Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Visite guidate con Cristian Savioli

da ottobre 2018 a maggio 2019
Rimini, sedi varie
Itinerari insoliti della città

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini.
Tutti i lunedì avrà luogo la passeggiata nel Borgo di San Giuliano. Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio. Mattino-pomeriggio e sera.
Tutti i mercoledì visita della Rimini Romana. Ritrovo all'Arco d'Augusto. Mattino-pomeriggio e sera
Tutti i martedì visita guidata 'Nè di Venere...nè di Marte'. Ritrovo al giardinetto del Ponte di Tiberio, lato Borgo, alle ore 20.45 per iniziare un percorso insolito nella sera del giorno di Marte, dio della guerra, a proposito dei duelli e dei fatti di cronaca avvenuti in città.
Tutti i venerdì, 'A come amore e passione a Rimini'. Nella sera del giorno di Venere, dea dell'amore, un percorso attraverso le storie 'leggendarie' e "quotidiane" di persone e personaggi coinvolti nei legami sentimentali.
Ritrovo al giardinetto del Ponte di Tiberio, lato Borgo, alle ore 20.45

Telefono: 
333 4844496

Verso il 2020: 100 anni di Fellini

dal 4 ottobre al 3 gennaio 2019
Cineteca Comunale, via Gambalunga 27, Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Eventi per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini nel 2020

Il 4 ottobre si è aperto il ricco programma di eventi che il Comune di Rimini e la sua Cineteca hanno organizzato per ricordare e celebrare Federico Fellini. Con questo primo calendario di eventi, a 25 anni di distanza dalla morte del grande regista riminese, inizierà un lungo percorso, ricco di appuntamenti, che porterà al 2020, centenario della nascita del regista, che la città di Rimini festeggerà con l'inaugurazione del Museo Fellini. E proprio il 4 ottobre, presso la Cineteca del Comune è iniziata la prima parte della rassegna “I film che ho scritto”, 15 film (proiettati in 35 mm), che raccontano il Fellini scrittore per il cinema.
Sarà organizzato inoltre un convegno per approfondire e studiare le tematiche felliniane (mercoledì 24 ottobre ore 9.30). Quest'anno ci si interrogherà sulla natura dell'aggettivo “felliniano”, la sua fortuna, i suoi abusi, la sua eredità. 
Per celebrare il 25° anniversario della morte di Fellini è stato organizzato un doppio appuntamento: la presentazione del libro di Gianfranco Miro Gori Rimini nel cinema. Insieme all'autore sarà presente Gianfranco Angelucci. La proiezione del film 'I Vitelloni' introdotto dalla regista Susanna Nicchiarelli (mercoledì 31 ottobre al Cinema Fulgor).
Il 14 novembre, in occasione della serata inaugurale dell'11a edizione di Amarcort Film Festival, presso il Cinema Fulgor, Peter Gonzales, protagonista del film e Francesca Fabbri Fellini presenteranno la proiezione di 'Roma'. 
Mercoledì 5 dicembre al Cinema Fulgor invece, sarà presentato Fellini – Zavoli – Rimini, un progetto di documentario d'autore dal titolo “Il confidente dei sogni”, in corso di realizzazione.
Il programma prevede anche due presentazioni letterarie che si terranno sempre al Cinema Fulgor: presentazione del libro 8 ½ Federico Fellini, uscito nel 2018 di Roberto Chiesi  (13 novembre) e l'anteprima del libro Tre passi nel genio di Ottavio Cirio Zanetti che uscirà a novembre (11 dicembre)

Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 709545 (Cinema Fulgor); 0541 704496 (Cineteca Comunale)

Cineteca: I film che ho scritto

tutti i giovedì dal 4 ottobre al 3 gennaio 2019
Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Verso il 2020, 100 anni di Fellini

La Rassegna “I film che ho scritto”, comprende 15 film (proiettati in 35 mm), che raccontano il Fellini scrittore per il cinema. Dagli esordi, non accreditati, come creatore di “gags” nei film interpretati da Macario per la regia di Mario Mattoli alla proficua collaborazione con Aldo Fabrizi, che produrrà alcuni dei maggiori successi dei primi anni '40. Pellicole come Avanti c'è posto, Campo de' fiori, L'ultima carrozzella. Lavorando a queste pellicole, Fellini, ha modo di affinare la sua scrittura e di confrontarsi con alcuni dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano come Cesare Zavattini e Tullio Pinelli. 
La rassegna poi si occuperà del Fellini sceneggiatore maturo e del suo rapporto con i grandi maestri del nostro cinema. Uno su tutti Roberto Rossellini, con il quale Fellini collabora per alcuni capolavori della storia del cinema mondiale, tra i quali non possiamo non citare Roma città aperta e Paisà. Oltre al rapporto con Rossellini, la rassegna prenderà in esame altre importanti collaborazioni come quelle con Alberto Lattuada, Pietro Germi dei quali potremmo rivedere alcuni titoli di grande qualità come Il delitto di Giovanni Episcopo, Senza pietà, In nome della legge. 
vedi programma

Orario: 
21
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704494-96

Junior Cinema al Cinema Tiberio: stagione 2017/2018

domenica 9, 16, 30 dicembre 2018; 6 gennaio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
La domenica delle famiglie

La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età.
Domenica 9 dicembre viene proiettato PICCOLI BRIVIDI 2 - I FANTASMI DI HALLOWEEN. Le avventure sono tratte dai best seller di R.L. Stine, Piccoli Brividi. 
Zanna Bianca deve affrontare le sfide dettate dall'uomo e dall'ambiziosa caccia all'oro dei locali nel film ZANNA BIANCA, che vi aspetta domenica 16 dicembre.
Domenica 30 dicembre è la volta del film LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO VENTI. Una giovane ragazza viene trasportata in un mondo magico, dove incontra soldati fatti di pan di zenzero e un esercito di topi.
Continuano le avventure di Newt, lo studioso di creature magiche alle prese con animali fantastici in fuga, che vi aspetta domenica 6 gennaio nel film  ANIMALI FANTASTICI 2 – I crimini di Grindelwald.
Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con l’ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema www.acec.it

Orario: 
alle 14.30 e alle 17.00
Tariffa d'ingresso: 
€ 5
Tariffe ridotte: 
€ 4 (fino a 12 anni)
Telefono: 
328 2571483

Festival del Mondo Antico: Oltre gli sguardi

dall'11 ottobre al 6 gennaio 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini

Un'esposizione di materiali dai depositi per sensibilizzare sulla ricchezza e sulla varietà delle raccolte che si devono ad appassionati viaggiatori e collezionisti. Nella mostra, allestita al Museo della Città, vengono portati alla ribalta dall’oblio le raccolte etnografiche che evocano orizzonti lontani e che, con il loro linguaggio simbolico, favoriscono l’incontro e il dialogo fra le culture. A cura di Italia Nostra Sez. Rimini. Sonia Fabbrocino, Sonia Migani, Massimo Pulini con la collaborazione di Guido Bartolucci.

Orario: 
da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Teatro Amintore Galli

dal 30 ottobre 2018 al 21 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Prima stagione di prosa 2018/2019 nel teatro restaurato

Si alza il sipario sulla prima Stagione di Prosa al Teatro Amintore Galli che annuncia un programma intenso di titoli classici e contemporanei, rivisitati e messi in scena da alcuni fra i più affermati registi e drammaturghi del palcoscenico internazionale.
Toni e Peppe Servillo, Umberto Orsini, Luisa Ranieri, Isa Danieli, Giuliana De Sio, Marco Paolini, Davide Enia, Gioele Dix, Laura Marinoni, Lorella Cuccarini, Marina Massironi, Filippo Dini, Anna Foglietta, Paolo Calabresi e tanti altri, i protagonisti del cartellone 2018/2019 saranno grandi interpreti del teatro italiano, beniamini del pubblico e apprezzati dalla critica, accanto ad alcune fra le compagnie e i registi più originali e talentuosi, spesso pluripremiati come Alessandro Serra, Lucia Calamaro, Mariangela Gualtieri o Teatro Sotterraneo, che si misureranno con testi capaci di indagare il vivere quotidiano, un teatro che va a collocarsi in quella zona dell’arte che smuove la nostra interiorità.
A inaugurare il cartellone saranno Toni e Peppe Servillo, protagonisti sul palco riminese martedì 30 ottobre con “La parola canta”, spettacolo-concerto inserito nel turno D – altri percorsi.
Da sabato 8 settembre sarà possibile acquistare i nuovi abbonamenti per la la prima Stagione di Prosa del Teatro Galli, scegliendo tra i Turni ABC (7 spettacoli al Teatro Galli), il Turno D-altri percorsi (7 spettacoli al Teatro Galli) o il Turno Tracce D contemporaneo (6 spettacoli al Teatro degli Atti).
Oltre agli appuntamenti in abbonamento alla Stagione di prosa e ai suoi progetti collaterali, verranno presentati gli eventi inaugurali del Teatro –  l’atteso concerto di Cecilia Bartoli domenica 28 ottobre, lo spettacolo di Roberto Bolle il 3 novembre e il Simon Boccanegra diretto da Valery Gergiev il 10 e 11 dicembre - insieme al programma della 69esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana.
Programma completo

Telefono: 
0541 70449 / 4427 / 4292

Officina Gambalunga - leggere, scrivere, creare

novembre e dicembre 2018
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Workshop e gruppi di lettura alla Biblioteca Gambalunga

La Biblioteca Gambalunga ripropone il ciclo di laboratori dedicati alla poesia, alla lettura e alla scrittura.

Telefono: 
0541 704488

Istituto Musicale 'G. Lettimi': I Concerti della stagione 2018/2019

domenica 11 e 25 novembre 2018; 13 e 20 gennaio 2019
Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Lettimi', via Cairoli 44 - Rimini centro storico
Concerti nelle domeniche di novembre e gennaio

Al via la stagione concertistica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”. Il primo appuntamento vedrà domenica 11 novembre la rara esecuzione di un capolavoro della fine del XIX secolo: il melologo - declamazione di testo letterario insieme a musiche scritte appositamente -  Enoch Arden op.38 di Richard Strauss su testo di Alfred Tennyson.
Ne saranno interpreti due beniamini del pubblico riminese: l’attore Pier Paolo Paolizzi e il pianista, e docente del Lettimi, Enrico Meyer.
Il secondo appuntamento sarà il 25 novembre col duo Rita Mascagna, violino e Fabrizio Di Muro, pianoforte che interpreteranno musiche di Grieg e Franck.
Gli altri due concerti della rassegna si terranno a gennaio: domenica 13 sarà la volta di Maurizio Sciarretta (violino), Domenico Colaci (violino), Jitka Hosprová (viola), Marco Ferretti (violoncello), Paolo Wolfango Cremonte (pianoforte), musiche di R. Schumann e G. Mahler.
Domenica 20 gennaio si esibiranno Stefano Rava (oboe), Paolo Fantini (clarinetto), Massimo Mondaini (corno), Paolo Biagini (fagotto), Alessandro Maffei (pianoforte), musiche di W. A. Mozart e L. van Beethoven.
I concerti saranno preceduti da una presentazione del Prof. Maurizio Cerqua.

Orario: 
11.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793840

Frontespizio6: piccola rassegna di libri nuovi

20, 28 dicembre 2018; 3, 10 gennaio 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini (Sala degli Arazzi o Sala del Giudizio), via Tonini 1 - Rimini centro storico
Incontri con l'autore al Museo della Città

Come 'frontespizio', la prima pagina interna di un libro che fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, la rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi.
Gli incontri  faranno incontrare il volto di un libro e, insieme, quello del suo autore, per permettere al pubblico di arricchire la conoscenza del testo oltre la lettura del libro.
Giovedì 20 dicembre vi aspetta Dorin Mihai con riMininverno, il libro fotografico dell'omonimo progetto documentaristico urbano nato dal desiderio di raccontare la città di Rimini, con i suoi abitanti.

Orario: 
alle 17.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704416 - 704414

Walk on the city

tutti i mercoledì sera e le domeniche mattina, fino al 28 febbraio 2019
Rimini, ritrovo presso il parcheggio del ponte di Tiberio
La camminata sportiva in città

Dopo il successo dell’estate con “Walk on the Beach”, l’esercito sportivo delle magliette arancioni d Walk on the Beach si trasformano in “Walk on the city”.La camminata guidata da Elen Souza Personal Trainer, passa per le vie della città e dei parchi cittadini. L’evento è per tutti, sportivi allenati e non.
Sono 60’ di attività motoria, comprensiva di camminata sportiva, ginnastica funzionale e streching finale. Il ritrovo è due volte alla settimana, il mercoledì alla fine della giornata alle 19,20  e la Domenica mattina alle 8,50 al parcheggio del Ponte di Tiberio. 

Orario: 
alle 19.20 il mercoledì sera e alle 8.50 la domenica mattina
non si effettuerà il 26 dicembre 2018
Ingresso: 
libero
Telefono: 
348/0981594

Natale a Miramare

dal 24 novembre al 6 gennaio 2019
via Oliveti (dalla stazione a viale Regina Margherita) - Rimini Miramare
A cura dell'Associazione Pro Loco Miramare d'Amare

L'Associazione Pro Loco Miramare d'Amare, in occasione delle festività natalizie, allestisce un villaggio a tema composto da casette di legno, presepi provenienti da tutto il mondo, alberi di Natale e giochi per bambini lungo il viale Oliveti, dalla stazione a viale Regina Margherita. Alla casetta di Babbo Natale e degli Elfi i bambini potranno consegnare le letterine di Natale e incontrare il loro beniamino che ogni anno viene dal Polo nord per portare loro i regali.
Fino al 6 gennaio si potrà visitare la casa di Babbo Natale addobbata con personaggi animati e luminosi e dove, nei week-end, Babbo Natale in persona distribuirà dolci ai bambini.
Qui si potranno ammirare i presepi dei 5 continenti e il presepe del futuro e si potranno fare fotografie sotto l’albero di Natale.
Dall’8 dicembre, nei week-end saranno esposti prodotti natalizi, mentre il 31 Dicembre, si festeggia il Capodanno con animazione e musica a partire dalle ore 21.00 (palco zona stazione).

Ingresso: 
libero

Augeo Art space: Il Rinascimento dell'arte contemporanea e il Pop visionario

da sabato 24 novembre 2018 al 13 gennaio 2019
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Due mostre degli artisti Filippo Manfroni e Neo, Ennio Zangheri. Evento nell'ambito del Capodanno più lungo del mondo

Doppio appuntamento per Augeo Art Space con le mostre di Filippo Manfroni, contemporaneo rinascimentale e quella di Neo, visionario pop.
Due artisti differenti nello stile e tecnica pittorica,  ma uniti nel trasmettere emozioni allo spettatore attraverso tele appositamente realizzate. Due artisti, due percorsi distinti all’interno della Galleria: Filippo Manfroni presenta Anima Lux…Anima e Luce che si rincorrono creando un realismo intenso di chiaroscuro e sentimento. Ciò che non interessa non si vede, celato da un buio sipario, esce solo ciò che si vuole comunicare, espressività acute e gestualità intense spinte dal bagliore di un percorso lungo venti opere (fino al 4 gennaio 2019).
Neo & Friends - The Real Cartoon, ovvero” forma che assume l’aggettivo neos” nuovo, recente, moderno, ma anche il termine il cui spelling anglosassone determina il suono... e. n. n. i. o., come  il titolo della mostra di Ennio Zangheri. Un artista riminese che ha percorso un tragitto ventennale, duro, critico, di costante ricerca. In questa “personale” il visitatore potrà ammirare la nuova espressione pittorica dell’artista che vede distorcere i propri segni mischiati a forme che evocano una memoria antica ( fino al 13 gennaio 2019 )

Orario: 
dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 16 alle 19. Lunedi dalle 15 alle 18.
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 708733
E-mail: 

Circolo Milleluci

1 dicembre 2018 - 5 gennaio 2019
Circolo Milleluci, via Isotta 8 - Rimini centro storico
Musica dal vivo, live Jazz e spettacoli in occasione della festività del Natale

Anche quest’anno il Circolo Milleluci di Rimini propone un ricco cartellone di eventi durante il mese di dicembre e le festività natalizie.
Si parte con gli appuntamenti live della rassegna Milleluci Jazz Club, ogni sabato fino al 29 dicembre, alle ore 22.00 : 1° dicembre si esibirà il gruppo DAVIDE RAISI QUARTET FEAT SAM LEAK,  l'8 dicembre vi aspetterà CARLO ATTI TRIO.
Il 15 dicembre sarà la volta di EMILIO MARINELLI QUARTET, mentre il 22 dicembre MICHELE PAZZINI TRIO. 
Il 29 dicembre sarà una serata con DARIO CHIAZZOLINO TRIO.
Non mancano gli eventi di Musica Live con il Circolo Milleluci Live: a partire venerdì 14 dicembre con DARMA & THE WHITE WAITERS – Trio swing & rocck’n’roll, a seguire venerdì 28 dicembre DAVE ORLANDO plays CHRIS CORNELL & CHESTER BENNINGTON – Tributo a due grandi frontmen e cantautori rock scomparsi prematuramente. Dave Orlando chitarre e voce, Jacopo Ilari piano. Nel nuovo anno, sabato 5 gennaio  MISCELLANA BEAT MASSIMO MARQUEZ & GIONATA COSTA. Gli appuntamenti di musica Live sempre alle ore 22.00
In cartellone anche gli spettacoli teatrali: venerdì 7 dicembre alle ore 21.30 LAURA FORMENTI in SONO UNA BIONDA, NON SONO UNA SANTA, mentre venerdì 21 dicembre ore 21.30, LA NOTTE DELLE STELLE – Serata di cabaret en travestì, durante la quale si stilerà la classifica per il 2019 dei segni zodiacali, i più fortunati e i meno, i più efficienti, i più amorevoli e le novità e tanti intermezzi di cabaret. A cura di Marco Morgan. Giovedì 27 dicembre, ore 21, NIGHT IMPRO – Serata all’insegna dell’improvvisazione teatrale a cura dell’Associazione Atti Matti.
Domenica 30 dicembre MILLELUCI COMEDY LIVE! CAPODANNO EDITION. Si anticipa la festa di un giorno per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con tutta la truppa dei comici e cabarettisti del Milleluci Comedy Live, quindi divertimento e sorprese per il pubblico.
Sono previste anche serate dedicate a Letture riadattate da Tamara Balducci, con aperitivo finale, la domenica: 2 dicembre e 9 dicembre I FIZI CONTINUI – Parte Terza.Ore 19.00
Non manca un incontro sulla filosofia e i problemi sociali odierni a cura dell’Università aperta di Rimini: martedì 4 dicembre  CAFFE’ FILOSOFICO – Relatore Loris Falconi alle ore 21.00 e un approfondimento con le Grandi Monografie con EMILIANO VISCONTI RACCONTA…quinto appuntamento con le grandi monografie  di grandi personaggi della Storia e della Musica. Storie raccontate, aneddoti, video, canzoni: giovedì 13 dicembre, si parlerà di 'Non al denaro, non all’amore, nè al cielo – Fabrizio De Andrè e l’antologia di Spoon River', e giovedì 20 dicembre si parlerà di Nina Simone e l’America Nera. Ore 21.30.
Ingresso riservato ai Soci AiCs, contributo associativo a seconda degli eventi.

Orario: 
Concerti alle ore 22
Spettacoli alle ore 21.00 - 21.30
Ingresso: 
riservato ai soci
Telefono: 
339 3394844

l'Opera di Natale

da sabato 1 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Rimini, Piazza Cavour, Piazza Malatesta e Castel Sismondo
Scenografia natalizia con mercatini di Natale, pista di pattinaggio e giostra francese

Un allestimento di Natale coordinato diffuso che si snoda tra Piazza Cavour, il Teatro Galli e Castel Sismondo. Un percorso animato da eventi e decorazioni scenografiche natalizie che fa da collegamento fra i principali punti di attrazione dell’offerta natalizia cittadina e che si snoda fra un allestimento scenografico esclusivo in piazza Cavour, che celebra la riapertura del teatro Galli mediante la realizzazione di un ‘foyer’ a cielo aperto animato da eventi e musica con portali fatti di tende di velluto rosso sovrastate da enormi lampadari, un Flower Market dedicato al Natale firmato Giardini d’Autore a Castel Sismondo, un mercatino di Natale in stile Belle Epoque nel Villaggio degli Artigiani in piazza Malatesta a cura di CNA, una pista di pattinaggio sul ghiaccio accanto alla giostra francese tanto amata dai bambini, la Mostra mercato del commercio equo e solidale promossa da Pacha Mama, allestita quest’anno nell’Ala di Isotta insieme alla 16° Mostra dei Presepi dal Mondo, una mostra di presepi unici ed originali realizzati in maniera artigianale dalle comunità migranti che risiedono nel territorio riminese e da artisti locali.
L’iniziativa include anche l’apertura di spazi interni comunali come il Foyer del teatro galli, la Far, il Castello, la Corte della Biblioteca Malatestiana, la Domus del Chirurgo, il Visitor Center, fino al Bebè point presso l’Urp.
Il foyer outdoor in piazza Cavour partendo dal Teatro Galli  si irradia in tutto il centro storico con l’allestimento de ‘L’Opera di Natale’. 

Orario: 
tutto il giorno

Mercatini di Natale

1 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019
Rimini centro storico
Il Capodanno più lungo dell'anno

I caratteristici Mercatini Natalizi con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi e le idee regalo più originali per il Natale vi aspettano nel centro storico di Rimini per tutto il mese di dicembre e fino all'Epifania. Per le vie del centro storico addobbato a festa i bambini potranno incontrare Babbo Natale e divertirsi sul trenino Lilliput.

Mostra mercato dell'artigianale artistico e tradizionale: dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Rimini in Piazza Malatesta.
Maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri della lavorazione del cuoio e dell’oggettistica in legno, espongono le loro opere nella piazza del Castello.
A cura di Cna
Il mercatino è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 20. Info: tel. 0541.760293 - 760211

Mostra mercato del Commercio Equo e solidale promossa da Pacha Mama, dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Rimini al Castel Sismondo
E' il Castel Sismondo ad ospitare quest'anno la mostra mercato eco solidale che sostiene progetti di sviluppo e solidarietà in oltre 180 paesi del mondo, dando spazio ai prodotti realizzati nel rispetto delle persone e dell'ambiente.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 - 12.30 e dalle 15.30 - 19.00

Fiera delle Domeniche di Dicembre: nelle domeniche prima di Natale, 2, 9, 16 dicembre 2018 
Mercatino per la vendita di prodotti non alimentari in centro storico, tra Corso d'Augusto, Via IV Novembre, Via Dante, Via Caltelfidardo nel tratto compreso tra via IV Novembre e Via Brighenti in adiacenza al parcheggio di Piazzale Gramsci.

Fiera degli Alberi di Natale: dall'11 al 24 dicembre 2018
al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie 

Fiera di Natale: dal 15 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
in Piazza Tre Martiri
Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo 

Fiera di Natale: dal 19 al 24 dicembre 2018 
in Via IV Novembre, Via Dante, Via Caltelfidardo nel tratto compreso tra via IV Novembre e Via Brighenti in adiacenza al parcheggio di Piazzale Gramsci
Il mercatino natalizio si estende in varie location del centro storico con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.

Orario: 
intera giornata, se non diversamente specificato
Telefono: 
0541 53399 (Informazioni Turistiche)

Visite guidate al Teatro Amintore Galli

da sabato 1 dicembre al 6 gennaio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli

In trenta giorni ben tredici spettacoli tra musica, danza e prosa: il Teatro Galli si appresta a ‘festeggiare’ il primo mese di attività forte dell’amore del pubblico riminese e del grande interesse destato anche oltre i confini cittadini. Dal 28 ottobre, data dell’emozionante inaugurazione con la voce di Cecilia Bartoli, ad oggi sono stati circa settemila gli spettatori che sono entrati nel rinato Teatro, tra appuntamenti speciali – da Roberto Bolle a Piovani – Sagra Musicale Malatestiana e i primi spettacoli di prosa. E saranno proprio le voci dei protagonisti a ricordare le emozioni di questo primo mese di arte e cultura al ‘Galli’, attraverso una serie di video che saranno pubblicati sui canali web e social del Comune, per ripercorrere insieme questi primi intensi trenta giorni.
Tanti contenuti di qualità per un ‘contenitore’ prezioso che ora sarà possibile scoprire in ogni dettaglio: da sabato 1° dicembre infatti partono le visite guidate al Teatro, una delle tante iniziative inserite nel cartellone del Capodanno più lungo del mondo. Le prime visite saranno nei pomeriggi di sabato 1 e domenica 2 dicembre, per poi proseguire tutto il mese nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, con aperture eccezionali da mercoledì 26 dicembre al 6 gennaio 2019.
Nelle giornate di spettacolo e di eventi particolari sono previste variazioni al calendario per consentire gli allestimenti e le prove degli artisti, ma in un mese saranno oltre una cinquantina i tour guidati nel teatro polettiano.

Orario: 
Apertura 1 e 2 dicembre nel pomeriggio. Nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica:
dalle 10.30 - 12.00 e dalle 15.30 - 17.00
Ingresso: 
2 €
Telefono: 
0541 704 704

Natale al Castello

tutti i week-end da sabato 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico
A Castel Sismondo esposizione Flower Market con Giardini d'Autore

Castel Sismondo apre le porte ad un inedito Flower Market dedicato al Natale, firmato in collaborazione con Giardini d'Autore.
Il Castello sarà la location perfetta dove il pubblico potrà vivere un'esperienza magica, con suggestioni e colori davvero unici, dove i materiali naturali si mescoleranno agli oggetti di arredo, alle luci e ai sapori delle feste natalizie trasformando il Castello in una fiaba moderna e romantica. La Residenza di Sigismondo allestita a festa, diventerà luogo di incontri, corsi e laboratori, toccando diverse arti, dalla decorazione alle pittura, dall'arte di ricevere ai corsi di giardinaggio, tante idee e ispirazioni all'insegna della bellezza e del verde.
Non macheranno le attività per i piccoli con uno spazio bimbi dedicato al mondo delle fiabe.
Durante tutto il periodo natalizio sarà inoltre aperta la "Caffetteria di Corte" dove degustare cioccolate calde, brunch e aperitivi immersi in una atmosfera incantata circondati dalle mura medioevali. Un "caffè" elegante con musica di sottofondo a riscaldare questo spazio conviviale aperto a tutti in pieno centro città. Gli allestimenti delle favole cambieranno ogni week end regalando idee e ispirazioni in vista delle feste. Mentre il Cortile del Soccorso ospiterà per laprima volta un romantico Giardino d' Inverno realizzato con una vera e propria serra incastonata in un bosco che sarà allestito in collaborazione con Giardini d' Autore, artigiani e designer. Uno scenario da fiaba per valorizzare la bellezza di questo luogo unico, simbolo delaa città di Rimini.

Orario: 
giovedì e venerdì: dalle ore 15 alle 19
sabato e domenica: dalle ore 10 alle 19
Ingresso: 
libero

Rimini - Il Capodanno più lungo del mondo

1° dicembre 2018 - 6 gennaio 2019
Rimini Centro Storico e Marina Centro
Un mese di musica, arte, spettacoli, iniziative natalizie e grandi concerti

Ogni angolo della città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per un mese di musica, arte, spettacoli, iniziative natalizie e grandi concerti. Lo spettacolo delle luminarie, le mostre, i mercatini natalizi, i presepi tradizionali e quelli di sabbia accendono l’atmosfera delle festività più attese facendo risplendere l’intera città di una luce nuova e accogliente. Momento clou, come da tradizione, il 31 dicembre con tanti Capodanni “diffusi’”, a partire dal grande concerto di piazza ai tanti capodanni del centro storico.

Natale al Castello: 16° Mostra dei Presepi dal mondo

da sabato 1 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Rappresentazioni multietniche sul tema: 'Viaggiare, incontrare, narrare'

Torna per il 16° anno la Mostra dei Presepi dal Mondo con grandi novità.
Quest’anno avrà una location di prestigio: le sale di Castel Sismondo. Il tema della Mostra sarà “Viaggiare, incontrare, narrare”. Il viaggio come movimento necessario per uscire da sé stessi, dalle proprie ideologie, dalle proprie precomprensioni e incontrare l’altro, un’altra cultura, un altro modo di vivere la fede, un altro paese. Ogni incontro con l’altro che è sempre altro, diverso da me è fonte di ricchezza e crescita reciproca. Incontro per capire non solo ciò che io posso dare, ma anche è soprattutto ciò che posso ricevere.
In questo senso, come scrive Saramago, “Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione”.
Sarà quindi non solo una Mostra da vedere ma un viaggio da fare per incontrare le varie comunità di immigrati che hanno preparato il lor presepe (una ventina), ascoltare le loro storie, le favole che raccontano ai loro bambini, assaggiare i loro cibi.
La mostra sarà inaugurata dal Vescovo Francesco Lambiasi. 

Orario: 
tutti i giorni 9.30 - 12.30; 15.30 - 19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
329 9537234

L'Opera di Natale: la pista di pattinaggio

da sabato 1 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Rimini, Piazza Malatesta centro storico

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la pista di pattinaggio in centro storico che ha cambiato la location spostandosi in Piazza Malatesta. Una pista di ghiaccio  a disposizione di grandi e bambini che possono imparare con l'ausilio di tutor pinguini.
E' possibile utilizzare i propri pattini.

Orario: 
dal lunedì al venerdì: dalle ore 14 alle 22;
nei weekend e dal 23 dicembre al 6 gennaio: dalle ore 10.00 alle 22.00
Ingresso: 
5 € con turni di 1 ora; 2 € per noleggio pattini

Un Natale tra le pagine in Biblioteca Gambalunga Ragazzi

sabato 22 dicembre 2018; 5 gennaio 2019
Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Laboratori creativi a cura della Compagnia Le-Pupazze

Nel mese di dicembre e gennaio la Biblioteca Gambalunga Ragazzi propone tre laboratori per bambini dedicati alla costruzione di libri delicati e curiosi a tema: "Un Natale tra le pagine", 
organizzati dalla compagnia 'Le Pupazze'. 
Si inizia sabato 1 dicembre con il laboratorio “Nel mio piccolo grande cuore...”, si prosegue sabato 22 dicembre con “Un curioso fiocco di neve” per finire sabato 5 gennaio con “Il tempo che passa”. In ogni incontro verrà realizzato un libro con tecniche diverse all'insegna della fantasia e creatività. 

Orario: 
alle 16.30
Ingresso: 
gratuito con prenotazione obbligatoria
Telefono: 
0541 704486 ( Biblioteca)

Geleng racconta Fellini

da sabato 1 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019
Hotel Duomo, via Giordano Bruno, 28 - Rimini centro storico
Mostra di pittura all'hotel duoMo di Rimini

Espone a Rimini Giuliano Geleng,  appartenente ad una lunga generazione di artisti, come Rinaldo, pittore di scena nei film di Federico Fellini, anche lui non smentisce la vocazione all'arte cinematografica. Dal 1972 ha iniziato la collaborazione con il grande regista  per il quale ha dipinto i quadri di scena di tutti i film, inoltre ha firmato gli sorici manifesti quali 'Amarcord', 'Casanova e "Ginger e Fred", seguendo il Maestro fino alla sua scomparsa nel 1993.
Inaugurazione sabato 1° dicembre, sarà presente l’artista il quale sarà intervistato dalla Dott.ssa Cesira Crocesi docente universitaria di storia e critica del cinema.
 

Orario: 
tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 24215

Borgo Natale

da sabato 1 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
viale Tiberio, Rimini Borgo San Giuliano
Prodotti artigianali, natalizi e intrattenimento

In occasione delle festività il Borgo San Giuliano si illumina e propone tante iniziative diverse: laboratori, mercatini natalizi, artisti di strada, presepi e una lotteria a due passi dal bimillenario ponte di Tiberio.
I LABORATORI DI BORGO NATALE si svolgono dall’ 1 al 20 dicembre 2018. Per tutto il periodo dell’avvento, l’Associazione Commercianti organizza laboratori di vario genere, dalla produzione di cappelletti, alla costruzione di borse artigianali, alle decorazioni natalizia, a lezioni di my gym a consulenze di personal schopper.
PRESEPE Galleggiante e presepe di lana fino al 6 gennaio 2019. Passeggiando per il borgo è possibile ammirare un caratteristico presepe sull’acqua, allestito su una chiatta ancorata tra la nuova passerella galleggiante che collega le banchine di destra e di sinistra del porto antico, davanti allo splendido scenario del ponte di Tiberio e della nuova piazza sull’acqua. Il presepe galleggiante vanta statue dipinte a mano dall'artista locale Maroncelli ed è allestito dall’Associazione Commercianti del Borgo.
Proseguendo verso Piazza Vannoni, si può ammirare anche il presepe di lana realizzato dalle donne dell'Associazione Crisalide (Ass. donne operate Carcinoma mammario), un originale presepe tutto da ammirare sia all'aperto che all'interno della grande palla di Natale. La pallina quest'anno contraddistingue l'allestimento del Borgo dove le luminarie sono arricchite da grandi installazioni di palle raffiguranti le immagini dei pescatori che una volta abitavano il borgo e i vecchi manifesti della Rimini balneare, in un incrociarsi di presente e passato.
MERCATINO DI BORGO NATALE, domenica 16 dicembre 2018. Mercatino di prodotti artigianali tipici e natalizi, realizzati con estro, all'insegna della ricerca di materiali trasformati con fantasia e creatività. Nel pomeriggio, il mercatino sarà rallegrato da incursioni di artisti di strada, acrobati e giocolieri e mangiafuoco per regalare tanto divertimento ai bambini. La tradizione ritrovata si rispecchia anche nell'arrivo, già dal mattino, di Babbo Natale per distribuire doni da piazzale Vannoni a bordo della sua slitta. Nel pomeriggio Babbo Natale sarà a disposizione accanto alla giostra per regalare ai bimbi una fotografia in sua compagnia,  stampata ed omaggiata dai commercianti del borgo. Intanto i giocolieri, gli acrobati, le dame a cavallo ed elfi  accompagneranno il pubblico  fino a raggiungere il concerto Gospel del coro Sing for Joy previsto nel pomeriggio.
Orario: dalle 9.00 alle 19.30
MUSICA JAZZ, domenica 30 dicembre 2018. Le piazzette del Borgo saranno allietato dalle calde note del jazz. Orario: dalle ore 18.00 alle 22.00
LOTTERIA DI BORGO NATALE, domenica 6 gennaio 2019. La festa della Befana continua con l’estrazione della lotteria Borgo Natale, che mette in palio tanti premi, presso il Bar Gelateria Pont de Dievli alle ore 17.30. Ma l’intero pomeriggio, a partire dalle 15,30 sarà tutto una festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie.

Telefono: 
Info e prenotazioni: 0541 55073 (dalle 15 alle 19)

L'arte e l'archeologia a Rimini

2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24, 30, 31 dicembre 2018; 1, 6 gennaio 2019
piazza Tre Martiri (sotto l'orologio) - Rimini centro storico
Visita guidata con Guidopolis in occasione delle festività di Natale e Capodanno

In occasione delle festività natalizie Guidopolis propone delle visite guidate per scoprire l’arte e l’archeologia dell’antica Rimini. Percorso: Arco di Augusto, Ponte di Tiberio, Anfiteatro, Domus del Chirurgo, Tempio Malatestiano.
É richiesta la prenotazione e l'iniziativa si svolge con un minimo di 7 persone.

Orario: 
alle 15.30
Ingresso: 
€ 7 a persona + 2 € per ingresso al Museo; bambini fino a 10 anni gratuiti.
Telefono: 
328 9439658 - 329 2740433

Mercoledì...storie in biblioteca

mercoledì 5, 12 e 19 dicembre 2018
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Narrazioni in Biblioteca Ragazzi a cura dei Lettori Volontari

Proseguono nel mese di dicembre i pomeriggi di storie dedicate ai più piccoli a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga Ragazzi:
mercoledì 5 dicembre 'vi aspettano con il racconto 'Storie polari', mentre mercoledì 12 dicembre sarà la volta di 'Una zuppa di storie'
Mercoledì 19 dicembre i lettori volontari vi aspettano con 'Storie sotto l'albero', per accompagnare i bambini nel clima natalizio attraverso la lettura.

Orario: 
dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni
dalle 17.20 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso: 
libero fino ad esurimento posti
Telefono: 
0541 704486

Rimini Ice Village

da venerdì 7 dicembre al 9 marzo 2019
Rimini, Lungomare Tintori 11
Volteggiando sui pattini al mare d'inverno

Il Villaggio del ghiaccio a due passi dal mare si estende su una superficie di 1300 mq tutto al coperto. Al suo interno due piste di ghiaccio per un totale di oltre 700 mq, una per bambini alle prime pattinate, che verranno aiutati da maestri pinguini e una per adulti ed esperti pattinatori. Sono previsti corsi tenuti da maestri federali della scuola di pattinaggio “Roller Verucchio“ e  non mancherà un corner bar per un caldo ristoro. Immancabile l’animazione con tanti personaggi da Elsa a Olaf, a Pingo, ai folletti e tanti altri che andranno ad allietare le giornate dell’Ice Village accompagnate da musiche tipiche del Natale. Animazione ed intrattenimento scaldano le serate al mare d'inverno nei week-end e nelle festività.

Orario: 
dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 23.00
festivi e prefestivi dalle 9.30 alle 23.30
apertura vacanze di Natale dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019: dalle 9.30 alle 23.30
Orario festivo: 
9.30 - 23.30
Ingresso: 
accesso in pista e noleggio pattini a pagamento
Telefono: 
331 5224196 - 338 6616407

Oltre gli sguardi. Approfondimenti

venerdì 7 e 14 dicembre 2018
Museo della Città (Sala del Giudizio) via Tonini 1 - Rimini centro storico
Incontri intorno alla mostra: Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini

In relazione alla mostra “OLTRE GLI SGUARDI Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi”, inaugurata al Museo della Città nell’ambito della scorsa edizione di Antico/Presente. Festival del Mondo Antico, i Musei Comunali di Rimini hanno organizzato una serie di incontri che intendono approfondire le tematiche collegate all'ingente patrimonio di materiali appartenenti alle culture extraeuropee. Aperto lo scorso 21 ottobre dall'antropologa Sonia Migani (curatrice della mostra insieme a Sonia Fabbrocino) con la conferenza Il Museo degli Sguardi di Rimini: strumenti per un approccio all'antropologia e all'educazione interculturale, organizzata all'interno della rassegna MENTE LOCALE, il programma prevede altri due appuntamenti in cui emergeranno le figure degli appassionati viaggiatori e collezionisti che hanno creato le raccolte e verranno narrate la formazione e la crescita del nucleo riminese. Con uno sguardo fra passato, presente e futuro, si porrà al centro dell’attenzione un museo capace di evocare orizzonti lontani e favorire il dialogo fra le culture, che attende di esplorare tutte le proprie potenzialità.progetto di allestimento della mostra ‘Oltre gli Sguardi’” verrà presentato da Sonia Fabbrocino, già presidente di Italia Nostra Sezione di Rimini, e co-curatrice della mostra stessa. Un progetto innovativo, che non segue criteri scientifici o didattici, ma che accompagna il visitatore in un immaginario deposito museale, il luogo in cui il materiale viene conservato, ordinato e studiato. 
Venerdì 7 dicembre, alle ore 17, presso il Museo della Città si terrà un incontro dedicato alla figura di Delfino Dinz Rialto, la cui importante collezione, acquisita dal Comune di Rimini, ha dato origine nel 1972 al Museo delle Arti Primitive ‘Dinz Rialto’, primo nucleo delle attuali raccolte etnografiche riminesi. Il racconto del percorso che ha portato l’Amministrazione a far nascere un nuovo museo e dell’effervescente clima intellettuale di quegli anni è affidato a due protagonisti della scena culturale e politica dell’epoca, Rita Astolfi Oliva e Giorgio Giovagnoli.
Venerdì 14 dicembre, sempre alle ore 17 presso il Museo della Città, introdotte e coordinate da Massimo Pulini, Assessore alle Arti del Comune di Rimini, si avvicenderanno al tavolo dei relatori personalità delle Istituzioni e di Associazioni che a diverso titolo si sono occupate e ‘preoccupate’ delle collezioni riminesi.

Orario: 
17.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Rimini Beach Christmas Village

da sabato 8 dicembre 2017 a domenica 6 gennaio 2019
Rimini, Marina Centro - Spiaggia dal bagno 20 al 28A, Lungomare Tintori, zona Piazzale Kennedy e Viale Vespucci
Villaggio natalizio nel cuore di Marina Centro

Tra la spiaggia, il lungomare e viale Vespucci prende vita il nuovo villaggio natalizio nel cuore di Marina Centro: le luminarie, la Casa di Babbo Natale dove lasciare la propria letterina, il Villaggio degli elfi, la fabbrica del cioccolato, il grande gazebo delle feste per l'intrattenimento con giochi, tombole a premi e ristorazione, il mercatino natalizio a cura dei comuni della Valmarecchia, sono solo alcune delle proposte che si potranno trovare nella splendida cornice del mare d'inverno.
Sulla spiaggia si potrà ammirare anche il presepe ecologico costruito dai giovani dell'Associazione Onlus "Crescere insieme", mentre sul lungomare sarà allestito il Christmas Park con tante giostre a tema in una cornice di scintillanti luminarie natalizie.
La passeggiata di viale Vespucci, illuminata da splendidi alberi di Natale, si trasforma in un profumato salotto natalizio con casette che espongono prodotti enogastronomici tipici natalizi, a partire da sabato 15 dicembre.
Inoltre saranno organizzati spettacoli itineranti per grandi e piccini. Animatori esperti propongono un fitto programma di giochi e animazione per far trascorrere giornate indimenticabili nel cuore di Marina centro. La tombola di Santa Claus: al villaggio si possono acquistare i biglietti per la lotteria di Natale che prevede l'assegnazione di grandi premi.

Orario: 
dalla mattina fino alla sera
Ingresso: 
libero

Italia in Miniatura: Il Belpaese del Natale

sabato 8 dicembre, domenica 9, 16, 23 dicembre e dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Rimini, via Popilia 239
Apertura straordinaria del Parco Tematico di Divertimento

Nel periodo natalizio, per offrire momenti di divertimento e non solo, apre IItalia Iin Miniatura, il parco tematico dedicato al patrimonio architettonico italiano. Ai visitatori viene offerto un colpo d’occhio mozzafiato sulle bellezze dell' Italia, dalle Alpi alle Isole, raccontata da oltre 270 miniature di monumenti, chiese, palazzi, paesaggi, ambientati fra 5000 veri alberelli e vere piante in miniatura. Tra meraviglie e architetture del nostro paese, che ha il numero di siti Unesco più alto al mondo, e di parte dell’Europa, si può passeggiare e indugiare. Inoltre,per divertirsi, ci sono le attrazioni del parco, dove si esplora navigando per Venezia in scala 1:5, percorrendo in trenino i capitoli della fiaba di Pinocchio, diventando esperti di fisica nel il Luna Park della Scienza, provando il brivido dell’altezza della Torre Panoramica o tuffandosi fra gli effetti speciali dell’adrenalinico CineMagia7D. L'ambientazione natalizia del parco farà immergere grandi e piccini nell'atmosfera suggestiva delle fesività.

Orario: 
dalle 9.30 alle 16.30; chiusura casse alle15
Gratuità: 
i bambini fino a 100 cm e fino a 140 cm che portano una pallina di natale
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 736736

Presepe di sabbia a Torre Pedrera

8 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019
Rimini - spiaggia di Torre Pedrera, altezza bagno 65
Quando la tradizione diventa arte

Anche quest’anno sulla spiaggia presso il bagno 65 di Torre Pedrera splendide sculture di sabbia sono create grazie al lavoro degli artisti della sabbia diretti e coordinati dal Comitato turistico di Torre Pedrera. Alla sua dodicesima edizione il presepe, realizzato interamente con sabbia e acqua, la stessa con cui giocano i bambini d'estate, sarà proprio dedicato a loro. Dalle scene del presepe tradizionale, spunteranno i personaggi dei fumetti. A fianco del presepe, iun'altra struttura accoglie un caratteristico mercatino con prodotti natalizi.
Nel periodo delle festività natalizie si terranno le consuete tombole sulla spiaggia, non mancheraà l'animazione e l'intrattenimento con Babbo natale e la Befana. 

Orario: 
tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30
aperture straordinarie prolungate durante le festività
Ingresso: 
Ingresso libero
Telefono: 
whatsapp 348/8702312

Presepe di Sabbia a Marina Centro

da sabato 8 dicembre a domenica 13 gennaio 2019
Lungomare Tintori (Bagno 3-4 Turqoise Beach) - Rimini
La vita è un'opera d'arte

Il PRESEPE DI SABBIA quest'anno, è realizzato all’interno del bagno 3-4 sul Lungomare Tintori al Turquoise Beach Club, dove è allestita una struttura più grande della precedente, 900 MQ. circa.
Un Presepe di Sabbia dove il visitatore può camminare in mezzo alle sculture, fianco a fianco con i personaggi del Presepe, come stesse camminando nella sua città, nel proprio Borgo.
Adiacente al Presepe un suggestivo Mercatino di Artigianato fatto a mano con prodotti tipici del Natale.
E' proprio da Rimini che prende spunto il Presepe di Sabbia di quest'anno, il cui tema è “ La Vita è un Opera d’Arte “.
Il presepe è ambientato in un piccolo paese sulle rive dell’Adriatico attraversato da un fiume, dove un borgo, abitato perlopiù da contadini e pescatori contribuisce alla crescita del piccolo paese creando un “ Opera d’Arte“.
Suggestive le sculture che nel suo insieme vanno a ricordare luoghi e antichi mestieri quasi dimenticati, centinaia di tonnellate di sabbia lavorate con la sola acqua e scolpite da artisti scultori con grande precisione.
Visita guidata inclusa.

Orario: 
dal lunedi al venerdi dalle 14.30 alle 19.00
festivi – prefestivi dalle 09.30 alle 20.00
dal 22 /12 /2018 al 06/01/2019 tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 20.00 orario continuato
Gratuità: 
bambini fino ai 120 cm
Tariffa d'ingresso: 
2 €
Telefono: 
331 5224196 - 338 6616407

La magia dei Presepi di sabbia

8 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019
Spiaggia di Rimini, bagni 3 - 4 a Marina Centro e bagno 65 a Torre Pedrera
La Natività sulla Spiaggia di Rimini

A Rimini tornano i presepi di sabbia nella splendida cornice del mare d'inverno.
Gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie, create dagli artisti della sabbia.
La tradizione del Natale rivive sulla spiaggia di Rimini con i presepi di sabbia giganti a Marina Centro, sulla spiaggia di fronte al villaggio natalizio e alla pista di ghiaccio, e a Torre Pedrera, presso il bagno 65.
I due presepi potranno essere visitati dal pubblico da sabato 8 dicembre, festa dell'Immacolata.
A far cornice ai suggestivi presepi, i tradizionali mercatini e una serie di eventi e manifestazioni che animano le giornate di festa.

Due mostre all'Embassy Gallery

da domenica 9 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
'Summer Camp' mostra fotografica a cura di Alessandro Costa e 'Ritratti', mostra di disegni di Monica Maltoni

Embassy Gallery ospita la mostra Summer Camp, a cura di Alessandro Costa un architetto fotografo che si interessa in particolare di colonie abbandonate con la speranza che questi luoghi dimenticati possano tornare a vivere con progetti di riqualificazione.
In contemporanea Monica Maltoni ci presenta i suoi Ritratti, disegni tutti rigorosamente in bianco/ nero come caratteristica di una ricerca creativa sui contrasti.
Vernissage 9 dicembre ore 16.30.

Orario: 
venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
335 5779745

Il Teatro nell'Ottocento. Quando il Galli aprì i battenti

domenica 9, 16 dicembre 2018; 13, 20 gennaio 2019
Museo della Città (Sala del Giudizio), via Tonini 1 - Rimini centro storico
Quattro incontri sul Teatro nell'Ottocento al Museo della Città

Quattro incontri con altrettanti studiosi per capire come si viveva l'esperienza teatrale all'epoca in cui il Galli aprì battenti.
Primo appuntamento domenica 9 dicembre alla Sala del Giudizio del Museo della città con Stefano Pivato: 'Il teatro e il suo pubblico'.
Domenica 16 dicembre è la volta di Fabio Sartorelli, che affronta il tema 'L'opera e la regia: gioie e dolori?'
Emilio Sala vi aspetta con l'incontro 'Il Teatro all'italiana come medium', domenica 13 gennaio.
Ultimo appuntamento, domenica 20 gennaio con Piero Meldini e il tema 'Vita teatrale e pubblico a Rimini nell'età della Restaurazione'.

Orario: 
11.00
Ingresso: 
Iibero
Telefono: 
0541 793851

Oscar della Vetrina

dal 12 al 21 dicembre 2018
Rimini, centro storico, borghi e zona Ina casa
L'Associazione Zeinta di Borg premia la vetrina più bella

Per il quinto anno consecutivo l’Associazione Zeinta di Borg organizza un premio alle imprese che allestiscono la loro vetrina natalizia nel modo più accattivante. I giudici sono gli esperti e gli studenti dell’Istituto Professionale Versari Macrelli di Cesena che il 12 dicembre visiteranno le imprese aderenti all'iniziativa e selezioneranno i vincitori in base alla creatività, l'abbinamento cromatico e alla disposizione degli spazi. Il 21 dicembre viene nominata la migliore vetrina di Natale.
La proclamazione del vincitore avviene attraverso un comunicato stampa.
Al primo classificato un buono carburante GEP da 100 euro, al secondo un buono da 50 euro e al terzo da 20 euro. Vetrofania al primo, secondo e terzo classificato e visibilità a mezzo stampa.
Un premio anche a chi vota: tutti possono votare la vetrina che preferiscono attraverso “Live in Riviera” la nuova APP che permette a turisti e cittadini di vivere al meglio la città di Rimini, con servizi in tempo reale e informazioni sempre aggiornate su farmacie, ristoranti, luoghi di interesse, palestre, parcheggi e tanto altro.
Tra tutti i partecipanti viene estratto un tablet SAMSUNG da 10”.

Telefono: 
0541 670306

Avanti. Il Borgo San Giuliano a Rimini

dal 12 dicembre 2018 al 15 febbraio 2019
Art Clinic presso la Clinica Merli, via Settembrini 17/O Rimini
Mostra Fotografica di Giorgio Salvatori

La mostra, con immagini e allestimento di Giorgio Salvatori, a cura di Alice Zannoni, sarà inaugurata mercoledì 12 dicembre alle ore 18.30, presso lo spazio espositivo Art Clinic della Clinica Merli.
L’esposizione, composta da 60 scatti, è frutto del progetto che l’artista ha sviluppato nel Borgo San Giuliano a Rimini concentrando l’attenzione dello sguardo sulle porte dello storico borgo.
Giorgio Salvatori ha scelto la porta come soggetto protagonista per rappresentare sia l’identità del luogo sia un oggetto magico che permette alla mente di chi guarda di immaginare…
La mostra svolge, attraverso la successione delle “Porte”, un percorso, un racconto di una Rimini che sta cambiando in meglio. L’idea di esporre le Porte del Borgo San Giuliano in uno spazio “altro” rispetto al Borgo stesso, si sposa con la pubblicazione di un catalogo, che è anche un libro in grado di fermare questo momento e che avrà una sua distribuzione in libreria e contribuisce ulteriormente a valorizzare il progetto nel suo complesso nonché il Borgo stesso.

Orario: 
da lunedì al venerdi dalle 8,30 alle 19,30
chiusura Natalizia dal 24/12 al 7/1/2019 – eccetto le giornate di 27/12 e 28/12 e 2/1 3/1/ 4/1 gennaio dalle 9,00 alle 15,00)
Ingresso: 
libero
Telefono: 
335/6004310

Cinema Fulgor

da giovedì 13 a mercoledì 19 dicembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Programmazione della settimana dal 13 al 19 dicembre 2018

- NON CI RESTA CHE VINCERE, Candidato spagnolo alla corsa Oscar per il miglior film straniero. Ecco gli irresistibili "campeones" di Javier Ferrer. Questa commedia fa ridere e riflettere al tempo stesso, è leggera e profonda, emoziona e commuove.Gli attori fanno la differenza.. 
Feriali e festivi 16.30-18.30-21.00; venerdì, sabato e martedì 16.00-21.00; lunedì 21.00
- BOHEMIAN RHAPSODY, il film diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, è una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury (Rami Malek), che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo.
Feriali e festivi 16.30-18.30-21.00; lunedì 21.00

EVENTI SPECIALI:
Sabato 15 dicembre alle ore 10.00, SAPER GUARDARE UN FILM – Corso a cura di Roy Menarini
Sabato 15 dicembre, alle ore 18.30, Incontro con Ilaria Cucchi e alle ore 19.00, proiezione del film: SULLA MIA PELLE, gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi di Alessio Cremonini
Domenica 16 dicembre, dalle ore 10.00, EVA CONTRO EVA e L'INFERNALE QUINLAN, Colazione e proiezione dei film
Martedì 18 dicembre dalle ore 20.30, Replica: LE NINFEE DI MONET. UN INCANTESIMO DI ACQUA E LUCE

Tariffa d'ingresso: 
8 €
Tariffe ridotte: 
5 € studenti e Over 65
Telefono: 
0541 709545

Cinema Settebello

da giovedì 13 a mercoledì 19 dicembre 2018
Cinema Settebello, via Roma 70 - Rimini
Programmazione dal 13 al 19 dicembre 2018

- LONTANO DA QUI, film drammatico di Sara Colangelo. Remake di un omonimo film israeliano di Nadav Lapid del 2014, The Kindergarten Teacher è la storia di una donna che di fronte alla crisi di mezz’età ritrova una passione per la vita e l’abbraccia in modo totalizzante.
Feriali e festivi 16.30-18.30-21.00; lunedì 21.00
- ROMA, di Alfonso Cuaron. Vincitore del Leone d'oro a Venezia. Era dai tempi di Y Tu Mama Tambien che Alfonso Cuaron non girava un film nel suo nativo Messico, e sono trascorsi cinque anni da quando Gravity l'ha definitivamente consacrato al gotha hollywoodiano.
In un bianco e nero pastoso che mescola ricordi nostalgici e denuncia sociale, con Roma Cuaron torna alle proprie radici e racconta il Messico della sua infanzia
Feriali e festivi 16:30-18:45-21:00; lunedì 21:00
- IL TESTIMONE INVISIBILE, il remake del noir spagnolo Contratiempo scritto e diretto da Oriol Paulo, ora adattato per il grande schermo italiano dal regista Stefano Mordini insieme a Massimiliano Catoni.
Feriali e festivi 16.30-18.30-21.00; lunedì 21.00

Tariffa d'ingresso: 
7 €;
Tariffe ridotte: 
5 € studenti e Over 65
Telefono: 
0541 57197

Galleria No Limits To Fly: Come sguardo d'artista

dal 14 dicembre all' 11 gennaio 2019
Galleria No Limits To Fly, via Bertola, 17 - Rimini centro storico
Mostra delle opere di Carmelo Chiloiro e Leonardo Rossi

L’esposizione riunisce i lavori di due autori cari alla galleria, Carmelo Chiloiro e Leonardo Rossi, che nei mesi passati già sono stati presenti con mostre personali.
Carmelo Chiloiro all’inizio degli anni ’80 ha esposto la sua prima mostra personale, a cui ne sono seguite altre, fino al trasferimento sulle colline riminesi.
Solo recentemente le sue tele, chiuse in un container per oltre vent’anni, sono uscite allo scoperto e nuove ne sono state create. Si è sempre cimentato con la scultura e nel 2018 ha ripreso l’attività espositiva. Leonardo Rossi, architetto e curatore d'immagine, si dedica completamente all’attività artistica in cui siè sempre cimentato.
La gaalleria nel suo progetto espositivo, rilancia il suo ruolo di accoglienza dell'arte mettendo a disposizione lo spazio ai due artisti presenti.

Orario: 
da martedì a sabato, ore 10.30 – 12.30 e 17 – 19
Ingresso: 
Libero
Telefono: 
348 3848074
E-mail: 

Galleria dell'immagine: Maremio di Lorenzo Amaduzzi

Dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini Centro Storico
In salita sulle scale della vita ad osservare l'orizzonte

Maremio racconta per immagini un'esperienza personale ad alto contenuto simbolico poichè l'ascesa, più volte compiuta nell'arco temporale di circa un decennio, di una scale che porta alla sommità di un edificio industriale abbandonato non fu solamente un esercizio fisico, bensì occasione di riflessione sulle diverse modalità di osservazione di uno spazio fisico attraverso il mezzo forografico.
(...) Un'ultima nota va al silenzio che si può ascoltare in queste fotografie. Un silenzio che non si può ignorare, che ci accompagna nella visione e che ci intimorisce perché non vi siamo più abituati. Un silenzio che ci lascia il tempo di pensare, di salire anche noi i gradini della scala per scrutare l’orizzonte e obbligarci a guardare la Vita.

Inaugurazione il 15 dicembre 2018 ore 18

Date di apertura: 16/12, 21/12, 22/12, 23/12, 26/12, 28/12, 29/12, 30/12, 4/1, 5/1, 6/1

Orario: 
Dalle 16 alle 19
Ingresso: 
Libero
Telefono: 
+39 0541 704416

Inquieta e vivida persistenza

da sabato 15 dicembre 2018 a domenica 20 gennaio 2019
Museo della Città (Spazio Manica Lunga), via Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra personale di Michele Munno

Negli spazi della Manica Lunga del Museo della Città di Rimini, ha luogo la mostra personale di Michele Munno “Inquieta e vivida persistenza”, promossa dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.
Michele Munno è un artista pugliese, si è trasferito in Lombardia nell’adolescenza e ha dipinto e disegnato da sempre, privilegiando l’analisi della natura e del suo sviluppo organico.
Molte sono state le fasi tematiche, vere e proprie ossessioni formali che ritornano ciclicamente nel suo immaginario pittorico: le foglie, le nature morte, le figure ponte, gli amici, i bamboli, gli uccellini, la casa.
Per questa esposizione museale sceglie di rileggere la sua produzione in riferimento ad alcune opere delle collezioni, creando un dialogo tra presente e passato.
Inaugurazione della mostra, sabato 15 dicembre alle 17.30.

Orario: 
Tutti i giorni 9.30-13 e 16-19
Domeniche, 8, 26, 29 dicembre, 5 e 6 gennaio orario continuato 10-19
Lunedì 24 dicembre ore 9.30-13 e 16-19 Lunedì 31 dicembre 10-19
Apertura straordinaria per Capodanno dalle ore 21 alle 02 del 1 gennaio 2019
25 dicembre e 1 gennaio 15-19
Chiuso 3, 10, 17 dicembre
Telefono: 
0541 793851

Filarmonica Città di Rimini: Concerti di Natale al Centro Commerciale I Malatesta

domenica 16, 23 e 30 dicembre 2018
Centro Commerciale 'I Malatesta', Via Emilia, 150 - Rimini zona Celle
Rassegna 'Concerti di Natale' in occasione del Capodanno più lungo del mondo

La Filarmonica Città di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini, propone una Rassegna di Concerti di Natale al Centro Commerciale 'I Malatesta' di Rimini, nell'ambito del Capodanno più lungo del mondo.
La rassegna si apre domenica 16 dicembre con un flash mob e concertino della Banda giovanile Città di Rimini.
Domenica 23 dicembre la Banda Città di Rimini si esibirà con il concerto 'Buon Natale in Musica'. 
​Ultimo appuntamento domenica 30 dicembre con la A.B Rimini Big Band e il concerto 'Auguri in jazz'.

Orario: 
dalle 17 alle 19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
331 6468363

Riflessi e Riflessioni: 100 anni di vetrine in mostra a Rimini

da domenica 16 dicembre a sabato 6 gennaio 2018
FAR, Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour - Rimini centro storico
Mostra fotografica dedicata alle imprese riminesi dall'inizio '900 agli anni '80

Zeinta di Borg, in collaborazione con l'Assessorato alle Arti del Comune di Rimini e lo studio Foto Pari Tani, organizza la seconda mostra "Riflessi e Riflessioni" con immagini delle imprese "storiche" riminesi: foto di negozi e attività produttive nelle zone del centro storico e dei borghi di Rimini.
La prima edizione, che si è svolta tra settembre ed ottobre del 2017, ha visto alla Far di Rimini migliaia di visitatori alla mostra e due accesi dibattiti sul tema del commercio.
Agenzia NFC ha voluto pubblicare in un unico grande volume le immagini sia di questa che della precedente edizione. Simbolico e contemporaneamente descrittivo il titolo, a significare cosa vuol dire alzare la saracinesca ogni mattina: “La fatica, la volontà e l’orgoglio”. Prefazioni e introduzione a cura di Andrea Gnassi, Arturo Pane, Fabrizio Moretti e Lia Celi. 
Inaugurazione domenica 16 dicembre alle ore 18.

Orario: 
10 - 13 e 16 - 19; chiuso il lunedì escluso nei giorni festivi
Telefono: 
0541 704416

In scienza e coscienza NarrAzioni scientifiche

da domenica 16 dicembre 2018 a sabato 2 febbraio 2019
Museo della Città c/o Sala del Giudizio, via Tonini 1 e Teatro degli Atti, via Cairoli, - Rimini centro storico
Ciclo di conferenze alla Sala del Giudizio e un monologo di Mercadini al Teatro degli Atti

Al Museo della Città, domenica 16 dicembre 2018, inizia un ciclo di incontri dedicati alla scienza con uno sguardo alla genetica, con i risultati della ricerca in questo campo afferenti allo studio del cervello. Gli argomenti coinvolgeranno l'ambito delle razze, inclusivi  degli aspetti sociali e politici e per concludere, l'incontro su uno dei temi contemporanei più affrontati: la relazione tra naturale e artificiale, alla luce degli ultimii esperimenti. A corollario delle conferenze, è in programma nella serata dell'11 gennaio 2019, il monologo di Roberto Mercadini al Teatro degli Atti, ispirato ai temi scientifici proposti, e non solo.
Con la conversazione 'Tra cellule e sentimenti. Anatomia dell’uomo che pensa', Gianvito Martino e Marco Pivato, autori di “Usare il cervello. Ciò che la scienza può insegnare alla politica” (La nave di Teseo, 2018), proporranno una riflessione che coinvolgerà il mondo stesso della politica (domenica 16 dicembre).

Orario: 
domenica 16 dicembre alle 17.30 Sala de Giudizio
venerdì 11 gennaio alle 21.00 Teatro degli Atti
sabato 26 gennaio e 2 febbraio Sala del Giudizio
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851

Multiplex Le Befane: Lo sguardo di Orson Welles

da lunedì 17 a mercoledì 19 dicembre 2018
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Documentario di Mark Cousins - Rassegna 'I wonder stories'

Grazie all’accesso esclusivo al materiale privato di Orson Welles, Mark Cousins indaga una leggenda: attraverso i suoi occhi, disegnato con le sue mani, dipinto con i suoi pennelli. Prodotto da Michael Moore, The Eyes of Orson Welles riscopre uno dei più brillanti autori del Ventesimo secolo ed esplora come il suo genio, trent’anni dopo la sua morte, risplenda ancora oggi nell’era di Trump.
Programmazione della settimana dal 13 al 19 dicembre 2018.

Orario: 
18.45-21.00
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 307805

Concerto Young Bands, Young Sounds - Banda Giovanile Città di Rimini e Einstein Music Orchestra

martedì 18 e sabato 22 dicembre 2018
Liceo Scientifico Einstein, via Agnesi 2/b; Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
Rassegna 'Concerti di Natale 2018' nell'ambito del Capodanno più lungo del mondo

Young Bands, Young Sounds. Concerto della Banda Giovanile Città di Rimini, diretta dal M° Andrea Brugnettini e della Einstein Music Orchestra, diretta dal prof. Davide Tura. Originalissimo Concerto. Due delle più simpatiche formazioni giovanili della nostra città affiancate per la prima volta sul palco.
Il 18 dicembre il concerto ha luogo al Liceo Scientifico Einstein di Rimini, mentre la replica si svolge al Teatro degli Atti.

Orario: 
martedì 18 dicembre alle ore 18
sabato 22 dicembre alle ore 21
Ingresso: 
libero
Telefono: 
331 6468363

La Grande Arte al Cinema Fulgor: Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce

martedì 18 dicembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
La storia dietro il celebre dipinto delle Ninfee

Il film evento racconta l’amore e l’ossessione di Monet per le sue ninfee attraversando il giardino e la casa dell’artista a Giverny, ma anche il Musée D’Orsay, l’Orangerie e il Marmottan di Parigi, la grande mostra del Vittoriano di Roma. 
Introduzione del professore Alessandro Giovanardi.

Orario: 
dalle 20.30
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 709545

Teatro Amintore Galli: Non mi hai più detto ti amo

martedì 18, mercoledì 19, e giovedì 20 dicembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turni A, B, C

Dopo 20 anni Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, sono i protagonisti di una  commedia inedita scritta e diretta da Gabriele Pignotta, dal taglio ironico e appassionante. Lo spettacolo è incentrato sulla famiglia, cardine della società e  punto di riferimento assoluto che si sta evolvendo alla luce delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche in atto. Tema attualissimo dal quale nasce e si sviluppa 'Non mi hai più detto ti amo': la storia di una famiglia italiana contemporanea, rappresentata con le sue fragilità e la sua forza, costretta ad affrontare un cambiamento traumatico improvviso che, alla fine di un percorso umano difficile e intenso, si ritroverà completamente trasformata e forse più preparata a sopravvivere

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Opera al Cinema Tiberio: L'Italiana in Algeri

martedì 18 dicembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dal Gran Teatre Liceu di Barcellona

L'italiana in Algeri è un'opera che simbolizza la carta della liberazione femminile attraverso la sua protagonista, Isabella, capace di mettere le cose al loro posto davanti al maleducato Mustafà. Rossini, a 21 anni, ha vinto una vittoria totale con questa farsa comica in due atti. Nonostante la giovinezza, il musicista italiano consolida il suo stile personale di erede legittimo dell'opera buffa settecentesca.

Orario: 
20
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 2571483

Creatività, ogni oggetto una storia

da venerdì 21 a domenica 23 dicembre 2018
Palazzina Roma, Piazzale Fellini, 3 - Rimini Marina Centro
Mostra di hobbistica, modellismo e collezionismo

La mostra Creatività, ogni oggetto una storia, è dedicata all'hobbistica, al modellismo e al collezionismo.
In esposizione modellismo ferroviario con grandi plastici e trenini in movimento, dove anche i bambini potranno provare l'emozione di guidare un treno, modellismo navale con le barche tipiche dell'Adriatico. E ancora esposizione di aquiloni di una volta o provenienti da diverse nazioni, oggetti realizzati con materiale riciclato, oggetti del passato e artigianato artistico.

L'esposizione è organizzata dall'Associazione Assovespucci, Comitato di Marina Centro di Rimini, in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario. 

Orario: 
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 28901

Sigismondo d'Oro 2018 all'artista Eron e allo storico ristoratore Elio Tosi

venerdì 21 dicembre2018
Foyer del Teatro Galli, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Cerimonia di consegna nel Foyer del Teatro Galli

Sono l’artista Davide Salvadei, più conosciuto come Eron, e lo storico imprenditore della ristorazione Elio Tosi i due Sigismondo d’Oro per l’anno 2018, il riconoscimento attribuito ogni anno a coloro che attraverso la propria attività rendono onore alla comunità riminese.
La consegna del Sigismondo d’Oro avverrà nel corso della cerimonia del “Saluto di Fine anno”, che quest’anno si terrà presso il foyer del Teatro ‘A. Galli’ in piazza Cavour, il 21 dicembre 2018.

Massimo Boldi e Christian De Sica ospiti al Cinema Multiplex Le Befane

venerdì 21 dicembre 2018
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Amici come prima

La coppia comica  sta per tornare al cinema con “Amici come prima”.
Nell'immaginario collettivo, da oltre 30 anni a questa parte, sono loro i veri protagonisti della commedia italiana di Natale.
Dopo una separazione durata oltre 10 anni, MassimoBoldi e Christian De Sica sono tornati a lavorare insieme.
Vi aspettano prima delle proiezioni! #venerdì21dicembre.
Programmazione della settimana dal 20 al 26 dicembre 2018.

Orario: 
22.30
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 307805

Amarcort Film Festival: Il giro del mondo in 80 corti

venerdì 21 dicembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Finale di Amarcort Film Festival al Cinema Tiberio

Dopo la cavalcata trionfale dell’undicesima edizione di Amarcort Film Festival, con record di presenze, eventi prestigiosi e ospiti da tutto il mondo, torna “Il Giro del Mondo in 80 Corti”.
Siamo giunti alla Finalissima del tour mondiale, un viaggio durato 10 mesi durante i quali il pubblico ha visionato 80 cortometraggi e scelto i migliori; ora, gli 8 finalisti si sfideranno e il pubblico sceglierà il vincitore.
La data scelta non è casuale: il 21 dicembre, solstizio d’inverno e giorno più “CORTO” dell’anno; dal 2010, in 50 paesi, il 21 dicembre è diventato lo “Short Film Day”, il giorno per celebrare il film breve con programmazioni dedicate, eventi e festival.
Per Amarcort sarà anche l’occasione per festeggiare il Natale e ringraziare per l’affetto e la partecipazione dimostrata finora, offendo panettone e spumante a tutti gli intervenuti, al termine delle proiezioni, sotto i portici, fuori dal cinema Tiberio.
La lista dei film che il pubblico ha voluto in finale:www.amarcort.it

Orario: 
ore 21.15
Ingresso: 
libero

Presepe della città all'Arco d'Augusto

21 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019
Rimini, l'Arco d'Augusto
Presepe cittadino 2018

Venerdì 21 dicembre alle ore 12 viene inaugurato il tradizionale presepe allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, alla presenza del Vescovo e delle autorità.
Il presepe è realizzato dai ragazzi dell'Associazione Sergio Zavatta Onlus. In questo anno in cui la Chiesa si è messa in ascolto dei giovani attraverso il Sinodo, saranno essi stessi i protagonisti della rappresentazione: ciascuno a suo modo si prepara ad accogliere Gesù che si fa Uomo.

Telefono: 
0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)

Cori sotto l’albero

22, 23 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019
Rimini, Sedi varie
Rassegna Corale di Natale a cura di AERCO Rimini

Si rinnova il tradizionale appuntamento con i Cori sotto l'Albero, per arricchire con le musiche l'atmosfera natalizia. 
Programma Cori di dicembre
Programma Cori di gennaio

Orario: 
ore 21.00

Teatro Galli: Per Giuseppe Verdi

sabato 22 dicembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
69° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti di musica da camera

Un omaggio a Giuseppe Verdi, che ha rivoluzionato la storia del teatro musicale e segnato anche la storia del Teatro Galli, che avrà per protagonista il baritono Luca Salsi assieme a due voci originarie di Rimini, il soprano Gladys Rossi e il mezzosoprano Anna Malavasi, insieme sul palco con il pianista Davide Cavalli.

Orario: 
17
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704294-95-96

Rimini Dance Company: Saggio di Natale

sabato 22 dicembre 2018
Palasport Flaminio, via Flaminia 28 - Rimini
Rimini Dance Company

La Scuola di ballo, Rimini Dance Company, con i maestri Chiara Pellegrini ed Enrico Clementi, invita a una grande festa per aspettare insieme l'arrivo del Natale!
Saranno presentati saggi di danza, musica, divertimento, spettacoli e tante sorprese per grandi e piccini.

Orario: 
dalle 20.30
Ingresso: 
€ 3,00

L’uomo che rubò Banksy e Il terzo uomo

domenica 23 dicembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor

Continuano le matinée domenicali con la 'Colazione e Film al Cinema Fulgor'. 
Domenica 23 dicembre appuntamento con l’arte, con il film 'L’UOMO CHE RUBO’ BANKSY – Il Fantasma dell’arte contemporanea'. Introduzione del professore Alessandro Giovanardi.
Nell'altra sala, viene proiettato 'IL TERZO UOMO': il film di Carol Reed, è un'omaggio ad Orson Welles.

Orario: 
dalle 10
Ingresso: 
6 €
Telefono: 
0541 709545

Stayin’ Alive, La febbre del sabato sera

domenica 23 dicembre 2018
Teatro Tarkovsky, via Brandolino, 13 - Rimini San Giuliano Mare
C. Di Pietro, G. Righini, G. Turrini, Pop Deluxe, Orchestra Rimini Classica al Teatro Tarkovsky

Arriva la mitica musica dance degli anni 70 e 80!
L'Orchestra Rimini Classica e i PoP Deluxe accompagneranno Cristina Di Pietro, Giuseppe Righini e Gloria Turrini in una super scaletta con canzoni che hanno fatto la storia: fra gli altri, brani di Gloria Gaynor, Bee Gees, Aretha Frankin, Lionel Richie e Donna Summer.
Con la partecipazione di Vera Della Scala e Barbara Pagliarani.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
primo settore platea €20.00, secondo settore platea €18.00, galleria €15.00

Le Sirene Danzanti: Natale di mille colori

domenica 23 dicembre 2018
Palasport Flaminio, via Flaminia 28 - Rimini
Saggio di Natale

La Scuola di ballo, Centro Sirene Danzanti, con i maestri Mirco Ermeti e Sandra Filippi, vi invita a una grande festa per aspettare insieme l'arrivo del Natale!
Saranno presentati saggi di danza, musica, divertimento, spettacoli e tante sorprese per grandi e piccini.

Orario: 
dalle 20.30
Ingresso: 
libero

Presepe Vivente nel Borgo Sant'Andrea

domenica 23 dicembre 2018
Borgo Sant'Andrea, piazza Mazzini - Rimini
Rappresentazione della Parrocchia di San Gaudenzo per il Natale

Oltre 150 figuranti per il presepe vivente del Borgo Sant'Andrea a cui partecipano i bambini e gli adulti della comunità del quartiere. Il tema di quest'anno è ispirato a San Francesco, inventore del presepe. La rappresentazione si svolge nell'area di piazza Mazzini alle ore  15. 

Orario: 
15.00
Telefono: 
0541 782212 (Parrocchia di San Gaudenzo)

Visita guidata a Castel Sismondo: Rosa di storia, Rosa d'amore.

domenica 23 dicembre 2018
Luogo di incontro: Castel Sismondo (davanti alla torre con l'elefante)
Passeggiata culturale sulle tracce dei Malatesta a cura di Michela Cesarini

Il percorso a Castel Sismondo, fortezza che porta il nome del più noto signore di Rimini, offre l'occasione di essere visitato nella magica veste di Flower Christmas Market a cura di Giardini d’Autore
Il percorso guidato andrà alla scoperta di Castel Sismondo e in particolare del signore di cui porta il nome, Sigismondo Pandolfo Malatesta, che riedificò il castello dei suoi avi intorno alla metà del Quattrocento, inglobando strutture più antiche. Abile condottiero e colto mecenate, il Malatesta visse nella parte del castello che ora porta il nome dell’amata moglie Isotta degli Atti.
La visita partirà da Castel Sismondo, di cui si ammireranno gli spazi interni, per poi spostarsi in altri luoghi cittadini, alla ricerca della rosa malatestiana, simbolo che trae ispirazione dal mondo romano e dalla inconfondibile forma quadripetala.

Orario: 
alle 15.30
Tariffa d'ingresso: 
Costo di partecipazione: € 10 (comprensivo di biglietto di ingresso per il Museo della Città)
Telefono: 
333.7352877

Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: Lo Schiaccianoci

domenica 23 dicembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dal Teatro Bolshoi di Mosca

Lo schiaccianoci è un balletto con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij (op. 71), che seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov.
Un regalo di Natale per tutta la famiglia e un classico con un posto speciale nel cuore dei fan del balletto di tutto il mondo. La produzione, dal Teatro Bolshoi di Mosca, sulle note di Čajkovskij e le coreografie di Grigoravitch, vi accompagnerà lungo il magico viaggio di Clara e del suo Schiaccianoci, verso il Regno dei Dolci. 

Orario: 
17
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Presepe subacqueo

da martedì 25 dicembre a domenica 6 gennaio 2019
Darsena, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Il tradizionale presepe che emerge dalle acque del mare

Il tradizionale Presepe del mare emerge dalle acque dando vita a uno spettacolo emozionante.
Come ormai da tradizione, alle ore 17 del 25 dicembre viene portato a galla dai sommozzatori nella cerimonia di emersione del Presepe dalle acque prospicienti la Darsena, dove rimarrà a filo d’acqua per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania quando verrà nuovamente immerso.
La cerimonia è resa possibile grazie alla collaborazione delle forze navali e della protezione civile.

Orario: 
dalle ore 17 del 25 dicembre 2018
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 29488

Natale sui pattini - 36° edizione

venerdì 28 dicembre 2018
Rimini, Palasport Flaminio, via Flaminia 28
Con i grandi campioni di pattinaggio a rotelle

I “fuoriclasse” delle rotelle danno spettacolo.
La manifestazione di pattinaggio artistico, organizzata da Sport Life Rimini, giunge quest’anno alla sua 36° edizione.
Come da tradizione durante la serata si esibiscono i Campioni Mondiali del pattinaggio artistico a rotelle,  tutti gli atleti dello Sport Life e i partecipanti dello stage di Coppia Artistico e Singolo, che si tiene a Rimini nei 2 giorni precedenti.

Orario: 
alle 21
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso a offerta libera.
Telefono: 
338 6364548; 331 8377146

Visite guidate: dalla Cappella Petrangolini alla Nuova Corte del Campus Universitario

sabato 29 dicembre 2018
Luogo di incontro: Corte del Campus di Rimini (cancello su via Cattaneo) Rimini centro storico
Alla scoperta di Rimini storicista, a cura di Michela Cesarini

Passeggiata culturale attraverso corti private di nuova istituzione e graziose piazzette del centro storico, soffermandosi in particolare sugli interventi architettonici realizzati a Rimini negli anni Venti del Novecento.
Partendo dalla nuova corte del Campus universitario - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, già scuola professionale con officine, il percorso si concluderà nella corte di Palazzo Guidi, dove si visiterà la Cappella Petrangolini, uno straordinario angolo neomedioevale nel cuore della città moderna.

Orario: 
alle 16.00
Tariffa d'ingresso: 
Costo di partecipazione: € 10
Telefono: 
333.7352877

Capodanno a Fiabilandia

da sabato 29 dicembre 2018 a martedì 1 gennaio 2019
Fiabilandia,Via G. Cardano, 15 - 47924 Rivazzurra di Rimini
Apertura speciale in occasione della festività del Capodanno

A Fiabilandia,  il regno dei bambini per eccellenza, il divertimento continua anche a Capodanno.
Il parco tematico dedicato ai bambini si sviluppa intorno al Lago Bernardo con tante attrazioni  immerse nel verde. Diventare pirata per un giorno o cowboy del far west oppure incontrare Mago Merlino o Peterpan: è l’occasione per vivere dal vero le grandi favole.
Dal 29 dicembre al 1° gennaio 2019, dalle 10.30 al tramonto, il parco è aperto al pubblico con ingresso a gettoni per usufruire delle attrazioni in funzione. L'ingresso prevede un costo di 10€ a persona con 10 gettoni, oppure di 15€ per l'acquisto di un bracciale personale che consente l'accesso illimitato alle attrazioni. Il 31 dicembre il parco è aperto dalle 10.30 fino a dopo la mezzanotte.

Orario: 
dalle 10.30 al tramonto
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541372064 0541372998

Allegrodolce Anno a Riminiterme

domenica 30 dicembre 2018
Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 - Rimini Miramare
Laboratori e letture natalizie, tombola

Rimini Terme organizza una giornata per tutta la famiglia con laboratori natalizi di dolci e costruzioni manuali per bambini, oltre a letture natalizie e una grande tombola.
L'evento è gratuito.
Dal 30 dicembre al 5 gennaio Rimini Terme è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 19, il 1° gennaio dalle 14 alle 19.

Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 424011

Rimini svelata: Eutyches, Sigismondo Pandolfo Malatesta e Giuseppe Verdi

domenica 30 dicembre 2018
Luogo di incontro: Tempio Malatestiano
Visite guidate a cura di Michela Cesarini

Duemila anni di storia condensati in un percorso che tocca alcuni dei principali monumenti del centro storico, ricordando personaggi illustri legati a quegli edifici. Si partirà dal Tempio Malatestiano, voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta, per poi visitare la Domus del chirurgo, nel III sec. d.C taberna medica di Eutyches, raggiungendo poi Piazza Cavour, dominata dal Teatro Galli, inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Il percorso di concluderà a Castel Sismondo, fortezza che porta il nome del più noto signore di Rimini, castello che si vedrà nella magica veste di Flower Christmas Market a cura di Giardini d’Autore

Orario: 
alle 15.30
Tariffa d'ingresso: 
Costo di partecipazione: € 10 (comprensivo di biglietto di ingresso per la Domus del Chirurgo).
Telefono: 
333.7352877

Daddy G. (Massive Attack) Dj Set

domenica 30 dicembre 2018
piazza Malatesta - Rimini centro storico
Anteprima d’eccezione ai festeggiamenti di fine anno con Daddy G. (Massive Attack) Dj Set

Dai Massive Attack a Rimini, si aggiunge un’altra star internazionale al ‘Capodanno più lungo del mondo’. 
Domenica 30 dicembre, ci sarà un’anteprima d’eccezione ai festeggiamenti di fine anno con Daddy G, uno dei membri fondatori dei Massive Attack, per uno dei suoi leggendari dj set.
Grant Marshall aka Daddy G. è un’icona della musica contemporanea, componente dei Massive Attack, ma prima ancora un abile dj che, sin dagli anni ‘80, ha contribuito a forgiare quel “Bristol Sound” fondativo di tanta musica elettronica contemporanea.
Daddy G. porterà a Rimini molti remix dei Massive, musica elettronica, dubstep e reggae.

Ingresso: 
libero

Marco Rissa from Thegiornalisti versione dj in Piazza Malatesta

In centro storico la festa  prosegue fino a notte fonda…..

A pochi passi, in piazza Malatesta trasformata in piazza delle Arti, Castel Sismondo sarà la quinta unica di un evento che vedrà Marco Rissa from Thegiornalisti special guest in versione dj alla consolle fra il castello rinascimentale e il teatro verdiano.
Il chitarrista e co-fondatore del gruppo italiano rivelazione, sarà protagonista dell’ultima notte dell’anno con un dj set unico, una performance live che permetterà ai presenti di vivere in maniera inedita il clima del centro storico che si riqualifica e di seguire ibridazioni musicali nuove, che vede anche un featuring di SanDiego

Orario: 
Fino a notte fonda
Ingresso: 
Libero

Una Biblioteca tutta da visitare

lunedì 31 dicembre 2018
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini Centro Storico
Open day di fine anno della Biblioteca Gambalunga

La Biblioteca Gambalunga, scrigno di bellezza e cultura nel cuore della città, il 31 dicembre, per festeggiare il passaggio al nuovo anno, organizza visite guidate alle sue splendide Sale antiche, ove sarà possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi.
Nelle Sale del Seicento e del Settecento si potranno scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse culturale. Le sale antiche potranno essere visitate e ammirate a partire dalle ore 8.30 fino alle 19.
Per le visite guidate è necessaria la prenotazione per fasce orarie: 8.30/9.30/10.30/11.30/12.30 - 14.30/15.30/16.30/17.30/18.30
Ad attendere chi ama leggere, ci saranno giornali, libri nuovi, proposte di  lettura, film…  da sfogliare e prendere a prestito.

Ingresso: 
libero - prenotazione obbligatoria per le visite alle Sale Antiche
Telefono: 
0541 704486

Cinema Fulgor e Settebello: San Silvestro al Cinema

lunedì 31 dicembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 e Cinema Settebello, via Roma 70 - Rimini
Proiezione dei film in occasione del Capodanno

In occasione della festa di Capodanno i Cinema Fulgor e Settebello propongono una proiezione unica dei film alle ore 21.
A seguire buffet dolce per brindare insieme allo scoccare della mezzanotte.

Orario: 
dalle 21.00
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 709545 (Fulgor) - 0541 57197 (Settebello)

Corrida di San Silvestro

lunedì 31 dicembre 2018
Ritrovo presso Bar Lunatico, via Clerici 5, Villaggio i° Maggio, Rimini
Il Capodanno più lungo del mondo

3^ CORRIDA DI SAN SILVESTRO, una manifestazione sportiva in attesa del nuovo anno, organizzata dal  Golden Club Rimini International, con un programma aperto per gli sportivi che vogliono partecipare alla 'Corrida' agonistica  e a chi preferisce la 'Corrida' non competitiva. La manifestazione si dipanerà sulle stradine di campagna del riminese transitando sul Colle Belvedere e col passaggio nel Ghetto Storico del Castello. L'adesione è aperta a tutti i tesserati di Enti riconosciuti dal CONI di età non inferiore ai 18 anni. I non tesserati possono partecipare sottoscrivendo tessera Golden Club Rimini  (consegnando foto e certificato medico agonistico in originale per Atletica Leggera entro il 27/12/2018).
Scarica i programma completo

Orario: 
ritrovo alle ore 8.30, partenza alle 9.30
Ingresso: 
quota di partecipazione 10 € con pre iscrizione; 15 € il giorno della gara
Telefono: 
328 4659162

Rimini Felliniana: visita guidata per le festività del Capodanno

lunedì 31 dicembre 2018
Incontro in piazzale Fellini (Fontana dei Quattro Cavalli) Rimini Marina Centro
Passeggiata culturale da piazzale Fellini al centro storico con Discover Rimini

La visita guidata intende svelare la doppia anima di Rimini, quella storica e quella balneare, ricordando il cittadino riminese più illustre, ovvero il regista Federico Fellini.
Partirà da piazzale Fellini per ammirare il mitico Grand Hotel dal suo splendido giardino. Attraverso viale Principe Amedeo, con i villini della fine dell’Ottocento, e poi nel Borgo San Giuliano, con i murales che immortalano personaggi dei suoi film, si entrerà nel centro storico di Rimini, dove il maestro è nato nel 1920 ed ha vissuto prima di trasferirsi a Roma. Si ricorderanno luoghi e personaggi della sua giovinezza, trasfigurati in Amarcord, vincitore del premio Oscar nel 1973, ammirando anche il “Libro dei sogni” al Museo della Città. Il percorso si concluderà con l’ingresso al mitico Fulgor, il cinema frequentato fin da ragazzino da Federico Fellini, impreziosito dalla scintillante decorazione ideata dal premio Oscar Dante Ferretti.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente a Discover Rimini 333/7352877,  michela.cesarini@discoverrimini.it.

Orario: 
Incontro alle ore 16.00
Ingresso: 
Costo di partecipazione: € 12 a persona. (comprensivo di ingresso al Cinema Fulgor)
Telefono: 
333 7352877 (info e prenotazione)

Speciale Capodanno: concerto live con Nek

Sarà Nek a brindare al nuovo anno da piazzale Fellini
La notte più lunga dell’anno parte infatti dal cuore di Marina centro e arriva in città con mille feste e scenografie fra mare e centro storico.
Sarà la voce inconfondibile di Filippo Neviani, in arte Nek, con i suoi 25 anni di successi, 19 dischi di platino e 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, protagonista del concerto live del 31 dicembre in piazzale Fellini.
Un viaggio musicale che condurrà il pubblico verso il nuovo anno attraversando i grandi successi di questo grande interprete del cantautorato italiano.
Da ‘Laura non c’è’, ripercorrerà le hit contenute nei 15 album pubblicati dall’artista lungo la sua carriera.
A dare il via al concerto, Anna Pettinelli, direttrice artistica, volto e voce di radio RDS 100% GRANDI SUCCESSI, radio partner del Capodanno riminese.
Allo scoccare della mezzanotte, il grande spettacolo di fuochi d’artificio alle spalle del palco di piazzale Fellini, fra il mare d’inverno e il Grand Hotel caro a Federico Fellini.
A Nek spetterà il compito di dare il via alla lunga notte che proseguirà poi con i ‘capodanni diffusi’ nel cuore della città.

Orario: 
ore 22.00
Ingresso: 
Libero

Bagno di Capodanno

martedì 1° gennaio 2019
Rimini, Torre Pedrera, spiaggia n° 65 e Lungomare Tintori bagni 3 - 4
Un tuffo nel mare d'inverno

Quale modo migliore per salutare il nuovo anno e lasciarsi alle spalle il vecchio? Un bel tuffo nelle acque del mare Adriatico all'altezza del bagno 65 a Torre Pedrera (Rimini Nord) o alla spiaggia libera di Piazzale Boscovich proprio davanti ai bellissimi Presepi di sabbia.
Le temperature non saranno sicuramente quelle estive, ma anche quest'anno un gruppo di ardimentosi rigorosamente in costume da bagno prenderanno la rincorsa sulla spiaggia e si tufferanno nelle acque del Mare d'inverno.
La partecipazione è aperta a tutti.

Orario: 
alle 12
Ingresso: 
libero

Opera di Capodanno: Carmen di Bizet

martedì 1, giovedì 3 e sabato 5 gennaio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Il tradizionale appuntamento con l'opera lirica per la prima volta al Teatro Galli

Il Teatro Amintore Galli inaugura il nuovo anno 2019, con una delle opere più famose del repertorio operistico, la 'Carmen', con le musiche di Georges Bizet, in quattro atti, su libretto di Henri Melhac e Ludovic Halèvy.
Ad eseguire sarà l'Astralmusic Symphony Orchestra, Direttore Massimo Taddia insiema al Coro Lirico Città di Rimini " A. Galli", diretto dal Maestro del coro Matteo Salvemini. La regia è di Paolo Panizza.

Orario: 
1 gennaio alle ore 17
3 e il 5 gennaio alle ore 20
Tariffa d'ingresso: 
da 10 € a 75 €
Telefono: 
340 1344816 (numero biglietteria attivo dall' 11 dicembre)

Led Zeppelin vs Guns'n' Roses

sabato 5 gennaio 2019
Teatro Tarkovsky, via Brandolino, 13 - Rimini San Giuliano Mare
Orchestra Rimini Classica al Teatro Tarkovsky

Anche con la quinta edizione di Contaminando, Rimini Classica prosegue nelle sue grandi contaminazioni: protagonista l'Orchestra Rimini Classica di 25 elementi, diretta da Aldo Maria Zangheri, il coro Note in Crescendo di Riccione diretto da Fabio Pecci, la rock band con Riccardo Bertozzini alla chitarra, Max Freschi al basso e Fabio Nobile alla batteria.
Tutti insieme accompagneranno Cristina Di Pietro, Messalina Fratnic, Filippo Malatesta e Simone Romanato che si alterneranno nelle musiche leggendarie dei Led Zeppelin e dei Guns 'n' Roses.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
primo settore platea €20.00, secondo settore platea €18.00, galleria €15.00

Ilario Alicante e Giorgio Moroder: Evolution

sabato 5 gennaio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Insieme dal vivo all'RDS Stadium di Rimini

Passato, presente e futuro. Giorgio Moroder è la Storia, con la S maiuscola, della musica elettronica. Ma un passato che è glorioso anche nel presente e che guarda sempre al futuro. Ilario Alicante è invece il presente e il futuro della techno italiana nel mondo, ma è anche il prosecutore di un passato e di una tradizione che sono fortissimi, da sempre.
Evolution è un evento live assolutamente unico, che vedrà sullo stesso palco Giorgio e Ilario il 5 gennaio 2019 all’RDS Stadium di Rimini.
I synth modulari di Moroder e i dischi di Alicante; il suono anni ’80 che ha scolpito il futuro, e la cassa in 4/4 della techno, che a questo futuro ha dato forma e contenuto. Un fil rouge che unisce due artisti diversi tra loro, e proprio per questo speculari e complementari. 
Biglietti disponibili su Ticketone

Orario: 
20
Ingresso: 
23 €
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium Rimini)

Banda Città di Rimini: Gran Concerto per l'Inaugurazione del Teatro 'Amintore Galli'

domenica 6 gennaio 2019
Teatro A. Galli, Piazza Cavour 22 Rimini centro storico
Rassegna 'Concerti di Natale 2018' nell'ambito del Capodanno più lungo del mondo

La Banda Città di Rimini salirà sul palco del Galli per un Concerto speciale con un programma di musiche classico-sinfoniche e operistiche tra cui l’Ouverture dell’Aroldo di Giuseppe Verdi opera con cui venne inaugurato nel 1857 il Teatro cittadino.
La Banda Città di Rimini è diretta dal M° Jader Abbondanza.
E’ possibile ritirare il biglietto d’invito gratuito, fino ad esaurimento posti, nelle giornate di giovedi 3 gennaio 2019  dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e venerdi 4 gennaio 2019 dalle ore 9 alle 13 presso l’URP, Ufficio Relazioni con il pubblico del comune di Rimini, Palazzo Garampi Piazza Cavour, 29 (tel. 0541 704704). Il biglietto d’invito gratuito è valido per 1 persona. Ogni persona potrà al massimo ritirare 2 inviti. Il concerto avrà inizio alle ore 17. A spettacolo iniziato non sarà possibile accedere in Sala.

Orario: 
17.00
Ingresso: 
libero con invito
Telefono: 
331 6468363; 0541 793811 (biglietteria Teatro Galli)

Befana Borgo Run

domenica 6 gennaio 2019
Borgo San Giuliano, partenza da Piazzale Vannoni - Rimini
Camminata nel Borgo San Giuliano per famiglie

Un percorso nel dedalo delle stradine del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. La manifestazione propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica da condividere con tutta la famiglia. Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e di una calza – rigorosamente vuota – e presentarsi la mattina del 6 gennaio in Piazzale Vannoni, (zona Conad Tiberio).  Il percorso si snoda all’interno del cuore antico del Borgo San Giuliano tra i murales, i vicoli e  le piazzette dell’antico borgo, dove incontreranno simpatiche befane che doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita. Sono previsti premi per le befane più simpatiche e per la scuola più numerosa.

Orario: 
dalle 10 alle 13
Telefono: 
348 5447104

Epifania sul ponte dei Miracoli

domenica 6 gennaio 2019
Ponte della Resistenza - Rimini San Giuliano Mare
A cura dell'Associazione 'Ponte dei Miracoli' in collaborazione con le associazioni della Marineria di Rimini

Rappresentazione della Natività e corteo navale con i Re Magi, che, a bordo di imbarcazioni, portano i doni alla barca del Bambino Gesù.
L’evento, accompagnato da canti e fontane luminose, è realizzato dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazione della marineria di Rimini.
A conclusione, la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offre vin brulé e ciambella.

Orario: 
16.00
Ingresso: 
libero

Festa della Befana

domenica 6 gennaio 2019
Cinema Settebello, via Roma 70 - Rimini
Spettacolo, musica e animazione al Cinema Settebello

Una festa per le famiglie con spettacolo, animazione, musica e tante sorprese per tutti i bambini, con la presenza straordinaria di BIMBOBELL.
L'organizzazione è a cura del Dopolavoro Ferroviario.

Orario: 
9.30
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 57197

Stagione Teatro Galli: Kiss me, Kate

sabato 12 gennaio 2019
Teatro Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Spettacolo fuori abbonamento

La musica di Cole Porter si sposa con l’immaginario di William Shakespeare in Kiss me, Kate, fortunato musical che appassiona e conquista, riallestito in Italia dalla storica Compagnia Corrado Abbati.
Il contributo fondamentale della vena musicale di Cole Porter passa dal valzer al tip-tap, da brani di sapore lirico a favolose canzoni.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Teatro Amintore Galli: Cita a Ciegas. Confidenze fatali

martedì 15, mercoledì 16, e giovedì 17 gennaio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turni A, B, C

Un thriller appassionante, un avvincente intreccio di incontri apparentemente casuali dove violenza e inquietudine serpeggiano dentro rapporti... chiamiamoli d’amore. L'autore del testo è lo scrittore interculturale Mario Diament. La storia inizia con un uomo cieco seduto su una panchina di un parco a Buenos Aires. È un famoso scrittore e filosofo,  un personaggio chiaramente ispirato all’autore argentino Jorge Luis Borges, abituato a godersi l’aria mattutina. Quel giorno la sua meditazione viene interrotta da un uomo e, da qui, si intrecciano una serie di incontri e di dialoghi che svelano legami tra i personaggi sempre più inquietanti, misteriosi e a tratti inaspettatamente divertenti.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Mulino di Amleto Teatro: L'isola delle rose

venerdì 18 gennaio 2019
via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Odissee - Rassegna di teatro contemporaneo

Lo spettacolo racconta la breve vita della Repubblica esperantista "Insulo de la Rozoj", l'Isola delle Rose nata al largo di Rimini nel maggio del 1968. Una storia vera che per otto mesi ha appassionato studiosi di diritto e semplici curiosi in tutto il mondo, mentre da Est a Ovest si assisteva a scontri di piazza e repressioni. L'Isola delle Rose è al contempo la commovente parabola di un uomo, l'ingegner Giorgio Rosa, che ha creduto di sottrarsi al sistema coltivando il sogno di uno Stato tutto suo (con tanto di richiesta affiliazione ONU). Una piattaforma d'acciaio e cemento in mezzo all'Adriatico, che ha regalato notti insonni a politici e magistrati, forze dell'ordine e agenti segreti. L'ossessione di un uomo che diventa archetipo di libertà, un Don Chisciottedel XX secolo emblema dell'utopia, l'isola che non c'è (non c'era) alla quale ciascuno di noi un giorno sogna di poter approdare. Non sull'Isola delle Rose purtroppo visto che dopo solo otto mesi di vita i Servizi Segreti italiani decisero che la giusta fine del sogno fosse la distruzione della stessa.

Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 e over 65 - € 10
Telefono: 
0541 752056

Teatro Amintore Galli: Maria Callas master class

sabato 19 gennaio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi

Terrence McNally incentra la sua piéce sulle lezioni che Maria Callas tenne alla Juilliard School Music di New York, dopo essersi ritirata dalla scena. La grande artista rievoca la propria leggenda pubblica e privata senza risparmio di frecciate, mentre si diletta a usare come cavie e vittime sacrificali gli allievi. Ma tra la stizza orgogliosa e la capacità di commuoversi, c’è posto anche per la trepida complicità di una grande professionista che spasima per la verità dei dettagli e la concretezza della recitazione, intimamente soggiogata dalla musica. Il suo pensiero torna con l’insistenza di un incubo alla durezza degli inizi greci, al periodo della fame e della bruttezza, alle battaglie per sopravvivere, alla fatica tremenda di una carriera circondata dall'ostilità.
La commedia è incentrata sui momenti della sua ascesa al tempio scaligero; la “divina” torna quindi a recitare i suoi personaggi, misurandosi a tratti col canto registrato di allora che resta ancora oggi nella memoria dello spettatore, e ci conduce, con un ulteriore passaggio, nell’impasse tormentosa dei rapporti amorosi con gli uomini della sua vita, un paternalista Meneghini e un volgare e spietato Onassis, scendendo molto nell’intimo con l’inevitabile approdo al melodramma.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

SIGEP a Rimini Fiera

da sabato 19 a mercoledì 23 gennaio 2019
Rimini Fiera, via Emilia, 155
Salone Internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianale abbinato al mondo del caffè

Sigep, giunta alla 40° edizione, è la fiera internazionale leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè. È dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo.
Tutti i settori merceologici sono rappresentati al Sigep attraverso una rassegna straordinaria che anticipa tendenze ed innovazioni delle 5 filiere in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi.
E' uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking globale e fa crescere il business di imprese e professionisti.

Orario: 
dal 19 al 22 gennaio: 9.30 - 18
23 gennaio: 9.30 - 15; dalle 15 alle 17 SOLO con ticket on line
Tariffa d'ingresso: 
55 € per chi non sia in possesso di biglietto invito o riduzione; on line 49 €
Telefono: 
041 2719095

Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: La Bayadere

domenica 20 gennaio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

La Bayadere (La danzatrice del tempio) è un balletto in 4 atti e 7 scene con apoteosi, con le coreografie originali di Marius Petipa e la musica di Ludwig Minkus.
E' il riflesso di un'India misteriosa e dell'amore impossibile tra la ballerina del tempio Nikiya e Solor. Questa produzione, con nuove coreografie di Yuri Grigorovitch, sedurrà i romantici e gli appassionati del balletto classico.

Orario: 
17
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe cumulative: 
Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 25 71 483

Multiplex Le Befane: Matangi / Maya / M.I.A.

da lunedì 21 a mercoledì 23 gennaio 2019
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Documentario di Steve Loveridge - Rassegna 'I wonder stories'

Nel documentario che ha stregato il Sundance Film Festival e la Berlinale, Steve Loveridge racconta l’incredibile viaggio della piccola Maya, dall’infanzia nello Sri Lanka alla trasformazione nella popstar M.I.A., senza tralasciare i polveroni mediatici e le cause legali. Fra politica tamil, immigrazione, ingiurie e giacche fluo, è l’artista stessa a dipingere la sua favola con colori sgargianti, restando coerente con le sue tante contraddizioni.

Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 307805

Opera da Londra al Cinema Tiberio: La dama di picche

martedì 22 gennaio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House

Nuova produzione dell’acclamato regista norvegese Stefan Herheim. L’opera di Čajkovskij, un’esplorazione sull’ossessione romantica, sarà diretta da Antonio Pappano con il grande cast guidato dal tenore lettone Aleksandrs Antonenko, il baritono bulgaro Vladimir Stoyanov e il soprano olandese Eva-Maria Westbroek.

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Teatro Amintore Galli: Rosalyn

giovedì 24 gennaio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi

Nel corso della presentazione del suo libro a Toronto in Canada, Esther, una scrittrice americana, conosce Rosalyn, la donna delle pulizie della sala conferenze. Il libro insegna a liberare la vera natura del sé e Rosalyn ne è ammirata e sconvolta. Vuole leggerlo subito e si offre, il giorno dopo, di accompagnare la scrittrice a vedere la città. Da qui si snoda una storia avvincente che porterà a imprevisti ribaltamenti di ruoli e colpi di scena, sostenuta da una scrittura incalzante: la direzione di Serena Sinigaglia e la drammaturgia di Edoardo Erba.
Il testo disegna sapientemente il ritratto della solitudine e dell'isolamento delle persone nella nostra società. E parla di quel grumo di violenza compressa e segreta pronta a esplodere per mandare in frantumi le nostre fragili vite. Lo spettacolo scorre su ritmi quasi cinematografici, tra doppie verità, flashback e sorprese.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Il Mulino dei Piccoli: Cirque baul

domenica 27 gennaio 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani

Quello della Combriccola dei Lillipuziani è un circo in miniatura!  Un baule a rimorchio e un vecchio grammofono, tutto quello che il Cirque baul riesce a portarsi dietro, tutto quello che serve per dare vita ad un raffinato, ma esilarante spettacolo d’altri tempi.
L’elegante direttore del circo Monsieur Leclerc e il maldestro clown Renò, vestiti da gran soirée vi trasportano nelle rarefatte atmosfere dei tradizionali circhi francesi di “fin de siècle”, ma non temete, perché come in tutti i grandi circhi non mancano: la suspense dei grandi numeri d’attrazione con la giocoleria, la magia, i pericolosi e precari equilibrismi; la poesia dei clown; e nemmeno le esotiche temibili bestie feroci. 

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Teatro Amintore Galli: Il Berretto a sonagli

martedì 29, mercoledì 30, e giovedì 31 gennaio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turni A, B, C

“Una commedia ‘nata’ e non ‘scritta’, così Luigi Pirandello ha defnito il suo dramma Berretto a Sonagli. Su questo pensiero il regista ha costruito la regia: viva e non scritta.  Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani.
Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che accetta il tradimento della moglie, condividendola con l'altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che rende il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, il più moderno degli eroi pirandelliani. Un personaggio  apparentemente piccolo ma infinitamente grande nella sua umanità silenziosa di difendere il suo amore, contro la convenzione sociale dell'epoca.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Opera da Londra al Cinema Tiberio: La traviata

mercoledì 30 gennaio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House

La produzione di Richard Eyre dell'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, torna con i soprani Ermonela Jaho e Angel Blue nei panni di Violetta; nel cast sono presenti anche Placido Domingo e Carlo Castronovo.

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Rimini Sposi Expò

sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019
Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
La fiera per gli sposi a Castel Sismondo

Torna a Rimini la fiera di riferimento per matrimoni e cerimonie, punto d'incontro fra professionisti, location, servizi e coppie alla ricerca delle migliori possibilità wedding.
L'ingresso alla fiera è gratuito scaricando il coupon online disponibile su www.sposiexpo.it

Orario: 
10.00 - 20.00
Ingresso: 
libero su registrazione
Telefono: 
0541 1796879

Mulino di Amleto Teatro: Amleto take away

sabato 2 febbraio 2019
via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Stagione di prosa 2018/2019 del Teatro Galli: Tracce continue e Odissee - Rassegna di teatro contemporaneo

Amleto take away è un affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo che, da sempre, sono fonte d’ispirazione per il teatro ‘contro temporaneo’. Punto di partenza sono, ancora una volta, le parole, diventate simbolo più che significato, etichette più che spiegazioni, in un mondo dove «tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva».
In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione, un po’ per gioco meta-teatrale, l’Amleto di Shakespeare. Ma questo Amleto procede anche lui alla rovescia: è un Amleto che preferisce fallire piuttosto che rinunciare, che non si fa molte domande e decide di tuffarsi, di pancia, nelle cose anche quando sa che non gli porteranno nulla di buono. È consapevole ma perdente, un numero nove ma con la maglia dell’Inter e di qualche anno fa, portato alla follia dalla velocità, dalla virtualità e dalla pornografia di questa realtà.

Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 e over 65 - € 10
Telefono: 
0541 752056

Opera al Cinema Tiberio: Simon Boccanegra

martedì 5 febbraio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In near live dall'Opera National de Paris

Una nuova produzione di Simon Boccanegra all'Opéra National de Paris. Calixto Bieito, il più shakespeariano dei registi lirici, porta umanesimo e verità in un'opera infestata dalle immagini scintillanti del mare. 
Le ambiguità del teatro verdiano sono particolarmente evidenti nei suoi ruoli baritonali, tra cui quello di Boccanegra, corsaro doge di Genova e travagliato osservatore dei conflitti che dilaniarono i proprietari terrieri e i contadini trecenteschi. Opera eminentemente politica, in cui le lotte di potere si intrecciano con i conflitti familiari, Simon Boccanegra riecheggia la vita del suo compositore, l'uomo che ha difeso la causa dell'unità d'Italia e ha superato la perdita della moglie e dei figli. 

Orario: 
20
Tariffa d'ingresso: 
€ 12
Tariffe ridotte: 
€ 10
Telefono: 
328 2571483

Teatro Amintore Galli: Nel tempo degli dei - Il calzolaio di Ulisse

martedì 5 febbraio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi

«Era nata come Odissea tascabile, è cresciuta nel tempo, nei suoni e nello spazio: è diventata olimpica e quasi alpina. Perché Ulisse più lo conosci e più ti porta lontano: e la distanza (celeste e marina) è la condizione essenziale per comprenderlo e cantarlo. Perché di questo si tratta: un canto. Forse il canto. Antico di tremila anni, passato di bocca in bocca, e di anima in anima: il soul per eccellenza. Perché questa è la storia dell'Occidente, e tutto contiene: dal primo istante, quando nulla esisteva, e un giorno cominciò a esistere, a partire proprio da quelle misteriose, ambigue capricciosissime entità che questa storia muovono: gli dèi.»
Paolini descrive così lo spettacolo che lo vede in scena, insieme ad altri interpreti, a solcare nuovamente le rotte tracciate dal primo romanzo epico della letteratura occidentale. Ex guerriero, ex eroe, ex aedo, Ulisse è ora un calzolaio che cammina senza meta con un remo in spalla, come da profezia del fantasma di Tiresia, l'indovino cieco. Questo Ulisse pellegrino e invecchiato non ama svelare la propria identità e tesse parole simili al vero. Si nasconde, racconta balle, si inventa storie alle quali non solo finisce col credere ma che diventano realtà e, addirittura, mito.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Teatro Amintore Galli: Fronte del porto

venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turni A, B, C

Un altro adattamento cinematografico con la regia di  Alessandro Gassmann, dall'intensa carica emotiva e sociale: Fronte del porto con protagonista ancora una volta Daniele Russo, affiancato da altri 10 attori. La riscrittura è affidata a Enrico Ianniello che, come spiega, fonde le suggestioni del testo originale con quelle dei poliziotteschi napoletani degli anni ’80, «per giocare - dal punto di vista formale – con le musiche di quei film, con i colori sgargianti della moda casual di quegli anni, con i riferimenti culturali di quell’epoca  e con una lingua napoletana che in quei film si va italianizzando per darsi una veste di dignitosa comprensibilità nazionale senza perdere il proprio carattere e il proprio bagaglio espressivo. Era quella, inoltre, un’epoca in cui la città stava cambiando pelle nella sua organizzazione criminale; gli anni del terremoto, gli anni di Cutolo. Anni in cui il porto era sempre di più al centro di interessi diversi, legali e illegali.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

48° Mostra Scambio Automotociclo d’epoca in Rimini Fiera

sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019
Rimini Fiera (Ingresso Est), via Teodorico angolo via Galla Placidia - Rimini Celle
Per gli appassionati del settore motoristico delle due e quattro ruote

Si rinnova l’appuntamento con una delle mostre scambio più importante dell’Italia centrale; due giorni per gli appassionati del settore motoristico delle due e quattro ruote d’epoca. In mostra ci saranno auto, moto e cicli d’epoca, ricambi e accessori, modellini, foto, poster e tutti quei pezzi introvabili che hanno fatto la storia della meccanica motoristica. Parteciperanno espositori provenienti da tutta Italia, professionisti e privati, che occuperanno ben 4 padiglioni fieristici completamente al chiuso.

Orario: 
sabato dalle 9 alle 18
domenica dalle 9 alle 17.30
Ingresso: 
adulti € 10; gratuito fino ai 12 anni
Telefono: 
347 1844267; 0541 731096 (tel + fax)

Mulino di Amleto Teatro: Conversazione con l'artista Marina Massironi

domenica 10 febbraio 2019
via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Odissee - Rassegna di teatro contemporaneo

Ospite al Mulino di Amleto Teatro Marina Massironi.
Un'occasione per ascoltare dal vivo la storia della carriera artistica di uno dei grandi protagonisti della scena teatrale italiana.
L'ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione.
Dalle ore 11.30 sarà offerto un aperitivo ai presenti.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini.

Orario: 
dalle 11.30
Telefono: 
0541 752056

Negramaro in concerto all'RDS Stadium

giovedì 14 febbraio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Prova generale della nuova tournée 'Amore Che Torni Tour Indoor 2018' posticipato al 2019

Dopo lo straordinario successo negli stadi italiani quest’estate, dove i Negramaro hanno fatto sognare ed emozionare oltre 175.000 spettatori, la nuova tournée della band 'Amore Che Torni Tour Indoor 2018', fa tappa nei principali palasport italiani con 14 nuovi concerti.
A causa delle condizioni di salute del chitarrista Emanuele Spedicato, le date sono state riprogrammate e a Rimini il concerto si svolgerà il 14 febbraio 2019 anzichè il 15 novembre 2018.
I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per le nuove date nelle rispettive città.
Biglietti in vendita su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

Orario: 
21
Ingresso: 
da € 41,40 a € 52,90 comprende il diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore.

Stagione Teatro Galli: Trascendi e sali

venerdì 15 febbraio 2019
Teatro Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Spettacolo fuori abbonamento

'Trascendi e sali': un consiglio ma anche un comando. O forse una constatazione dovuta a una esperienza vissuta o solo un pensiero da sviluppare o da racchiudere all'interno di un concetto più complesso. 
Perché Alessandro Bergonzoni in tutto il suo percorso artistico è diventato un “sistema artistico” complesso che produce e realizza le sue idee in svariate discipline per, alla fine, metabolizzare tutto e ripartire da un'altra parte facendo tesoro dell'esperienza acquisita.
Uno spettacolo dove il disvelamento segue e anticipa la sparizione, dove la comicità non segue obbligatoriamente un ritmo costante e dove a volte le radici artistiche vengono mostrate per essere subito sotterrate di nuovo.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Beer Attraction e BBTech Expo a Rimini Fiera

16 - 19 febbraio 2019
Rimini Fiera (Ingresso Sud), via Emilia, 155 - Rimini
Evento internazionale dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie e food

Torna a Rimini BEER ATTRACTION,  la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca, che si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera.
A BEER ATTRACTION è rappresentata l’intera filiera della birra, alla quale si affianca FOOD ATTRACTION, la sezione interamente dedicata al FOOD per il canale Horeca, realizzata in collaborazione con la FIC - Federazione Italiana Cuochi.
FOOD ATTRACTION è un appuntamento di business con un format originale e innovativo che unisce le specialità birrarie alle specialità food made in Italy - e non solo - per i nuovi format di ristorazione fuori casa.
In contemporanea a BEER ATTRACTION si svolge BBTECH EXPO, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande.

Orario: 
Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 febbraio: 10.00 - 18.30
Martedì 19 febbraio: 10.00 - 17.00
L’ingresso è riservato esclusivamente agli operatori di settore. Solo nella giornata di sabato 16 febbraio l’ingresso è aperto anche al pubblico dei beer lovers, foodies e consumatori gourmet.
Tariffa d'ingresso: 
32 €
Telefono: 
041 2719009

Mulino di Amleto Teatro: Docile

sabato 16 febbraio 2019
via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Odissee - Rassegna di teatro contemporaneo

Linda Barbiani non ha vinto ricchi premi alla lotteria della nascita; la dea bendata le ha assegnato umili origini, e nell’umiltà è cresciuta.  Un giorno l’Ufficio di Collocamento le consiglia di frequentare un corso di empowerment e in quel contesto incontra una persona che stimola la sua sensibilità e la sua fervida fantasia: «esprimi un desiderio». Qui comincia la nostra storia, una fiaba dei nostri tempi in cui anche i desideri degli meno fortunati possono avverarsi. La vita della protagonista si tinge di coincidenze dal sapore fantastico e grottesco; la numerologia e l’alchimia contaminano la quotidianità generando equivoche superstizioni che dominano l’universo della rassegnata protagonista. Il Lavoro Precario accoglie con un sorriso la sua servile incompetenza, la Salute è minata dalla mancanza di consenso informato e dalle violazioni del rapporto fiduciario con il medico, gli Affetti sono miraggi idealizzati da una disposizione estetica ingenua e superficiale.

Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 e over 65 - € 10
Telefono: 
0541 752056

Stagione Teatro Galli: L’abisso

domenica 17 febbraio 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - contemporaneo al Teatro degli Atti

Lampedusa come metafora di un naufragio, personale e collettivo. Davide Enia attinge ai suoi 'Appunti per un naufragio' per raccontare un’esperienza indicibile: lo spaesamento, il dolore e la rabbia che affiorano dinanzi alla grande tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo.
Per trovare le parole più efficaci, Enia è andato a Lampedusa, ha assistito agli sbarchi dei profughi, ha raccolto per mesi le testimonianze dei sopravvissuti e dei testimoni, ma non bastava.
Seguendo una traccia suggerita dal padre, ha rintracciato «un naufragio personale, intimo, privato». Così, nel tentativo di elaborare quanto scopriva, relazionandosi con i primi attori della Storia, si è trovato a raccontare anche ciò che succedeva nella sua vita personale in quei mesi. Ed ecco che il testo prende forma, diventando allo stesso tempo testimonianza storica e percorso esistenziale che riguarda tutti noi.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 10 €
Telefono: 
0541 793824

Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Don Chisciotte

martedì 19 febbraio 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

Il balletto Don Chisciotte si basa sul famoso romanzo di Miguel de Cervantes dal titolo Don Chisciotte. La nuova produzione, dalla Royal Opera House di Londra, con le coreografie di Carlos Acosta,  rappresenta una visione colorata della Spagna che si basa sulla versione più celebre e acclamata del coreografo Marius Petipa e la musica di Aloisius Ludwig Minkus.

Orario: 
20.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

The Italian Challenge Archery Indoor Tournament

venerdì 22 febbraio 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155 - Rimini
5a edizione alla Fiera di Rimini

La Fiera di Rimini ospiterà la 5a edizione dell'Italian Challenge Archery Indoor Tournament.

Stagione Teatro Galli: Overload

venerdì 22 febbraio 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Tracce D contemporaneo al Teatro degli Atti

Overload è un esperimento di ipertesto teatrale: a partire da un discorso centrale, i performer offrono continuamente dei collegamenti a contenuti nascosti che innescano possibili azioni e immagini. Il pubblico ha la facoltà di rifiutare i collegamenti e continuare a seguire il discorso, oppure di attivarli, allontanandosi dal centro dello spettacolo e perdendosi in un labirinto di distrazioni, attraverso una rincorsa continua al frammento che è molto simile alla nostra esperienza quotidiana.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 - € 10
Telefono: 
0541 793824

Il Mulino dei Piccoli: La gabbianella e il gatto

domenica 24 febbraio 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani

Il tenero racconto di Luis Sepulveda rivisitato un una versione delicata e poetica, rivolta non solo ai più piccini. Musiche e canzoni dal vivo suonate dal “poeta” fanno da sfondo all’impresa del gatto Zorba per riuscire a far volare la sua piccola Fortunata. Una storia che fa riflettere e sognare.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Teatro Amintore Galli: Le signorine

mercoledì 27 febbraio 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi

Due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. È in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, che Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano. Una esistenza scandita dalla monotona, ma rassicurante ripetizione degli avvenimenti. Le Signorine è una commedia che sfrutta abilmente la comicità celata dietro al tragico quotidiano, un testo che ben si presta a una grande prova d’attrici per Danieli e De Sio. 

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Mulino di Amleto Teatro: Urlando furiosa - Un poema etico

venerdì 1 marzo 2019
via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Odissee - Rassegna di teatro contemporaneo

Urlando Furiosa è un buffone poetico e irriverente nato dalla fantasia di Rita Pelusio, attrice e autrice che da anni sperimenta un teatro che sappia essere al contempo comico e civile. Lo spettacolo che gioca con l'immaginario dell'epica, presenta un'eroina al contrario, piena di dubbi, in crisi, perennemente bastonata dalla realtà. Attraverso le sue riflessioni e il racconto delle sue battaglie perse si interroga sulle contraddizioni del presente e si chiede se ha ancora senso credere nell’incredibile, sfidare il cinismo e la disillusione, immaginare il futuro con più incanto.

Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 e over 65 - € 10
Telefono: 
0541 752056

Stagione Teatro Galli: Urania d'agosto

domenica 3 marzo 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - contemporaneo al Teatro degli Atti

Una donna matura scocciata, seccata, asociale, accanita lettrice notturna di Urania e fanatica della vita e delle opere degli astronauti, durante un isolatissimo agosto in città, soffre di un’estrema crisi di alienazione e comincia a confondere le cose. Poco a poco il suo spazio interiore, fratturato dall’insonnia, trasformerà lo spazio esteriore in spazio siderale. Da questa stagione di lotta interiore uscirà profondamente trasformata.
Urania d’Agosto ha le qualità morali di un romanzo di formazione accidentale, sviluppato su una figura amara, indecisa su tutto, delusa a prescindere, dove lo scandaglio dell’inazione e della crisi esistenziale, anche se sostenuti dal fermento della fantasia, vengono sempre traditi dalla caduta nel reale, che è più forte, più vasto, più tutto: “è l’impossibile, quello vero”.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 10 €
Telefono: 
0541 793824

Enada Primavera alla Fiera di Rimini

dal 13 al 15 marzo 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155 - ingressi ovest e sud
31° Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e gioco

Il mondo del gioco e dell’intrattenimento arriva a Rimini Fiera per la manifestazione leader rivolta a tutti gli operatori in Italia ed Europa.
All'expo partecipa tutta la filiera del gioco con le novità del settore, dai prodotti, alle tecnologie, ai servizi delle più importanti imprese italiane e straniere, utili ad aggiornare le conoscenze degli operatori.
La kermesse ospita non solo le principali novità in termini di prodotto e di servizi, ma anche dibattiti e momenti di confronto tra tutti i protagonisti della filiera.
Sfoglia la brochure

Orario: 
dalle 10 alle 18
Tariffa d'ingresso: 
solo per operatori professionali: 25 €
Tariffe ridotte: 
5 €
Telefono: 
0541 744555

Teatro Amintore Galli: Il costruttore Solness

giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turni A, B, C

È da tempo che l'attore e produttore teatrale Umberto Orsin, coltiva un interesse vivissimo per Solness, considerato un capolavoro di Ibsen. Paradossalmente le ragioni di questa passione stanno nella  difficoltà di metterlo in scena per la particolarità della storia basata sugli assassini: giovani che uccidono i vecchi spingendoli ad essere giovani e vecchi che uccidono se stessi nel tentativo di raggiungere l’impossibile stato di gioventù. Una storia segnata da una grande carica erotica e da uno spregiudicato esercizio del potere. Lo spettacolo è un invito rivolto al pubblico per  riscoprire la potenza espressiva del mondo di Ibsen, un tassello quasi dimenticato della sua genialità.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Mulino di Amleto Teatro: Il primo miracolo di Gesù Bambino

venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019
via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Stagione di prosa 2018/2019 del teatro Galli: tracce continue e Odissee - Rassegna di teatro contemporaneo

Il Primo Miracolo di Gesù Bambino è una delle giullarate più famose di Mistero Buffo, lo spettacolo capolavoro di Dario Fo riportato in scena in questa stagione teatrale con la regia di Eugenio Allegri, l'interpretazione di Matthias Martelli e la coproduzione del prestigioso Teatro Stabile di Torino e del Teatro della Caduta. Il primo miracolo racconta l'emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un'altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta; una giullarata esilarante sui temi attualissimi dell'emigrazione, del lavoro e dell'integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo che alla fine lascia le menti in ebollizione, la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra.

Orario: 
21.15
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 e over 65 - € 10
Telefono: 
0541 752056

Stagione Teatro Galli: Sicilia

martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - contemporaneo al Teatro degli Atti

Lo spettacolo Sicilia di Clyde Chabot, propone il tema del ritorno. verso la terra dalla quale si discende,,a scapito della fatica d’integrarsi e di lasciare le proprie abitudine e sicurezze. Il racconto si snoda verso la ricerca e l’esaltazione delle cose piccole di una tradizione perduta: nomi, oggetti, cibi, posti che galleggiano nella memoria di chi ha lasciato le proprie radici, senza trovare una collocazione ordinata. Quasi per supplire l’assenza di una vera pista per ricostruire un’identità famigliare frammentata, la protagonista intraprende un viaggio fisico, con la figlia, la sua moderna e francese discendenza, alla ricerca dei luoghi della Sicilia di cui ha sentito parlare, della lingua che non si perdona di non saper parlare, delle tradizioni delle quali, in un impasto di modernità e arcaismo, conserva delle tracce: un anello di fidanzamento, delle lenzuola, un frullatore.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
under 29 10 €
Telefono: 
0541 793824

Teatro Amintore Galli: Dracula

da martedì 19 a giovedì 21 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turni A, B, C

Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini sono i protagonisti di Dracula, rilettura del grande romanzo gotico di Bram Stoker a cura dello stesso Rubini e di Carla Cavalluzzi.
Dracula è un viaggio notturno verso l’ignoto, tra lupi che ululano, grandi banchi di foschia e cavalli dalle narici infuocate. In questo clima di illusione, di oscurità e paura sarà calato il giovane procuratore Jonathan Harker, giunto in Transilvania per curare l’acquisto di una proprietà a Londra da parte del conte Dracula. Da una monumentale scala al centro della scena i personaggi scenderanno in un luogo frastagliato da ombre e disseminato di specchi che non riflettono immagini ma solo paure. Una dimensione dove il buio prevarrà sulla luce, una realtà malata dove sarà impossibile spezzare la tensione e da cui sembrerà di non poter uscirne vivi. Perché di quell’oscurità ogni individuo è portatore e Dracula offre l’opportunità di scoperchiare il mostro che si cela in ognuno di noi, mettendoci a confronto con i nostri più profondi e ancestrali misteri.
Lo spettacolo sostituisce quello dei turni A B C Bella figura, previsto per il 26/27/28 novembre, che è stato annullato per ragioni organizzative.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Enrico Brignano all'RDS Stadium

mercoledì 20 marzo 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Brignano innamorato perso

Dopo il grande successo di “Enricomincio da Me Unplugged”, Enrico Brignano è pronto a far ridere il pubblico e torna sul palco all'RDS Stadium, il 20 marzo, con un nuovo show inedito, “INNAMORATO PERSO”.
C’è qualcosa di più bello di essere innamorato? Di sentire quell’emozione crescere dentro di te, con le mani che sudano, le ginocchia che tremano e la salivazione azzerata?
E di chi è innamorato Enrico Brignano? Della sua bambina, prima di tutto, e di ciò che lo circonda: la sua esistenza, il suo lavoro, la sua donna, il mondo. Certo, neanche ad un uomo innamorato sfugge il momento difficile, le brutture del nostro tempo e la crisi che sta attraversando tutta la terra, ma si può cercare di trovarne il lato ironico e valutare il margine di miglioramento.
Le prevendite sono disponibili su ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali a partire dalle ore 11 di mercoledì 12 dicembre 2018.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

Teatro Amintore Galli: Regalo di Natale

venerdì 29 marzo 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2018/2019: Turno D - Altri percorsi

Quattro amici di vecchia data, Lele, Ugo, Stefano e Franco, si ritrovano la notte di Natale per giocare una partita di poker. Con loro vi è anche il misterioso avvocato Santelia, un ricco industriale contattato da Ugo per partecipare alla partita che si rivela ben presto tutt'altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po' di soldi, c'è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni.
Tratto da uno dei più bei film di Pupi Avati, lucido, amaro, avvincente, Regalo di Natale originariamente ambientato negli anni ‘80, è trasposto in questo adattamento teatrale nel 2008, anno in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana. In risposta a recessione e precariato, il gioco d’azzardo vive difatti una stagione di fulminante ascesa, e - dalle slot che affollano i bar e al boom del poker texano - si moltiplicano i luoghi e le modalità in cui viene praticato.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 704292 / 704295

Il Mulino dei Piccoli: Cuochi da incubo

domenica 31 marzo 2019
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani

Una grande star chiamata il "Maestro" arriva sulla piazza: ebbene si tratta proprio di Loris Maria Artusi, presunto pronipote del grande Pellegrino Artusi, da cui dice di avere imparato tutti i segreti e di conoscere a memoria "L'arte di Mangiar bene", il famoso libro di ricette. Che la sfida abbia inizio! Grazie a una buona dose di complicità (e rivalità allo stesso tempo), del suo maldestro assistente Federico Rana, un aspirante chef piuttosto pasticcione, i nostri due protagonisti saranno artefici e vittime di una serie di esilaranti inconvenienti...Ma senza perdersi d'animo, e trovando assurde giustificazioni, i due cuochi andranno avanti con un unico obiettivo: portare a termine le famose ricette e addirittura realizzarne una nuova! Da veri romagnoli si ispireranno ai famosi Passatelli, reinterpretandoli con l'aggiunta di giocolerie in agrodolce e strampalate magie.

Orario: 
ore 16.30
Ingresso: 
Ridotti fino ai 12 anni € 5 | Interi € 7
Telefono: 
0541.752056

Opera da Londra al Cinema Tiberio: La forza del destino

martedì 2 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra

La forza del destino è un'opera o melodramma in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto da Alvaro o la forza del destino di Ángel de Saavedra.
L'Opera viene rappresentata alla Royal Opera dopo oltre un decennio, nella produzione di Christof Loy della Dutch National Opera. Il cast superbo comprenderà Anna Netrebko e Jonas Kaufmann nel ruolo degli amanti sfortunati Leonora e Don Alvaro. 

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Luca Carboni al Teatro Galli

sabato 6 aprile 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sputnik tour

A grandissima richiesta, dopo la prima parte nei club, Luca Carboni atterra nei teatri italiani con SPUTNIK TOUR e sarà al Teatro Galli di Rimini il 6 aprile.
Il pop d’autore di Luca Carboni nel live sorprende con uno show colorato, dove luci e laser emergono da un maxischermo digitale. Le immagini raccontano e amplificano il lavoro musicale, fotografie della propria carriera si uniscono a quelle che hanno segnato la storia da sessanta anni fa ad oggi.
Per i suoni, l’artista ha voluto una situazione molto elettronica figlia dell’ultimo album, accompagnata da momenti più acustici o più elettrici. Sul palco è con la sua band: Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e Vincenzo Pastano alle chitarre, Fulvio Ferrari Biguzzi alle tastiere.
Per quanto riguarda la parte musicale e le canzoni in scaletta ci sarà sicuramente l’elettronica di SPUTNIK (Una grande festa, Io non voglio, Amore digitale, Due) suoni già presenti nel precedente POP-UP (Luca lo stesso, Bologna è una regola) e non mancheranno trent’anni di successi da Mare Mare a Farfallina, da Inno Nazionale a Silvia lo sai.
Un concerto con tante anime come quelle del suo pubblico, che grazie anche alle canzoni degli ultimi due progetti, si è arricchito anche di tanti giovani.
Con SPUTNIK un album potente, diretto, essenziale uscito a giugno, Luca Carboni si è confermato ancora una volta uno straordinario hit maker con testi ironici e nello stesso tempo profondi, un suono che è impossibile togliersi dalla testa: l’artista conosce alla perfezione l’arte del POP.
Biglietti disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
da 34,50 € a 46€ inclusivo del diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore
Telefono: 
0541 793811

Opera al Cinema Tiberio: La Gioconda

mercoledì 10 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona

A Venezia, nel XVII secolo, Enzo Grimaldo ama Laura, moglie di Alvise, dopo aver abbandonato la sfortunata Gioconda, figlia di La cieca, accusata di stregoneria. Quest'opera, emblematica del periodo tra la maturità verdiana e l'incipiente verismo, è la partitura più celebre di Amilcare Ponchielli. Oltre alla famosa 'Danza delle Ore' e all'aria del suicidio di Gioconda, la partitura nasconde momenti di grande lirismo e sensibilità post-romantica, senza dimenticare la sua magistrale orchestrazione e scrittura vocale per ruoli come Laura, La cieca, Enzo Grimaldo e Barnaba. Accanto a un cast ideale, il protagonista è Iréne Theorin, una delle soprano drammatiche più acclamate del momento, che ha ricevuto una standing ovation al Liceu con ruoli wagneriani.

Orario: 
19.45
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe cumulative: 
Abbonamento: 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

RDS Stadium: Libertè Loredana Bertè

venerdì 12 aprile 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Tour teatrale 2018/2019

La leonessa italiana del rock arriva sul palco dell' RDS Stadium di Rimini che, per l'occasione, sarà adibito a gran teatro, per presentare i nuovi brani dell’album inedito in uscita nell’autunno 2018 e ripercorrere il repertorio dei suoi più grandi successi. La cantautrice di origine calabrese si esibirà regalando a tutto il pubblico di Rimini uno spettacolo di indiscutibile carisma grazie alla sua innata capacità interpretativa.
Biglietti acquistabili su ticketone.it e presso i rivenditori autorizzati.

Orario: 
21.15
Ingresso: 
da € 30 a € 57,50 comprende il diritto di prevendita fissato dall’Organizzatore.
Telefono: 
0541 395698 (RDS Stadium Rimini)