'Associazione fotografica t.club

Alla Galleria dell' Immagine si inaugura la mostra fotografica 'La forma di Dahlia', legata al progetto dell' ’associazione fotografica t.club, con l’obiettivo di superare i  tabù legati al tumore al seno, ancora sinonimo di isolamento, paura e vergogna.  Il gruppo dei partecipanti ha portato ad un risultato  eterogeneo fatto di lavori fotografici molto differenti ma comunicanti tra loro, per infondere nello spettatore un atteggiamento di ascolto e di sguardo attraverso le immagini. 
Il progetto Dahlia è stato arricchito dalla realizzazione del calendario 2019 sul tema 'Le parole per dirlo', a cura dell’associazione Il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna, che si occupa di donne operate di tumore al seno.

Orario: 
dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì
Inaugurazione della mostra sabato 9 febbraio alle ore 16.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704416

Visite guidate per San Valentino e 8 Marzo

giovedì 14 febbraio e venerdì 8 marzo 2019
Rimini, giardinetto del Ponte di Tiberio, centro storico
Amore e passione a Rimini. Storie di donne... e uomini

Il sentimento più nobile "esplorato" in ogni suo aspetto: amore per il partner, per il proprio lavoro, per la propria città... Fellini e Giulietta Masina, Paolo e Francesca, Sigismondo e Isotta, storie leggendarie e storie "quotidiane", raccontate attraverso l'atmosfera poetica dei luoghi in cui hanno lasciato un segno.
Le visite sono a cura di Cristian Savioli, guida di Romagna.

Orario: 
20.45
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
333 4844496 - 0541 53399

Galeotto fu il libro. La biblioteca è una lunga storia d'amore...

dal 14 febbraio al 8 aprile 2019
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Iniziativa in occasione dei 400 anni della Biblioteca Gambalunga di Rimini 1619 - 2019

1619-2019.  Da 400 anni nella Biblioteca Gambalunga batte il cuore della città, nata dall’amore per il sapere di Alessandro Gambalunga, che alla sua morte, nel 1619, la donò alla città insieme al suo Palazzo, affinché fosse aperta a tutti, senza distinzioni di censo e religione,  mostrando attenzione per il bene pubblico e fiducia nella capacità di riscatto della cultura.
La festa di compleanno della Biblioteca è simbolicamente fissata il 23 aprile, giornata mondiale del libro, che vuole rappresentare un “abbraccio” della città all’istituzione culturale in cui, nei secoli, si sono formati e fermati i pensieri, le memorie, le emozioni delle donne e degli uomini riminesi, si sono scritte e custodite le loro storie. 
Nel periodo di attesa, la Biblioteca propone un'iniziativa rivolta a tutti attraverso una campagna di comunicazione, dal titolo: “Galeotto fu il libro. La biblioteca è una lunga storia d’amore", per invitarli a raccontare la loro “storia d’amore” per il sapere, la lettura, la biblioteca. A partire dal 14 febbraio, festa di San Valentino, fino a lunedì 8 aprile, queste speciali storie d’amore (massimo 10 righe) possono essere inviate a:
gambalunghiana@comune.rimini.it, scrivendo come oggetto “Galeotto fu il libro”. Le storie saranno condivise dai partecipanti durante la festa di compleanno il 23 aprile.

Telefono: 
0541 704486

Cinema Settebello

da giovedì 14 a mercoledì 20 febbraio 2019
Cinema Settebello, via Roma 70 - Rimini
Programmazione dal 14 al 20 febbraio 2019

UN'AVVENTURA, commedia, musical: sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo e Francesca scoprono l'amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno.
Feriali e festivi 16:30-18:30-21:00; lunedì chiuso
LA VITA IN UN ATTIMO, film drammatico, sentimentale. Una storia d'amore che attraversa le generazioni e i continenti, da New York alla campagna spagnola.
Feriali  e festivi; 16:30-18:30-21:00; lunedì chiuso
- LA FAVORITA, film biografico storico di Yorgos Lanthimos. Primi anni del XVIII secolo. L'Inghilterra è in guerra contro la Francia e una fragile regina Anna siede sul trono. 
Feriali e festivi 16:30-18:40; lunedì chiuso
- BOHEMIAN RHAPSODY, il film diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, è una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury (Rami Malek), che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo.
Feriali e festivi 21:00; lunedì chiuso

Tariffa d'ingresso: 
7 €;
Tariffe ridotte: 
5 € studenti e Over 65
Telefono: 
0541 57197

Cinema Fulgor

da giovedì 14 a mercoledì 20 febbraio 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Programmazione della settimana dal 14 al 20 febbraio 2019

- GREEN BOOK, commedia di Peter Farrelly, racconta la storia dell'amicizia tra un buttafuori e un pianista talentuoso che sta per partire per un tour in giro per l'America. 
16.30-18.45-21.00; domenica 10.30-18.45-21.00; lunedì 21.00
- IL CORRIERE – THE MULE, film drammatico di e con Clint Eastwood, racconta l'incredibile storia di Leo Sharp, un novantenne che divenne un corriere della droga per il cartello messicano.
16.30-18.30-21.00; lunedì 21.00

EVENTI SPECIALI:

Domenica 17 febbraio, Le matinè al Cinema Fulgor, colazione alle ore 10 e proiezione del film SACCO E VANZETTI alle ore 10.30

Tariffa d'ingresso: 
8 €
Tariffe ridotte: 
5 € studenti e Over 65
Telefono: 
0541 709545

Beer Attraction e BBTech Expo a Rimini Fiera

16 - 19 febbraio 2019
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Evento internazionale dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie e food

Torna a Rimini BEER ATTRACTION,  la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca, che si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera.
A BEER ATTRACTION è rappresentata l’intera filiera della birra, alla quale si affianca FOOD ATTRACTION, la sezione interamente dedicata al FOOD, realizzata in collaborazione con la FIC - Federazione Italiana Cuochi.
FOOD ATTRACTION è un appuntamento di business con un format originale e innovativo che unisce le specialità birrarie alle specialità food made in Italy - e non solo - per i nuovi format di ristorazione fuori casa.
In contemporanea si svolgono BBTECH EXPO, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande e l’International Horeca Meeting, l’evento del fuoricasa italiano. In questo modo tutti i comparti della filiera del food & beverage sono presenti, dai marchi leader ai birrifici artigianali, creando una preziosa occasione per gli operatori del settore di incontrarsi, confrontarsi, comunicare le rispettive conoscenze ed esperienze.

Orario: 
Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 febbraio: 10.00 - 18.30
Martedì 19 febbraio: 10.00 - 17.00
L’ingresso è riservato esclusivamente agli operatori di settore. Solo nella giornata di sabato 16 febbraio l’ingresso è aperto anche al pubblico dei beer lovers, foodies e consumatori gourmet.
Tariffa d'ingresso: 
32 €
Telefono: 
041 2719009

Cinema Tiberio: Leonardo cinquecento

da lunedì 18 a mercoledì 20 febbraio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La grande arte al cinema

Combinando l’intelligenza artificiale con i risultati di decenni di studi e ricerche, il film ricompone in esclusiva e per la prima volta al mondo le migliaia di pagine dei Codici lasciatici da Leonardo Da Vinci in una prospettiva del tutto nuova che mostra le implicazioni contemporanee del suo immenso lavoro.
Con il contributo di esperti internazionali e di un pool di ingegneri e tecnici, il racconto proietta una luce inedita sulle osservazioni e gli studi del Genio che da secoli affascina intere generazioni.

Orario: 
lunedì 18 febbraio alle 21.00
martedì 19 febbraio alle 17.00
mercoledì 20 febbraio alle 21.00
Tariffa d'ingresso: 
€ 10
Tariffe ridotte: 
€ 8
Telefono: 
328 2571483

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Don Chisciotte

martedì 19 febbraio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Il balletto Don Chisciotte si basa sul famoso romanzo di Miguel de Cervantes dal titolo Don Chisciotte. La nuova produzione, dalla Royal Opera House di Londra, con le coreografie di Carlos Acosta,  rappresenta una visione colorata della Spagna che si basa sulla versione più celebre e acclamata del coreografo Marius Petipa e la musica di Aloisius Ludwig Minkus.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Cinema Tiberio: La donna elettrica

venerdì 22 e sabato 23 febbraio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Commedia di Benedikt Erlingsson

Viene proiettato al Cinema Tiberio il film 'La donna elettrica', di Benedikt Erlingsson con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson. Accolto con entusiasmo all’ultimo Festival di Cannes, La donna elettrica è una commedia travolgente e fuori dagli schemi, capace di unire emozione, impegno e divertimento.

Orario: 
venerdì 22 febbraio alle ore 21.00
sabato 23 febbraio alle ore 17.00
Ingresso: 
6 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
328 2571483

Stagione Teatro Galli: Overload

venerdì 22 febbraio 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Tracce D contemporaneo al Teatro degli Atti

Overload è un esperimento di ipertesto teatrale: a partire da un discorso centrale, i performer offrono continuamente dei collegamenti a contenuti nascosti che innescano possibili azioni e immagini. Il pubblico ha la facoltà di rifiutare i collegamenti e continuare a seguire il discorso, oppure di attivarli, allontanandosi dal centro dello spettacolo e perdendosi in un labirinto di distrazioni, attraverso una rincorsa continua al frammento che è molto simile alla nostra esperienza quotidiana.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 - € 10
Telefono: 
0541 793824

Campionati di tiro con l'arco Rimini 2019

da venerdì 22 a domenica 24 febbraio 2019
Rimini Fiera, Via Emilia, 155
5° ITALIAN CHALLENGE e la 46esima edizione dei Campionati Italiani indoor

Rimini capitale del tiro con l’arco. Dal 22 al 24 febbraio, nei padiglioni B5-D5 di RiminiFiera, si svolgerà la 46esima edizione dei Campionati Italiani indoor e il 5° “Italian Challenge” per le divisioni arco olimpico, nudo e compound. Arcieri di tutte le età, dai Ragazzi fino ai Master passando per le stelle azzurre della disciplina, si sfideranno a centrare i bersagli posizionati all'interno dei padiglioni della fiera.
Venerdì 22 febbraio si aprirà l’intensa tre giorni con il Challenge, una giornata di gare e medaglie per le tre specialità, dando così il via alle competizioni in riva all’Adriatico, per la quale sono attesi complessivamente almeno 1500 atleti, oltre a 500 presenze tra tecnici ed accompagnatori e almeno duemila visitatori.
Il 23 e 24 sarà invece il turno dei Campionati Italiani indoor, giunti alla 46esima edizione, e che vedranno i campioni italiani sfidarsi nelle specialità arco olimpico, compound e arco nudo, in una competizione in cui si sfideranno alcuni degli arcieri già proiettati alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

Ingresso: 
Libero per il pubblico

Giocagin 2019

sabato 23 febbraio 2019
Palasport Flaminio, via Flaminia, 28 - Rimini
Manifestazione a cura di Uisp - Unione Italiana Sport per tutti

Giocagin 2019, la manifestazione dedicata ad atleti di tutte le età, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà, prosegue la sua invasione colorata e divertente dei palazzetti dello sport italiani e sabato 23 febbraio arriva a Rimini, dove è in preparazione una grande festa.
Giocagin non è solo sport e divertimento, ma vuole essere attiva nella promozione del sociale ed è per questo che i fondi raccolti durante le varie manifestazioni vengono destinati a dei progetti volti soprattutto a migliorare le condizioni di vita dei bambini in aree disagiate della Bosnia e della Palestina.

Orario: 
dalle ore 19.30
Tariffa d'ingresso: 
5 €
Telefono: 
0541 772917 (UISP)

Il Mulino dei Piccoli: La gabbianella e il gatto

domenica 24 febbraio 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani

Il tenero racconto di Luis Sepulveda rivisitato un una versione delicata e poetica, rivolta non solo ai più piccini. Musiche e canzoni dal vivo suonate dal “poeta” fanno da sfondo all’impresa del gatto Zorba per riuscire a far volare la sua piccola Fortunata. Una storia che fa riflettere e sognare.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Tintoretto – Un ribelle a Venezia

da lunedì 25 a mercoledì 27 febbraio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
L'arte al Cinema Tiberio

In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita, arriva in anteprima nelle sale cinematografiche italiane Tintoretto. Un Ribelle a Venezia, un nuovo esclusivo docu-film firmato da Sky Arte dedicato alla figura di un pittore straordinario, mutevole e cangiante, istintivo e appassionato.
Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Tintoretto (1519-1594) è l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, verremo così guidati attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega, luogo in cui lavorano anche alcuni dei suoi figli, Domenico, che erediterà l’impresa del padre, e l’amatissima Marietta, talentuosa pittrice.

Orario: 
lunedì 25 febbraio alle ore 21.00
martedì 26 febbraio alle ore 21.00
mercoledì 27 febbraio alle ore 17.00 e 21.00
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
8 €
Telefono: 
328 2571483

Incipit suite guitar duo - Ad ogni musica la sua storia

martedì 26 febbraio 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Concerto del duo Marco di Meo e Giuseppe Garganelli e monologo dell'attrice Simona Tebaldi

Architetture musicali fatte di 'corde', simbiosi musicale, improvvisazioni, idee e sensazioni che combinano in un vortice musicale fatto di passione e tecnica strumentale.
Le composizioni proposte dal Duo Marco di Meo e Giuseppe Garganelli sono quasi tutte inedite contenute nei due Album, Incipit Suite e Telepathy.
Gli elementi della musica Classica, gli autori del ‘900 che si sono fortemente ispirati all’elemento etnico, la musica jazz, il latin e il rock, queste diverse 'anime' non possono che inevitabilmente emergere nella loro musica.
Ogni brano è un istantanea che fissa per sempre un emozione tra realtà ed immaginazione.
Collabora con i due chitarristi Simona Tebaldi la quale introduce e attraversa il concerto con interessanti monologhi, anche coerenti alla musica suonata.

Orario: 
alle ore 21
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
0541 709545

Gazzelle all'RDS Stadium

mercoledì 27 febbraio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Punk tour

Il tour vero e proprio parte con i due concerti al Forum di Assago di Milano (1° marzo) e al Palazzo dello Sport di Roma (3 marzo). Ma qualche giorno prima di esibirsi nei due principali palasport italiani, il 27 febbraio Gazzelle propone un'anteprima dei concerti del "Punk tour" con la data zero all'RDS Stadium di Rimini.
Gazzelle, all'anagrafe Flavio Pardini, ha esordito con il brano 'Quella te', a cui hanno fatto seguito 'NMRPM', 'Zucchero filato', 'Non sei tu' e l’album d'esordio intitolato 'SUPERBATTITO', il primo disco del cantautore romano, uscito nel 2017.
A novembre 2018 ha pubblicato il suo secondo disco, intitolato Punk, anticipato dai singoli 'Tutta la vita', 'Sopra' e 'Scintille'. Con l'uscita del secondo album si annuncia anche il tour nazionale, dal nome Punk tour.
Il nuovo disco presenta suoni retrò, in cui ballatone tradizionali incontrano un britpop addolcito e itpoppizzato.
I biglietti per il concerto sono disponibili su TicketOne e in tutte le rivendite autorizzate.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
da 23 € a 28,75 inclusivo del diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore
Telefono: 
0541 395698

Teatro Amintore Galli: Le signorine

mercoledì 27 febbraio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi

Due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. È in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, che Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano. Una esistenza scandita dalla monotona, ma rassicurante ripetizione degli avvenimenti. Le Signorine è una commedia che sfrutta abilmente la comicità celata dietro al tragico quotidiano, un testo che ben si presta a una grande prova d’attrici per Danieli e De Sio. 

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Valerio Mastandrea ospite al Cinema Fulgor

venerdì 1° marzo 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Presentazione del film 'Ride'

Il Cinema Fulgor, in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, ospita l’attore e regista Valerio Mastandrea che, insieme all’attrice riminese Chiara Martegiani, presenterà il suo ultimo film 'Ride'.
Il film drammatico racconta la storia di una donna che perde il marito in un incidente sul lavoro. Manca un giorno al funerale e deve fare i conti con se stessa e con il dolore che la sta travolgendo.

Orario: 
dalle 20.30
Tariffa d'ingresso: 
8 €
Telefono: 
0541 709545

Mulino di Amleto Teatro: Urlando furiosa - Un poema etico

venerdì 1 marzo 2019
via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Odissee - Rassegna di teatro contemporaneo

Urlando Furiosa è un buffone poetico e irriverente nato dalla fantasia di Rita Pelusio, attrice e autrice che da anni sperimenta un teatro che sappia essere al contempo comico e civile. Lo spettacolo che gioca con l'immaginario dell'epica, presenta un'eroina al contrario, piena di dubbi, in crisi, perennemente bastonata dalla realtà. Attraverso le sue riflessioni e il racconto delle sue battaglie perse si interroga sulle contraddizioni del presente e si chiede se ha ancora senso credere nell’incredibile, sfidare il cinismo e la disillusione, immaginare il futuro con più incanto.

Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 e over 65 - € 10
Telefono: 
0541 752056

Teatro Galli: Quell’amor ch’è palpito

domenica 3 marzo 2019
Teatro Amintore Galli (Sala Ressi), piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Introduzione all’Opera 'La Traviata' di Giuseppe Verdi

Fabio Sartorelli, noto al pubblico riminese per aver condotto gli incontri di preparazione ai concerti per i ragazzi del Progetto Mentore e una delle conferenze sul teatro dell'ottocento, presenta l'Opera 'La Traviata', in programma al Teatro Galli.
​L'incontro, intitolato 'Quell’amor ch’è palpito', si svolge alla Sala Ressi del Teatro Galli, dove vengono proposte proiezioni video ed esempi al pianoforte.
L'ingresso è libero con prenotazione da effettuare via e-mail a teatrogalli@comune.rimini.it o per telefono dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì al numero 339 3094794.

Orario: 
alle ore 16
Tariffa d'ingresso: 
libero
Telefono: 
339 3094794 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12

Stagione Teatro Galli: Urania d'agosto

domenica 3 marzo 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - contemporaneo al Teatro degli Atti

Una donna matura scocciata, seccata, asociale, accanita lettrice notturna di Urania e fanatica della vita e delle opere degli astronauti, durante un isolatissimo agosto in città, soffre di un’estrema crisi di alienazione e comincia a confondere le cose. Poco a poco il suo spazio interiore, fratturato dall’insonnia, trasformerà lo spazio esteriore in spazio siderale. Da questa stagione di lotta interiore uscirà profondamente trasformata.
Urania d’Agosto ha le qualità morali di un romanzo di formazione accidentale, sviluppato su una figura amara, indecisa su tutto, delusa a prescindere, dove lo scandaglio dell’inazione e della crisi esistenziale, anche se sostenuti dal fermento della fantasia, vengono sempre traditi dalla caduta nel reale, che è più forte, più vasto, più tutto: “è l’impossibile, quello vero”.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 10 €
Telefono: 
0541 793824

Giornata Europea dei Giusti 2019

mercoledì 6 marzo 2019
Parco XXV Aprile - Rimini Borgo San Giuliano
Cerimonia commemorativa nel giorno dedicato alla memoria dei giusti dell'umanità

Con Dichiarazione Scritta n. 3/2012 il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata europea dei Giusti, da celebrare il 6 marzo, per ricordare tutti gli uomini e le donne che hanno operato per salvare vite umane nei genocidi e nelle diverse situazioni di conflitto, violenza ed ingiustizia, tutelando la dignità umana e i diritti umani. 
Mercoledì 6 marzo 2019, alle ore 11 al Parco XXV Aprile (zona attrezzata lato Ponte Tiberio), ha luogo la cerimonia commemorativa con la deposizione di un mazzo di fiori da parte di un amministratore del Comune di Rimini al monumento commemorativo. Parteciperanno una rappresentanza di studenti e studentesse delle scuole di Rimini coi loro insegnanti.

Telefono: 
0541 704203 - 704209

Sapienza contro violenza 2019

8, 15, 23, 29 marzo; 5, 12, 19, 24 aprile 2019
Cineteca Comunale, Palazzo Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
'Parla con lei: dialoghi con le autrici'. Ciclo di incontri in Cineteca

Torna per il sesto anno il ciclo di incontri Parla con lei. Sapienza contro violenza, promosso dall’associazione Coordinamento Donne Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Casa delle Donne.
'Parla con lei' è un momento di confronto e di aggiornamento, rivolto a donne e uomini, il cui intento è approfondire, grazie allo stimolo di libri di recente pubblicazione, alcune tematiche degli studi di genere attraverso prospettive diverse e intersecanti: dal diritto alla storia, dalla linguistica alla filosofia, dalla psicologia al cinema.
Femminicidi, violenze in famiglia, prevaricazioni sul lavoro e nella vita quotidiana, discredito sociale… Le donne combattono ogni giorno la loro battaglia per la parità e la dignità, per i diritti e la valorizzazione. Il Coordinamento Donne Rimini risponde con la cultura. Alla violenza contrappone la sapienza, l’analisi, la riflessione, da compiere insieme, donne e uomini.  
Il ciclo di incontri si apre venerdì 8 marzo (ore 21, Cineteca comunale, via Gambalunga, Rimini) con la proiezione del documentario “La mia casa e i miei coinquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu” (2016, 56 min.), racconto originale di una delle figure più rappresentative della rivolta antifascista d’Italia. Introdotto dal saluto di Emma Petitti, assessora alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, l’incontro vedrà la regista Marcella Piccinini in dialogo con Giulia Palloni, Giusi Delvecchio e Francesca Panozzo.
Programma completo

Orario: 
venerdì 8 marzo alle ore 21
15, 23, 29 marzo; 5, 12, 19, 24 aprile alle ore 17.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704545 (Casa delle Donne); 0541 704486 (Biblioteca Civica Gambalunga)

La Traviata di Giuseppe Verdi

venerdì 8 e domenica 10 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Stagione Opera Lirica al Teatro Galli

Sul podio del Teatro Galli la bacchetta esperta di Pier Giorgio Morandi dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato da Corrado Casati. Ad affiancare Leo Nucci torna l’affiatato team creativo del Progetto Opera Laboratorio: Salvo Piro regista collaboratore, Claudio Centolavigna alle scene, Artemio Cabassi ai costumi, Claudio Schmid alle luci.
I movimenti coreografici sono a cura di Sabrina Fontanella. Come di consueto, in scena giovani cantanti che hanno approfondito lo studio del ruolo sotto l’esperta guida di Nucci: il talentuoso soprano Adriana Iozzia, applaudita di recente nella parte di Medora nelle recite modenesi de Il Corsaro, è Violetta Valéry, il tenore Ivan Ayon Rivas, recentissimo vincitore del prestigioso concorso Placido Domingo, nel ruolo di Alfredo, mentre il giovane ma già affermato baritono Benjamin Cho è Giorgio Germont. Completano il cast Carlotta Vichi (Flora), Luisa Tambaro (Annina), Raffaele Feo (Gastone), Juliusz Loranzi (Barone Douphol), Stefano Marchisio (Marchese d’Obigny), Vincenzo Santoro (Dottor Grenvil), Andrea Galli (Giuseppe), Francesco Cascione (Domestico di Flora/Commissionario).

Orario: 
venerdì 8 marzo alle ore 20
domenica 10 marzo alle ore 15.30
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

La Mostra - 8½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald

da sabato 9 marzo a domenica 7 aprile 2019
Galleria dell'Immagine, Via Gambalunga, 27
Mostra fotografica nel solco degli eventi "Verso il 2020, 100 anni di Fellini"

Mostra di 51 foto di uno dei principali fotografi di scena del cinema italiano. Paul Ronald, chiamato dallo stesso Fellini sul set di 8 ½, lascia attraverso i suoi scatti una testimonianza eccezionale sul lavoro del regista. L'esposizione è composta esclusivamente da foto inedite che fanno parte della collezione privata di Antonio Maraldi. 
Il vernissage, sabato 9 marzo, sarà preceduto, alle 17 dalla proiezione, al cinema Fulgor, del documentario di Mario Sesti "L'ultima sequenza" che ricostruisce la vicenda tormentata del finale del film 8½

Orario: 
mercoledì, giovedì, venerdì ore 16-19 sabato 10-12 / 16-19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541704486

A proposito di Fellini: I Documentari

9, 14 e 21 marzo 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Verso il 2020, 100 anni di Fellini

Nell'ambito della Rassegna Verso il 2020, 100 anni di Fellini, al Cinema Fulgor vengono proposti dei Documentari che parlano del regista.
Primo appuntamento sabato 9 marzo con la proiezione del documentario di Mario Sesti 'L'ultima sequenza', che ricostruisce la vicenda tormentata del finale, appunto, di 8 ½, a partire dal ritrovamento di una serie di foto realizzate dal giornalista Gideon Bachmann sul set del capolavoro del 1963: una trentina di scatti diventati l'unica documentazione esistente di una sequenza, ora perduta, ambientata in una lussuosa carrozza ristorante che, nella sceneggiatura originale, rappresentava il finale del film e che non fu invece mai montata.
Giovedì 14 marzo, seguirà la proiezione del documentario 'Un amico magico: il maestro Nino Rota'. L'omaggio di Mario Monicelli al compositore che collaborò con Fellini dagli esordi fino a Prova d'orchestra sarà preceduto da 'Fellini in città', un breve filmato di interviste realizzate nel 1967 di Maurizio Ponzi ad alcuni registi italiani, tra cui Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio; giovedì 21 marzo sarà invece Eugenio Cappuccio, assistente di Fellini sul set di Ginger e Fred, a introdurre il suo 'Verso la luna con Fellini' special girato durante le riprese de La voce della luna.

Orario: 
17
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 709545

Cinema Fulgor: Saper guardare un film - I generi cinematografici

sabato 9, 23 marzo e 6 aprile 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Corso a cura di Roy Menarini

Il Cinema Fulgor, in collaborazione con Fice Emilia Romagna, presenta la nuova stagione dei corsi sul cinema a cura del professore Roy Menarini.
Il corso verterà sull’approfondimento dei generi cinematografici attraverso ampie esemplificazioni e materiali audiovisivi.
Primo appuntamento, sabato 09 marzo: 'Introduzione ai generi cinematografici. Il mistero al cinema: giallo, thriller, noir'.
Il corso continua sabato 23 marzo con il tema 'Il soprannaturale e il fantastico: fantascienza, fantasy, horror'.
Ultimo appuntamento, sabato 06 aprile: 'ridere e piangere al cinema: commedia e melodramma'.
I corsi sono aperti a tutti, sono destinati alla formazione del pubblico e consigliati per spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.
Il corso può essere seguito integralmente o scegliendo la singola lezione.

Orario: 
dalle 9.30 comprensivo di colazione
alle ore 10 inizio corsi
Ingresso: 
10 € ad appuntamento
Telefono: 
0541 709545

Artigiani al Centro

domenica 10 marzo, 7 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 22 settembre, 20 ottobre, 10 novembre 2019
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

Tintoretto – Un ribelle a Venezia

martedì 12 marzo 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
L'arte al Cinema Fulgor

Continuano al Cinema Fulgor i capolavori dell’arte dedicati ai grandi maestri introdotti dal critico Alessandro Giovanardi, con il film TINTORETTO – UN RIBELLE A VENEZIA.
Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Tintoretto (1519-1594) è l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, verremo così guidati attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega, luogo in cui lavorano anche alcuni dei suoi figli, Domenico, che erediterà l’impresa del padre, e l’amatissima Marietta, talentuosa pittrice.

Orario: 
dalle 20.30
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
8 €
Telefono: 
0541 709545

Sarah Jane Morris Quintet al Teatro degli Atti

martedì 12 marzo 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Rassegna Crossroads 2019 Jazz itinerante

Al Teatro degli Atti, inserito nella rassegna Crossroads 2019, è in programma il concerto 'Sweet Little Mystery'  eseguito da Sarah Jane Morris Quintet, dedicato a John Martyn, peccatore a tempo pieno e santo part-time.Sarah Jane Morris affronta le melodie del cantautore scozzese John Martyn a un decennio dalla sua scomparsa: autore di musiche complesse e atmosferiche, miscelò folk, blues, soul e jazz, rimanendo praticamente sconosciuto sino a quando si orientò verso il pop, in compagnia di Phil Collins. Oltre a Sarah Jane Morris voce, i musicisti sono Tony Remy chitarra,
Tim Cansfield chitarra, Henry Thomas  basso e Martyn Barker batteria.

Orario: 
21.15
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Allelujah!

mercoledì 13 marzo 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna National Theatre Live al Cinema Tiberio

Continuano gli spettacoli teatrali dal West End londinese in versione originale sottotitolata in inglese.
Mercoledì 13 marzo viene proiettato il film Allelujah!, di Allan Bennett, girato dal vivo al London Bridge Theatre.

Orario: 
20.00
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
8 €
Telefono: 
328 2571483

Enada Primavera alla Fiera di Rimini

dal 13 al 15 marzo 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155 - ingressi ovest e sud
31° Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e gioco

Il mondo del gioco e dell’intrattenimento arriva a Rimini Fiera per la manifestazione leader rivolta a tutti gli operatori in Italia ed Europa.
All'expo partecipa tutta la filiera del gioco con le novità del settore, dai prodotti, alle tecnologie, ai servizi delle più importanti imprese italiane e straniere, utili ad aggiornare le conoscenze degli operatori.
La kermesse ospita non solo le principali novità in termini di prodotto e di servizi, ma anche dibattiti e momenti di confronto tra tutti i protagonisti della filiera.
Sfoglia la brochure

Orario: 
dalle 10 alle 18
Tariffa d'ingresso: 
solo per operatori professionali: 25 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
0541 744555

Teatro Amintore Galli: Rosalyn

mercoledì 13 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi

Nel corso della presentazione del suo libro a Toronto in Canada, Esther, una scrittrice americana, conosce Rosalyn, la donna delle pulizie della sala conferenze. Il libro insegna a liberare la vera natura del sé e Rosalyn ne è ammirata e sconvolta. Vuole leggerlo subito e si offre, il giorno dopo, di accompagnare la scrittrice a vedere la città. Da qui si snoda una storia avvincente che porterà a imprevisti ribaltamenti di ruoli e colpi di scena, sostenuta da una scrittura incalzante: la direzione di Serena Sinigaglia e la drammaturgia di Edoardo Erba.
Il testo disegna sapientemente il ritratto della solitudine e dell'isolamento delle persone nella nostra società. E parla di quel grumo di violenza compressa e segreta pronta a esplodere per mandare in frantumi le nostre fragili vite. Lo spettacolo scorre su ritmi quasi cinematografici, tra doppie verità, flashback e sorprese.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Rimini Amusement Show alla Fiera di Rimini

da mercoledì 13 a venerdì 15 marzo 2019
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement

Rimini Amusement Show è l’appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement; un evento per valorizzare le novità e le eccellenze del divertimento senza vincita in denaro per tutte le età: famiglie, ragazzi, bambini e adulti; un mondo variegato e ampio che spazia dalle attrazioni più tradizionali (dalle giostrine ai gonfiabili dal flipper al biliardino…) a quelle più avveniristiche come realtà virtuale, laser games, e-sports. 
Rimini Amusement Show è anche una piattaforma internazionale per promuovere le imprese italiane.
Non mancano, infine, momenti di formazione e approfondimento per gli operatori, presentazioni di nuovi format di intrattenimento, ma anche tornei e competizioni, a sottolineare l’aspetto ludico e socializzante del gioco.

Orario: 
dalle 10 alle 18
Tariffa d'ingresso: 
25 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
0541 744555 (Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30)

Teatro Amintore Galli: Il costruttore Solness

giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turni A, B, C

È da tempo che l'attore e produttore teatrale Umberto Orsin, coltiva un interesse vivissimo per Solness, considerato un capolavoro di Ibsen. Paradossalmente le ragioni di questa passione stanno nella  difficoltà di metterlo in scena per la particolarità della storia basata sugli assassini: giovani che uccidono i vecchi spingendoli ad essere giovani e vecchi che uccidono se stessi nel tentativo di raggiungere l’impossibile stato di gioventù. Una storia segnata da una grande carica erotica e da uno spregiudicato esercizio del potere. Lo spettacolo è un invito rivolto al pubblico per  riscoprire la potenza espressiva del mondo di Ibsen, un tassello quasi dimenticato della sua genialità.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Criterium e Coppa del Presidente

da giovedì 14 a domenica 17 marzo 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
All'RDS Stadium di Rimini

Il Criterium è una gara valida per la qualificazione ai campionati italiani assoluti 2019 di kickboxing e sport da tatami (point fighting – light contact – kick light), e si svolge in concomitanza con la Coppa del Presidente, gara nazionale open (senza qualificazione).
Programma completo

Orario: 
giovedì 14 marzo dalle 17 alle 20
venerdì 15 e sabato 16 marzo intera giornata
domenica 17 marzo dalle 9.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Mulino di Amleto Teatro: Il primo miracolo di Gesù Bambino

venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019
via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Stagione di prosa 2018/2019 del teatro Galli: tracce continue e Odissee - Rassegna di teatro contemporaneo

Il Primo Miracolo di Gesù Bambino è una delle giullarate più famose di Mistero Buffo, lo spettacolo capolavoro di Dario Fo riportato in scena in questa stagione teatrale con la regia di Eugenio Allegri, l'interpretazione di Matthias Martelli e la coproduzione del prestigioso Teatro Stabile di Torino e del Teatro della Caduta. Il primo miracolo racconta l'emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un'altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta; una giullarata esilarante sui temi attualissimi dell'emigrazione, del lavoro e dell'integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo che alla fine lascia le menti in ebollizione, la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra.

Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 e over 65 - € 10
Telefono: 
0541 752056

Stagione Teatro Galli: Sicilia

martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - contemporaneo al Teatro degli Atti

Lo spettacolo Sicilia di Clyde Chabot, propone il tema del ritorno. verso la terra dalla quale si discende,,a scapito della fatica d’integrarsi e di lasciare le proprie abitudine e sicurezze. Il racconto si snoda verso la ricerca e l’esaltazione delle cose piccole di una tradizione perduta: nomi, oggetti, cibi, posti che galleggiano nella memoria di chi ha lasciato le proprie radici, senza trovare una collocazione ordinata. Quasi per supplire l’assenza di una vera pista per ricostruire un’identità famigliare frammentata, la protagonista intraprende un viaggio fisico, con la figlia, la sua moderna e francese discendenza, alla ricerca dei luoghi della Sicilia di cui ha sentito parlare, della lingua che non si perdona di non saper parlare, delle tradizioni delle quali, in un impasto di modernità e arcaismo, conserva delle tracce: un anello di fidanzamento, delle lenzuola, un frullatore.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 10 €
Telefono: 
0541 793824

Teatro Amintore Galli: Dracula

da martedì 19 a giovedì 21 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turni A, B, C

Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini sono i protagonisti di Dracula, rilettura del grande romanzo gotico di Bram Stoker a cura dello stesso Rubini e di Carla Cavalluzzi.
Dracula è un viaggio notturno verso l’ignoto, tra lupi che ululano, grandi banchi di foschia e cavalli dalle narici infuocate. In questo clima di illusione, di oscurità e paura sarà calato il giovane procuratore Jonathan Harker, giunto in Transilvania per curare l’acquisto di una proprietà a Londra da parte del conte Dracula. Da una monumentale scala al centro della scena i personaggi scenderanno in un luogo frastagliato da ombre e disseminato di specchi che non riflettono immagini ma solo paure. Una dimensione dove il buio prevarrà sulla luce, una realtà malata dove sarà impossibile spezzare la tensione e da cui sembrerà di non poter uscirne vivi. Perché di quell’oscurità ogni individuo è portatore e Dracula offre l’opportunità di scoperchiare il mostro che si cela in ognuno di noi, mettendoci a confronto con i nostri più profondi e ancestrali misteri.
Lo spettacolo sostituisce quello dei turni A B C Bella figura, previsto per il 26/27/28 novembre, che è stato annullato per ragioni organizzative.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Enrico Brignano all'RDS Stadium

mercoledì 20 marzo 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Brignano innamorato perso

Dopo il grande successo di “Enricomincio da Me Unplugged”, Enrico Brignano è pronto a far ridere il pubblico e torna sul palco all'RDS Stadium, il 20 marzo, con un nuovo show inedito, “INNAMORATO PERSO”.
C’è qualcosa di più bello di essere innamorato? Di sentire quell’emozione crescere dentro di te, con le mani che sudano, le ginocchia che tremano e la salivazione azzerata?
E di chi è innamorato Enrico Brignano? Della sua bambina, prima di tutto, e di ciò che lo circonda: la sua esistenza, il suo lavoro, la sua donna, il mondo. Certo, neanche ad un uomo innamorato sfugge il momento difficile, le brutture del nostro tempo e la crisi che sta attraversando tutta la terra, ma si può cercare di trovarne il lato ironico e valutare il margine di miglioramento.
Le prevendite sono disponibili su ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali a partire dalle ore 11 di mercoledì 12 dicembre 2018.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

Rimini Tattoo Convention

da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Tre giorni dedicati all'arte del tatuaggio

Torna a Rimini, la quarta edizione della  'Tattoo Convention': un viaggio di tre giorni dedicato all’arte dell’inchiostro su pelle, che mette in contatto gli appassionati con l’universo dei professionisti di questa disciplina. Da tutta l’Italia e dall’estero i più grandi artisti di tatuaggio si danno appuntamento per presentare la loro abilità al pubblico, sfidandosi in numerose gare suddivise in categorie.
Ci saranno incontri, performance e ospiti legati al mondo del tatuaggio, ma soprattutto la grande arte del tattoo 'in diretta', con i protagonisti dei diversi stili e tratti.
Sul fronte gare, a fare gli onori di casa sarà Alberto 'Pernazza' Argentesi, già protagonista al 'Chiambretti Night’, cultore in materia di tattoo. A scegliere i vincitori, sarà una giuria di qualità, composta di addetti ai lavori.
Le gare si sviluppano nelle 3 giornate, e possono partecipare tatuaggi eseguiti al massimo al 20% in studio. I concorsi si dividono in diverse categorie e danno origine a un vero e proprio live contest.

Orario: 
venerdì 22 marzo dalle 14 alle 23
sabato 23 marzo dalle 12 alle 23
domenica 24 marzo dalle 12 alle 21
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

Elettromondo alla Fiera di Rimini

venerdì 22 e sabato 23 marzo 2019
Rimini Fiera (Ingresso EST), via Galla Placidia incrocio Via Teodorico - Rimini
L’evento fieristico dedicato all’elettricità

Si rinnova l’appuntamento con ELETTROMONDO, l’evento fieristico dedicato all’elettricità.
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, si attesta come un appuntamento altamente qualificato per gli operatori del settore elettrico, installatori e progettisti.
Nove i settori merceologici in esposizione, dai complementi elettrici all’illuminazione e al fotovoltaico, dalla climatizzazione e riscaldamento all’automazione industriale e ai sistemi di sicurezza e televisivi, dagli accessori e attrezzature, alle soluzioni di sicurezza, ai prodotti per la termoidraulica. 
Ad esporre sono i produttori più qualificati del mercato, con le novità, i prodotti e le soluzioni tecnologicamente più avanzate, per offrire ai visitatori quanto di più aggiornato esiste attualmente in ciascun ambito specialistico.
La manifestazione riserva, come di consueto, un’attenzione particolare all’aggiornamento professionale grazie ai convegni e ai workshop, con un focus su impiantistica integrata e fotovoltaico.
L' ingresso è gratuito, riservato agli operatori del settore con registrazione obbligatoria sul sito www.eventoelettromondo.it

Orario: 
venerdì 22 marzo ore 9.00-18.30
sabato 23 marzo ore 9.00-17.30
Ingresso: 
gratuito, riservato agli operatori del settore

Giardini d'Autore 2019

da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019
Castel Sismondo; Piazza Malatesta, Rimini
Edizione primaverile di Giardini d’Autore alla corte di Sigismondo Malatesta

L’edizione primaverile di Giardini d’Autore si terrà dal 22 al 24 marzo a Rimini, tagliando così il traguardo dei suoi primi 10 anni di storia. I migliori vivaisti italiani ed esteri presenteranno collezioni botaniche uniche, frutto della loro passione e dell’attenta ricerca nei giardini d’Italia e del Mondo.
Le suggestive mura di Castel Sismondo, con i suoi giardini inaugurati a dicembre, e la piazza Malatesta saranno cornice di questa edizione primavera 2019 che intende offrire un percorso di esperienze tra giardinaggio, botanica, paesaggio, arte e design.
Mentre gli spazi esterni saranno trasformati dai vivaisti, le sale interne al primo piano della Rocca, aperte per l’occasione, ospiteranno designer, performance artistiche e mostre.
Ad addolcire l’aria non solo il profumo delle migliaia di specie di fiori e piante ma anche la cucina dello chef Silver Succi che, all’interno del Cortile del Soccorso, preparerà colazioni, brunch, pranzi e aperitivi.
La primavera sboccerà anche altrove con agli appuntamenti del circuito #offgiardinidautore, contaminando di verde e design spazi simbolo della Città.
Questa edizione primaverile coincide inoltre con le giornate FAI di Primavera dando la possibilità di visitare luoghi della città solitamente chiusi.

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.30
Tariffa d'ingresso: 
4 euro
Tariffe ridotte: 
abbonamento weekend: 8 euro - gratuito under 16
Telefono: 
339.7028961

Teatro Galli: Prendimi la mano

sabato 23 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo musicale di e con Sergio Casabianca e l'Orchestra Rimini Classica

Sergio Casabianca si esibisce insieme all'orchestra Rimini Classica, colorata da oltre 30 musicisti e diretta da Aldo Zangheri.
Vengono proposti i brani più significativi del cantautore, con momenti danzati e ospiti professionisti e non, che con lui collaborano o hanno collaborato nei suoi 18 anni di carriera.
Arrangiamenti a cura di Marco Capicchioni, Dino Gnassi, Francesco Montesi, Aldo Maria Zangheri e Giuseppe Zanca; regia di Sergio Casabianca in collaborazione con il coreografo ballerino Marco Baldazzi.
Lo spettacolo è organizzato dalle associazioni Culturali 'Rimini Classica' e 'Sorridolibero' e una parte del ricavato viene devoluta a favore delle famiglie in difficoltà sul nostro territorio attraverso il 'Progetto Sosteniamoci', proposto dalla Onlus 'Una goccia per il Mondo'.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Galli: GFS Trio

martedì 26 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Concerto inserito nella Rassegna Crossroads 2019

GFS Trio è il gruppo formato da Trilok Gurtu batteria, percussioni, voce, Paolo Fresu tromba, flicorno, electronics e Omar Sosa pianoforte, Fender Rhodes, electronics, in cui tutte le carte musicali vengono rimescolate assieme: jazz e sapori etnici, tradizioni popolari e modernismi. Paolo Fresu è un trombettista jazz senza frontiere: è il portavoce del jazz italiano ma da sempre è aperto anche agli stimoli musicali e umani provenienti da ogni parte del mondo.Il pianista cubano Omar Sosa da sempre ignora i confini geografici, abbracciando in un solo gesto ritmi e sonorità caraibiche e africane. Il termine virtuoso va stretto al percussionista indiano Trilok Gurtu, vista l’inaudita capacità di distillare timbri ancestrali e scandire metriche funamboliche.

Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Regalo di Natale

venerdì 29 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi

Quattro amici di vecchia data, Lele, Ugo, Stefano e Franco, si ritrovano la notte di Natale per giocare una partita di poker. Con loro vi è anche il misterioso avvocato Santelia, un ricco industriale contattato da Ugo per partecipare alla partita che si rivela ben presto tutt'altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po' di soldi, c'è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni.
Tratto da uno dei più bei film di Pupi Avati, lucido, amaro, avvincente, Regalo di Natale originariamente ambientato negli anni ‘80, è trasposto in questo adattamento teatrale nel 2008, anno in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana. In risposta a recessione e precariato, il gioco d’azzardo vive difatti una stagione di fulminante ascesa, e - dalle slot che affollano i bar e al boom del poker texano - si moltiplicano i luoghi e le modalità in cui viene praticato.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Campionati Italiani di Cheerleading e Cheerdance

sabato 30 e domenica 31 marzo 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
FicecNationals all'RDS Stadium

L'RDS Sadium di Rimini ospita i #FicecNationals, Campionati Italiani di Cheerleading e Cheerdance, che si preannunciano come i più partecipati di sempre. 
Tre gare diverse, ma unite quest’anno da un nuovo progetto presentato in collaborazione con la Lega Nazionale Cheer: la Cheersport League, una competizione a punti, dedicata alle cosiddette “small categories” (Partner Stunt, Group Stunt e Cheer Double).
A cura della FICEC, Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance.

Telefono: 
328 2469477 (FICEC); 0541 395698 (RDS Stadium)
E-mail: 

Il Mulino dei Piccoli: Cuochi da incubo

domenica 31 marzo 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani

Una grande star chiamata il "Maestro" arriva sulla piazza: ebbene si tratta proprio di Loris Maria Artusi, presunto pronipote del grande Pellegrino Artusi, da cui dice di avere imparato tutti i segreti e di conoscere a memoria "L'arte di Mangiar bene", il famoso libro di ricette. Che la sfida abbia inizio! Grazie a una buona dose di complicità (e rivalità allo stesso tempo), del suo maldestro assistente Federico Rana, un aspirante chef piuttosto pasticcione, i nostri due protagonisti saranno artefici e vittime di una serie di esilaranti inconvenienti...Ma senza perdersi d'animo, e trovando assurde giustificazioni, i due cuochi andranno avanti con un unico obiettivo: portare a termine le famose ricette e addirittura realizzarne una nuova! Da veri romagnoli si ispireranno ai famosi Passatelli, reinterpretandoli con l'aggiunta di giocolerie in agrodolce e strampalate magie.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Opera da Londra al Cinema Tiberio: La forza del destino

martedì 2 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

La forza del destino è un'opera o melodramma in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto da Alvaro o la forza del destino di Ángel de Saavedra.
L'Opera viene rappresentata alla Royal Opera dopo oltre un decennio, nella produzione di Christof Loy della Dutch National Opera. Il cast superbo comprenderà Anna Netrebko e Jonas Kaufmann nel ruolo degli amanti sfortunati Leonora e Don Alvaro. 

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Campionato Europeo di Taekwondoo all'RDS Stadium

da mercoledì 3 a domenica 7 aprile 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
A cura di EITF, ITF, FitSport Federazione Italiana Taekwonddo ITF

L'RDS Sadium di Rimini ospita i Campionati Europei di Taekwondoo, promosso dall'EITF (Europe International Taekwondoo Federation) e organizzato dalla Fitsport Federazione Italiana Taekwon-do ITF, per le categorie Adult, Junior, Veteran e Children.

Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Luca Carboni al Teatro Galli

sabato 6 aprile 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sputnik tour

A grandissima richiesta, dopo la prima parte nei club, Luca Carboni atterra nei teatri italiani con SPUTNIK TOUR e sarà al Teatro Galli di Rimini il 6 aprile.
Il pop d’autore di Luca Carboni nel live sorprende con uno show colorato, dove luci e laser emergono da un maxischermo digitale. Le immagini raccontano e amplificano il lavoro musicale, fotografie della propria carriera si uniscono a quelle che hanno segnato la storia da sessanta anni fa ad oggi.
Per i suoni, l’artista ha voluto una situazione molto elettronica figlia dell’ultimo album, accompagnata da momenti più acustici o più elettrici. Sul palco è con la sua band: Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e Vincenzo Pastano alle chitarre, Fulvio Ferrari Biguzzi alle tastiere.
Per quanto riguarda la parte musicale e le canzoni in scaletta ci sarà sicuramente l’elettronica di SPUTNIK (Una grande festa, Io non voglio, Amore digitale, Due) suoni già presenti nel precedente POP-UP (Luca lo stesso, Bologna è una regola) e non mancheranno trent’anni di successi da Mare Mare a Farfallina, da Inno Nazionale a Silvia lo sai.
Un concerto con tante anime come quelle del suo pubblico, che grazie anche alle canzoni degli ultimi due progetti, si è arricchito anche di tanti giovani.
Con SPUTNIK un album potente, diretto, essenziale uscito a giugno, Luca Carboni si è confermato ancora una volta uno straordinario hit maker con testi ironici e nello stesso tempo profondi, un suono che è impossibile togliersi dalla testa: l’artista conosce alla perfezione l’arte del POP.
Biglietti disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
da 34,50 € a 46€ inclusivo del diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore
Telefono: 
0541 793811

The Madness of George III

martedì 9 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna National Theatre Live al Cinema Tiberio

Continuano gli spettacoli teatrali dal West End londinese in versione originale sottotitolata in inglese.
Martedì 9 aprile viene proiettato il film 'The Madness of George III', trasmesso in diretta al Cinema da Nottingam Playhouse.
Il dramma epico è stato scritto da uno dei più famosi drammaturghi britannici, Alan Bennett.
Il cast di questa nuova produzione comprende Mark Gatiss, vincitore dell'Olivier Award e Adrian Scarborough.

Orario: 
20.00
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
8 €
Telefono: 
328 2571483

Opera al Cinema Tiberio: La Gioconda

mercoledì 10 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona

A Venezia, nel XVII secolo, Enzo Grimaldo ama Laura, moglie di Alvise, dopo aver abbandonato la sfortunata Gioconda, figlia di La cieca, accusata di stregoneria. Quest'opera, emblematica del periodo tra la maturità verdiana e l'incipiente verismo, è la partitura più celebre di Amilcare Ponchielli. Oltre alla famosa 'Danza delle Ore' e all'aria del suicidio di Gioconda, la partitura nasconde momenti di grande lirismo e sensibilità post-romantica, senza dimenticare la sua magistrale orchestrazione e scrittura vocale per ruoli come Laura, La cieca, Enzo Grimaldo e Barnaba. Accanto a un cast ideale, il protagonista è Iréne Theorin, una delle soprano drammatiche più acclamate del momento, che ha ricevuto una standing ovation al Liceu con ruoli wagneriani.

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

RDS Stadium: Libertè Loredana Bertè

venerdì 12 aprile 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Tour teatrale 2018/2019

La leonessa italiana del rock arriva sul palco dell' RDS Stadium di Rimini che, per l'occasione, sarà adibito a gran teatro, per presentare i nuovi brani dell’album inedito in uscita nell’autunno 2018 e ripercorrere il repertorio dei suoi più grandi successi. La cantautrice di origine calabrese si esibirà regalando a tutto il pubblico di Rimini uno spettacolo di indiscutibile carisma grazie alla sua innata capacità interpretativa.
Biglietti acquistabili su ticketone.it e presso i rivenditori autorizzati.

Orario: 
21.15
Ingresso: 
da € 30 a € 57,50 comprende il diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore.
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium Rimini)

Aquilonata sul mare - XXXVI edizione

sabato 13 e domenica 14 aprile 2019
Rimini, Spiaggia antistante Lungomare Tintori, dal bagno 18 al bagno 26
Festival Internazionale dell'aquilone

Manifestazione e volo di aquiloni statici e acrobatici con la presenza di gruppi italiani e stranieri. Si potranno ammirare alcuni tra i più suggestivi aquiloni giganti in tante forme e colori. Gare con aquiloni combattenti giapponesi, tante sorprese e curiosità.
Nelle due giornate della manifestazione sarà allestito un laboratoriodidattico per la costruzione di aquiloni che verranno offerti al pubblico con un contributo che sarà devoluto a RiminiAIL (Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma).

Orario: 
10.00 - 20.00
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
368 7791719

Evento speciale al Teatro degli Atti: La durata

martedì 16 aprile 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019 del Teatro Galli: Tracce continue e ODISSEE Rassegna Teatrale Mulino di Amleto Teatro

Una maratona di circa quattro ore sul tema del tempo: sulla scena del Teatro degli Atti lo spettacolo di teatrodanza La durata viene eseguito diverse volte consecutive, senza interruzione, mentre gli interpreti accolgono e accettano gli inevitabili cambiamenti derivanti dalla stanchezza, per una poetica dell'ineluttabilità del tempo che scorre e che tutto trasforma. Contemporaneamente negli spazi adiacenti, Sala Pamphili, foyer e chiostro, a orari prestabiliti si svolgeranno diverse performance sullo stesso tema. Lo spettatore potrà muoversi tra gli spazi e decidere cosa seguire, quando arrivare e quanto rimanere.

Orario: 
dalle 19.30 (orario di entrata a scelta libera fino alle 22.30)
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 10 €
Telefono: 
0541 752056 (Mulino di Amleto)

Lo Show dei motori alla Fiera di Rimini

da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155 - Rimini
Evento dedicato al mondo dei veicoli a due e quattro ruote

Lo Show dei Motori è l’evento dedicato, a 360 gradi, al mondo dei veicoli a due e quattro ruote.
Una manifestazione che nasce per offrire al pubblico di appassionati e semplici curiosi, una vetrina delle eccellenze della produzione automobilistica e motociclistica italiana e internazionale. Non solo, lo Show è anche un’occasione unica per provare tutte le novità sul mercato, partecipare in prima persona a esperienze uniche e adrenaliniche, conoscere i piloti e i protagonisti, assistere a spettacoli di stunt professionisti in pista e off-road, divertirsi con i simulatori, il car-washing e cimentarsi con prove di guida sicura.

Tariffa d'ingresso: 
15 €
Tariffe ridotte: 
10 €; bambini sotto i 10 anni ingresso gratuito
Telefono: 
327 324 2484

36° edizione di StraRimini

domenica 28 aprile 2019
Rimini, piazza Cavour (punto di ritrovo x iscrizioni) e piazza Tre Martiri (partenza)
La mezza maratona di Rimini

StraRimini è una gara nazionale UISP di corsa su strada. É la tradizionale mezza maratona della riviera romagnola (Km 21- competitiva), che vanta una storia lunga 35 anni.
La manifestazione propone una serie di prove non competitive che possono essere interpretate a ogni ritmo e con ogni capacità. in particolare prevede quattro tipologie di percorsi. Abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà una maratonina non agonistica di 10 km e una camminata turistica non competitiva di 5 km. Per i più piccoli ci sarà la mini camminata StraRimini Baby, la podistica ludico motoria di 2 km. 

Orario: 
Mezza maratona competitiva e Km 10 non competitiva alle ore 9.30 da piazza Tre Martiri
Km. 5 – Camminata turistica non competitiva (Ludico Motoria) alle 9.30 da piazza Cavour
Strarimini Baby alle 9.45 da piazza Cavour
Telefono: 
0541 740228; 339 5066204
E-mail: 

Il Mulino dei Piccoli: I sogni di Flavia

domenica 28 aprile 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani

Le bolle di sapone vi faranno fluttuare con lo sguardo tra colori e musica in uno dei fantastici sogni di Flavia. Lasciatevi trasportare in un viaggio che unisce il mondo dei piccoli a quello degli adulti, attraverso la linea sottile che porta alla fantasia, all'immaginazione. Uno spettacolo che lascia nel cuore un'emozione, un ricordo indimenticabile, lieve ed etereo come solo le bolle di sapone possono essere. Ed ecco nel buio apparire una macchina del tempo, tra lo sbuffo di una caldaia a vapore, il ticchettio di un orologio, bussole ed ingranaggi che parlano di un'epoca lontana, pronta a lasciare tutti sospesi, tanto da creare all'arrivo della prima bolla, un'ambientazione magica, arricchita da un personaggio fantasioso ed elegante. Pronti a perdervi in un'epoca che non c'è?

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Opera da Londra al Cinema Tiberio: Faust

martedì 30 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Faust è un dramma lirico in cinque atti di Charles Gounod su un libretto in lingua francese di Jules Barbier e Michel Carré.
La produzione parigina di Gounod viene proposta alla Royal Opera House di Londra, diretta da Dan Ettinger, con Michael Fabiano nel ruolo del protagonista che dà il titolo all’opera, Diana Damrau nel ruolo dell’innocente Marguerite e Erwin Schrott nel ruolo del carismatico Mefistofele.

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Umberto Tozzi e Raf

martedì 30 aprile 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Concerto all'RDS Stadium

Insieme hanno già fatto un pezzo di storia della musica italiana, due artisti e cantanti italiani che con le loro canzoni hanno fatto ballare tutto il mondo, ma soprattutto due amici: RAF e UMBERTO TOZZI oggi tornano a cantare insieme.
Il brano inedito “COME UNA DANZA”, segna il grande ritorno di una storia in comune, di una complicità davanti e dietro le quinte, 30 anni dopo “Gente di Mare”.
E dal 30 aprile 2019 Raf e Tozzi saranno protagonisti di un imperdibile tour che li vedrà per la prima volta insieme e che farà cantare e ballare il pubblico dei palasport delle principali città italiane, sulle note dei successi che hanno conquistato intere generazioni, in Italia e all’estero.
I biglietti saranno disponibili dalle ore 11.00 di martedì 23 ottobre su TicketOne e dalle ore 11.00 di lunedì 29 ottobre nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

Orario: 
21
Ingresso: 
da 30 € a 70 € inclusivo del diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium Rimini); 329 0058054 (info e prevendite)

Campionati Italiani assoluti di kickboxing e Trofeo Italia

da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
All'RDS Stadium di Rimini

A Rimini si svolgono i Campionati Italiani assoluti di kickboxing e sport da tatami (point fighting – light contact – kick light), gara valida per la selezione della Nazionale Italiana 2019.
In contemporanea ha luogo il Trofeo Italia, gara nazionale open.

Orario: 
giovedì 2 maggio dalle 17 alle 20
venerdì 3 e sabato 4 maggio intera giornata
domenica 5 maggio dalle 9.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Music Inside Festival

venerdì 3 e sabato 4 maggio 2019
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini
Djs internazionali e utilizzo delle tecnologie più innovative, in termini di suono, luci, proiezioni video futuristiche e nuovi layout di intrattenimento

All'interno della cornice di Music Inside Rimini, un evento ideato per il pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori nel mondo dell'intrattenimento, attraverso la creazione di un cast artistico di live acts e Djs internazionali.
Un evento mai proposto prima in Italia, sia per qualità che per numero di artisti presenti, con l'utilizzo delle migliori e più innovative tecnologie del mercato, in termini di suono, luci, proiezioni video futuristiche e nuovi layout di intrattenimento.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
350 0752858

M.I.R. Music Inside Rimini a Rimini Fiera

da domenica 5 a martedì 7 maggio 2019
Rimini Fiera (Ingresso Ovest), via San Martino in Riparotta - Rimini Viserba
Innovation, Technology, Light & Sound, Video

Music Inside Rimini è l’unico evento in Europa dedicato interamente all’innovazione e alle tecnologie luci, audio video e Rigging, che permette di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader.
La manifestazione coinvolge tutta la filiera con un format originale che mette insieme, attraverso momenti ed eventi dedicati, il b2b, il b2expert e il pubblico.
B2B è l'incontro tra espositori, service nazionali e internazionali, installatori.
B2Expert riguarda gli eventi e incontri per gli addetti ai lavori (titolari di locali, dj, direttori artistici, organizzatori di eventi).
4 macro aree ormai consolidate, ovvero: Light & Sound, il cuore della manifestazione rappresentato dai brand produttori di tecnologie audio e luci per il mondo dello spettacolo e degli eventi; Professional Video – “Live Experience”, settore dedicato al mondo del Cinema, degli Studi Televisivi e Visual nel quale i visitatori potranno testare in un contesto dedicato tutta la strumentazione proposta; Sistemi Integrati, un ampio progetto sviluppato in collaborazione con Connessioni, che comprende numerose iniziative tra cui l’area multimediale AV Experience, corsi e seminari; infine Music & Dj Producer, dedicata agli strumenti musicali dove vedere e provare chitarre, effettistica, ma anche mixer, giradischi, sintetizzatori, MIDI e DMX controller, grazie all’assistenza di alcuni tra i più noti endorser. 
Largo spazio al live, con i palchi organizzati da Live You Play.
L'appuntamento con il pubblico è il 3 e 4 maggio con il Music Inside Festival, un evento musicale con un cast artistico di live acts e Djs internazionali, tra i più importanti e famosi al mondo.

Orario: 
domenica 5, lunedì 6 maggio dalle 10:00 alle 19:00
martedì 7 maggio dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso: 
giornaliero 12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento intera manifestazione 15 €
Telefono: 
041 2719009

Balletto da Parigi al Cinema Tiberio: La Cenerentola

martedì 7 maggio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In near live dal Teatro Opera di Parigi

La celebre fiaba di Charles Perrault, musicata da Sergei Prokofiev, viene trasposta in un set cinematografico.
In una serie di riferimenti agli eroi del cinema americano, Rudolf Nureyev spinge la sua Cenerentola sotto i riflettori di Hollywood. Cenerentola sfugge al suo destino miserabile e vede i suoi sogni diventare realtà in una storia non senza somiglianze con quella del coreografo, il giovane tartaro che è diventato una star internazionale.
Con questa “metafora del balletto”, la Compagnia rende omaggio al suo ex direttore Rudolf Nureyev. Una grande produzione che celebra l’apertura dell’anniversario dell’Opera di Parigi.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Rimini Fiera - Macfrut 2019

da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio 2018
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini
Fruit & Veg Professional Show

Macfrut è un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa. E' una fiera verticale, che rappresenta tutta la filiera: 11 settori. Gli incontri BtoB, aree meeting e convegni specializzati e molti eventi collaterali offrono a chi visita non solo un momento di business, ma anche di conoscenza e di approfondimento.
Macfrut è un evento professionale qualificato da una presenza internazionale in costante crescita.

Orario: 
9.30 - 18.00
Ingresso: 
gratuito con registrazione obbligatoria
Telefono: 
0547 317435
E-mail: 

Pont de' Dievli 3.0

domenica 12 maggio 2019
Ponte di Tiberio, lato Borgo, (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
2° edizione Cicloturistica

Uisp Territoriale Rimini in collaborazione con i Ciclisti Improbabili Bike Team A.S.D. organizza una gara amatoriale di ciclo-cross in MTB denominata Pont De Dievli, con partenza e arrivo al Ponte di Tiberio.
Il percorso si svolgerà nell'entroterra riminese e si svolgerà su due percorsi: percorso lungo di 50 Km circa per 1200 mt di DSL e percorso corto di 35 Km circa per 600 mt di DSL.
A fine giro ci sarà la premiazione ad estrazione. Saranno presenti punti di ristoro lungo il percorso e all'arrivo.
Iscrizioni presso l'invaso del Ponte di Tiberio dalle 7.30 alle 9.00.

Orario: 
partenza dalle ore 9.00
E-mail: 

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Flight Pattern / Within the golden hour / New Work

giovedì 16 maggio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Un programma triplo composto da Within the Golden Hour con le coreografie di Christopher Wheeldon, Flight Pattern con le coreografie di Crystal Pite e la nuova opera con le coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui. 

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Expodental Meeting

16 - 18 maggio 2019
Rimini Fiera (Ingresso Sud) - via Emilia, 155 - Rimini
Fiera del settore dentale a Rimini Fiera

Torna a Rimini Expodental Meeting, la manifestazione più importante del settore dentale in Italia, con un format che si riproporrà nel 2019 sempre più ricco di espositori e un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care. 
EXPO3D, l’area dedicata alle nuove tecnologie digitali, diventa ancora più coinvolgente e interattiva: a fianco del ricco programma di conferenze scientifiche che negli ultimi due anni ha attratto migliaia di professionisti, una serie di tavoli tecnici sul tema, organizzati in partnership con le Aziende e con i principali opinion leader del digital workflow. E poi un’iniziativa tutta dedicata all’odontotecnica, la professione che più di tutte sarà travolta dalla rivoluzione digitale in atto ormai da qualche anno.

Orario: 
giovedì e sabato: 10.00 - 18.00
venerdì: 10.00 - 19.00
Ingresso: 
gratuito per tutti gli operatori del settore
Telefono: 
02 70061223

Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: Carmen Suite / Petrouchka

domenica 19 maggio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

La passionale Carmen, sulle punte, ha conservato il suo spirito libero e ribelle. Questo balletto sarà accompagnato dalla storia dello sfortunato Petrouchka, la nuova creazione del Bolshoi che racchiude in sé l’anima dei Balletti Russi. Una serata femminile/maschile.

Orario: 
17
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

#Mengoni Live 2019

mercoledì 29 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Concerto di Marco Mengoni all'RDS Stadium

Marco Mengoni riparte con il live #MengoniLive2019. Annunciate le prime date del tour, prodotto e distribuito da Live Nation, che presenta l'ultimo disco di inediti dell'artista: Atlantico. 
Marco Mengoni sarà a Rimini il 29 maggio all'RDS Stadium.
Biglietti acquistabili su ticketone.it e presso i rivenditori autorizzati.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
da € 41,40 a € 63,25 comprende il diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore.
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium Rimini)

Rimini Wellness 2019

da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2019
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest, Est), via Emilia 155 - Rimini
Fitness, Benessere e Sport on stage

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l'area Wpro, rivolta al settore b2b di aziende e professionisti. L'area Wfun,per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni,alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica'. Torna poi la sezione Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati.

Orario: 
dalle 9.30 alle 19
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744555 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30)

17° East Coast Festival: raduno di auto e moto americane d'epoca a Torre Pedrera

sabato 8 e domenica 9 giugno 2019
Rimini Torre Pedrera, Giardinetti sul Lungomare altezza bagno 66
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Raduno di auto e moto americane d’epoca a Torre Pedrera. 17° appuntamento con auto e moto da sogno da ammirare mentre posano e sfilano. Si inizia sabato nel primo pomeriggio con il raduno e la sfilata delle ‘vecchie signore’ sul Lungomare (altezza bagno 66). Musica e stand gastronomici allieteranno la serata. Domenica la festa continua con l’esposizione delle auto e moto americane, stand gastronomici, premiazione dei partecipanti, animazione e musica. 

Orario: 
dal primo pomeriggio fino a tarda serata
Ingresso: 
libero
Telefono: 
348 8702312; 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Romeo e Giulietta

martedì 11 giugno 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Il grande classico shakespeariano di Kenneth MacMillan, Romeo e Giulietta. L’opera mostrerà il colore e la vita del Rinascimento veronese, la faida tra i Montecchi e i Capuleti e la tragedia che ne consegue quando la loro prole si innamora.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Coppa del Mondo Bestfighter

da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Kickboxing Wako World Cup all'RDS Stadium di Rimini

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto 2500 partecipanti, torna la Kickboxing Wako World Cup Bestfighter 2019, ancora una volta a Rimini, giunta quest'anno alla 24° edizione.

Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Mare di Libri 2019

dal venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019
Rimini centro storico
Festival dei ragazzi che leggono

Dodicesima edizione del festival di letteratura dedicato al pubblico degli adolescenti e dei “giovani adulti”. Tre giorni d’incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli. Mare di Libri è una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di incontrare autori e altri coetanei che condividono le loro passioni.
Mare di Libri organizza e promuove Ciak, si legge! (IX edizione), il primo concorso di booktrailer su scala nazionale riservato ai ragazzi. Il booktrailer è una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia. Gli iscritti al concorso sceglieranno uno dei romanzi inediti e dovranno realizzare un video della durata massima di 3 minuti. Il booktrailer vincitore verrà proiettato al Festival Mare di Libri 2019, riceverà un ricco premio in libri e verrà caricato sul canale You Tube di Mare di Libri. La partecipazione è completamente gratuita. Iscrizioni entro il 22 febbraio. Sarica modulo di iscrizione

Ingresso: 
solo alcuni eventi sono a pagamento
Telefono: 
0541 25357

The Coach Experience a Rimini Fiera

sabato 15 e domenica 16 giugno 2019
Fiera di Rimini, via Emilia, 155 - Rimini
Format innovativo che ruota intorno agli aspetti tecnici del calcio a tutti i livelli

Un grande evento dedicato agli allenatori e agli appassionati di calcio, organizzato dall’ ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO con ITALIAN EXHIBITION GROUP e SG Plus.
Un momento fatto d’incontri, confronti e scambio di idee che coinvolgerà alcuni tra i migliori allenatori nazionali e internazionali, oltre a esperti accreditati, manager sportivi e aziendali. 
Il pubblico di appassionati del mondo del pallone potrà partecipare e vedere da vicino i top coach.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0521.531711, cell.346.2528972

Festa di Sant'Antonio

sabato 15 giugno 2019
Cantieri navali - Rimini San Giuliano Mare
Festa organizzata dall'Associazione Ponte dei Miracoli

Festa organizzata dall’Associazione Ponte dei Miracoli, che opera nel territorio per ricordare le tradizioni locali e in particolare il primo miracolo avvenuto nella zona di Rimini ad opera di Sant’Antonio da Padova, quando predicò ai pesci. La festa è all’insegna del recupero delle tradizioni e del divertimento e prevede varie iniziative come escursioni in barca (partenza ore 8 da Piazzale Boscovich), musica, stand gastronomici, fontane luminose, per concludere con Messa solenne e un omaggio floreale alla stele del santo. 

Orario: 
intera giornata
Telefono: 
340 3835567

Opera da Parigi al Cinema Tiberio: Don Giovanni

venerdì 21 giugno 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In near live dalla National Opera de Paris

Philippe Jordan dirige il Don Giovanni di Mozart nella radicale ed accattivante produzione di Ivo Van Hove. 
Delle tre opere scritte da Da Ponte, Don Giovanni è senza dubbio la più cupa e disperata. Il seduttore ed i personaggi che lo circondano sono senza fiato ed esagitati. Mozart gli offre la sua musica più austera, sospesa, estrema eppure perfetta. 

Orario: 
20
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Ginnastica in Festa

21 giugno - 30 giugno 2019
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini Viserba
Evento agonistico di ginnastica alla Fiera di Rimini

Ginnastica in Festa è una manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, organizzata da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym.
Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2018 che ha contato oltre 80.000 presenze, i padiglioni della Fiera di Rimini ospiteranno la manifestazione sportiva: 12.500 atleti seguiti da 2.000 tecnici, 300 giudici nazionali e tanti big della ginnastica, protagonisti di Olimpiadi e competizioni internazionali.
L’evento vedrà, al margine delle gare atletiche, la partecipazioni di numerosi espositori negli stand commerciali della fiera.

Orario: 
dalle 8.00 alle 20.00
Tariffa d'ingresso: 
12 € al giorno

Al Mèni 2019

sabato 22 e domenica 23 giugno 2019
Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) - Rimini Marina Centro
Il Circo 8 e 1/2 dei sapori. Le cose fatte con le mani e col cuore

Al Meni annuncia le date della prossima edizione che si terrà il 22 e 23 giugno 2019.
Per due giorni il circo 8 e ½ dei sapori sarà il cuore pulsante del festival enogastronomico più vivace e originale della penisola, guidato dallo chef numero uno al mondo, Massimo Bottura. Dentro al circo si potrà assaggiare uno spicchio di mondo con gli show cooking che vedranno protagonisti 12 chef dell'Emilia Romagna in coppia con 12 fra i giovani cuochi più interessanti del mondo, per proporre al pubblico piatti stellati a prezzi da street food. Attorno al circo speciali punti street food gourmet interpretano la cucina di strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’ fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri.
Sul lungomare, fra il circo e fino al porto, è allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze: un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra, da scoprire anche con speciali Personal Shopper di Slow Food, dove poter assaggiare e acquistare il meglio dei prodotti della Regione Emilia Romagna, unica in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti Dop e Igp.
Davanti al Circo, artigiani e i designer reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio "fatto a mano”. E poi ancora laboratori, incontri con esperti e degustazioni guidate nei punti Slow Food.  

Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Jova Beach Party

mercoledì 10 luglio 2019
Spiaggia di Rimini Terme, via Principe di Piemonte Miramare di Rimini
Lorenzo Jovannotti nelle spiagge. La Festa Infinita

Jova Beach Party è il tour ideato da Lorenzo Jovannotti per l'estate 2019 che comprende 15 tappe speciali nelle maggiori spiagge italiane e tra queste Rimini. Sarà l' arenile di Rimini Terme, grazie all'ampio spazio disponibile, ad accogliere un grande Villaggio dedicato alla musica e non solo, pensato come un nuovo format di concerto, una città temporanea, un happening per il nuovo tempo. In questo modo, Jovannotti inventa una nuova formula e trasforma un concerto in un evento in cui le emozioni, la musica, il ballo siano al centro di tutto coinvolgendo le persone, adulti, giovani e bambini in un momento di felicità e di vita. L'artista sarà in console come dj, si esibirà con la band e presenterà ospiti nazionali ed internazionali in uno show che durerà fino al chiaro di luna intorno al falò, in stretta sintonia con la natura, la spiaggia e il mare. Inoltre questa esperienza artistica, vuole essere anche fisica e sensoriale, con particolare attenzione all'ambiente, infatti Jova Beach Party è a fianco del WWF contro l'inquinamento del pianeta, in particolare dalla plastica con il WWF PlasticFree Tour.
Nel Villaggio itinerante si potrà vivere la spiaggia con attività di ogni tipo, con bagni, area giochi e ralax , punti di ristoro e un'area romantica per celebrare i matrimoni, tutto all'insegna di una festa infinita.
La pervendita dei biglietti a partire dal 7 dicembre 2018 sul sito www.ticketone.it

Orario: 
dalle 16
Ingresso: 
59,80 € inclusivo del diritto di prevendita
Tariffe ridotte: 
bambini gratis fino a 8 anni

Stramare

venerdì 12 luglio 2019
Bagno 45 (partenza e arrivo), Lungomare Murri - Rimini
Corsa / camminata in acqua - III edizione organizzata da Uisp Rimini

Si svolgerà a Rimini la terza edizione di 'Stramare', la corsa / camminata in acqua (altezza 50 cm circa) con partenza dal bagno 45 fino al bagno 70 e ritorno.
L'iscrizione è a pagamento e la quota ricavata sarà devoluta in beneficienza.

Orario: 
dalle 9.30 alle 12
Ingresso: 
quota di iscrizione a pagamento
Telefono: 
0541/772917; 338 6364548
E-mail: 

Meeting per l'amicizia fra i popoli

da domenica 18 a sabato 24 agosto 2019
Rimini, Nuovo quartiere Fieristico, via Emilia 155
Nacque il tuo nome da ciò che fissavi

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
All'interno del Meeting,è presente anche un'intera area dedicata ai bambini: ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con il Capo Banda e gli amici del Villaggio Ragazzi.
Il titolo della 40° edizione 'Nacque il tuo nome da ciò che fissavi'.
I versi da una poesia di Karol Wojtyla, che danno il titolo al Meeting 2019, mettono a fuoco il fatto – sperimentato da tutti, almeno nei momenti più importanti e decisivi della vita – che il proprio “nome”, cioè la propria consistenza umana nasce da quello che si fissa, e cioè dal rapporto con un altro da sé, con ciò da cui ci si sente chiamati ad essere. L’immagine cui la poesia si riferisce è quella della Veronica che fissa Cristo mentre passa con la croce. 
Accorgersi di “essere”, aver coscienza che si è “chiamati” ad esistere è l’esperienza più sconvolgente per tutta la cultura – dalla scienza all’economia, dalla politica all’arte: da essa dipende la possibilità stessa di un nostro impegno serio nella realtà.
Nell’edizione del Quarantennale il Meeting vuole offrire questo come il contributo più prezioso della sua storia e del suo impegno presente: solo l’incontro con persone “vive” può riaprire l’io di ciascuno di noi a tutte le dimensioni del mondo.

Telefono: 
0541 783100

Daniele Silvestri all'RDS Stadium

sabato 9 novembre 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Primo Tour nei Palasport

Daniele Silvestri con un post sulle sue pagine social, annuncia la sua nuova avventura: il ritorno nel 2019 con una lunga tournée nei palasport, che scandisce i 25 anni di carriera e un nuovo progetto discografico ricco di suoni da 'grandi spazi'. 
Le date sono già in calendario e Silvestri è a Rimini, all'RDS Stadium il 9 novembre 2019.
Cantautore, polistrumentista, produttore, Silvestri è al tempo stesso uno dei migliori autori della musica italiana e in concerto un brillante entertainer, in grado di raccontare cose serie e appassionate senza sottrarsi ad arrangiamenti apparentemente leggeri e ironici, o viceversa.
Le prevendite per il nuovo tour, prodotto e organizzato da OTR Live, sono disponibili su ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
da € 34,50 a € 46 (comprende il diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore)
Telefono: 
0541 395698

Eros Ramazzotti all'RDS Stadium

venerdì 29 novembre 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Vita ce n'è World Tour

Tappa del tour mondiale di Eros Ramazzotti, il cantante porterà in concerto, nelle arene più prestigiose del mondo, oltre ai successi che l’hanno reso celebre e con cui ha conquistato milioni di spettatori in 35 anni di carriera, le canzoni del nuovo album VITA CE N’È.
Uscito in lingua italiana e spagnola il 23 novembre scorso in 100 paesi, l’album è già certificato disco di PLATINO dopo aver scalato le classifiche di molti paesi.

I biglietti per il concerto sono disponibili su TicketOne e in tutte le rivendite autorizzate a partire dalle ore 10 del 6 febbraio 2019.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

Cicloturistica Babbo Natale 2019

domenica 15 dicembre 2019
Caffetteria Fuori Porta via Marecchiese 314, Spadarolo Rimini
12° edizione del tour in bici vestiti da Babbo Natale

La cicloturistica è aperta a stradisti e MTB. Ai partecipanti verrà consegnato il pacco gara contenente il berretto predisposto per il casco + fischietto in omaggio, inoltre ad attenderli una abbondante colazione prima della partenza in gruppo e al ritorno un gran rinfresco. La manifestazione è organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Rimini. 
Il ricavato verrà devoluto in beneficienza.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata in data da destinarsi.

Orario: 
ritrovo dalle ore 7.30 fino alle 12.30
Ingresso: 
iscrizione 5 €
Telefono: 
0541 772917

Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento

3 marzo e 5 maggio 2019
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Visita guidata sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta con Discover Rimini

Il percorso partirà dal capolavoro ed edificio simbolo del Rinascimento, il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini ed espressione della rinascita della cultura classica. Nella chiesa si ammirerà il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta, realizzato ad affresco dal maestro della pittura prospettica nel 1451.
Raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, Castel Sismondo (visita dall’esterno), sarà la seconda tappa del percorso, che proseguirà al Museo della Città, dove preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo Malatesta nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento
Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Orario: 
15.30
Ingresso: 
8 € a persona; 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica
Telefono: 
333 7352877 (info e prenotazione)

“DONI” DELL’EPIFANIA AL MUSEO DELLA CITTÀ

Da sabato 5 gennaio
Museo della Città
Edoardo Pazzini

Il Museo della Città ospita la collezione di 5 dipinti del pittore Edoardo Pazzini esposta dal 5 gennaio nello spazio del corridoio a piano terra. Le opere, quattro paesaggi e una natura morta, sono entrate a far parte della collezione del Museo della Città nell’ottobre scorso a seguito del munifico lascito di Maria Teresa Giovannini.

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19 chiuso lunedì non festivi
Orario festivo: 
domenica e festivi 10-19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

'Doni' dell'Epifania al Museo della Città

da sabato 5 gennaio 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
La collezione Renzo Sancisi. Calici liturgici dal XV al XX

Il 5 Gennaio 2019, vigilia dell’Epifania, alle ore 17, si inaugura al Museo della Città “Luigi Tonini” una nuova sala dedicata alla “Collezione Renzo Sancisi” di argenteria sacra. La collezione riguarda i Calici Liturgici dal XV al XX secolo, in prestito temporaneo, che andrà ad arricchire il patrimonio dell’istituzione riminese. Nelle vetrine della saletta al primo piano si potranno ammirare sessantasette calici ecclesiastici, parte principale dell’intera collezione formata da Renzo Sancisi. Nel medesimo luogo verrà esposto anche il famoso Crocifisso d'oro, opera manierista che la tradizione popolare attribuiva al Cellini. Occultato per salvarlo dai tanti bombardamenti su Rimini dell'ultima guerra, fu recuperato intatto nell'estate del 1945. Giunse al Museo nel 1990.

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19 domenica e festivi 10-19 chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851