Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga

Tutto l'anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni

La Biblioteca Gambalunga, ogni ultimo sabato del mese e previa prenotazione, offre l'opportunità di partecipare a visite guidate presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua "libreria", registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia. 
Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, nel volume  della casa editrice tedesca Taschen, con le fotografie di Massimo Listri: The world's best beautiful libraries, 2018.
Vedi approfondimenti

Orario: 
ultimo sabato del mese alle ore 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00
Orario festivo: 
chiusa
Ingresso: 
su prenotazione
Telefono: 
0541704486

Rimini Antiqua

24 marzo, 21 aprile 2019 e a seguire ogni ultima domenica del mese (eccetto luglio e dicembre)
Piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage

L'ultima domenica del mese, tranne a marzo in cui si terrà domenica 24 e aprile in cui si svolgerà domenica 21,  il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

Orario: 
dalle 7.30 alle 19.00
Telefono: 
340 3031200 (Rimini Art)

Galeotto fu il libro. La biblioteca è una lunga storia d'amore...

dal 14 febbraio al 8 aprile 2019
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Iniziativa in occasione dei 400 anni della Biblioteca Gambalunga di Rimini 1619 - 2019

1619-2019.  Da 400 anni nella Biblioteca Gambalunga batte il cuore della città, nata dall’amore per il sapere di Alessandro Gambalunga, che alla sua morte, nel 1619, la donò alla città insieme al suo Palazzo, affinché fosse aperta a tutti, senza distinzioni di censo e religione,  mostrando attenzione per il bene pubblico e fiducia nella capacità di riscatto della cultura.
La festa di compleanno della Biblioteca è simbolicamente fissata il 23 aprile, giornata mondiale del libro, che vuole rappresentare un “abbraccio” della città all’istituzione culturale in cui, nei secoli, si sono formati e fermati i pensieri, le memorie, le emozioni delle donne e degli uomini riminesi, si sono scritte e custodite le loro storie. 
Nel periodo di attesa, la Biblioteca propone un'iniziativa rivolta a tutti attraverso una campagna di comunicazione, dal titolo: “Galeotto fu il libro. La biblioteca è una lunga storia d’amore", per invitarli a raccontare la loro “storia d’amore” per il sapere, la lettura, la biblioteca. A partire dal 14 febbraio, festa di San Valentino, fino a lunedì 8 aprile, queste speciali storie d’amore (massimo 10 righe) possono essere inviate a:
gambalunghiana@comune.rimini.it, scrivendo come oggetto “Galeotto fu il libro”. Le storie saranno condivise dai partecipanti durante la festa di compleanno il 23 aprile.

Telefono: 
0541 704486

Scienza di te non ci sto più

giovedì 21 febbraio, 21 marzo e 9 maggio 2019
Rimini, Ristorante Grande Cina, via Destra del Porto 119
Terza edizione della rassegna "Incontri di tutt’altro genere"

Serate sul tema della Scienza organizzate dal Collettivo artistico femminile Pinkabbestia. Gli incontri, patrocinati dal Dipartimento di scienze per la qualità della vita dell'Alma Mater Studiorum, avranno tematiche scientifiche differenti, in un format che vedrà divulgazione, musica e cibo mescolarsi assieme. 

Orario: 
Tutte le serate cominceranno alle ore 19:47
Tariffa d'ingresso: 
7 €
Telefono: 
349 0526509

Visite guidate al Teatro Amintore Galli

dal 2 marzo al 31 dicembre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli

Visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea e quindi vedere il Galli da un diverso punto di vista, a riflettori spenti.
Le visite guidate sono in programma ogni sabato e domenica, sia la mattina che il pomeriggio, salvo eventuali modifiche legate alle attività in calendario in Teatro
In occasione delle festività pasquali 2019, appuntamento sabato 20, domenica 21, lunedì 22 e poi ancora da giovedì 25 a domenica 28 aprile, sia mattina sia pomeriggio.
Sabato 27 mattina e domenica 28 mattina le visite saranno gratuite e saranno condotte da ragazzi coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Orario: 
visite guidate ogni sabato e domenica su prenotazione
Ingresso: 
La visita ha un costo di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni)
Telefono: 
3292103329 - 0541 704426

Officina Gambalunga - leggere, scrivere, creare

marzo, aprile, maggio 2019
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Workshop e gruppi di lettura alla Biblioteca Gambalunga

La Biblioteca Gambalunga ripropone il ciclo di laboratori dedicati alla poesia, alla lettura e alla scrittura.

Telefono: 
0541 704488

Sapienza contro violenza 2019

8, 15, 23, 29 marzo; 5, 12, 19, 24 aprile 2019
Cineteca Comunale, Palazzo Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
'Parla con lei: dialoghi con le autrici'. Ciclo di incontri in Cineteca

Torna per il sesto anno il ciclo di incontri Parla con lei. Sapienza contro violenza, promosso dall’associazione Coordinamento Donne Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Casa delle Donne.
'Parla con lei' è un momento di confronto e di aggiornamento, rivolto a donne e uomini, il cui intento è approfondire, grazie allo stimolo di libri di recente pubblicazione, alcune tematiche degli studi di genere attraverso prospettive diverse e intersecanti: dal diritto alla storia, dalla linguistica alla filosofia, dalla psicologia al cinema.
Femminicidi, violenze in famiglia, prevaricazioni sul lavoro e nella vita quotidiana, discredito sociale… Le donne combattono ogni giorno la loro battaglia per la parità e la dignità, per i diritti e la valorizzazione. Il Coordinamento Donne Rimini risponde con la cultura. Alla violenza contrappone la sapienza, l’analisi, la riflessione, da compiere insieme, donne e uomini.  
Il ciclo di incontri si è aperto con la proiezione del documentario “La mia casa e i miei coinquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu” (2016, 56 min.), racconto originale di una delle figure più rappresentative della rivolta antifascista d’Italia. Introdotto dal saluto di Emma Petitti, assessora alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, l’incontro vedrà la regista Marcella Piccinini in dialogo con Giulia Palloni, Giusi Delvecchio e Francesca Panozzo.
Programma completo

Orario: 
venerdì 8 marzo alle ore 21
15, 23, 29 marzo; 5, 12, 19, 24 aprile alle ore 17.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704545 (Casa delle Donne); 0541 704486 (Biblioteca Civica Gambalunga)

Artigiani al Centro

domenica 10 marzo, 7 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 22 settembre, 20 ottobre, 10 novembre 2019
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

"Amore & Psyche" un mito o una favola?

Sabato 16 marzo, Giovedì 4 aprile, Sabato 11 maggio, Sabato 1 giugno
Tre conferenze ed uno spettacolo sul mito, o la favola, dell'amore

Percorso di ricerca, attraverso tre conferenze ed uno spettacolo, dedicato ad “Amore e Psyche, un mito o una favola?”. Gli appuntamenti, che ruoteranno tutti attorno lo stesso soggetto, vedranno gli ospiti di ciascun incontro analizzare il topos dell'amore attraverso strumenti ed approcci differenti. Quattro le date:

       1) Sabato 16 marzo ore 17.30,  presso la sala degli Arazzi - Museo della città
           Conferenza dal titolo “Rotta d’amore: Eros traghettatore dell’anima
           Moreno Neri, filologo e studioso della tradizione classica e umanistica, parlerà del pensiero antico sull’amore             e alla dimensione dell’anima e di come questa visione di origine platonica sia giunta ai nostri giorni
 

       2) Giovedì 4 aprile ore 17.30, presso la sala degli Arazzi - Museo della città
           Conferenza dal titolo "La favola dell'amore cieco / breve viaggio nella storia dell'arte"
           Sabrina Foschini, scrittrice e critica d'arte, parlerà dell'iconografia dell'amore.
 

        3) Sabato 11 maggio ore 17.30, presso la sala degli Arazzi - Museo della città
            Conferenza dal titolo "Amore e Psyche, il meraviglioso connubio"
            Angelo Battistini, psicoanalista SPI, presenterà una versione del mito dal punto di vista psicoanalitico

        4) Sabato 1 giugno, Teatro degli Atti, via Cairoli 42, Rimini
            Concerto-Spettacolo "AMORE & PSYCHE O L’ANIMA ABBANDONATA
            Emiliano Battistini, Maria Costantini, Elisabetta Gambi, Arianna Lanci, porranno in scena un concerto-                          spettacolo che darà conclusione, temporalmente e concettualmente, al percorso di incontri sul tema

Orario: 
16 marzo ore 17.30, 4 aprile ore 17.30, 11 maggio ore 17.30, 1 giugno -da definire-
Ingresso: 
libero alle conferenze - a pagamento lo spettacolo
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Telefono: 
3391923650

Il giro del mondo in 80 corti

21 marzo - 21 dicembre 2019
Rimini, sedi varie
Rassegna di cortometraggi nell'ambito di Amarcort Film Festival

Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 80 cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo, che il pubblico avrà la possibilità di votare per scegliere gli 8 finalisti che si sfideranno nella 9a e ultima tappa in programma in dicembre. 
Prima tappa, giovedì 21 marzo appuntamento in Cineteca.

Orario: 
21.15
Ingresso: 
libero

I Maestri e il Tempo. Parole e Immagini: per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga

dal 22 marzo al 24 maggio 2019
sedi varie
IX edizione, I parte, a cura di Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni

Si rinnova lil ciclo di incontri  “I Maestri e il Tempo. Parole e Immagini: per i 400 anni della Biblioteca Gambalunga' giunto alla IX edizione. A inaugurare venerdì 22 marzo, sarà il latinista Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna, con la lectio magistralis su 'La parola e il libro, una riflessione sui classici e i maestri, sulla tradizione del libro e sui luoghi storici deputati a conservarlo e a renderlo accessibile'. Il tema prescelto esprime la novità 2019 della rassegna culturale, legata  alla Biblioteca Gambalunga, che quest’anno festeggia i suoi quattrocento anni di vita (1619-2019). Due, quindi, i curatori: Alessandro Giovanardi per la Fondazione e Oriana Maroni per la Gambalunga, a sottolineare il doppio filo che lega  le due istituzioni, infatti  i sei appuntamenti in calendario si svolgeranno oltre che nella  sede consolidata di Palazo Buonadrata, per la prima volta anche al Museo della Città e al Cinema Fulgor. 

Orario: 
17.30 inizio conferenze - Palazzo Buonadrata
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 351611

Domeniche ad Arte

24 marzo, 26 maggio, 29 settembre, 14 ottobre, 27 ottobre e 24 novembre 2019
via IV Novembre - Rimini centro storico
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica

La mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui espone l'artigianato e l'hobbistica locale, riconferma la presenza anche nel 2019.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

Orario: 
dalle 10 alle 19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
338 8270486

Walk on the beach

tutti i mercoledì sera, dal 27 marzo al 31 agosto 2019
Rimini, ritrovo presso la piazzetta del Ponte di Tiberio
La camminata sportiva dell’estate 2019

Un appuntamento settimanale per tutti coloro che vogliono tenersi in forma nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, tutti i  mercoledì sera, dal 27 marzo fino a fine estate,
Si tratta di una camminata di 60’ con esercizi funzionali, adatta a tutti per chi desidera rimanere in forma fisica e mentale, guidati dalla personal trainer Elen Souza, 
Con questo esercizio si apprende una sana abitudine che riduce la tensione durante il giorno e aumenta la disposizione a tutte le attività quotidiane. In questo modo si può vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute, inoltre  alla sera, sono i colori  del tramonto a rilassare. Il modo migliore per  terminare la giornata in modo sano ed equilibrato tra corpo e mente.  

Orario: 
19.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
348 0981594

Deliziosetto: dal risotto al picnic

dal 3 aprile all'8 maggio 2019
spazio Pane nostro, viale Vespucci, 71 - Rimini marina centro
Corso di cucina naturale con chef e food blogger

Il risotto come una volta, la preparazione di pane e companatico, la colazione che fa bene, il pic nic. Quattro riti della cucina, spiegati da cinque tra gli chef e le food blogger più importanti a Rimini: tra aprile e maggio Deliziosetto, l'evento che a dicembre ha portato dentro il Teatro Galli alcuni dei migliori produttori alimentari della Romagna, organizza- in collaborazione con panenostro- il suo primo workshop, un corso in quattro appuntamenti dedicato alla cucina naturale. Ad un approccio accademico, il Corso di cucina naturale di Deliziosetto preferisce la condivisione della tavola: prima di tutti gli appuntamenti, quindi è in programma un momento conviviale, per conoscere chi insegna ma anche per conoscersi tra chi impara.

Orario: 
dalle 20.00 alle 22.00
Telefono: 
054122508
E-mail: 

I racconti del sapere antico

dal 4 aprile al 19 maggio 2019
Dimora energia Lab via Tonini 24, Rimini centro storico
Corso di ceramica Raku organizzato da Dimora energia Lab

Da giovedì 4 aprile al 19 maggio verrà attivato un corso teorico e pratico di ceramica Raku, oraganizzato da dimora energia lab, con il docente Giò Urbinati. Il Raku è una tecnica giapponese dagli effetti affascinanti, che nasce alla fine del cinquecento per la celebrazione della cerimonia del tè. A fine corso, una giornata di cottura degli oggetti prodotti, con pranzo conviviale curato da dimora energiaLab

Orario: 
due turni: 18 - 20 e 20.40 - 22.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
3388307779

COVERART'68 - tout pouvoir à l'imagination, pas aux algorithmes

da sabato 6 a domenica 28 aprile 2019
Sala delle Teche, Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini historic centre
Mostra sulla grafica delle copertine dei dischi, dei libri e delle riviste del '68

La mostra, nella Sala delle Teche, propone, attraverso l'esposizione delle copertine dei più iconici dischi, libri e riviste del '68, una panoramica sulla produzione artistica negli anni della contestazione. Le copertine dei dischi si alternernano a quelle dei libri e delle riviste con un criterio a volte cronologico e a volte tematico, a volte con taglio rigoroso e filologico a volte con taglio "pop". A Jimi Hendrix e Andy Warhol, considerati decisamente iconici di quel periodo, sono dedicate situazioni specifiche (di particolare interesse il raro Index Book di Warhol). Analogo discorso per il poeta d'avanguardia Emilio Villa del quale è esposto il famoso Disco Muto, un non-disco prodotto nel 1968 in pochissime copie, ognuna pezzo unico. 

Orario: 
da martedì a sabato: 9 - 13; 16 - 19; domenica: 10 - 19; lunedì chiuso
nei giorni festivi da Pasqua al 1°maggio: dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Augeo Art Space: Winter in Rimini L'arte del Silenzio

da sabato 6 al 26 aprile 2019
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Mostra fotografica di Alberto De Rossi

Augeo Art Space ospita la personale fotografica che racconta una Rimini romantica avvolta dalla coltre invernale.  Una galleria d’immagini fotografiche che fanno parte della prima tappa del ciclo dedicato alle stagioni e al modo in cui si riverberano sugli spazi e sulla vita della città romagnola.

Orario: 
Inaugurazione della mostra sabato 6 aprile dalle 17.00
dal Martedì al Sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Domenica e festivi dalle 16 alle 19.
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 53720
E-mail: 

Racconti dal Mediterraneo - Mostra di sculture di Giovanni Gentiletti

dal 7 aprile al 5 maggio 2019
Embassy Gallery, viale Vespucci 33 Rimini
L'Embassy Gallery presenta una mostra sullo scultore di metalli Giovanni Gentiletti

La mostra scultorea dal titolo “Racconti dal Mediterraneo”, allestita presso l'Embassy Gallery, è dedicata a Giovanni Gentiletti, artista del metallo, con una selezione delle sue opere afferenti all'ultimo suo periodo di produzione artistica. L'inaugurazione dell'esposizione artistica avverrà il 7 aprile alle ore 17:00, la mostra continuerà sino al 5 maggio.

Orario: 
venerdì, sabato, domenica dalle ore 16:30 alle 19:00
Telefono: 
335 577 9745

Galleria dell'immagine: La persistenza della luce

da sabato 13 aprile al 4 maggio 2019
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini Centro Storico
Mostra fotografica di Mario Beltrambini

Sabato 13 aprile alle ore 17,00, alla presenza dell’autore, si inaugura alla Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga la mostra La persistenza della luce di Mario Beltrambini, a cura di Denis Curti. Nella mostra, che terminerà il 4 maggio, verranno esposte una selezione di immagini che l'autore ha prodotto scegliendo la fotografia stenopeica come mezzo privilegiato per scrivere con la luce ciò che ha appreso dalla realtà. La ricerca di Mario Beltrambini indugia sulla luce e sulla sospensione temporale, per cogliere quella bellezza immobile capace di entrare nel cuore dello spettatore attraverso un meditato uso della tecnica fotografica, in antitesi alla compulsività del medium digitale e del web.

Orario: 
dal martedì al sabato ore 10-13; 16-18,30 chiuso lunedì e festivi
Inaugurazione della mostra sabato13 aprile alle ore 17.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704416

Luce concreta

da sabato 13 aprile a domenica 26 maggio 2019
Museo della Città, Manica Lunga, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra di Salvatore Amelio al Museo della Città

In mostra al Museo della Città le opere di Salvatore Amelio nella mostra intitolata 'Luce Concreta'.
Le sue opere sembrano ritrarre e spesso anticipare quello smembramento della forma che non ha riguardato solo l'Altare di Pergamo.
Si riconosce telvolta il gesto di una figura, la torsione di un corpo noto, che viene dal repertorio della pittura antica, sospeso un attimo prima del suo distacco dalle altre parti.
Così anche i disegni e i dipinti appaiono come progetti per un pensiero scultoreo che indaga quella lacerazione dell'Arte, privilegiando morfologie vorticose e spiraliche che hanno l'aspetto di frammenti ricostruiti.
Stagliati contro un cielo nuvoloso quegli elementi plastici, per quanto lacunosi, conservano un'energia dinamica, anzi è forse proprio la condizione di parti esplose che dà loro uno sviluppo cinetico.

Orario: 
da martedì a sabato: 9 - 13; 16 - 19; domenica: 10 - 19; lunedì chiuso
nei giorni festivi da Pasqua al 1°maggio: dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851 (Museo)

MALATESTA - lo spettacolo itinerante a Castel Sismondo

13, 14, 19, 20, 21, 22, 23, 26, 27, 28 aprile 2019
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini
Lo spettacolo teatrale di Henry de Montherlant fra le mura di Castel Sismondo

Per soddisfare l’interesse riscontrato da parte del pubblico, riminese e non, e per continuare a dare valore a un prodotto artistico che ha riscosso un così grande successo nelle precedenti due edizioni del 2018, MALATESTA torna in scena a Rimini, nel periodo di Pasqua.
Lo spettacolo è stato prodotto dal Comune di Rimini in occasione delle Celebrazioni Malatestiane 2017/18 che si sono svolte a Rimini a ricordo dell’illustre figura di Sigismondo Pandolfo Malatesta.
MALATESTA è uno spettacolo teatrale itinerante all'interno degli ambienti di Castel Sismondo. L'opera, scritta nel 43 da Henry de Montherlant e riadattata ora da Davide Brullo con la direzione di Gianluca Reggiani, porta in scena la storia di Sigismondo e gli ultimi anni del dominio Malatestiano, trascorsi tra tensioni e complotti. Gli spettacoli, con soli 100 spettatori per appuntamento, si svolegeranno all'interno delle sale del Castello, donando una naturale ed affascinante scenografia mobile che sposterà azione e pubblico in 5 differenti set.

Orario: 
ore 21:00
Telefono: 
349 1465476

Visite guidate con Cristian Savioli

da aprile a settembre 2019
Rimini, sedi varie
Itinerari insoliti della città

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
ogni lunedì
Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un'atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org
ogni giovedì 
Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina.cittadini
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A cura di Cristian Savioli.
A pagamento   Info: 333 4844496  www.cristiansavioli.altervista.org
ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli 'meno' importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d'Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l'ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli
Ore 9.00
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio Info: 333 4844496  www.cristiansavioli.altervista.org
ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del 'riposo', il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano; 
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio Info: 333 4844496  www.cristiansavioli.altervista.org

Telefono: 
333 4844496

Mercato degli agricoltori

ogni martedì dal 16 aprile al 23 luglio 2019
Piazza del Centro commerciale ' Portici' viale XXXIII Settembre 116/B Rimini Celle
Campagna Amica

Riparte il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica'. L'iniziativa  permette ai consumatori, di poter fare la spesa 'dal contadino', attraverso aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometro zero. E' cresciuta, negli ultimi anni l' attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio. Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici,  tra i banchi del mercato delle Celle di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
La mostra mercato è promossa dall'Associazione 'Federazione provinciale coldiretti di Rimini'.

Orario: 
dalle 7.00 alle 14.30
Telefono: 
+39.0541 742363

Alcantara Teatro: Filoperfilosegnopersegno

da martedì 16 aprile a domenica 19 maggio 2019
sedi varie
Festival delle arti dell'infanzia e dell'adolescenza

Torna il Festival delle Arti dell’Infanzia e dell’Adolescenza creato da Alcantara Teatro, per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. L'iniziativa nasce dal desiderio di creare relazioni, attraverso uno sguardo 'bambino' sull’ambiente urbano. Le azioni del festival mirano a portare la presenza dei ragazzi nelle città, collegando la loro voce alle molteplici forme espressive: azioni teatrali, passeggiate, mostre, installazioni, workshop, proiezioni, incontri di pedagogia e arte. 
ll tema scelto, come filo conduttore della seconda edizione 2019, è 'Il Silenzio': in un mondo in cui tutti gridano e tutto viene sovrastato dall’eccesso di parole e dal rumore, è importante fermarsi e rivalutare il silenzio, inteso come ascolto non superficiale di se stessi, degli altri, dell’ambiente.
Il Festival apre con 'Le sillabe dell'alba, venute dal silenzio', incontro con Bruno Tognolini, martedì 16 aprile alle ore 21 al Cinema Tiberio. L'evento sarà anticipato alle ore 17 con l'incontro di Tognolini con i bambini, nella libreria Viale dei ciliegi 17. Programma completo

Gratuità: 
le mostre e i laboratori per bambini e ragazzi
Ingresso: 
€ 3 ingresso spettacoli
Telefono: 
Tel 329 4845931; 0541 727773

Fioravanti, il cenacolo ritrovato

dal 18 aprile al 16 giugno 2019
Museo della Città, via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra al Museo della Città

Sarà in esposizione fino al 16 giugno negli spazi del Museo della Città l'opera di Fioravanti, il cenacolo ritrovato.
Il grande affresco recentemente ritrovato, è al centro della mostra allestita al primo piano del Museo, dove l’opera dialogherà con quelle del pittore cinquecentesco, molto attivo a Rimini e in Romagna, Bartolomeo Coda.
Il cenacolo, opera di grandi e insolite dimensioni (quattro metri per due), rappresenta l’Ultima cena ed è un affresco su tela che Fioravanti realizzò per la cappella interna al complesso della Congregazione Sorelle dell’Immacolata di Miramare, fondata da don Domenico Masi.
Accanto all’opera ritrovata, sono esposte una piccola Crocifissione e un autoritratto, prestato dalla moglie di Fioravanti, Adele Briani, datato anch’esso 1970. Tutte e tre le opere sono ad affresco, ambito che Fioravanti ha molto praticato lasciando alcune decine di opere.
Dopo la grande retrospettiva del 2015 sulla scultura e il disegno di Fioravanti, curata da Maurizio Cecchetti a Rimini e suddivisa fra Castel Sismondo e Museo della Città, questa nuova mostra rappresenta un primo parziale tentativo di approfondire un aspetto dell’opera di Fioravanti ancora poco indagato.

Orario: 
da martedì a sabato 9:30 - 13 / 16 - 19. Domenica 10 - 19. Lunedì chiuso
Telefono: 
0541.793851

Cinema Fulgor

da giovedì 18 a martedì 23 aprile 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Programmazione della settimana dal 18 al 23 aprile 2019

- CAFARNAO – CAOS E MIRACOLI, drammatico di Nadine Labaki. Un ragazzo denuncia i propri genitori per averlo messo al mondo. Non accetta la vita che gli è stata donata.
Orari
- MA COSA CI DICE IL CERVELLO, commedia di Riccardo Milani. Il film intende raccontare la realtà con la quale gli italiani si confrontano ogni giorno, abituandosi al peggio e facendosi andare bene qualunque cosa.
Orari

EVENTI SPECIALI

Domenica 28 aprile, dalle ore 10, Le matinée domenicali con colazione e film: SCORE – LA MUSICA NEI FILM, di Matt Schrader. e NINOTCHKA, di Ernst Lubitsch. Ingresso 6 €

Tariffa d'ingresso: 
8 €
Tariffe ridotte: 
5 € studenti e Over 65
Telefono: 
0541 709545

Gambalunga 400. Festa di Compleanno (1619-2019)

martedì 23 aprile 2019
Teatro Galli, Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga - Rimini centro storico
Celebrazioni per i 400 anni della prima biblioteca pubblica e civica in Italia

La Biblioteca Gambalunga è stata la prima Biblioteca civica e pubblica aperta in Italia, nel 1619, per merito del ricco e colto mecenate riminese Alessandro Gambalunga, che destinò alla città il suo Palazzo e la sua biblioteca, affinché fosse aperta a tutti. Da qui la scelta di festeggiare la nascita della Gambalunga sottolineandone la funzione di luogo della comunità e di avviare le celebrazioni con una festa di compleanno, simbolicamente fissata il 23 aprile, giornata mondiale del libro. Tra gli ospiti Alessandro Bergonzoni in dialogo con Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, e il grande storico e filologo Luciano Canfora che terrà una conferenza magistrale sul potere delle parole. 
Conclude la giornata l'incontro con Vinicio Capossela al Teatro degli Atti.

Orario: 
dalle 10 alle 23
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704486

Un libro per the, tour culturale 'no slot - più cultura'

dal 23 aprile al 10 maggio 2019
Rimini, vari sedi
Incontri con l'autore nei bar al momento del the

Si rinnova con la quinta edizione, la rassegna 'Un libro per the', una serie di Incontri con l’autore nei bar di Rimini che hanno scelto di dire no con forza alla piaga del gioco d’azzardo.La sfida è di occupare gli spazi con la 'cultura' al posto delle slot machine, proponendo al pubblico l'incontro con scrittori di  rilievo in un luogo insolito, accompagnando la presentazione di libri con la degustazione preparata al momento del the.
Primo appuntamento del 23 aprile al MozCafè, con Alessandro Gallego nel suo libro 'Il marketing nelle PMI è morto', in cui ha raccolto i segreti che ogni impresa dovrebbe conoscere per ottimizzare le proprie potenzialità.
Protagonista del 6 aprile  al Bistrot 183 sarà Daniela Farinacon il suo primo libro “Chiamami quando piove” (Andrea Pacilli Editore). Giorni e minuti di vita vera, a Rimini, in mezzo a gente normale e bizzarra, in un quotidiano di luci ed ombre. La data dell’8 maggio si tinge di giallo con 'Dimentica la notte', dell’autrice Sara Ferri, al Peacock, dove il pubblico sarà coinvolto nelle indagini di un  delitto avvenuto a Rimini. (Edizioni Alter Ego). La rassegna si chiude venerdì 10 maggio, con un tuffo nel passato attraverso le immagini di vetrine del centro storico di Rimini del libro fotografico “La fatica, la volontà e l’orgoglio” (NFC Edizioni) a cura di Amedeo Bartolini al Romana Fuoriporta.

Orario: 
ore 18.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
zeintadiborg@gmail.com

Balletto al Cinema Tiberio: Akram Khan’s Giselle

martedì 23 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
English National Ballet

Al Cinema Tiberio ritorna il balletto Akram Khan’s GISELLE, con English National Ballet, diretto e coreografato da Akram Khan,  sulle musiche originali di Adolphe Adam, con visual e costumi firmati da Tim Yip e luci di Mark Henderson. Il balletto è stato ripreso in diretta al Liverpool Empire Theatre, Giselle di Akram Khan è diretto per lo schermo da Ross MacGibbon.
Definito ” Un capolavoro della danza del 21° secolo ”, Giselle di Akram Khan arriva al cinema, dando agli appassionati di balletto l’opportunità di vedere questa pluripremiata produzione sul grande schermo. Uno dei più grandi balletti romantici, Giselle è stato reimmaginato dal celebre coreografo Akram Khan con il direttore artistico dell’English National Ballet, Tamara Rojo. Con la messa in scena e i costumi del premiato Tim Yip (La tigre e il dragone), il balletto ha vinto numerosi premi e ricevuto estatiche recensioni a 5 stelle.

Orario: 
20.30
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Un libro per the, tour culturale 'no slot - più cultura'

martedì 23 aprile 2019
MozCafè via IV Novembre, 17 Rimini centro storico
Incontro con l'autore Alessandro Gallego al MozCafè

Si riafferma per la quinta edizione, la rassegna 'Un libro per the',  che vede un susseguirsi di incontri con l’autore nei locali di Rimini che hanno scelto di dire ‘no’ con forza alla piaga del gioco d’azzardo.
Il primo appuntamento con Alessandro Gallego, per un approdo nell'universo del marketing con il suo libro: 'Il marketing nelle PMI è morto', in cui ha raccolto i segreti che ogni impresa dovrebbe conoscere per ottimizzare le proprie potenzialità.

Orario: 
ore 18.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
zeintadiborg@gmail.com

Cinema Multiplex Le Befane: Maratona Avengers

martedì 23 aprile 2019
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Avengers: Infinity world e Avengers Endgame

Il Cinema Multiplex Le Befane propone la MARATONA AVENGERS per tutti gli amanti dell'universo Marvel: è possibile assistere alla proiezione dei film Avengers: Infinity world a partire dalle ore 21 e in seguito alla proiezione del film Avengers Endgame, con un unico biglietto.
Programmazione della settimana dal 14 al 23 aprile 2019

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 307805

25 Aprile - Festa della Liberazione d'Italia

mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2019
Rimini, Parco Cervi, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, via Cairoli, Piazza Ferrari
Celebrazione della cerimonia ufficiale e programma delle celebrazioni in Cineteca

Per ricordare il giorno della liberazione dell'Italia dal regime fascista e dall'occupazione nazista, il 25 aprile di ogni anno, in tutta Italia, si celebra la Festa della Liberazione.
A Rimini la cerimonia ufficiale del 74° anniversario, ha luogo in piazzale Roma - Parco Cervi, con il raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine. Dopo aver posto una corona al Monumento della Resistenza, ha inizio il corteo e verranno poste corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari.
La commemorazione continua  in Piazza Cavour con l'intervento del Sindaco Andrea Gnassi, al quale seguirà l'Orazione celebrativa. Parlerà Paolo Rossi dell'Anpi di Rimini. 
Nel pomeriggio, sempre in piazza Cavour, continuano i festeggiamenti con banchetti, stands e “La danza della liberazione”, balli della tradizione locale con l'Uva Grisa.

Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Cinema Tiberio: Serata DonnaCirco

mercoledì 24 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Conferenza sul primo disco femminista italiano

''Donna Circo'' ed è il primo disco "femminista” italiano, ideato e realizzato da Paola Pallottino (testi) e Gianfranca Montedoro (musica e arrangiamenti), inciso nel 1974 ma mai distribuito.
Si tratta di un concept album che, attraverso la metafora del circo, si fa portatore di un messaggio di autoaffermazione femminile, toccando i temi della violenza contro le donne, dei diritti sessuali e riproduttivi e dell'equità nelle relazioni di genere.
A quarantaquattro anni di distanza, un gruppo di artiste, stregate dalla forza e dalla straordinaria attualità di questo lavoro, ha deciso di far rivivere ''Donna Circo'', reincidendo e reinterpretando le dodici canzoni scritte da Paola Pallottino e Gianfranca Montedoro con il proprio stile e la propria sensibilità. 
L’obiettivo è di rendere queste dodici canzoni accessibili a un nuovo pubblico ed in particolare alle nuove generazioni di donne che spesso hanno avuto poche opportunità di contatto e dialogo con i contenuti, le modalità e le sfide lanciate dai movimenti femministi in Italia, riportandole ad un presente nel quale anche i diritti acquisiti sono sempre più fragili e sotto attacco.

Orario: 
21
Ingresso: 
libero
Telefono: 
328 2571483

Manifestazione ciclistica "Quattro Sassi"

giovedì 25 aprile 2019
Rimini, arrivo e partenza: via marecchiese 227
Escursione cicloamatoriale organizzata da Liberabici

Quattro Sassi, giunta alla sua V edizione, è una libera escursione cicloturistica, senza obblighi e vincoli, senza classifiche e punteggi, una giornata di benessere e divertimento organizzata dall'associazione Liberabici. 
Un percorso attraverso la città di Rimini, le colline e i borghi dell'entroterra, ricco ed assai vario, con passaggi impegnativi in grado di soddisfare i cicloamatori più esigenti, ma al tempo stesso modulabile e adatto anche a chi è meno allenato; numerose sono infatti le possibilità di variare il percorso a proprio piacimento senza rinunciare al piacere di vivere una giornata in compagnia. 
La manifestazione è aperta a qualsiasi tipo di bicicletta (corsa, mtb, e-bike); si svolge su strade regolarmente aperte al traffico ed è obbligatorio l’uso del casco.
La ciclopedalata, can partenza da Rimini in via marecchiese 227 e arrivo a Verucchio,  garantisce tre punti di ristoro lungo il tragitto:

  • Verucchio centro storico piazza Malatesta già dopo 18 km. un primo ricco spuntino a base di dolci artigianali, frutta, bibite fresche;
  • A Pennabilli, che rappresenta il “giro di boa” dell'escursione;
  • Nuovamente Verucchio per un aperitivo con piadina romagnola, cassoncini farciti, crostata e ciambella.
Orario: 
dalle ore 7:30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
335.5333713

Miramare International Fireworks Festival

da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Lungomare Spadazzi tra via Latina e via Padova - Rimini Miramare
Spettacolo di fuochi d'artificio a cura del Comitato Turistico di Miramare e sapori del mondo street food

Festival internazionale dei fuochi d'artificio.
Quattro giorni di festa con stand, musica e animazione. Clou dell’evento le serate del 25 e 26 aprile caratterizzate da una spettacolare competizione pirotecnica tra Austria e Italia che accenderanno il cielo sulla spiaggia dai bagni dal 143 al 149.
 

Orario: 
dalle 10 alle 24
spettacolo pirotecnico tra le 22,15 e le 22,30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
329 9273370

Stage e campionato nazionale Wkaeda al Palasport Flaminio

da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Palaflaminio, via Flaminia, 28 - Rimini
Formazione Tecnici di Karate wkaeda/Libertas

Al Palasport Flaminio di Rimini, si svolge lo Stage e campionato nazionale Wkaeda per la formazione di Tecnici di Karate wkaeda.

Orario: 
dalle 9 alle 19
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
328 1920795 (Andrea Mariani)

47° Camineda straca - manifestazione podistica per la Festa della Liberazione

giovedì 25 aprile 2019
Centro Sportivo Viserba Monte, via Marconi, Viserba - Rimini
41° Trofeo Giorgio Pulazza, 9° Trofeo Gianfranco Drudi, 38° Trofeo della Liberazione

Come da tradizione, per la Festa della Liberazione, ritorna la manifestazione podistica motoria e non competitiva, organizzata dalla Uisp Rimini, in collaborazione con la Polisportiva Viserba Monte e il Gruppo sportivo “Gli antenati”.

Orario: 
partenza alle 9.30
Telefono: 
340 3394876; 335 6826385

Rimininbici per il 25 aprile - Festa della Liberazione

giovedì 25 aprile 2019
Ritrovo in Piazzale Cinema Settebello, via Roma - Rimini
La pedalata ecologica

Il 25 aprile 2019 torna a Rimini la pedalata ecologica per le vie della città, giunta alla 28^ edizione. 
L'evento è organizzato dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, in occasione della celebrazione relativa all'anniversario della Liberazione.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, adulti e bambini.

Orario: 
dalle 9.30
Telefono: 
0541 28901

Cinema Tiberio: Novecento – 1° atto e Novecento – 2° atto

giovedì 25 e domenica 28 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna Cine Cult 2019

Nell'ambito della rassegna Cine.Cult 2019, al Cinema Tiberio giovedì 25 aprile viene proiettato il film NOVECENTO 1° Atto, per la regia di Bernardo Bertolucci, con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster. Il film del 1976 si svolge dal 1900 all’avvento del fascismo.
Domenica 28 aprile è la volta di NOVECENTO 2° Atto, che si conclude con la Liberazione.

Orario: 
17 e 20
Tariffa d'ingresso: 
6 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
328 2571483

Lo Show dei motori alla Fiera di Rimini

da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155 - Rimini
Evento dedicato al mondo dei veicoli a due e quattro ruote

Lo Show dei Motori è l’evento dedicato, a 360 gradi, al mondo dei veicoli a due e quattro ruote.
Una manifestazione che nasce per offrire al pubblico di appassionati e semplici curiosi, una vetrina delle eccellenze della produzione automobilistica e motociclistica italiana e internazionale. Non solo, lo Show è anche un’occasione unica per provare tutte le novità sul mercato, partecipare in prima persona a esperienze uniche e adrenaliniche, conoscere i piloti e i protagonisti, assistere a spettacoli di stunt professionisti in pista e off-road, divertirsi con i simulatori, il car-washing e cimentarsi con prove di guida sicura.

Tariffa d'ingresso: 
15 €
Tariffe ridotte: 
10 €; bambini sotto i 10 anni ingresso gratuito
Telefono: 
327 324 2484

Presentazione del libro "Amilcare Cipriani il Rivoluzionario" di Marco Sassi

venerdì 26 aprile 2019
Museo della Città - Sala degli Arazzi, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Presentazione del volume con la presenza dell'autore al Museo della Città

Venerdì 26 aprile alle ore 17:30, presso la Sala degli Arazzi del Museo della Città, sarà presentato il libro ‘Amilcare Cipriani il Rivoluzionario’ di Marco Sassi. La biografia, in occasione del centenario della sua morte, ripercorre la vita di Amilcare Cipriani, tra i più noti e ora dimenticati rivoluzionari italiani vissuto tra Ottocento e Novecento e cresciuto a Rimini. Oltre alla biografia viene pubblicato, per la prima volta in maniera integrale, il diario della sua durissima prigionia all’isola d’Elba. All'evento di presentazione vi sarà l'autore Marco Sassi impegnato in un dialogo con lo storico e scrittore Andrea Santangelo e la lettura dei testi da parte di Teresio Troll.  

Orario: 
alle ore 17:30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Libri e code

ogni secondo e quarto sabato del mese
Canile di Rimini Via S. Salvatore, 32 Rmini
Mercatino dei libri al Canile di Rimini

Il mercatino 'Libri e code', è una nuova iniziativa benefica  realizzata dai volontari delle associazioni animaliste attive presso il canile di Rimini per contribuire alla raccolta fondi in favore degli animali ospiti del canile. L’appuntamento, che ha avuto inizio a febbraio, si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese, permette di acquistare  libri e non solo, per sostenere le cure e il benessere dei cani e dei gatti.

Orario: 
dalle 10.00 alle 16.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 730730

Open Culture

sabato 27 e domenica 28 aprile 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1, Teatro Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Museo della Città e al Teatro Galli nell'ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro dell'anno scolastico 2018 - 19

Open Culture è l’evento che i Musei Comunali di Rimini con l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Marco Polo” e il Liceo Linguistico “G. Cesare-M.Valgimigli” propongono sabato 27 e domenica 28 aprile a coronamento di progetti di Alternanza Scuola Lavoro dell’anno scolastico 2018-19 che hanno coinvolto i ragazzi nella conoscenza diretta dei luoghi della cultura di Rimini e nella progettazione di un evento per la cittadinanza.
Gli studenti della classe VB dell’ITT Marco Polo nella giornata di sabato 27, dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19, animeranno le sale del Museo della Città ”Luigi Tonini” accompagnando il pubblico in un percorso di visita che si snoda lungo la Sezione medievale e moderna: ogni ragazzo illustrerà l’opera che ha selezionato in base alla propria sensibilità e che ha poi indagato approfondendone gli aspetti più intriganti.
È incentrato invece sul Teatro “Amintore Galli” il progetto “La tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico” ideato dall’insegnante Irina Imola, tutor del progetto e realizzato dalla classe IV EL del Liceo Linguistico “Cesare-Valgimigli”, in sinergia con i Musei Comunali di Rimini e con l’Ufficio Teatro.  Gli studenti, preparati anche attraverso la partecipazione a diversi momenti formativi, sabato 27 e domenica 28 aprile dalle 10 alle 13 saranno a disposizione del pubblico interessato a conoscere il Teatro. Dal foyer alla Sala Ressi, dal loggione alla platea, i ragazzi si porranno nei panni di guide conducendo un percorso di visita che illustrerà ai partecipanti, anche in piccoli gruppi, la storia del Teatro e le vicissitudini fino alla recente ricostruzione.

Orario: 
sabato 27 aprile al Museo della Città dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19
sabato 27 e domenica 28 aprile al Teatro Galli dalle 10.00 alle 13
Ingresso: 
libero e gratuito
Telefono: 
0541 793851 (Museo); 0541 793811 (Teatro Galli)

Le matinée domenicali con colazione e film al Cinema Fulgor

domenica 28 aprile 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Score - La musica nei film e Ninotchka

Continuano le matinée domenicali con la 'Colazione e Film al Cinema Fulgor'. 
Domenica 28 aprile viene proiettato il film SCORE – LA MUSICA NEI FILM, di Matt Schrader.
Il film è un viaggio alla sorgente della creazione delle più belle musiche del cinema moderno, attraverso le esperienze di alcuni dei più iconici compositori contemporanei di Hollywood, da John Williams a Hans Zimmer, Howard Shore, Trent Reznor e Atticus Ross e molti altri. Score esplora il potere e l'influenza delle colonne sonore nel mondo moderno, mostrando l'evoluzione delle sonorità e le tecniche di composizione utilizzate da questi straordinari artisti per suscitare nel pubblico le emozioni più intense e profonde.
Nell'altra sala viene proiettato il film NINOTCHKA di Ernst Lubitsch.
È la storia di una severa commissaria politica russa che si precipita a Parigi dove tre suoi collaboratori, sedotti dalla Ville lumière, si sono dati alla pazza gioia. 
La filmografia di Ernst Lubitsch è costellata di piccoli e grandi capolavori. Tra questi ultimi è sicuramente da annoverare Ninotchka, frutto di quello che venne ironicamente definito come l’Asse Vienna-Berlino-Hollywood.

Orario: 
alle 10 colazione; alle 10.30 proiezione dei film
Ingresso: 
6 €
Telefono: 
0541 709545

Pro Loco Miramare da Amare - Bau Bau Festival

domenica 28 aprile 2019
via Oliveti - Rimini Miramare
Festa dedicata agli amici a quattro zampe

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Miramare il Bau Bau festival, alla sua 3a edizione.
Domenica 28 aprile , sfileranno le categorie canine più originali insieme a quelle più tradizionali, con l’unico scopo di aiutare chi e’ meno fortunato .
Il ricavato andrà’ interamente al rifugio Ulmino di Montescudo , rifugio paradisiaco per cani disabili e anziani .
Durante la giornata ci saranno stand gastronomici, bancarelle di artigianato, associazioni, dimostrazioni con le guardie ecozofile con cani da lavoro, stand di articoli per cani e gatti.

Orario: 
dalle 10.00
Ingresso: 
iscrizione a pagamento
Telefono: 
327 7415174

Il Mulino dei Piccoli: I sogni di Flavia

domenica 28 aprile 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani

Le bolle di sapone vi faranno fluttuare con lo sguardo tra colori e musica in uno dei fantastici sogni di Flavia. Lasciatevi trasportare in un viaggio che unisce il mondo dei piccoli a quello degli adulti, attraverso la linea sottile che porta alla fantasia, all'immaginazione. Uno spettacolo che lascia nel cuore un'emozione, un ricordo indimenticabile, lieve ed etereo come solo le bolle di sapone possono essere. Ed ecco nel buio apparire una macchina del tempo, tra lo sbuffo di una caldaia a vapore, il ticchettio di un orologio, bussole ed ingranaggi che parlano di un'epoca lontana, pronta a lasciare tutti sospesi, tanto da creare all'arrivo della prima bolla, un'ambientazione magica, arricchita da un personaggio fantasioso ed elegante. Pronti a perdervi in un'epoca che non c'è?

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

36° edizione di StraRimini

domenica 28 aprile 2019
Rimini, piazza Cavour (punto di ritrovo x iscrizioni) e piazza Tre Martiri (partenza)
La mezza maratona di Rimini

StraRimini è una gara nazionale UISP di corsa su strada. É la tradizionale mezza maratona della riviera romagnola (Km 21- competitiva), che vanta una storia lunga 35 anni.
La manifestazione propone una serie di prove non competitive che possono essere interpretate a ogni ritmo e con ogni capacità. in particolare prevede quattro tipologie di percorsi. Abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà una maratonina non agonistica di 10 km e una camminata turistica non competitiva di 5 km. Per i più piccoli ci sarà la mini camminata StraRimini Baby, la podistica ludico motoria di 2 km. 

Orario: 
Mezza maratona competitiva e Km 10 non competitiva alle ore 9.30 da piazza Tre Martiri
Km. 5 – Camminata turistica non competitiva (Ludico Motoria) alle 9.30 da piazza Cavour
Strarimini Baby alle 9.45 da piazza Cavour
Telefono: 
0541 740228; 339 5066204
E-mail: 

Piacere Spiaggia Rimini...e tu?

30 aprile - 1° maggio 2019
Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Tendenze, eccellenze enogastronomiche del territorio, sound, spettacoli

Il varietà dell’ospitalità che accende i riflettori sui “player” dell’estate riminese tra musica, tendenze, gusto e divertimento. La spiaggia e il mare si trasferiscono in Piazzale Fellini trasformando la piazza in un vero e proprio stabilimento balneare con tanto di lettini, ombrelloni e torrette di salvataggio in attesa dell’estate 2019. Nei due giorni di spettacoli, musica, cibo, vino e divertimento per grandi e piccoli, verrà allestito il Piacere Spiaggia Rimini Village, che propone un programma di eventi tutti da scoprire raccogliendo, per la sua quinta edizione, l’anteprima dell’estate 2019 con spettacoli di artisti del fuoco provenienti da ogni parte d’Italia, le eccellenze dell’enogastronomia riminese e musica di band e cantanti locali.  

Orario: 
dalle 12 alle 22
Ingresso: 
libero

Marecchia Dream Fest

martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio 2019
Parco Marecchia (XXV Aprile), Rimini Borgo San Giuliano
Concerto del 30 aprile e 1° maggio, stand gastronomici e area bimbi

Il Concerto del Primo Maggio è l’evento gratuito di musica dal vivo più bello e più grande di Rimini.
Una maratona musicale, e un evento di piazza allo stesso tempo, che vuole accontentare tutti pur mantenendo alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e
vivido.
Nato anni fa in zona mare, dall’anno scorso si è spostato in uno dei luoghi più belli della città, il parco Marecchia: a 2 passi dal centro storico ha come quinta teatrale il ponte di Tiberio aumentando l’impatto visivo dello spettacolo e lasciando gli ospiti liberi di muoversi dentro e fuori dall’evento.
Si parte il pomeriggio del 30 aprile con dj set dal satellite Jackie Rose, ma il clou dell'evento sarà il concertone del Primo Maggio, dove troverà spazio un omaggio ad un grande della canzone italiana: Fabrizio De Andrè.
Si alterneranno Duo Bucolico, Million Dollar Trio, Radio Londra, Tributo a De Andrè con Andrea Amati, Miami and the Groovers, Carlo e le Pulci, Lorenzo Bartolini, Luca Cancian, Giacomo Toni. 
Nel palco sarà allestito un vero villaggio, con stand gastronomici e un'ampia area giochi per bambini.

Orario: 
martedì 30 aprile dalle 18 alle 24
mercoledì 1° maggio dalle 12 alle 22
Ingresso: 
libero

Umberto Tozzi e Raf

martedì 30 aprile 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Concerto all'RDS Stadium

Insieme hanno già fatto un pezzo di storia della musica italiana, due artisti e cantanti italiani che con le loro canzoni hanno fatto ballare tutto il mondo, ma soprattutto due amici: RAF e UMBERTO TOZZI oggi tornano a cantare insieme.
Il brano inedito “COME UNA DANZA”, segna il grande ritorno di una storia in comune, di una complicità davanti e dietro le quinte, 30 anni dopo “Gente di Mare”.
E dal 30 aprile 2019 Raf e Tozzi saranno protagonisti di un imperdibile tour che li vedrà per la prima volta insieme e che farà cantare e ballare il pubblico dei palasport delle principali città italiane, sulle note dei successi che hanno conquistato intere generazioni, in Italia e all’estero.
I biglietti saranno disponibili dalle ore 11.00 di martedì 23 ottobre su TicketOne e dalle ore 11.00 di lunedì 29 ottobre nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

Orario: 
21
Ingresso: 
da 30 € a 70 € inclusivo del diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium Rimini); 329 0058054 (info e prevendite)

Cinema Fulgor: Il Museo del Prado - La corte delle meraviglie

martedì 30 aprile 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Rassegna 'La Grande Arte al Cinema'

La rassegna 'La grande arte al cinema' presenta il film 'IL MUSEO DEL PRADO – La corte delle meraviglie', con la partecipazione straordinaria di Jeremy Irons.
L’attore premio Oscar guiderà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte: capolavori straordinari che raccontano la storia della Spagna e di un intero continente.  Una collezione che racconta le vicende di re, regine, dinastie, guerre, sconfitte, vittorie. Ma anche la storia dei sentimenti e delle emozioni degli uomini e delle donne di ieri e di oggi, le cui vite sono intrecciate a quella del museo: regnanti, pittori, artisti, architetti, collezionisti, curatori, intellettuali, visitatori.
Il film non è solo la narrazione delle straordinarie opere del Museo, che saranno il cuore del documentario, ma anche il paesaggio delle architetture Reali che sono state teatro e custodi della nascita e dello sviluppo delle collezioni d’arte.
Un patrimonio che non comprende soltanto Vélazquez, Rubens, Tiziano, Mantegna, Bosch, Goya, El Greco tra gli altri, ma anche l’Escorial, Pantheon dei reali, il Palazzo Reale di Madrid, il Convento de Las Descalzas Reales, il Salon de Reinos.

Orario: 
dalle ore 20.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 709545

Opera da Londra al Cinema Tiberio: Faust

martedì 30 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Faust è un dramma lirico in cinque atti di Charles Gounod su un libretto in lingua francese di Jules Barbier e Michel Carré.
La produzione parigina di Gounod viene proposta alla Royal Opera House di Londra, diretta da Dan Ettinger, con Michael Fabiano nel ruolo del protagonista che dà il titolo all’opera, Diana Damrau nel ruolo dell’innocente Marguerite e Erwin Schrott nel ruolo del carismatico Mefistofele.

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Campionati Italiani assoluti di kickboxing e Trofeo Italia

da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
All'RDS Stadium di Rimini

A Rimini si svolgono i Campionati Italiani assoluti di kickboxing e sport da tatami (point fighting – light contact – kick light), gara valida per la selezione della Nazionale Italiana 2019.
In contemporanea ha luogo il Trofeo Italia, gara nazionale open.

Orario: 
giovedì 2 maggio dalle 17 alle 20
venerdì 3 e sabato 4 maggio intera giornata
domenica 5 maggio dalle 9.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Mostra "David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini"

Da venerdì 3 maggio a domenica 14 luglio 2019
Castel Sismondo e Galleria Primo Piano
La Settima Arte: Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini

La mostra “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini” sarà a Rimini in anteprima nazionale dal 3 maggio al 14 luglio. Inaugurata a Castel Sismondo, con il vernissage alle ore 16:00 di venerdì 3 maggio, resterà negli ambienti della rocca malatestiana sino al 5 maggio, per essere poi traslata alla Galleria Primo Piano dall'11 maggio al 14 luglio.
È composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion.
Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.

Orario: 
Il 3 maggio dalle ore 16:00 alle 23:00. 4 e 5 maggio dalle ore 10:00 alle 23:00. Poi da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
351 9144247

Reunion Rimini - Raduno motociclistico

da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019
Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
5ª edizione • Ride Dream Live

Uno degli eventi più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale per tutti gli amanti dei motori. Tre giorni "a tutto gas", con un programma imperdibile e tantissime novità: demo ride, mostra auto americane, freestyle motocross, bike show. Non mancherà l'intrattenimento con live music, street food, stand espositivi e tanto altro ancora. Un’occasione per divertirsi, conoscere e condividere esperienze sul mondo dei motori nella cornice della bellissima riviera romagnola, espressione autentica del comprensorio Motor Valley.

Orario: 
dalle ore 10:00 alle 24:00
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 303194

La settima arte - Cinema e Industria

da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019
Rimini, sedi varie
Verso il 2020: 100 anni di Fellini. Da Fellini a Lynch una nuova festa del cinema a Rimini

"La Settima Arte – Cinema e Industria” è il progetto, con respiro internazionale, volto alla celebrazione e promozione dell'industria cinematografica. Tre giorni di eventi dedicati al cinema nei luoghi più suggestivi di Rimini e una mostra in anteprima nazionale dal titolo "David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini”.
La Settima Arte, inserita nel calendario degli eventi di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini", si declinerà tramite mostre, proiezioni, masterclasss, letture aperte a tutti e in stretta relazione con il territorio. La manifestrazione si aprirà con l'inaugurazione, venerdì 3 maggio, dell'esposizione “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini” ideata e realizzata dalla Fondazione Fellini di Sion. Una mostra unica, a Rimini in anteprima italiana assoluta, che il grande cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini ispirandosi all'ultima scena del film “8 ½”.
La festa del cinema sarà anche momento di riconoscimenti, con l'assegnazione del premio di Confindustria Romagna “Cinema e Industria”, la cui giuria sarà presieduta dal regista Pupi Avati, e che sarà attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore. La cerimonia sarà presentata dal giornalista e conduttore di Uno Mattina Franco Di Mare. Sul palco del Teatro Galli anche l’attrice Laura Morante che celebrerà con una sua performance il mondo del cinema.
Ospiteranno gli eventi i luoghi più suggestivi della Rimini storica e contemporanea: Castel Sismondo, Teatro Galli, Cineteca di Rimini, Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Campus di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Settebello, Multiplex Le Befane-Giometti Cinema, Cinema Tiberio, Galleria Primo Piano, Augeo Art Space, FormaMi.

Ingresso: 
libero

Rimini Volkswagen Classic

da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019
Parco Murri, Lungomare G. di Vittorio (bagni 90-100) - Rimini Bellariva
Raduno Volkswagen, street food e musica

Sul Lungomare di Rimini tornano gli amici del Maggiolino e VW bus per il raduno di Volkswagen Aircooled e derivate. Un weekend con la mitica auto VW, street food made in Romagna e tanta buona musica.
Si comincia venerdì pomeriggio con l'accoglienza equipaggi dalle 15:00, musica e aperitivo al tramonto sul mare.... dopo cena giro in carovana alla scoperta di Rimini (con sorpresa).
Sabato giornata dedicata alle 4 ruote di Wolfsburg con esposizione sul lungomare, musica e piadina con attività per grandi e piccoli.
Domenica mattina grande tour in carovana e rientro per il pranzo sul luogo dell'evento.
La manifestazione è organizzata dal Comitati Turistico Rimini Arena in collaborazione con I love Bellariva.

Orario: 
dalle ore 15 di venerdì 3 alle ore 17 di domenica 5 maggio 2019
Ingresso: 
libero
Telefono: 
348 2545895 - Rimini Arena

Associazione Assovespucci - Marina Centro in fiore

sabato 4 e domenica 5 maggio 2019
Rimini, viale Vespucci e area antistante Caffè delle Rose
Mostra mercato dedicato ai fiori, le piante e arredo giardino

Marina Centro di Rimini si trasforma in un tripudio di fiori e sapori! Il viale Vespucci diventa una fiera d'esposizione di vivaisti provenienti da diverse parti d’Italia. Per tutti gli amanti del verde ci sarà un percorso multicolore e profumato. Inoltre, mostra dell'artigianato di tutto quello che è legato al giardinaggio e arredo da giardino.
Insomma, un week-end a due passi dal mare dedicato alla natura, ai profumi e alla creatività.

Orario: 
dalle 9

M.I.R. Music Inside Rimini a Rimini Fiera

da domenica 5 a martedì 7 maggio 2019
Rimini Fiera (Ingresso Ovest), via San Martino in Riparotta - Rimini Viserba
Innovation, Technology, Light & Sound, Video

Music Inside Rimini è l’unico evento in Europa dedicato interamente all’innovazione e alle tecnologie luci, audio video e Rigging, che permette di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader.
La manifestazione coinvolge tutta la filiera con un format originale che mette insieme, attraverso momenti ed eventi dedicati, il b2b, il b2expert e il pubblico.
B2B è l'incontro tra espositori, service nazionali e internazionali, installatori.
B2Expert riguarda gli eventi e incontri per gli addetti ai lavori (titolari di locali, dj, direttori artistici, organizzatori di eventi).
4 macro aree ormai consolidate, ovvero: Light & Sound, il cuore della manifestazione rappresentato dai brand produttori di tecnologie audio e luci per il mondo dello spettacolo e degli eventi; Professional Video – “Live Experience”, settore dedicato al mondo del Cinema, degli Studi Televisivi e Visual nel quale i visitatori potranno testare in un contesto dedicato tutta la strumentazione proposta; Sistemi Integrati, un ampio progetto sviluppato in collaborazione con Connessioni, che comprende numerose iniziative tra cui l’area multimediale AV Experience, corsi e seminari; infine Music & Dj Producer, dedicata agli strumenti musicali dove vedere e provare chitarre, effettistica, ma anche mixer, giradischi, sintetizzatori, MIDI e DMX controller, grazie all’assistenza di alcuni tra i più noti endorser. 
Largo spazio al live, con i palchi organizzati da Live You Play.
L'appuntamento con il pubblico è il 3 e 4 maggio con il Music Inside Festival, un evento musicale con un cast artistico di live acts e Djs internazionali, tra i più importanti e famosi al mondo.

Orario: 
domenica 5, lunedì 6 maggio dalle 10:00 alle 19:00
martedì 7 maggio dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso: 
giornaliero 12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento intera manifestazione 15 €
Telefono: 
041 2719009

Fattorie Aperte 2019

Tutte le domeniche di maggio
Open Day delle imprese agricole del territorio: scoprire, mangiare e portare a casa il sano dell'Emilia-Romagna

Domenica 5, 12, 19 e 26 maggio 2019, 145 realtà della regione Emilia-Romagna, tra cui 135 fattorie e 10 musei apriranno le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare per un giorno la vita in campagna e di conoscere luoghi e produzioni locali. Giunta alla sua XXI edizione, "Fattorie Aperte" si colloca in una prospettiva di educazione permanente all'alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura. Durante queste giornate sarà possibile visitare, mangiare o acquistare i prodotti direttamente presso alcune delle maggiori aziende agricole di Rimini. 

Ingresso: 
libero
Telefono: 
800662200

Balletto da Parigi al Cinema Tiberio: La Cenerentola

martedì 7 maggio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In near live dal Teatro Opera di Parigi

La celebre fiaba di Charles Perrault, musicata da Sergei Prokofiev, viene trasposta in un set cinematografico.
In una serie di riferimenti agli eroi del cinema americano, Rudolf Nureyev spinge la sua Cenerentola sotto i riflettori di Hollywood. Cenerentola sfugge al suo destino miserabile e vede i suoi sogni diventare realtà in una storia non senza somiglianze con quella del coreografo, il giovane tartaro che è diventato una star internazionale.
Con questa “metafora del balletto”, la Compagnia rende omaggio al suo ex direttore Rudolf Nureyev. Una grande produzione che celebra l’apertura dell’anniversario dell’Opera di Parigi.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Rimini Fiera - Macfrut 2019

da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio 2018
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini
Fruit & Veg Professional Show

Macfrut è un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa. E' una fiera verticale, che rappresenta tutta la filiera: 11 settori. Gli incontri BtoB, aree meeting e convegni specializzati e molti eventi collaterali offrono a chi visita non solo un momento di business, ma anche di conoscenza e di approfondimento.
Macfrut è un evento professionale qualificato da una presenza internazionale in costante crescita.

Orario: 
9.30 - 18.00
Ingresso: 
gratuito con registrazione obbligatoria
Telefono: 
0547 317435
E-mail: 

International Beach Tchoukball Festival

da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019
Rimini, spiaggia Viserba bagni 29-36
Torneo di tchoukball sulla spiaggia di Viserba

Come di consueto, i big internazionali del tchoukball, ma anche gli sportivi per un week-end, si incontrano a Rimini per il campionato che si disputa ogni anno sulla spiaggia di Viserba. 5 tornei, 20 campi, 1300 atleti, 1km di spiaggia, un weekend di sole, mare, sport e divertimento.
Un’occasione preziosa per scoprire uno sport che unisce spettacolarità, fair-­play, agonismo e amicizia. Migliaia di ragazze e ragazzi, adulti e giovani da tutto il mondo, appassionati di tchoukball, si ritrovano dal 2003 sulla sabbia viserbese per dar vita ad un evento di
sport unico ed entusiasmante! I partecipanti si incontreranno sui campi ospitati dagli stabilimenti balneari Bahia Rico's Cafè (bagni 35-­36), Playa Tamarindo (bagni 30-­34) e Marinagrande (bagni 24-­29).
Le squadre, composte da ragazze e ragazzi insieme si confronteranno in 5 tornei: lo spettacolare Slam, dedicato principalmente alle selezioni nazionali, l’Open, aperto a tutti, da chi cerca il massimo del divertimento ai tchoukers per un giorno, l’Under19, l’Under14, principalmente rivolti alle scuole, e l’OverAnta, dedicato ai tchoukers con più di 40 anni di età.
Segui anche su facebook

Orario: 
I tornei iniziano il sabato alle ore 8:45 e finiscono la domenica alle ore 16:30 circa

Matrioska #15

venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2019
Rimini Miramare, Colonia Novarese
Spazio di ricerca, contenitore per artisti, artigiani e artefici che producono pezzi unici realizzati a mano

Il 10, 11 e 12 maggio artigiani, designer e creativi si ritrovano a Matrioska, il lab store itinerante, un contenitore per artisti che producono pezzi unici realizzati a mano, che abita i luoghi dimenticati della città.
Uno spazio di ricerca, dove mostrare e vendere i propri prodotti e come concretamente vengono creati.

Visite guidate al Tempio Malatestiano

Sabato 11 maggio
Tempio Malatestiano, Via IV Novembre, 35 Rimini
Visite guidate condotte dagli studenti del liceo “Cesare-Valgimigli”

Le visite guidate, sia in italiano che in inglese, sono organizzate dal Rotary Rimini Riviera e saranno svolte dagli allievi del "Liceo Cesare Valgimigli". Le giovani ma preparate guide mostreranno a turisti e riminesi il fascino del Tempio Malatestiano, Duomo della città di Rimini, tra i beni più preziosi del patrimonio culturale riminese. Nel corso della mattina sono in programma 5 visite guidate a partecipazione gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione che può essere effettuata QUI

Orario: 
dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Ingresso: 
libero

La porcellana in tutte le sue forme

domenica 12 maggio 2019
Dimora energia Lab via Tonini 24, Rimini centro storico
Mostra mercato delle porcellane artistiche di Giò Urbinati

'La porcellana in tutte le sue forme' è il titolo della mostra che vede in esposizione le porcellane artistiche del maestro Giò Urbinati. Alle ore 19.00 un'aperi-tornio.

Orario: 
19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
3388307779

Pont de' Dievli 3.0

domenica 12 maggio 2019
Rimini, Ponte di Tiberio
2° edizione Cicloturistica

Uisp Territoriale Rimini in collaborazione con i Ciclisti Improbabili Bike Team A.S.D. organizza una gara amatoriale di ciclo-cross in MTB denominata Pont De Dievli, con partenza e arrivo al Ponte di Tiberio.
Il percorso si svolgerà nell'entroterra riminese e si svolgerà su due percorsi: percorso lungo di 50 Km circa per 1200 mt di DSL e percorso corto di 35 Km circa per 600 mt di DSL.
A fine giro ci sarà la premiazione ad estrazione. Saranno presenti punti di ristoro lungo il percorso e all'arrivo.
Iscrizioni presso l'invaso del Ponte di Tiberio dalle 7.30 alle 9.00.

Orario: 
partenza dalle ore 9.00
E-mail: 

Expodental Meeting

16 - 18 maggio 2019
Rimini Fiera (Ingresso Sud) - via Emilia, 155 - Rimini
Fiera del settore dentale a Rimini Fiera

Torna a Rimini Expodental Meeting, la manifestazione più importante del settore dentale in Italia, con un format che si riproporrà nel 2019 sempre più ricco di espositori e un programma di eventi scientifici e culturali in grado di coinvolgere tutti i professionisti del dental care. 
EXPO3D, l’area dedicata alle nuove tecnologie digitali, diventa ancora più coinvolgente e interattiva: a fianco del ricco programma di conferenze scientifiche che negli ultimi due anni ha attratto migliaia di professionisti, una serie di tavoli tecnici sul tema, organizzati in partnership con le Aziende e con i principali opinion leader del digital workflow. E poi un’iniziativa tutta dedicata all’odontotecnica, la professione che più di tutte sarà travolta dalla rivoluzione digitale in atto ormai da qualche anno.

Orario: 
giovedì e sabato: 10.00 - 18.00
venerdì: 10.00 - 19.00
Ingresso: 
gratuito per tutti gli operatori del settore
Telefono: 
02 70061223

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Flight Pattern / Within the golden hour / New Work

giovedì 16 maggio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Un programma triplo composto da Within the Golden Hour con le coreografie di Christopher Wheeldon, Flight Pattern con le coreografie di Crystal Pite e la nuova opera con le coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui. 

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Campionato Europeo IDO all'RDS Stadium

da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Hip Hop, Break Dance, Elettric Boogie

L'RDS Stadium di Rimini ospita il Campionato Europeo IDO di Hip Hop, Break Dance, Elettric Boogie dal 16 al 19 maggio 2019.

Telefono: 
0541 395698
E-mail: 

Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: Carmen Suite / Petrouchka

domenica 19 maggio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

La passionale Carmen, sulle punte, ha conservato il suo spirito libero e ribelle. Questo balletto sarà accompagnato dalla storia dello sfortunato Petrouchka, la nuova creazione del Bolshoi che racchiude in sé l’anima dei Balletti Russi. Una serata femminile/maschile.

Orario: 
17
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

8° Memorial Vincenzo Bellavista

da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019
Rimini, Stadio Romeo Neri e altri campi da calcio
Torneo internazionale di calcio giovanile 'Città di Rimini'

Torna per l'8° anno, il torneo Internazionale di calcio giovanile in collaborazione con la F.I.G.C. Comitato di Rimini, titolato alla memoria del Presidente della Rimini Calcio F.C. srl scomparso nel maggio del 2007, al quale è stata intitolata l’attuale Scuola Calcio, un'occasione per ricordare il condottiero della Rimini Calcio fino alla Serie B.
Il Memorial vedrà impegnate minimo 24 squadre e partecipano anche Club Professionistici appartenenti al massimo campionato nazionale.

Telefono: 
333 3348266

Giardini d'Autore - Le fioriture di maggio alla corte dei Malatesta

da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2019
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini
Appuntamento primaverile con la fiera dedicata ai giardini

Edizione speciale della manifestazione vivaistica Giardini d'Autore.
"Le fioriture di maggio alla corte dei Malatesta" tramite l'esposizione di arredi, opere di design e soprattutto di fiori e piante rare curate dai migliori vivaisti d'italia, renderà omaggio al rinascimento Riminese adornando il Cortile del Silenzio di Castel Sismondo.
L'evento prenderà il via la sera di venerdì 24 maggio con la "Cena nel Giardino di Corte" preparata dallo chef Silver Succi e gustata nella suggestiva corte del Castello. La manifestazione continuerà il 25 e 26 maggio permettendo ai curiosi di ammirare piante e fiori provenienti da tutto il mondo esposti negli ambienti della fortezza Malatestiana, godersi le matinée in musica o partecipare ai laboratori di giardinaggio, ai corsi per la realizzazione di ghirlande, decorazioni floreali, pittura botanica o di essiccazione, presentazioni di libri, passeggiate culturali e spettacoli. 
I bambini potranno divertirsi con un ricco calendario di intrattenimento all'interno del "Giardino di Isotta”, uno spazio loro dedicato con letture di libri, favole animate e laboratori. 
Gli appassionati invece, accompagnati dal “personal garden shopper” di Giardini d’Autore, potranno trovare le piante ed i fiori più  rari ed adatti ai propri giardini. Tutti potranno godersi, durante le tre giornate, le colazioni, i brunches e gli aperitivi preparati dallo chef stellato Silver Succi.

Orario: 
Venerdì ore 17:30-21:30. Sabato ore 9:30-21:30. Domenica ore 9:30-19:30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso giornaliero 4 euro
Tariffe ridotte: 
abbonamento weekend 6 euro - gratuito under 16
Telefono: 
339.7028961

4^ Green Race della Valmarecchia

domenica 26 maggio 2019
Ritrovo alla Darsena di Rimini, via Ortigara 80 - Rimini San Giuliano Mare
Corsa ecosostenibile di 16 e 8 Km

Corsa ecosostenibile di 16 e 8 chilometri che partendo dal mare, si snoda in mezzo alla natura sui sentieri e sulla ciclabile del fiume Marecchia attraversando paesaggi suggestivi e monumenti storici come il Ponte di Tiberio. Valevole per i calendari regionali Trail Uisp e Golden Events. Ritrovo ore 8, partenza ore 9. 

Orario: 
ritrovo alle 8; partenza alle 9.00
Ingresso: 
contributo organizzativo
Telefono: 
328-4659162

#Mengoni Live 2019

mercoledì 29 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Concerto di Marco Mengoni all'RDS Stadium

Marco Mengoni riparte con il live #MengoniLive2019. Annunciate le prime date del tour, prodotto e distribuito da Live Nation, che presenta l'ultimo disco di inediti dell'artista: Atlantico. 
Marco Mengoni sarà a Rimini il 29 maggio all'RDS Stadium.
Biglietti acquistabili su ticketone.it e presso i rivenditori autorizzati.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
da € 41,40 a € 63,25 comprende il diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore.
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium Rimini)

Rimini Wellness 2019

da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2019
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest, Est), via Emilia 155 - Rimini
Fitness, Benessere e Sport on stage

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l'area Wpro, rivolta al settore b2b di aziende e professionisti. L'area Wfun,per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni,alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica'. Torna poi la sezione Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati.

Orario: 
dalle 9.30 alle 19
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 744555 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30)

Boathlon Monster Competition RiminiWellness 2019

sabato 1 giugno 2019
BoaBay, ingresso dai bagni dal 47 al 62 zona Piazzale Benedetto Croce - Rimini Marina Centro
Gara in acqua e sui gonfiabili di BoaBay - Rimini Wellness Limited edition

Dopo il grandissimo successo dell’anno scorso, ritorna a grande richiesta la straordinaria “Boathlon Monster Competition RiminiWellness 2019” – Terza Edizione.
Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2018, BoaBay invita tutti a battere il “record personale” di 10.22 min. stabilito nel 2017 da Simone Sabbioni, il riminese nuotatore olimpico e primatista italiano dorso.
Boathlon Monster Competition consiste nella somma dei due migliori tempi che i concorrenti devono effettuare nella Gara in Acqua e nella Gara su Gonfiabili: partenza dalla riva di fronte a BoaBay per la gara in acqua, nuotando lungo il percorso perimetrale del parco; arrivati alla passerella di uscita del parco, si indossa il giubbotto salvagente e si esegue la gara su gonfiabili dentro il parco stesso fino ad arrivare all’iceberg dal quale tuffarsi e nuotare fino a riva. L’arrivo sulla battigia determina la fine della gara.
La partecipazione alla competizione è gratuita e aperta a tutti dai 16 anni compiuti. 

Orario: 
incontro entro le ore 8.30 sulla battigia del bagno 56; partenza alle 9.00
Telefono: 
380 3434368
E-mail: 

Trofeo d'Italia

sabato 1 e domenica 2 giugno 2019
Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo 1 - Rimini
Torneo internazionale di calcio giovanile

8° edizione del torneo Internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di 80 squadre, provenienti da 10 nazioni Europee. Il Torneo si disputa su 10 campi da calcio di Rimini e provincia, con inaugurazione e premiazioni allo Stadio Romeo Neri.
L'iniziativa è promossa da Euro-Sporting ed è organizzato dall'associazione A.S.D Tropical Coriano.
Programma

Urban Obstacle Race

sabato 1 giugno 2019
Ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Corsa ad ostacoli

Corsa a ostacoli dedicata agli appassionati dell'allenamento funzionale e agli sportivi più in generale, dove gli ostacoli sono quelli proposti dal landscape urbano del centro storico e dei parchi di Rimini. Si tratta di una corsa non competitiva che si svolge su un percorso di 7km, in cui esercizi ispirati agli allenamenti funzionali si alternano alla corsa. La partenza è prevista alle 17.30 dal ponte di Tiberio, dove sarà allestito il villaggio con attività di intrattenimento e animazione.
Percorso

Orario: 
partenza alle 17.30 dal ponte di Tiberio
Ingresso: 
a pagamento su iscrizione
Telefono: 
02 62827562

Campionati di Kalisthenics® Challenge, Spartan Challenge, Cross Training e ClubvsClub alla Riminiwellness

da sabato 1 a domenica 2 giugno 2019
Fiera di Rimini, via Emilia 155
La Federazione Italiana Fitness torna con le sfide fra atleti alla Riminiwellness 2019

La Federazione Italiana Fitness porta all'edizione Riminiwellness 2019 le sue competizioni storiche e le più recenti sfide. I Campionati nazionali organizzati da FIF durante la kermesse riminese sono Spartan Challenge, Kalisthenics® Challenge, Cross Training Challenge e il campionato ClubvsClub. La Spartan Challenge è una competizione individuale divisa in due categorie, uomini e donne, unicamente a corpo libero, che prevede l'esecuzione di 12 esercizi.  La Kalisthenics® Challenge, giunta alla seconda edizione presso la Riminiwellness, è una competizione amatoriale indicata per tutti gli appassionati che si allenano a corpo libero e vogliono testare le loro abilità. La Cross Training Challenge, storica competizione giunta alla sua undicesima edizione, è una sfida individuale o a squadre che  vede tutti i concorrenti affrontare 5 differenti prove, le gare sono riconosciut dall'ASI e valevoli per il titolo nazionale. Infine la ClubvsClub, storico campionato Italiano riservato alle palestre di tutta Italia impegnate in un contest di free style, street dance, house, video dance, breakin' e hip hop. 

Orario: 
Dalle ore 10:30 al termine delle competizioni
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0544.34124
E-mail: 

1° Eco Trail del Tricolore

domenica 2 giugno 2019
Rimini, via Maria Goja, 4
Corsa dedicata agli amanti della natura

Una corsa dedicata agli amanti della natura con percorsi di 15 e 6 chilometri che si snodano prevalentemente sulle carraie e strade bianche nelle colline di Rimini.

Orario: 
Ritrovo ore 8; partenza ore 9

Beach Breakfast Run

domenica 2 giugno 2019
Rimini, battigia dal bagno 50 al bagno 120
Prima edizione

Nella settimana dedicata al benessere, sulla spiaggia di Rimini arriva la prima edizione della Beach Breakfast Run, che unisce musica, wellness e beneficenza. Un concerto acustico alle prime luci dell’alba inaugura questa domenica estiva, pensata per fare attività fisica sulla spiaggia deserta. Si prosegue con una corsa lenta, non competitiva, a pochi passi dall’acqua, con zone per il risveglio muscolare lungo il percorso di 3 km. A chiudere, una ricca colazione collettiva davanti al mare. Un evento nato sotto l’ala protettrice di Rimini Wellness e in collaborazione di Rimini For Mutoko, a cui saranno devoluti 5 degli 8 euro previsti per l’iscrizione.

Orario: 
dalle 5 alle 9 del mattino
Telefono: 
0541 389308

Modena Cento Ore

da martedì 4 a giovedì 6 giugno 2019
Rimini, Piazzale Fellini e centro storico
Rally e gare in pista per auto storiche - da Rimini a Firenze e Forte dei Marmi con arrivo a Modena

Nata all'alba del nuovo millennio, la Modena Cento Ore è un rally di regolarità sport per auto storiche, ma anche una perfetta combinazione di bellissime auto, gentlemen drivers, competizione, turismo, paesaggi mozzafiato, enogastronomia e relax. Un viaggio attraverso l’Italia con gare in pista e prove speciali in salita su strada chiusa al traffico. Le splendide auto della Modena Cento Ore rimarranno esposte in Piazzale Fellini dal pomeriggio del 4 giugno alla mattina del 6. Il pubblico potrà anche godersi la gara in notturna nel circuito di Misano nella serata di mercoledì 5.
Programma completo
Scarica il percorso

Orario: 
mostra delle auto in piazzale Fellini dal pomeriggio del 4 giugno alla mattina del 6.
mercoledì 5 nella serata gara in notturna nel circuito di Misano
Telefono: 
0522 421096

Venerdì sera in centro

tutti i venerdì dal 7 giugno al 13 settembre 2019
Rimini, Piazza Cavour
mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico

Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.

Orario: 
dalle 18 alle 24
Telefono: 
0541 781108 (COCAP)

25° Trofeo Delfino

venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019
Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo, 1 - Rimini
Torneo internazionale di calcio giovanile

Torneo internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di 150 squadre, provenienti da 12 nazioni Europee. Il torneo si disputa su 18 campi da calcio di Rimini e provincia, con inaugurazione e premiazioni allo Stadio Romeo Neri.
L'evento è organizzato da A.C.Tropical Coriano in collaborazione con il Comune di Coriano e la Euro-Sportring.
Programma

Festival del Turismo Responsabile - ITACA

da sabato 7 a lunedì 9 giugno 2019
Rimini
IT.A.CÀ migranti e viaggiatori V edizione

Il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

17° East Coast Festival: raduno di auto e moto americane d'epoca a Torre Pedrera

sabato 8 e domenica 9 giugno 2019
Rimini Torre Pedrera, Giardinetti sul Lungomare altezza bagno 66
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Raduno di auto e moto americane d’epoca a Torre Pedrera. 17° appuntamento con auto e moto da sogno da ammirare mentre posano e sfilano. Si inizia sabato nel primo pomeriggio con il raduno e la sfilata delle ‘vecchie signore’ sul Lungomare (altezza bagno 66). Musica e stand gastronomici allieteranno la serata. Domenica la festa continua con l’esposizione delle auto e moto americane, stand gastronomici, premiazione dei partecipanti, animazione e musica. 

Orario: 
dal primo pomeriggio fino a tarda serata
Ingresso: 
libero
Telefono: 
348 8702312

Galleria dell'immagine: Visti da vicino

da domenica 9 al 30 giugno 2019
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini Centro Storico
Mostra di Renato Barilli

La Galleria dell'Immagine ospita la mostra di Renato Barilli che, andato in pensione dopo una vita spesa quasi tutta come docente di storia e critica d’arte al corso Dams dell’Università di Bologna, ha ripreso in mano i pennelli che aveva dismesso circa mezzo secolo fa.
Propone tempere su carta, ritratti di protagonisti del mondo dell'arte, autoritratti e gruppi di famiglia.

Orario: 
dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704416

Domenica sera d'estate con musica e ballo a Miramare

Tutte le domeniche sera dal 9 giugno al 15 settembre 2018
viale Oliveti - Rimini Miramare
Eventi a cura della Pro Loco Miramare da Amare

Tutte le domeniche sera dell'estate 2019, Musica & Ballo sul palco di Viale Oliveti.

Orario: 
dalle 21

Le Spiagge del Benessere

dal 10 giugno al 30 agosto 2019
Rimini, Spiaggia di Rimini
Estate 2019. Mille opportunità per vivere il mare in salute, natura, armonia.

XVI edizione del circuito di servizi benessere sulla Riviera di Rimini, con tante opportunità per vivere il mare in natura, salute e armonia.
Dodici settimane di incontri, attività benessere, gruppi esperienzali, discipline olistiche, ginnastiche posturali, arti e danze orientali, meditazioni con operatori del benessere in oltre 30 stabilimenti balneari.

Tariffa d'ingresso: 
La partecipazione alle attività di gruppo, ai consulti e agli eventi speciali in spiaggia è gratuita
Telefono: 
339 2400025

Arte, Liturgia e Preghiera

da lunedì 10 a sabato 15 giugno 2019
Ex Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca - San Fortunato, via Covignano 257 - Rimini
Turismo religioso: Settimana di Spiritualità

 Settimana di Spiritualità incentrata sulla relazione tra Arte, Liturgia e Preghiera nella vita cristiana. L’intento è quello di integrare lo studio, la ricerca e il confronto sullo straordinario patrimonio artistico generato dalla fede lungo i secoli, con alcuni momenti più specifici di formazione spirituale tesi soprattutto alla riscoperta della liturgia e della preghiera come sorgenti della vita spirituale dei credenti. Fonte principale di ispirazione di questo itinerario sarà soprattutto il libro dei Salmi, da secoli lo strumento privilegiato dell’intima relazione della creatura umana con Dio. La Settimana di Spiritualità, proposta a tutti coloro che sono alla ricerca di un senso e di un’arte di vivere, consentirà di riscoprire l’ex Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca non solo come espressione di un ricco deposito teologico-sapienziale, che ha le sue radici nell’antica tradizione monastica benedettina-olivetana, ma anche come fonte viva alla quale attingere nuova linfa ed energie per il tempo presente, grazie soprattutto all’incontro con alcuni maestri e testimoni autorevoli della vita spirituale dei nostri giorni.

Orario: 
21.00
Telefono: 
0541.751367 (ISSR) 0541.753452 (chiesa)

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Romeo e Giulietta

martedì 11 giugno 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Il grande classico shakespeariano di Kenneth MacMillan, Romeo e Giulietta. L’opera mostrerà il colore e la vita del Rinascimento veronese, la faida tra i Montecchi e i Capuleti e la tragedia che ne consegue quando la loro prole si innamora.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Coppa del Mondo Bestfighter

da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Kickboxing Wako World Cup all'RDS Stadium di Rimini

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto 2500 partecipanti, torna la Kickboxing Wako World Cup Bestfighter 2019, ancora una volta a Rimini, giunta quest'anno alla 24° edizione.

Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium)

Notturno d'Arte: visita guidata con Discover Rimini

Ogni giovedì sera dal 13 giugno al 12 settembre 2019
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Passeggiata culturale dall'Arco di Augusto al Fulgor di Fellini

Torna, per il nono anno consecutivo, la PASSEGGIATA CULTURALE SERALE ESTIVA tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta e dalla narrazione accattivante. La visita guidata consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l'importanza: l'Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua.
Verranno inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all'imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.
La visita si conclude con l’ingresso al mitico Cinema Fulgor, da poco riaperto alla programmazione cinematografico, per ammirare la sala decorata dal premio Oscar Dante Ferretti.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 10.00 del giorno di visita.
A richiesta, le visite possono essere svolte anche in inglese in altri giorni della settimana da concordare al 333 7352877, michela.cesarini@discoverrimini.it
In caso di forte maltempo le visite sono annullate.

Orario: 
incontro alle 21.30
Tariffa d'ingresso: 
€ 12 a persona (comprensivo di ingresso al Cinema Fulgor); sono previsti sconti per bambini e famiglie; sconto € 1 per i possessori della card Cittàmica e Romagna visit card
Telefono: 
333 7352877 info e prenotazione

XXXVII Finali Nazionali Pallavolo Uisp

13 - 16 giugno; 27 - 30 giugno 2019
Palasport Flaminio e palestre comunali - Rimini
Campionati Nazionali XVI Edizione - Rimini 2019

Anche quest’anno la SDA Pallavolo Nazionale Uisp organizza le Finali Nazionali. Siamo alla XXXVII edizione, la XVI organizzata in collaborazione con il Comune di Rimini.
Pallavolo Maschile e Femminile Adulti Mista 3x3 - Torneo C.S.M. 'Nessuno Escluso' - Pallavolo Giovanile Under 17/18 Femminile - Under 11/16 Femminile e Maschile.
Ecco le novità 2019: SETTORE ADULTI (comprese le squadre dei Centri di Salute Mentale e under 17 e 18 femminile) dal 13 al 16 Giugno 2019.
SETTORE GIOVANILE – dal 27 al 30 Giugno 2019: Le squadre che partecipano al “Campionato” potranno iscriversi solo alla categoria in cui hanno partecipato nella stagione sportiva 2018/19 nel proprio territorio, mentre sarà libera la partecipazione alla “Coppa Italia”.
Anche quest’anno serata gratuita a Italia in Miniatura (venerdì, 28 giugno) con la possibilità di ritornare gratuitamente il sabato o un qualsiasi giorno a scelta nel 2019!

Telefono: 
055 6583520; 3382247613
E-mail: 

Mare di Libri 2019

dal venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019
Rimini centro storico
Festival dei ragazzi che leggono

Dodicesima edizione del festival di letteratura dedicato al pubblico degli adolescenti e dei “giovani adulti”. Tre giorni d’incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli. Mare di Libri è una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di incontrare autori e altri coetanei che condividono le loro passioni.
Mare di Libri organizza e promuove Ciak, si legge! (IX edizione), il primo concorso di booktrailer su scala nazionale riservato ai ragazzi. Il booktrailer è una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia. Gli iscritti al concorso sceglieranno uno dei romanzi inediti e dovranno realizzare un video della durata massima di 3 minuti. Il booktrailer vincitore verrà proiettato al Festival Mare di Libri 2019, riceverà un ricco premio in libri e verrà caricato sul canale You Tube di Mare di Libri. La partecipazione è completamente gratuita. Iscrizioni entro il 22 febbraio. Sarica modulo di iscrizione

Ingresso: 
solo alcuni eventi sono a pagamento
Telefono: 
0541 25357

Festa di Sant'Antonio

sabato 15 giugno 2019
Cantieri navali - Rimini San Giuliano Mare
Festa organizzata dall'Associazione Ponte dei Miracoli

Festa organizzata dall’Associazione Ponte dei Miracoli, che opera nel territorio per ricordare le tradizioni locali e in particolare il primo miracolo avvenuto nella zona di Rimini ad opera di Sant’Antonio da Padova, quando predicò ai pesci. La festa è all’insegna del recupero delle tradizioni e del divertimento e prevede varie iniziative come escursioni in barca (partenza ore 8 da Piazzale Boscovich), musica, stand gastronomici, fontane luminose, per concludere con Messa solenne e un omaggio floreale alla stele del santo. 

Orario: 
intera giornata
Telefono: 
340 3835567

Giocaestate

metà giugno - fine agosto
Spiaggia di Rimini
Sport e divertimento sulla spiaggia

Dal lunedì al sabato lungo la spiaggia si possono trovare tante lezioni gratuite di aerobica, ginnastica, acquagym, balli, giochi ludico motori per adulti e bambini, con istruttori Uisp professionalmente preparati. Tante postazioni, da Torre Pedrera a Miramare, aderiscono al ricco programma di Giocaestate.

Ingresso: 
partecipazione gratuita
Telefono: 
0541 772917 (UISP)

The Coach Experience a Rimini Fiera

sabato 15 e domenica 16 giugno 2019
Fiera di Rimini, via Emilia, 155 - Rimini
Format innovativo che ruota intorno agli aspetti tecnici del calcio a tutti i livelli

Un grande evento dedicato agli allenatori e agli appassionati di calcio, organizzato dall’ ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLENATORI CALCIO con ITALIAN EXHIBITION GROUP e SG Plus.
Un momento fatto d’incontri, confronti e scambio di idee che coinvolgerà alcuni tra i migliori allenatori nazionali e internazionali, oltre a esperti accreditati, manager sportivi e aziendali. 
Il pubblico di appassionati del mondo del pallone potrà partecipare e vedere da vicino i top coach.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0521.531711, cell.346.2528972

La Notte Celeste a Rimini Terme

sabato 15 giugno 2019
Rimini Terme, viale Principe di Piemonte - Rimini Miramare
Terme aperte in Emilia Romagna: spettacoli, eventi, fuochi d'artificio, benessere

La 'Notte Celeste' è la festa del circuito termale dell'Emilia-Romagna che il 15 giugno animerà per l'ottavo anno consecutivo i centri della regione tra benessere, divertimento e offerte speciali.
Un evento unico in Italia, una grande festa del benessere termale che si svolge in contemporanea in tutte le Terme dell'Emilia Romagna, che per l'occasione saranno aperte fino a tarda notte, con offerte di trattamenti termali a tariffe speciali.
A Rimini la festa coinvolgerà Rimini Terme ed offrirà ai turisti l'opportunità di vivere una notte speciale, colorata di celeste come i colori dell'acqua e di essere accolti dalle atmosfere uniche dell'ambiente termale. Spettacoli, eventi e benessere per grandi e piccoli. Ingresso libero alle iniziative, cena a pagamento e centro benessere aperto fino alle 24.
Segui anche su facebook

Orario: 
18.30 - 24.00
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 424011 (RiminiTerme) 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Finali e campionati nazionali senior e tornei nazionali giovanili pallacanestro

da giovedì 20 a domenica 23 giugno 2019
Palasport Flaminio, via Flaminia, 28 e altre palestre - Rimini
Organizzato da Uisp Pallacanestro

Dal 20 al 23 giugno la Uisp Pallacanestro propone le Finali del 'Circuito nazionale amatori', UISP master cup, campionato nazionale amatori over 40, campionato nazionale amatori femminile, tornei nazionali giovanili under 12/18.

Orario: 
dalle 9 alle 23

Web Marketing Festival al Palacongressi di Rimini

da giovedì 20 a sabato 22 giugno 2019
Palacongressi di Rimini, via della Fiera, 23 - Rimini
Festival Internazionale sull'Innovazione Digitale e Sociale

La manifestazione Web Marketing Festival torna al Palacongressi di Rimini e si prepara a dare il via alla sua 7^ edizione, completa di oltre 60 eventi e 20 iniziative in programma. Occhi puntati soprattutto su innovazione digitale e sociale, formazione professionale di qualità sul web marketing e sul digitale, ma anche su talk ispirazionali e dibattiti sui trend del futuro, all’interno di un contesto dal respiro internazionale grazie a partner d’eccezione e a un’ampia Area Espositiva con i più importanti player italiani e internazionali del mondo tech e della robotica.
Oltre alla formazione, anche show e intrattenimento artistico e musicale con diversi ospiti: nelle scorse edizioni si sono alternati sul palco Neri Marcorè, Giorgia Palmas, gli Autogol, Elio di Elio e le Storie Tese e Cristina Chiabotto. A condurre la tre giorni sarà Cosmano Lombardo, Chairman del Festival.

Orario: 
dalle 8.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0510951294

Ginnastica in Festa

21 giugno - 30 giugno 2019
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini Viserba
Evento agonistico di ginnastica alla Fiera di Rimini

Ginnastica in Festa è una manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, organizzata da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym.
Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2018 che ha contato oltre 80.000 presenze, i padiglioni della Fiera di Rimini ospiteranno la manifestazione sportiva: 12.500 atleti seguiti da 2.000 tecnici, 300 giudici nazionali e tanti big della ginnastica, protagonisti di Olimpiadi e competizioni internazionali.
L’evento vedrà, al margine delle gare atletiche, la partecipazioni di numerosi espositori negli stand commerciali della fiera.

Orario: 
dalle 8.00 alle 20.00
Tariffa d'ingresso: 
12 € al giorno

Pilates sul molo

venerdì 21 giugno, 26 luglio e 23 agosto 2019
Rimini, Piazzale Boscovich, all'inizio del molo - ingresso della spiaggia libera
Appuntamento del venerdì al tramonto

Concludere la giornata in riva al mare con lezioni gratuite di pilates, nello scenario unico del porto di Rimini al tramonto. E’ quello che si può fare nell’ ambito dell’iniziativa organizzata dallo Studio Pilates ME.
Una possibilità per tutti di provare questa disciplina capace di migliorare il tono muscolare, la postura, la flessibilità, l'equilibrio, la respirazione e la mobilità articolare.
La lezione dura 45 minuti e i partecipanti devono solo portarsi una stuoia o un telo per poter fare gli esercizi a terra.

Orario: 
alle 18.30
Telefono: 
347.9531092; 391.7777870

Riutilizzasi Colonia Bolognese

dal 21 giugno al 7 settembre 2019
Rimini, viale Principe di Piemonte 61 Miramare
Eventi a cura dell'Associazione 'Il Palloncino Rosso'

Si propone anche per l'estate 2019 a Rimini il progetto: 'Riutilizzasi Colonia Bolognese', il primo esempio di rigenerazione urbana, da parte della società civile, di un bene storico e in stato di abbandono. L'idea e messa in opera del recupero di spazi  di degrado, trasformandoli in contenitori culturali, è dell' Associazione di promozione sociale, 'Il Palloncino Rosso', che organizza  il palinsesto di eventi culturali per il secondo anno consecutivo. L'intento è di  prevenire fenomeni di degrado e microcriminalità, favorendo la partecipazione della cittadinanza e aperto ai turisti. Cinema all’aperto, concerti, ma anche sport saranno solo alcuni degli eventi che “ri – animeranno” la Colonia Bolognese e il suo giardino durante il periodo estivo.

Telefono: 
3200403733

Opera da Parigi al Cinema Tiberio: Don Giovanni

venerdì 21 giugno 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In near live dalla National Opera de Paris

Philippe Jordan dirige il Don Giovanni di Mozart nella radicale ed accattivante produzione di Ivo Van Hove. 
Delle tre opere scritte da Da Ponte, Don Giovanni è senza dubbio la più cupa e disperata. Il seduttore ed i personaggi che lo circondano sono senza fiato ed esagitati. Mozart gli offre la sua musica più austera, sospesa, estrema eppure perfetta. 

Orario: 
20
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Al Mèni 2019

sabato 22 e domenica 23 giugno 2019
Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) - Rimini Marina Centro
Il Circo 8 e 1/2 dei sapori. Le cose fatte con le mani e col cuore

Al Meni annuncia le date della prossima edizione che si terrà il 22 e 23 giugno 2019.
Per due giorni il circo 8 e ½ dei sapori sarà il cuore pulsante del festival enogastronomico più vivace e originale della penisola, guidato dallo chef numero uno al mondo, Massimo Bottura. Dentro al circo si potrà assaggiare uno spicchio di mondo con gli show cooking che vedranno protagonisti 12 chef dell'Emilia Romagna in coppia con 12 fra i giovani cuochi più interessanti del mondo, per proporre al pubblico piatti stellati a prezzi da street food. Attorno al circo speciali punti street food gourmet interpretano la cucina di strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’ fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri.
Sul lungomare, fra il circo e fino al porto, è allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze: un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra, da scoprire anche con speciali Personal Shopper di Slow Food, dove poter assaggiare e acquistare il meglio dei prodotti della Regione Emilia Romagna, unica in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti Dop e Igp.
Davanti al Circo, artigiani e i designer reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio "fatto a mano”. E poi ancora laboratori, incontri con esperti e degustazioni guidate nei punti Slow Food.  

Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Corso di biologia marina

ogni giovedì dal 27 giugno al 29 agosto 2019
Bagno Giacomo n. 149, Viale Principe di Piemonte, 36/a - Rimini Miramare
A cura della Fondazione cetacea di Riccione e del Comitato Turistico di Miramare

Se volete sapere tutto sui delfini o conoscere le tartarughe marine, ogni giovedì mattina, in spiaggia, divertenti lezioni di biologia marina dedicate a grandi e piccoli in compagnia dei biologi della fondazione cetacea di Riccione. 

Orario: 
dalle 10 alle 11
Ingresso: 
libero
Telefono: 
329 9273370

Notte Rosa - 36esima gara podistica Rimini - Verucchio

sabato 29 giugno 2019
Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Grand Prix della Notte Rosa (I^ Tappa) - 2^ Corsa per la Vita Aido

Torna il tradizionale appuntamento della corsa dell’estate, la Rimini–Verucchio, la ‘corsa rosa’ sulla distanza di mezza maratona (21, 097 km) in linea, in leggera e costante ascesa che congiunge idealmente le Rocche Malatestiane di Rimini e Verucchio. Partenza dall'Arco d'Augusto ed arrivo a Verucchio.

Orario: 
partenza alle ore 18.30
Tariffa d'ingresso: 
Quota di iscrizione obbligatoria a pagamento
Telefono: 
328 4659162

Rimini for Mutoko - Giochiamo per l'Africa

da domenica 30 giugno a sabato 27 luglio 2019
Rimini Marina Centro, dal Bagno 28/A al Bagno 45 e centro storico
Torneo benefico di Beach Tennis, Beach Volley, Foot Volley e bocce

Rimini for Mutoko è un progetto a scopo umanitario e benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe.
Tra le iniziative in riva al mare (bagni dal 28/A al 45), tornei di beach tennis, beach volley, foot volley e bocce, la cui partecipazione è aperta a tutti, dagli under 10 agli over 40. Il 20 luglio si potrà partecipare alla quarta edizione della RunRise Rimini For Mutoko, la corsa-camminata all’alba, che si svolge sulla spiaggia (partenza dal bagno n. 34) e al torneo di Burraco sulla battigia.
Il 27 luglio, in piazza Cavour, va in scena il torneo benefico di burraco a coppie. 
Programma completo

Telefono: 
335 1270914 (per info e iscrizione)

Agostiniani estate

luglio - agosto 2019
Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40 - Rimini centro storico
Cinema sotto le stelle

Una grande rassegna cinematografica per l'intera estate. Nella suggestiva corte del palazzo degli Agostiniani nel centro storico di Rimini vi attendono i migliori film della stagione invernale da vedere 'sotto le stelle'. Una selezione che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza. Molte le commedie, soprattutto di produzione nazionale, i film d’autore. Ci sono poi i film meno conosciuti e non adeguatamente premiati al botteghino, che meritano una seconda possibilità.

Orario: 
ore 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704302 (Cineteca comunale)

I Ricordi in Soffitta

Tutti i mercoledì dal 3 luglio al 28 agosto 2019
Rimini, Piazza Cavour
Mercatino dei bambini fino a 12 anni

Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P.

Orario: 
dalle 17.30 alle 23.30
Ingresso: 
Partecipazione gratuita
Telefono: 
0541 781108 (COCAP)
E-mail: 

SportDance alla Fiera di Rimini

dal 4 al 14 luglio 2019
Rimini Fiera, Via Emilia 155 - Rimini
Campionati Italiani Danza Sportiva

Danza sportiva, spettacolo, gare e molto altro. L’evento, che si svolgerà per oltre dieci giorni, prevede competizioni coinvolgenti ed emozionanti sia per gli atleti FIDS che per il pubblico spettatore, che può assistere alle performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani. In pochi anni la manifestazione è diventata il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, con migliaia di partecipanti.
Largo spazio, come sempre, alle competizioni internazionali e naturalmente ai Campionati italiani, ma anche alla principale fiera del settore in Italia, dedicata alle aziende interessate al mercato della danza presenti nell’Expo Village.

Orario: 
dalle 9 alle 21
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 744453

Revolutions: trent’anni dopo, l’arte italiana racconta il mondo

Dal 4 luglio al 15 settembre 2019
Rimini, Ala nuova Museo della Città
Mostra a cura di Luca Beatrice

Tre anni che sconvolsero il mondo, per una società in procinto di affacciarsi all’era globale senza distaccarsi dal localismo che aveva così tanto marcato il successo del Made in Italy negli anni ’80. Il progetto di mostra, curato dal critico e storico dell’arte Luca Beatrice, vuole ripercorrere questi tre anni straordinari con materiali video, sonori, televisivi più una serie di eventi che riscaldino il cuore di chi c’era e incuriosiscano le giovani generazioni presentando loro la creatività italiana, che molti considerano al loro momento apicale alla fine del ‘900.

Notte Rosa - 2° Pink Race

sabato 6 luglio 2019
Via Maria Goja - Rimini
Grand Prix della Notte Rosa (2^ Tappa)

Seconda tappa del Gran Prix della Notte Rosa è la Pink Race sui 10.000 metri che si disputa sul Rimini Golden Circuit, un circuito realizzato appositamente a misura di podista. Una gara veloce dove i runner di tutta Italia corrono alla ricerca del proprio primato sulla distanza nel clima di festa della Notte Rosa.

Orario: 
Ritrovo alle ore 17.30
Partenza alle ore 18.30 Pink Race non agonistica
Partenza alle ore 19.15 gara giovanile 1000 metri
Partenza alle ore 19.30 Pink Race Agonistica 10.000 metri in circuito
Tariffa d'ingresso: 
Quota di iscrizione obbligatoria a pagamento
Telefono: 
328 4659162

Arco in Danza

Ogni sera dall'8 al 13 luglio 2019
Rimini
Rassegna estiva di danza

Giunto alla 18ma edizione, la ricca rassegna di danza torna a proporre una settimana di esibizioni delle scuole di danza e un ricco cartellone di performance che spazia dalla danza classica, contemporanea e moderna, a serate dedicate alle danze folk romagnole, flamenco, peruviane, tango argentino, orientale e tribale e tip tap. 

Orario: 
dalle 20.30
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
333 3986013; 0541 781696 (Associazione Eventincentro)

Jova Beach Party

mercoledì 10 luglio 2019
Spiaggia di Rimini Terme, via Principe di Piemonte Miramare di Rimini
Lorenzo Jovanotti nelle spiagge. La Festa Infinita

Jova Beach Party è il tour ideato da Lorenzo Jovannotti per l'estate 2019 che comprende 15 tappe speciali nelle maggiori spiagge italiane e tra queste Rimini. Sarà l' arenile di Rimini Terme, grazie all'ampio spazio disponibile, ad accogliere un grande Villaggio dedicato alla musica e non solo, pensato come un nuovo format di concerto, una città temporanea, un happening per il nuovo tempo. In questo modo, Jovannotti inventa una nuova formula e trasforma un concerto in un evento in cui le emozioni, la musica, il ballo siano al centro di tutto coinvolgendo le persone, adulti, giovani e bambini in un momento di felicità e di vita. L'artista sarà in console come dj, si esibirà con la band e presenterà ospiti nazionali ed internazionali in uno show che durerà fino al chiaro di luna intorno al falò, in stretta sintonia con la natura, la spiaggia e il mare. Inoltre questa esperienza artistica, vuole essere anche fisica e sensoriale, con particolare attenzione all'ambiente, infatti Jova Beach Party è a fianco del WWF contro l'inquinamento del pianeta, in particolare dalla plastica con il WWF PlasticFree Tour.
Nel Villaggio itinerante si potrà vivere la spiaggia con attività di ogni tipo, con bagni, area giochi e ralax , punti di ristoro e un'area romantica per celebrare i matrimoni, tutto all'insegna di una festa infinita.
La pervendita dei biglietti a partire dal 7 dicembre 2018 sul sito www.ticketone.it

Orario: 
dalle 16
Ingresso: 
59,80 € inclusivo del diritto di prevendita
Tariffe ridotte: 
bambini gratis fino a 8 anni

Stramare

venerdì 12 luglio 2019
Bagno 45 (partenza e arrivo), Lungomare Murri - Rimini
Corsa / camminata in acqua - III edizione organizzata da Uisp Rimini

Si svolgerà a Rimini la terza edizione di 'Stramare', la corsa / camminata in acqua (altezza 50 cm circa) con partenza dal bagno 45 fino al bagno 70 e ritorno.
L'iscrizione è a pagamento e la quota ricavata sarà devoluta in beneficienza.

Orario: 
dalle 9.30 alle 12
Ingresso: 
quota di iscrizione a pagamento: 4 €
Telefono: 
0541/772917; 338 6364548
E-mail: 

P.assaggi DiVino nel Borgo San Giuliano

venerdì 12 e sabato 13 luglio 2019
Ponte di Tiberio e Borgo San Giuliano - Rimini
Ponte di Tiberio e dintorni. Due serate dedicata ai vini DOC di Rimini

Le cantine vitivinicole dell’entroterra riminese danno appuntamento sul Ponte di Tiberio e nelle piazzette del Borgo di San Giuliano, per vivere, calice alla mano, due notti intere di assaggi e intrattenimento. Due serate dedicate al vino DOC locale e al secolare legame che lo unisce all’entroterra. L'evento ha inizio sin dall'ora dell'aperitivo e sarà poi possibile cenare negli stand gastronomici della Strada dei vini e dei sapori o nel circuito dei locali del Borgo che per l'occasione offriranno menù e proposte street food a tema. 

Orario: 
20 -24
Ingresso: 
gratuito + degustazioni a pagamento
Telefono: 
0541 787037

Ulisse Fest

da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2019
Rimini
La Festa del viaggio Lonely Planet

La ‘bibbia’ dei viaggiatori Lonely Planet ha scelto Rimini per la sua unica festa. Esplorare nuovi mondi, accoglierne la bellezza, conoscere gli altri, stringere relazioni è l’antidoto migliore alle paure del nostro tempo. È questa l’idea alla base della 3ª edizione del festival che si sviluppa attraverso incontri, concerti, cinema, spettacoli, workshop, convinti che viaggiare sia una meravigliosa necessità e opportunità.

Ingresso: 
libero
E-mail: 

Cartoon Club XXXV edizione

13 - 21 luglio 2019
Rimini, piazzale Fellini e centro storico
Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games

Da trentacinque anni Rimini ospita “Cartoon Club” il Festival Internazionale dedicato al cinema d’animazione, al fumetto e ai games. Anche quest'anno, dal 13 al 21 luglio,  il centro storico e il Parco Fellini saranno invasi dai mille appuntamenti della Kermesse, con oltre 300 film d’animazione, anteprime, proiezioni per i piccoli, spettacoli live e poi ancora laboratori creativi e masterclass. Da non perdere saranno la Cosplay Convention, con migliaia di giovani che vestono i costumi dei loro eroi, e le mostre e gli incontri con autori e fumetti originali, come Antonio Lapone, il maestro del fumetto che quest'anno ha disegnato il manifesto dell'evento. Riminicomix poi, dal 18 al 21 luglio, riaprirà la mostra-mercato che accoglie editori, fumetti d’antiquariato e collezionismo.
In piazza Cavour, sabato 20 luglio, ospite d'onore Cristina D'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati.

Telefono: 
0541 784193

Rimini for Mutoko: Run Rise

sabato 20 luglio 2019
Rimini, bagno n. 34, lungomare Murri, 6
Camminata al sorgere del sole

Torna Run Rise Rimini for Mutoko, un'occasione per provare la sensazione di correre o camminare guardando il sole sorgere. Sono previsti due percorsi da 3 e 6.5 km. Partenza all’alba alle ore 5.40 circa dal bagno 34 e passeggiata sulla pista ciclabile/battigia a tappe.
Non mancheranno postazioni dedicate alla ginnastica posturale, yoga, pilates, shatsu, il torneo di burraco in riva al mare e in acqua vi seguiranno i SUP, le canoe, i nuotatori e, a far da cornice a tutto, 2 antichi velieri transiteranno al largo. 

Orario: 
partenza ore 5.40 circa
Ingresso: 
iscrizione a pagamento
Telefono: 
335 1270914; 335 6338525

Festa nel Borgo San Giovanni

sabato 20 e domenica 21 luglio 2019
Rimini, Borgo san Giovanni, via XX Settembre e Arco d’Augusto
15° edizione

Quindicesima edizione della festa che si tiene nella ricorrenza della Beata Vergine del Carmine. Un momento di festa e aggregazione popolare e un’occasione per raccontare il borgo attraverso i secoli. La festa torna ad essere riproposta ogni anno con un cartellone di eventi d’arte e storia, cultura, folklore, ma anche stand gastronomici, mercatino, musica, spettacoli, coinvolgendo l’intero borgo.

Orario: 
dalle 17 alle 23.30
Ingresso: 
gratuito

Un Mare di Vino

giovedì 25 luglio 2019
Spiaggia di Rimini, dal bagno 15 al bagno 50
Degustazioni, musica e divertimento sulla spiaggia

Una suggestiva ambientazione fa da cornice ad una degustazione delle eccellenze del territorio sulla riva del mare. Dopo il tramonto, calice in mano e piedi nell’acqua, 3 km di spiaggia prendono vita tra musica, luci soffuse e fiaccole. Passando di cantina in cantina, si possono gustare i pregiati vini dell’entroterra romagnolo insieme alle portate tipiche della zona: piade, spiedini di carne e pesce azzurro. 
A cura di Rimini Spiaggia Network.
Segui anche su Facebook

Orario: 
dalle ore 20.30 apertura stand delle cantine
dalle 20 a mezzanotte

Summer Pride

venerdì 26 e sabato 27 luglio 2019
Rimini Marina Centro, piazzale Fellini e lungomare Tintori
Una festa per tutti, con eventi culturali, musica e divertimento nel cuore di Marina Centro

Una festa aperta a tutte le persone che amano la vita e che sostengono che l’amore sia uguale per tutti. È il primo gay & lesbian pride generalista europeo. Una festa per tutti, con eventi culturali, musica e divertimento. Venerdì 26 luglio sul palco di piazzale Fellini anteprima Rimini Summer Pride con musica e performance artistiche dalle 19 alle 24. Sabato 27 luglio ore 18,30 partenza della parata da piazzale Benedetto Croce a piazzale Fellini dove la festa finale continua fino a notte. 

Orario: 
venerdì 26 luglio dalle 19 alle 24
sabato 27 luglio dalle 18.30

Rimini for Mutoko - Torneo di Burraco e Lotteria

sabato 27 luglio 2019
Piazza Cavour - Rimini centro storico
Torneo di Burraco solidale ed estrazione numeri della lotteria Rimini for Mutoko

Anche quest’anno la beneficenza di Rimini for Mutoko si allarga ad altre iniziative, non solo sport in spiaggia. Torna il “Burraco solidale”, il torneo del famoso gioco di carte a coppie.
Il ricavato sarà destinato all'ospedale di Mutoko, in Zimbabwe.
Durante la serata verranno estratti anche i numeri vincenti della Lotteria 'RiminiForMutoko'.

Orario: 
Torneo di Burraco dalle 20.30
Lotteria Rimini for Mutoko alle 21.30
Telefono: 
335 1270914

Boathlon Monster Competition

sabato 27 luglio 2019
BoaBay, ingresso dai bagni dal 47 al 62 zona Piazzale Benedetto Croce - Rimini Marina Centro
Gara in acqua e sui gonfiabili di BoaBay

Boathlon Monster Competition consiste nella somma dei due migliori tempi che i concorrenti devono effettuare nella Gara in Acqua e nella Gara su Gonfiabili: partenza dalla riva di fronte a BoaBay per la gara in acqua, nuotando lungo il percorso perimetrale del parco; arrivati alla passerella di uscita del parco, si indossa il giubbotto salvagente e si esegue la gara su gonfiabili dentro il parco stesso fino ad arrivare all’iceberg dal quale tuffarsi e nuotare fino a riva. L’arrivo sulla battigia determina la fine della gara.
La partecipazione alla competizione è gratuita e aperta a tutti dai 16 anni compiuti. 

Orario: 
incontro entro le ore 8.30 sulla battigia del bagno 55; partenza alle 9.00
Ingresso: 
iscrizione gratuita
Telefono: 
380 3434368
E-mail: 

Giochi del 'Calcio di strada'

da venerdì 2 a domenica 4 agosto 2019
Rimini Parco Fellini - Rimini Marina Centro
Torneo itinerante di CALCIATORI BRUTTI per promuovere lo sport

Tornano i giochi del calcio di strada in un'unica tappa: Rimini, dove tutto è iniziato.
Gli appassionati del pallone potranno iscriversi alle giornate di gioco e cimentarsi in varie discipline. Saranno eletti i campioni di ogni disciplina e tutto sarà mostrato sui social di Calciatori Brutti. 

Tiberio Music Festival

venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 Agosto 2019
Rimini, invaso Ponte di Tiberio, Parco Marecchia
Tre giorni di musica e divertimento in Rimini centro storico

Tre giorni di musica con live band, dj set e artisti di fama mondiale, il tutto condito da arti figurative, spettacoli, street food e stand artigianali nella splendida cornice del ponte di Tiberio.
Si parte il venerdì con il Rimini Afro Festival e si prosegue sabato all'insegna della musica tehcno e house con ospiti internazionali, per finire domenica con un salto nel passato: al rock '70/'80.

Orario: 
dalle 18 all'1 di notte
Ingresso: 
libero

Un Mare di Fuoco

mercoledì 14 agosto 2019
Spiaggia di Rimini, dal bagno 130 al bagno 150
Festa di Ferragosto in spiaggia: una notte di fuoco, ritmi e foconi sulla riva del mare

Una serata dedicata all’incanto e alla magia del fuoco con spettacoli di mangiafuoco, danzatrici, acrobati provenienti da ogni parte d’Italia che si esibiscono a un passo dal mare. Cibo, birra, vini e musica arricchiscono una serata di mezza estate nella suggestiva ambientazione della spiaggia sotto le stelle. 
A cura di Rimini Spiaggia Network
Segui anche su Facebook

Orario: 
dalle 20.00
Ingresso: 
libero

Meeting per l'amicizia fra i popoli

da domenica 18 a sabato 24 agosto 2019
Rimini, Nuovo quartiere Fieristico, via Emilia 155
Nacque il tuo nome da ciò che fissavi

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
All'interno del Meeting,è presente anche un'intera area dedicata ai bambini: ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con il Capo Banda e gli amici del Villaggio Ragazzi.
Il titolo della 40° edizione 'Nacque il tuo nome da ciò che fissavi'.
I versi da una poesia di Karol Wojtyla, che danno il titolo al Meeting 2019, mettono a fuoco il fatto – sperimentato da tutti, almeno nei momenti più importanti e decisivi della vita – che il proprio “nome”, cioè la propria consistenza umana nasce da quello che si fissa, e cioè dal rapporto con un altro da sé, con ciò da cui ci si sente chiamati ad essere. L’immagine cui la poesia si riferisce è quella della Veronica che fissa Cristo mentre passa con la croce. 
Accorgersi di “essere”, aver coscienza che si è “chiamati” ad esistere è l’esperienza più sconvolgente per tutta la cultura – dalla scienza all’economia, dalla politica all’arte: da essa dipende la possibilità stessa di un nostro impegno serio nella realtà.
Nell’edizione del Quarantennale il Meeting vuole offrire questo come il contributo più prezioso della sua storia e del suo impegno presente: solo l’incontro con persone “vive” può riaprire l’io di ciascuno di noi a tutte le dimensioni del mondo.

Telefono: 
0541 783100

Spettacolo aereo delle Frecce Tricolori

Domenica 1 settembre 2019
Rimini
Esibizione della pattuglia acrobatica Nazionale

La pattuglia acrobatica nazionale spargerà il tricolore nel cielo di Rimini, mostrando alla folla, con lo sguardo rivolto al cielo, le acrobazie e scenografie che rendono le Frecce Tricolori famose nel mondo.

Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

13 - 15 settembre 2019
Misano Adriatico (Rimini), Circuito Internazionale Misano World Circuit – Marco Simoncelli