Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Calendario degli eventi

Rimini Antiqua

24 marzo, 21 aprile 2019 e a seguire ogni ultima domenica del mese (eccetto luglio e dicembre)
Piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage

L'ultima domenica del mese, tranne a marzo in cui si terrà domenica 24 e aprile in cui si svolgerà domenica 21,  il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

Orario: 
dalle 7.30 alle 19.00
Telefono: 
340 3031200 (Rimini Art)

Artigiani al Centro

domenica 10 marzo, 7 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 22 settembre, 20 ottobre, 10 novembre 2019
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: 
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
340 3031200

Il giro del mondo in 80 corti

una serata al mese, da giovedì 21 marzo a sabato 21 dicembre 2019
Rimini, sedi varie
Rassegna di cortometraggi nell'ambito di Amarcort Film Festival

Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 80 cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo, che il pubblico avrà la possibilità di votare per scegliere gli 8 finalisti che si sfideranno nella 9a e ultima tappa in programma in dicembre. 
Settima tappa martedì 17 settembre alla Cineteca Comunale ore 21.15.

Orario: 
21.15
Ingresso: 
libero

Domeniche ad Arte

29 settembre, 14 ottobre, 27 ottobre e 24 novembre 2019
via IV Novembre - Rimini centro storico
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica

La mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui espone l'artigianato e l'hobbistica locale, riconferma la presenza anche nel 2019.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

Orario: 
dalle 10 alle 19
Ingresso: 
libero
Telefono: 
338 8270486

Rilassamento e Mindfulness alla Colonia Bolognese

martedì 18, 25 giugno; 2, 9, 16, 23, 30 luglio; 3, 10, 17, 24 settembre 2019
viale Principe di Piemonte, 61 e via Clerici Carlotta, 14 - Rimini
Progetto Riutilizzasi Colonia Bolognese a cura dell'Associazione Il Palloncino Rosso

Nell'ambito del programma Riutilizzasi Colonia Bolognese, l'Associazione Il Palloncino Rosso in collaborazione con lo Studio di Psicologia BenEssere in Mente, propone 12 incontri di rilassamento e mindfulness.
Il 4, 11, 18, 25 giugno, presso la sala restaurata della Colonia Bolognese;
il 2, 9, 16, 23 luglio presso la sala dello Studio BenEssere in Mente, sito in via Clerici Carlotta n 14, mentre a settembre, il 3, 10, 17, 24, presso la sala della Colonia Bolognese.
Ogni incontro ha la durata di un'ora e verranno fatte sperimentare due tecniche diverse che hanno il comune obiettivo di accrescere il benessere psicofisico della persona che le mette in pratica: il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson e la Mindifulness.
Il numero dei posti è limitato a 20 persone.
Il costo del singolo incontro è di euro 15.
Una parte del ricavato verrà donata all'Associazione di promozione sociale, Il Palloncino Rosso, fondata a Rimini nel 2015, che si occupa di innovazione sociale e rigenerazione urbana. 
Con più frequenza si praticano rilassamento e meditazione maggiori sono i benefici ottenibili, uno tra quali l'incremento della capacità di resilienza allo stress quotidiano.

Orario: 
dalle 19 alle 20
Tariffa d'ingresso: 
lezione singola 15 €
Tariffe cumulative: 
4 incontri euro 57 (sconto 5%); 8 incontri euro 110 (sconto 10%); 12 incontri euro 165 (sconto 15%)
Telefono: 
340 1709433; 340 8134542

Riutilizzasi Colonia Bolognese

dal 21 giugno al 31 ottobre 2019
Rimini, viale Principe di Piemonte 61 Miramare
Eventi a cura dell'Associazione 'Il Palloncino Rosso'

Si propone anche per l'estate 2019 a Rimini il progetto: 'Riutilizzasi Colonia Bolognese', il primo esempio di rigenerazione urbana, da parte della società civile, di un bene storico e in stato di abbandono. L'idea e messa in opera del recupero di spazi  di degrado, trasformandoli in contenitori culturali, è dell' Associazione di promozione sociale, 'Il Palloncino Rosso', che organizza  il palinsesto di eventi culturali per il secondo anno consecutivo. L'intento è di  prevenire fenomeni di degrado e microcriminalità, favorendo la partecipazione della cittadinanza e aperto ai turisti. Cinema all’aperto, concerti, ma anche sport saranno solo alcuni degli eventi che “ri – animeranno” la Colonia Bolognese e il suo giardino durante il periodo estivo.
Programma completo

Telefono: 
3200403733

Storie di Colonia - Racconti d’estate dalla Bolognese, 1932 — 1977

dal 31 luglio al 28 settembre 2019
Colonia Bolognese, Viale Principe di Piemonte, 56-62 Rimini
Mostra di testimonianze scritte, orali, fotografie, filmati e documenti sulla ex Colonia Bolognese

Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese, 1932 — 1977 è un progetto che nasce all’interno di #RiutilizzasiColoniaBolognese, un’iniziativa di rigenerazione urbana e innovazione sociale avviata nel 2018 con la concessione all’associazione culturale Il Palloncino Rosso di una porzione della Colonia Bolognese di Miramare, luogo abbandonato e in grave stato di degrado da ormai molto tempo.
L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere testimonianze scritte, orali, fotografie, filmati e documenti per mettere in circolo i ricordi, nel racconto delle storie legate alle estati in cui la Colonia fu in uso, fino a costituirne un archivio della memoria.
Parallelamente alla storia della Colonia “vista da dentro”, cioè con gli occhi degli ex ospiti della Bolognese, l’Associazione è andata alla ricerca di volumi, riviste, immagini, filmati e documenti in biblioteche e archivi (pubblici e privati), nel tentativo di ricostruirne le vicende storiche dalla fondazione alla definitiva dismissione.

Telefono: 
3351386454

70esima Sagra Musicale Malatestiana

dal 3 agosto al 14 dicembre 2019
Rimini, nuovo Teatro Galli e altre sedi
Concerti sinfonici con grandi orchestre e progetti collaterali

È la più antica e prestigiosa manifestazione del territorio riminese. Nelle sue 70 edizioni ha ospitato i più grandi musicisti del mondo tra cui Arturo Benedetti Michelangeli, Riccardo Chailly, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Renata Tebaldi, Vladimir Ashkenazy, Zubin Metha, Georges Pretre, Lorin Maazel, Kurt Masur, Valery Gergiev, Neville Marriner, James Conlon, Myung-Whun Chung.
La 70° edizione apre ancora una volta le sue porte alla musica ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale, oltre a progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti. 
Inaugura il calendario degli eventi sinfonici Riccardo Muti al Teatro Galli il 3 agosto con un evento straordinario, per una selezione da 'Le nozze di Figaro', che vedrà impegnata l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. 
Attesissimo il debutto di sir Simon Rattle, successore di Claudio Abbado sul podio dei Berliner Philharmoniker, per la prima volta a Rimini (23 agosto) alla testa di una delle più blasonate formazioni sinfoniche internazionali, la London Symphony Orchestra. Il 3 settembre fa tappa a Rimini la Rotterdam Philharmonic Orchestra affidata alla guida dal giovane maestro israeliano Lahav Shani, scoperto dal grande Zubin Mehta. 
Jordi Savall affronterà l’esecuzione della Terza e della Quinta sinfonia, due capolavori beethoveniani proposti in una lettura ‘storicamente informata’ grazie al suono degli strumenti originali di cui si vale Hesperion XXI - Le Concert des Nations, formazione fondata da questo indiscusso maestro della musica antica (11 ottobre). 
Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia debutta a Rimini (14 dicembre) il maestro venezuelano Gustavo Dudamel il cui sensazionale talento si è rivelato grazie al progetto didattico El Sistema, modello educativo ammirato in tutto il mondo. 
Insieme ai concerti sinfonici la Sagra Musicale Malatestiana propone anche i cicli: Percuotere la mente, Musiche Antiche, Produzioni, Maestri del Novecento, Musica da Camera, Maestri Riminesi, Dialetto in musica, I giovani e la Sagra.

Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811 (informazioni e biglietti); 0541/704295 (Sagra Musicale Malatestiana)

Estate oltre al Museo

dal 18 luglio al 27 ottobre 2019
Museo degli Sguardi, Via delle Grazie 12 Rimini
Eventi tra arte, cultura e ambiente al Museo degli Sguardi

Il  Museo degli Sguardi di Rimini è il progetto che riporta alla città, e non solo, il piacere di condividere la bellezza del museo e dell’ambiente, un invito per conoscere la collezione e i nuovi percorsi ideati per creare un cosiddetto museo esperienziale, in cui si intrecciano culture,arte, passeggiate, musica, laboratori. Nel programma sono previste iniziative nella sezione 'estate oltre al museo' di cui fanno parte  le passeggiate tra arte e natura, alla scoperta di paesaggi, colori e profumi dei colli di Covignano, con approfondimenti naturalistici, visite guidate alla mostra, eventi teatrali e musicali con reading dal mondo e iniziative per la domenica al Museo. 

Telefono: 
Info e prenotazioni 3291473098 - 324 7837489

Marco Pesaresi. Il tempo di un viaggio

da sabato 7 settembre al 13 ottobre 2019.
Museo della Città, Sala delle Teche, via L. Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra fotografica di Rimini Foto d’Autunno

 Alla Galleria dell'Immagine è visitabile la mostra fotografica “Transiberiana” di Marco Pesaresi, che completa la trilogia di Marco a cui il Comune di Rimini aveva finora dedicato le prime due tappe ideali: 'Underground', sulle metropolitane del mondo con le sue presenze umane eterogenee e dal forte impatto spettacolare.e 'Rimini', un sguardo appassionato alla sua città.
L' esposizione rientra nella rassegna 'Rimini. Foto d'Autunno', che dedica la sua ottava edizione al tema del viaggio, sul quale il fotografo riminese ha realizzato un campionamento esemplare  sulle persone, nel loro entourage sociale: ispirato, coinvolgente empatico. Gli scatti di Marco Pesaresi rendono il senso dell'umanità vissuta in prima persona, fino al limite estremo della sofferenza fisica.

Orario: 
fino al 15 settembre;: da martedì a domenica 10 - 19.
dal 16 settembre: da martedì a sabato 9.30 - 13 e 16 - 19; domenica e festivi 10 - 19.
lunedì chiuso
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704421 - 22

Rimini Foto d'Autunno 2019

dal 7 settembre al 20 ottobre 2019
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1; Galleria dell'Immagine, via Gambalunga; Corniceria Ruggero
Rassegna riminese dedicata alla fotografia

La rassegna 'Rimini. Foto d'Autunno', giunta alla sua ottava edizione, rinnova l'appuntamento autunnale che Rimini dedica alla fotografia, con l'intento, quest’anno, di dedicarsi al VIAGGIO come tema sottotraccia, con esposizioni al Museo della Città, alla Galleria dell'Immagine e alla Corniceria Ruggero.
Inteso nel senso forte, il viaggio è il tema della “Transiberiana” di Marco Pesaresi, che completa la trilogia di Marco a cui il Comune di Rimini aveva finora dedicato le prime due tappe ideali: 'Underground', sulle metropolitane del mondo con le sue presenze umane eterogenee e dal forte impatto spettacolare e 'Rimini', un sguardo appassionato alla sua città, declinato in uno struggente b/n. Il tempo di un viaggio è un campionamento esemplare del tipico lavoro che Marco Pesaresi sapeva fare sulle persone nel loro entourage sociale: ispirato, coinvolgente empatico. Di un’umanità partecipata e vissuta in prima persona fino al limite estremo della sofferenza fisica. (Galleria dell'Immagine)
Ma il viaggio in territori più prossimi a noi se non addirittura antropologicamente intimi, è Dante esule 2019: percorso nell’Italia di oggi / atlante umano degli “esuli” in Romagna, un progetto che intende accostare Dante, grande esule storico, agli esuli del nostro tempo, sviluppando sempre nuove prospettive di interpretazione (…). (Museo della Città, ala nuova primo piano /22 settembre – 20 ottobre 2019).
Locals è un percorso intorno al ritratto nella fotografia italiana contemporanea. Il ritratto è il genere fotografico per eccellenza, contempla la ragione prima per cui la fotografia è nata Qui il ritratto è presentato in una formulazione ambigua, massima attenzione al soggetto ma per dire molto di un mondo che spesso “attraversa”, tagliente, un’umanità altra, oltre i confini del visibile.(Museo della Città, ala nuova secondo piano / 22 settembre – 20 ottobre 2019).
Ma fotografia, cioè il supporto che da sostanza e fondatezza ad un racconto storico, è anche quella che accompagna la narrazione sulla parabola umana e politica di Nikos Beloyannis, partigiano condannato a morte dal regime greco in piena guerra fredda, nella mostra storico-fotografica a cura di  ACLI, ANPI e Istituto storico della Resistenza nell’ambito delle iniziative per il 75° anno della Liberazione di Rimini. (Museo della Città, Sala delle Teche /8 - 29 settembre 2019)
Continua altresì (dopo gli eventi delle edizioni precedenti) l’”indagine” sulla fotografia non-professionistica (un tempo sarebbe stata indicata come amatoriale con il suo tipico articolarsi in foto club). Con Mapparimini il T-club ha curato un progetto/contest fotografico sul paesaggio urbano e il territorio di Rimini.

Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 793851 - 704416

Nikos Beloyannis, una vicenda umana, politica e di solidarietà Rimini

8 - 29 settembre 2019
Museo della Città, Sala delle Teche, via L. Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra storico fotografica di Rimini Foto d’Autunno

In occasione del 75° anno della Liberazione di Rimini, è visitabile la mostra storico-fotografica dedicata a Nikos Beloyannis, uomo-simbolo della resistenza greca. 
Oltre a raccontare la vicenda umana e politica di Beloyannis, la mostra è anche un viaggio nella storia della Grecia dal 1912 al 1974, anno in cui il Paese si libera della dittatura dei colonnelli e conquista la democrazia.
Durante l’evento, la serata di sabato 21 settembre sarà dedicata alla proiezione del film sulla sua vita “L’uomo con il garofano”, regia di Nikos Tzimas, presso la Cineteca comunale alle ore 21.

Orario: 
fino al 15 settembre;: da martedì a domenica 10 - 19.
dal 16 settembre: da martedì a sabato 9.30 - 13 e 16 - 19; domenica e festivi 10 - 19.
lunedì chiuso
Ingresso: 
libero a tutte le iniziative

Guidopolis - Arte Divina, tour delle chiese di Rimini

Tutti i venerdì fino al 7 giugno 2020
Punto di ritrovo e partenza: Piazza Tre Martiri (sotto torre dell'orologio)
Visita guidata alla scoperta dei luoghi di culto di Rimini

Le vie del centro storico riservano alcuni tesori di arte sacra: dalla chesa di San Bernardino, sino ad arrivare alla chiesa di Sant'Agostino, vera fucina della scuola pittorica del Trecento riminese, per proseguire con la Settecentesca chiesa di Santa Maria dei Servi, ricca di elaborati stucchi di Antonio Trentanove e la suggestiva chiesa di San Giuliano nell'omonimo borgo, scrigno di alcune opere dal grande potere evocativo, con una grande pala di Paolo Veeronese e il polittico ligneo di Bittino da Faenza.

Orario: 
dalle 15:30
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
gratuito fino a 18 anni
Telefono: 
328-9439658

Guidopolis - Arte seicentesca di Rimini

Tutti i sabato fino al 7 giugno 2020
Punto di ritrovo e partenza: Arco d'Augusto
Visita guidata alla scoperta del Seicento Riminese

Visita alla scoperta dei capolavori dell'arte seicentesca emiliano-romagnola: dalla chiesa di San Giovanni Battista che presenta i capolavori di un egregio pittore locale, Guido Cagnacci, alla chiesa di Santa Rita, strettamente legata alla storia locale, per proseguire con il Museo della Città che racchiude le  tele dei maestri del seicento che  hannno posato gli occhi sul Caravaggio, come il Guercino e Guido Reni.   

Orario: 
dalle 9:30
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 € + 3 € per ticket ingresso Museo
Tariffe ridotte: 
gratuito fino a 18 anni
Telefono: 
328-9439658

Guidopolis - Tour Rimini Rinascimentale

Tutti i sabato fino al 7 giugno 2020
Punto di ritrovo e partenza: Tempio Malatestiano
Visita guidata alla scoperta delle meraviglie del Rinascimento Riminese

Tour alla scoperta del patrimonio artistico rinascimentale  della città di Rimini. Il Tempio Malatestiano progettato da  Leon Battista Alberti, con all'interno i sepolcri di Sigismondo Malatesta signore di Rimini e della moglie Isotta degli Atti. Il tempio conserva il capolavoro di Piero della Francesca e un mirabile crocifisso di Giotto. La visita continua all'interno del Museo della Città per ammirare le sale rinascimentali con le grandi medaglie che ci mostrano i profili di Sigismondo e Isotta ma anche una immagine del Tempio Malatestiano nel suo aspetto originale. Al termine, vedremo castel Sismondo, residenza e fortezza del signore di Rimini, progettato dallo stesso Sigismondo con l'aiuto di Filppo Brunelleschi

Orario: 
dalle 15:30
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 € + 3 € per ticket ingresso Museo
Tariffe ridotte: 
gratuito fino a 18 anni
Telefono: 
328-9439658

Guidopolis - Tour Rimini Romana

tutte le domeniche fino al 7 giugno 2020
Punto di ritrovo e partenza: Arco di Augusto
Visita guidata alla scoperta della antica Ariminum romana

Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze archeologiche ed artistiche. In questo percorso saranno visitati i monumenti e i luoghi dell'antica Ariminum partendo con l'Arco di Augusto, allungandosi verso il centro dell'antico Foro romano e giungendo fino al bimillenario Ponte di Tiberio. La visita continuerà con una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni: la Domus del Chirurgo, con il suo magnifico corredo di ferri chirurgici che comprende ben 150 attrezzi della medicina romana imperiale conservato nel Museo della città dove si concluderà la visita con le sale archeologiche che raccontano le origini repubblicane di Rimini.

Orario: 
dalle 15:30
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 € + 3 € per ticket ingresso Museo
Tariffe ridotte: 
gratuito fino a 18 annni
Telefono: 
328-9439658

La Grande Arte al Cinema Tiberio

da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre, da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre, da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna cinematografica dedicata all'arte

La rassegna "La Grande Arte al Cinema" porta sul grande schermo, in altissima definizione, i documentari dedicati ai grandi artisti e ai loro capolavori. Per  la  stagione 2019/2020 sono  previsti tre appuntamenti con documentari dedicati ai grandi nomi e luoghi  dell'arte: VAN GOGH E IL GIAPPONE di David Bickerstaff (16,17,18 Settembre),  ERMITAGE-IL POTERE DELL’ARTE di  Michele Mally (21,22,23 Ottobre) e FRIDA-VIVA LA VIDA di Giovanni Troilo (25,26,27 Novembre).

Orario: 
ore 21:00, mercoledì ore 17:00 e 21:00
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
8 €
Telefono: 
328 2571483

Nemesis. Parole e autori per il mondo nuovo

da sabato 21 settembre a venerdì 18 ottobre 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1; Palazzo Buonadrata, Corso D'Augusto; Teatro degli Atti via Cairoli 27 Rimini centro storico
Ciclo di incontri al Museo della Città, Palazzo Buonadrata, Teatro degli Atti

Sette incontri a Rimini, non più per ‘capire’ il mondo, ma per trovare le parole adatte a concepire un mondo nuovo. Sette ospiti di diversa natura culturale, una cantante e uno scienziato  una attrice di chiara fama e un filosofo di genio, due poeti, lo scrittore, il geopolitico che dialogano a partire dalle parole dei grandi autori del nostro mondo, da Cristina Campo a Lucrezio, da Machiavelli a Oriana Fallaci, Emily Dickinson, Rainer Maria Rilke.Il ciclo di incontri con poeti, filosofi, pensatori e artisti organizzato dal quotidiano culturale Pangea, ha scelto come titolo Nemesi, nel significato di giustizia che fa tacere il tracotante, che lima la dismisura, che riporta l’equilibrio, partendo dal presente per intuire il futuro. Il secondo appuntamento, mercoledì 23 settembre al Palazzo Buonadrata, si terrà con Franco Rella, scrittore, pensatore e traduttore tra i più impotanti del nostro tempo.L'incontro verterà sul suo lavoro filosofico a partire da Rainer Maria Rilke.
Programma Completo

Orario: 
ore17.30 inizio conferenze - Palazzo Buonadrata e Museo della Città; ore 21.00 Teatro degli Atti
Ingresso: 
libero

Visite guidate con Cristian Savioli

da settembre a novembre 2019
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Itinerari insoliti della città

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.

ogni mercoledì
ritrovo presso edicola parcheggio del Ponte di Tiberio
"Gianni !! Rimini è magica !"
Visita guidata a Rimini per bambini e famiglie.alla scoperta di una città colorata e animata da strani personaggi grazie alle storie di Gianni Rodari e non solo ..
Un modo diverso per avvicinarsi alla storia della città. 
Orario: 9.30/15.00/20.45  A pagamento, costo ridotto dai 6 ai 14 anni  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

ogni venerdì
ritrovo presso l'edicola del parcheggio al Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Ciclo Visita Felliniana: ‘Non avrei mai pensato di diventare un aggettivo’
Viaggio nella Rimini di Federico Fellini, quella reale e quella ricostruita in Amarcord, alla ricerca dei luoghi legati all'infanzia e all'adolescenza del grande regista che tanta influenza hanno avuto nella sua produzione cinematografica. Un'occasione per scoprire una Rimini che non c'è più.
Orario: 9.30/15.00/20.45  Ingresso: 10 € - costo ridotto 5 € dai 6 ai 14 anni  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

ogni sabato
ritrovo presso l'edicola del parcheggio al Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un'atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
Orario: 9.30/15.00/20.45  A pagamento, costo ridotto dai 6 ai 14 anni  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

Orario: 
9.30 - 15.00 - 20.45
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Tariffe ridotte: 
5 € dai 6 ai 14 anni
Telefono: 
333 4844496

Scrittori migranti e integrazione

da sabato 21 settembre a martedì 1 ottobre 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
a cura dell'Università aperta Giulietta Masina e Federico Fellini

La mostra è organizzata da Università Aperta “G.Masina e F.Fellini”, in occasione dell'apertura dell'anno accademico, in collaborazione con l'Istituto Professionale “L.Einaudi”. 
All'inaugurazione interverrà Brahim Maarad, scrittore e giornalista, autore del libro “Nel nome di chi”, mentre alle ore 17,00 all'Auditorium dell'Istituto Musicale Lettimi dopo il saluto della ViceSindaco Gloria Lisi, interverrà Gabriella Ghermandi, autrice/narratrice italo-etiope su “Regina di fiori e di perle”, romanzo e performance per parlare del passato, del presente e del futuro.

Visite guidate del weekend al Teatro Amintore Galli

da sabato 21 settembre a domenica 27 ottobre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli

Parte sabato 21 settembre la nuova programmazione delle visite guidate al Teatro Galli: una proposta che a meno di undici mesi dall’inaugurazione ufficiale del ritrovato spazio artistico e culturale della città, continua a raccogliere l’interesse dei visitatori per la storia, l'architettura e l'estetica degli spazi del Teatro, progettato dall’architetto Poletti. Le visite guidate tornano con l'autunno, nel weekend, con tour previsti sia la mattina sia il pomeriggio (compatibilmente con gli spettacoli e gli eventi allestiti in teatro). Appuntamento speciale per la giornata del Patrono, lunedì 14 ottobre, quando il teatro sarà visitabile in doppio turno sia la mattina (alle 10.30 e alle 11.30) sia il pomeriggio (alle 16 e alle 17). 

Nel caso di visita al pomeriggio, si rinnova la possibilità di abbinare al tour per le sale del Galli un aperitivo al bar del foyer.

Orario: 
vedi orari nel programma
Ingresso: 
La visita ha un costo di 5 euro a persona; bambini gratis fino a 7 anni. Visita guidata abbinata all'aperitivo 12 €
Telefono: 
339 7758597 - 0541 704426

Dante Esule - Atlante Umano Romagnolo

22 settembre – 20 ottobre 2019
Ala Nuova del Museo della Città di Rimini, via L. Tonini1 - Rimini centro storico
Mostra fotografica per la Rassegna riminese 'Rimini Foto d'Autunno 2019'

Una mostra fotografica itinerante, incontri, un libro, una performance di danza e un bus che attraversa la Romagna, allestito con fotografe e un audio-documentario. Con Dante esule – Atlante Umano Romagnolo prosegue l’esplorazione del fotoreporter ravennate Giampiero Corelli intorno a Dante e alla metafora dell’esilio. Alla quinta edizione, Dante esule 2019 porta alla scoperta di personaggi e comunità “esuli” del nostro tempo: “eccentrici”, libertari, artisti in terra di Romagna. Per continuare in qualche modo il viaggio di Dante, che ha percorso in lungo e in largo i territori della Romagna, dopo la Toscana la regione più citata nella Divina Commedia. 
Il progetto intende accostare Dante, grande esule storico, agli esuli del nostro tempo, sviluppando sempre nuove prospettive di interpretazione (…)  L ‘idea per il nuovo Dante Esule 2019, è quella di creare un vero e proprio “atlante umano, paesaggistico e culturale” attraverso un viaggio che percorre tutta la Romagna, dai confini fino al centro e sulla riviera (…) Gli esuli di riferimento saranno coloro che fanno scelte di vita non comuni, gli artisti, chi ancora oggi crea forme artistiche e culturali “invisibili” ai più (…).
Il Museo riminese ospita la mostra 'Dante Esule - Atlante Umano Romagnolo' affiancata dalla sezione 'Dante Esule: Antologica 2015-2019' per ripercorrere le precedenti tappe del progetto.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 20 ottobre, fa parte del programma di 'Rimini Foto d’autunno', evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.
Inaugurazione: domenica 22 settembre (ore 17), nell’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini.  La giornata prevede anche la performance di danza 'Alati senza quota' della Compagnia Il Tempo Favorevole  nella Sala del Giudizio.
Sarà inoltre possibile salire sull’autobus di Start Romagna, che sosterà in piazzale Fellini dalle ore 15 alle ore 19, con allestimento fotografico di Giampiero Corelli, per l’ascolto dell’audio documentario Terreno Sinti di Isabella Bordoni.

Cinema Fulgor: Once upon a time in Hollywood

lunedì 23 settembre 2019
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Film di Quentin Tarantino, in lingua originale sottotitolato

English movies al Fulgor presenta: Once Upon A Time In Hollywood in lingua originale sottotitolato. Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch. Insieme condivideranno  la notte più calda del 1969.

Orario: 
ore 21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 709545

Transitalia Marathon 2019

da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre 2019
Partenza da Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
International Classic Motorbike Challenge: percorso off road attraverso più tappe

Un evento non competitivo unico in Europa: una manifestazione internazionale offroad di mototurismo che permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato unita alla passione della vera avventura sulle due ruote. Il percorso attraversa 6 regioni, per un totale di quasi 900 Km con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni della penisola.
E’ la grande festa del moto turismo unito allo spettacolo del World Rally Raid che prende il via lunedì da piazzale Fellini con l’apertura del Village. Martedì pomeriggio si svolge la cerimonia di apertura, mentre la partenza dei partecipanti, provenienti da ben 16 Nazioni, è prevista dalle ore 9.00 di mercoledì. 
Al nastro di partenza saranno presenti tra gli altri anche: Renato Zocchi, vincitore della ‘classe 2’ alla Gibraltar Race “Baltic-Atlantic” dopo aver percorso i 7.000 km che dividono il Mar Baltico dall’Oceano Atlantico, il pilota Dakariano Aldo WInkler e Paolo Ceci, il 14 volte Campione Italiano Rally, che vanta 1 titolo europeo, 5 partecipazioni alla Dakar ed è stato pilota ufficiale HRC nel 2016 e vincitore assoluto della Africa Eco Race nel 2018.

Orario: 
lunedì 23 apertura del Village in piazzale Fellini
martedì 24 nel pomeriggio cerimonia di apertura
mercoledì 25 alle ore 8.30 partenza
Telefono: 
348 0615440 - 340 6996903

Notte dei Ricercatori 2019

venerdì 27 settembre 2019
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita-QuVi -Aula 1 piano terra Corso d’Augusto, 237
Un'iniziativa che riunisce i migliori centri di ricerca

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l'ultimo venerdì di settembre e ha come obiettivo quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale, stimolante e divertente.

La notte dei ricercatori Riminesi sarà divisa in tre ambiti, ciascuno con molteplici eventi organizzati dai dipartimenti dell'università Alma Mater Studiorum

Presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita-QuVi - (Aula 1 piano terra, Corso d’Augusto, 237) alle ore 16.00 si svolgerà l'apertura della "Notte dei Ricercatori 2019" con i saluti delle autorità, seguiranno mostre, laboratori, convegli e spettacoli teatrali consultabili QUI in diversi luoghi di Rimini.

 

Orario: 
ore 15.30 e 23.00
Ingresso: 
libero

Due Strade: Lola Schnabel e Luca Giovagnoli

da sabato 28 settembre a sabato 26 ottobre
Augeo art space, Corso d’Augusto, 217 Rimini
Mostra degli artisti Lola Schnabel e Luca Giovagnoli

L’Augeo Art Space inaugura l’attività espositiva autunnale presentando il lavoro di Lola Schnabel e Luca Giovagnoli, insieme per la prima volta a Rimini in un doppio percorso artistico dal titolo “Due strade”. La mostra pittorica inaugurerà sabato 28 settembre h 18,00  e resterà visibile negli spazi dell'Augeo art space fino al 26 ottobre.

Telefono: 
0541 53720

Highlands and Sea - concerto di musiche antiche

domenica 29 settembre
Sala Pamphili - Via Cairoli 42
Per la rassegna "Musiche Antiche" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna "Musiche Antiche" della Sagra Musicale Malatestiana, concerto degli Highlands and Sea presso la sala Pamphili. Laura Catrani (voce) e Claudio Astronio (clavicembalo e organo) proporranno musiche di Jean Nicolas Pancrace Royer , John Cage,  Georg Friedrich Händel, Massimo Botter , Antonio Vivaldi, Emanuele Casale, Claudio Monteverdi, Philip Glass, Alessandro Stradella, Henry Purcell, Arvo Pärt.    

Orario: 
ore 21:30
Telefono: 
0541 704294

Matinée Domenicali - Colazione & Film al cinema Fulgor

Tutte le domeniche
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto - Rimini
Proiezione mattutina domenicale con colazione

Proiezioni mattutine domenicali che si accompagnano alla colazione offerta dal cinema. Ogni Domenica sono proposti, all'interno delle due sale, due diverse pellicole la cui proiezione segue alla colazione all'interno del Cinema Fulgor.

PROIEZIONE 29 SETTEMBRE 2019:

  • Le Iene - Cani da Rapina di Quentin Tarantino
  • Love, Cecil di Lisa Immordino Vreeland
Orario: 
dalle ore 10:00 Colazione, dalle ore 10:30 Proiezione
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
6 €
Telefono: 
0541 709545

Distinguished Gentleman’s Ride

domenica 29 settembre 2019
Rimini, partenza da piazzale Boscovich
Parata solidale di moto ‘classiche’ con motociclisti in abiti eleganti

Rimini anche quest'anno prenderà ufficialmente parte al più grande evento di beneficenza, dedicato ai possessori di moto classiche e vintage.
La Distinguished Gentleman's Ride riunisce oltre 110.000 eleganti gentiluomini in più di 700 città in 110 nazioni, dove guideranno le loro stupende motociclette in favore della salute dell'uomo. L'obiettivo per il 2019 è di raccogliere 7 milioni di dollari da donare alla Movember Foundation, la più importante organizzazione al mondo per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale dell'uomo.
Il ritrovo in Largo Boscovich è previsto per le ore 9:00 con partenza della parata per le ore 10:00. Si percorrerà il lungomare, con una sosta a Miramare e rientro in Largo Boscovich per le 13:00 circa dopo un breve giro in collina.
Tutti coloro che vogliono partecipare devono registrarsi gratuitamente sul portale di riferimento, dove si possono trovare le informazioni sulla parata. Una volta iscritti si potrà partecipare all'estrazione di numerosi premi per l'impegno alla raccolta fondi.

Telefono: 
Info: 339 8070756 (Tommaso Sofi)

Cinema Tiberio - Aquile Randagie: il film

da lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Lo scautismo al tempo della Resistenza di Gianni Aureli - 1° visione

Al Cinema Tiberio viene proiettato in prima visione il film sullo scautismo al tempo della Resistenza, AQUILE RANDAGIE: il film, di Gianni Aureli, con Pietro De Silva, Maurizio Lops e Marc Fiorini.
AQUILE RANDAGIE racconta un pezzo di Resistenza italiana e personaggi rimasti spesso fuori dai libri di storia. «È un film sulla guerra, ben documentato da una ricerca storica, che mostra anche l’allegria, il coraggio e la spensieratezza di giovani» spiega il regista Gianni Aureli, romano, 34 anni, alla sua prima esperienza dietro la cinepresa per un film di finzione dopo tanti documentari e reportage. Non mancano emozioni, suspense e scene forti, come quelle che si riferiscono alla strage dei partigiani avvenuta a piazzale Loreto il 10 agosto del 1944.

Tariffa d'ingresso: 
7 €
Tariffe ridotte: 
6 €
Telefono: 
328 2571483

Rinascimento, Controriforma e Barocco

Sabato 5 ottobre 2019
Luogo di incontro: Sagrato della Chiesa di Santa Rita
Visita guidata alle chiese di Santa Rita e di San Bernardino a cura di Discover Rimini

Il percorso guidato, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata, vuole far conoscere due importanti chiese del centro storico con splendidi tesori d’arte. La Chiesa di Santa Rita, in origine intitolata a San Marino, conserva un importante ciclo pittorico legato al santo, realizzato dal pittore della controriforma Giorgio Picchi, e un meraviglioso coro intarsiato del XV secolo. La chiesa francescana di San Bernardino è legata all’architetto Giovan Francesco Buonamici, che l’ha progetta alla metà del Settecento: chiesa d’impianto barocco, custodisce dipinti del bolognese Donato Creti.

Orario: 
ore 17.15
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Telefono: 
333-7352877

Vinicio Capossela in concerto al Teatro Galli

domenica 6 ottobre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Tour teatrale 'Ballate per uomini e bestie'

Parte il 6 ottobre, dal Teatro Galli di Rimini, il tour teatrale autunnale di Vinicio Capossella, che segue la pubblicazione dell'ultimo progetto discografico “Ballate per uomini e bestie”, presentato dall’autore come “un cantico per tutte le creature. In un’epoca in cui il mondo occidentale sembra affrontare un nuovo medioevo inteso come sfiducia nella cultura e nel sapere e smarrimento del senso del sacro, Capossela sceglie di pubblicare un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi. Il racconto e il canto divengono strumento per un riavvicinamento al sacro e alle bestie, indispensabile punto di accesso al mistero della natura, anche umana. La forma scelta da Capossela per questa sua nuova impresa artistica è quella della ballata, come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. La ballata prende il caos delle parole in libertà, l’esperienza liquida del divenire, le riduce a storia e le compone nel fluire di strofe.
La prevendita dei biglietti per l’evento è attiva sul sito www.ticketone.it e nelle rivendite autorizzate.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Rassegna di opere liriche al Cinema Tiberio

Da martedì 8 ottobre 2019 a giovedì 18 giugno 2020
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Proiezioni di opere liriche, anche in diretta, dai palcoscenici dei maggiori teatri al mondo

Una nuova prestigiosa rassegna che offre un panorama vasto e di altissima qualità sulle migliori produzioni liriche europee. Prevalentemente in diretta via satellite oppure in selezionate differite, arrivano al Tiberio spettacoli di sicuro impatto da Londra, Madrid, Barcellona, Arena di Verona, Milano. 
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano
 

Ingresso: 
interi € 12 – ridotti € 10
Telefono: 
3282571483

TTG Travel Experience - La Fiera Internazionale B2B del Turismo

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155
In contemporanea con SIA Guest e SUN

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
È l’unica fiera in Italia totalmente b2b che permette alle imprese pubbliche e private del settore di incontrare le più qualificate aziende che intermediano il prodotto turistico nazionale e internazionale ed è il più grande marketplace al mondo dell’offerta e della creatività italiana per i mercati internazionali.
Anche quest’anno TTG Travel Experience si svolge in contemporanea al SUN, il Salone Internazionale dell'Esterno, e al Sia Guest, il Salone Internazionale dell'Accoglienza.
SIA rappresenta la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità: dall’interior design all’oggettistica, dai servizi per hotel alle tecnologie, dalle forniture e accessori ai prodotti cosmetici, dall’arredo outdoor fino alla progettazione. SUN è da 36 anni il salone b2b di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti e dei campeggi. Con oltre 30.000mq espositivi è l’unica fiera in Italia che unisce due macro settori: Mondo balneare/Seastyle e Mondo del campeggio/Camping &Village show.

Orario: 
mercoledì 9 e giovedì 10 dalle 10 alle 18
venerdì 11 dalle 10 alle 17
Ingresso: 
gratuito ad invito
Tariffa d'ingresso: 
Ingresso riservato agli operatori del settore
Telefono: 
0541 744555 (Help Desk)

Le Concert des Nations

venerdì 11 ottobre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Concerto sinfonico eseguito nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna degli appuntamenti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana, concerto della "Le Concert des Nations", orchestra con strumenti d'epoca, in grado di eseguire il repertorio orchestrale e sinfonico dal barocco al romanticismo. A dirigere l'orchestra il Maestro Jordi Savall che proporrà una selezione di opere di Beethoven: Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 Eroica e la Sinfonia n.5 in do minore op.67

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

11, 12 e 13 ottobre 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
XXI edizione: Il genio del fare. Mestieri e talenti

Giunge quest’anno alla XXI edizione il Festival del Mondo Antico, nato nel 1999 come "Antico/Presente”. 
Tre giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate...  in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro. 
La manifestazione si propone di trattare un argomento attuale e scottante quale quello del lavoro, una necessità dell'individuo e delle collettività che percorre tutta la storia dell'uomo e che oggi attraversa una critica stagione evolutiva. Nello spirito del Festival il tema del lavoro sarà affrontato privilegiando la dimensione sociale e creativa, con uno sguardo rivolto verso i mestieri “antichi”. Un'attenzione particolare sarà dedicata al lavoro nell'ambito dei beni culturali.
Fra i protagonisti di questa edizione, oltre a Tito Boeri cui è affidata la lectio magistralis di apertura in programma venerdì 11 ottobre, figurano Andrea Augenti, Marcello Barbanera, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Roberto M. Danese, Stefano De Carolis, Davide Domenici, Mauro Felicori, Francesco Maria Galassi, Egidio Ivetic, Valerio Massimo Manfredi, Stefano Medas, Piero Meldini, Federico Maria Muccioli, Maria Giuseppina Muzzarelli, Annalisa Pozzi, Antonella Prenner, Donatella Puliga, Lucio Russo, Sergio Sabbadini, Michela Sassi, Sergio Valzania…
Il Festival offre la cornice anche per un'anteprima delle tante iniziative che Rimini dedicherà a Federico Fellini nel 2020, anniversario del centenario dalla nascita del grande regista: venerdì 11 ottobre, nello storico Cinema Fulgor, amato da Fellini e recentemente restituito alla cittadinanza, sarà presentata la versione restaurata del 'Satyricon', film del 1969 in cui la rilettura onirica del testo classico assume la valenza di metafora del presente. 
A fianco delle iniziative per gli adulti, non mancheranno le iniziative per i più giovani con Piccolo Mondo Antico Festival. con proposte nuove, inerenti il tema dell’edizione, ma anche appuntamenti già collaudati. Il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento, in una narrazione che non potrà prescindere dall’esperienza e dal coinvolgimento plurisensoriale.

Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541.704426 -8

Ensemble Zefiro

martedì 15 ottobre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto diretto dal Maestro Alfredo Bernardini. 

Sarà proposto un ricco repertorio di opere di Bach

  • Concerto Brandeburghese n. 1  in fa maggiore BWV 1046
  • Concerto Brandeburghese n. 6  in si bemolle maggiore 1051
  • Concerto Brandeburghese n. 4  in  sol maggiore BWV 1049
  • Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050
  • Concerto Brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048
  • Concerto Brandeburghese n. 2  in fa maggiore BWV 1047
Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Ghenesis - Orchestra Sinfonica Lettimi

sabato 19 ottobre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Per la rassegna "I giovani e la Sagra" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna "I giovani e la Sagra"  proposta dalla Sagra Musicale Malatestiana, concerto dell'Orchestra Sinfonica Lettimi. Il Maestro Stefano Pecci dirige Paolo Wolfango Cremonte, Giacomo Fiori,  Mattia Guerra, Enrico Meyer, Fabrizio Di Muro, Alessandro Maffei e Nicolò Giacomo Tuccia nell'esecuzione delle musiche:

  • Haydn La Creazione Introduzione, La rappresentazione del Caos 
  • D’Agostino Ghenesis Poema sinfonico per pianoforte e orchestra
  • Autori vari: medley di grandi Colonne Sonore
Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Angela Hewitt - concerto per pianoforte

martedì 22 ottobre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto per pianoforte eseguito da Angela Hewitt

Sarà proposto un ricco repertorio di opere di Bach

  • Suite inglese n. 1 BWV 806
  • Suite inglese n. 2 BWV 807
  • Suite in fa minore BWV 823
  • Suite inglese n. 3 BWV 808
  • Preludio e Fuga in la minore BWV 894
Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

CioccoRimini

da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019
Rimini, Piazza Cavour
Piazza Cavour diventa il luogo più dolce di Rimini

Un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Per un intero weekend, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.

Orario: 
10.00 - 20.00; sabato fino alle 24.00
Ingresso: 
libero
E-mail: 

Sintonie High-End Video Exhibition

da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019
Palacongressi, via della Fiera, 23 - Rimini
Rassegna nazionale nel settore dell’hi-fi italiano

Al Palacongressi di Rimini si svolge la ventiduesima edizione di 'Sintonie High-End Video Exhibition': presentazione di anteprime assolute nazionali ed europee di prodotti hi fi.
L'evento è ideato e organizzato da Aspam, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini e della Regione Abruzzo.

Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 711500 (Palacongressi)

Per Documento e Meraviglia. Una storia lunga 400 anni

da sabato 26 ottobre 2019 a domenica 26 gennaio 2020
Biblioteca Gambalunga Sale Antiche, Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Mostra in occasione dei 400 anni della Biblioteca Gambalunga di Rimini 1619 - 2019

Mostra dedicata al ricco patrimonio bibliografico e iconografico nel 400esimo anno dalla nascita della Biblioteca Gambalunga. Un viaggio nel tempo, dal remoto Medioevo al presente, raccontato attraverso rari e preziosi codici miniati, mappamondi, libri, fotografie e film. 

Telefono: 
0541 704486 (segreteria Biblioteca)

Traviata da camera

martedì 22 ottobre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto per voci e ensemble strumentale eseguito dai solisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo. Trascrizioni musicali, adattamento del libretto, direttore e voce narrante della serata sono opera di Noris Borgogelli

 

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Rassegna “Balletti al Cinema Tiberio"

Da domenica 27 ottobre 2019 a giovedì 28 maggio 2020
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Proiezioni di balletti classici, anche in diretta, dai palcoscenici dei maggiori teatri al mondo

Una prestigiosa rassegna che offre un panorama vasto e di altissima qualità sulle migliori produzioni di balletto europee. Eccezionali riprese in alta definizione, proiettate con la migliore tecnologia Sony Digital Cinema 4K ed un suono impeccabile Dolby Surround 7.1 mostreranno, prevalentemente in diretta via satellite dai maggiori teatri al mondo, le migliori compagnie internazionali.

Ingresso: 
interi € 12 – ridotti € 10
Telefono: 
3282571483

Cinema Tiberio: Pavarotti

da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Film del regista Premio Oscar® Ron Howard

Al Cinema Tiberio viene proiettato il documentario evento PAVAROTTI, che racconta la storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore Luciano Pavarotti e del suo incredibile percorso, da figlio di un fornaio a superstar internazionale capace di trasformare per sempre il mondo dell’opera.
Firmato dal regista Premio Oscar® Ron Howard, PAVAROTTI è realizzato con filmati mai visti prima e immagini delle performance più iconiche del tenore che offrono un ritratto intimo ed emozionante dell’artista e dell’uomo, il più amato cantante d’opera di tutti i tempi con oltre 100 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera.
Attraverso le immagini e la musica di PAVAROTTI, gli spettatori viaggeranno in tutto il mondo in compagnia del tenore. Lo conosceranno come marito e padre, filantropo instancabile e soprattutto artista sensibile, che ha avuto una relazione complessa con il suo talento e con un successo senza precedenti.

Orario: 
lunedì 28 ottobre alle ore 21.00
martedì 29 ottobre alle ore 21.00
mercoledì 30 ottobre alle ore 17.00 e alle ore 21.00
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
10 €
Telefono: 
328 2571483

Teatro Amintore Galli: Il nipote di Wittgeinstein. Storia di un'amicizia

mercoledì 30 ottobre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D

Lo spettacolo con Umberto Orsini, inaugura la stagione teatrale 2019/20 al Teatro Galli, portando in scena 'Il nipote di Wittgeinstein. Storia di un'amicizia' tratto dal romanzo dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, con Elisabetta Piccolomini regia Patrick Guinand produzione Compagnia Umberto Orsini. In questo nuovo allestimento di uno dei suoi spettacoli più riusciti, anzi uno dei gioielli di famiglia come lo chiama Umberto Orsini, l’attore è protagonista assoluto ed è la proiezione letteraria di Bernhard intento a raffigurare se stesso mentre racconta a un’ascoltatrice silenziosa la storia di un’amicizia singolare, di un rapporto tra due pazzi solitari: il primo è lo stesso Bernhard, che ha saputo dominare la sua pazzia, il secondo è Paul Wittgenstein, nipote reale o immaginario del noto filosofo Ludwig Wittgenstein, dominato dalla sua follia e morto in manicomio.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli

dal 30 ottobre 2019 al 2 aprile 2020
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2019/2020

Si alza il sipario per la Stagione di Prosa 2019-2020 al Teatro Amintore Galli di Rimini con un programma di grandi classici della letteratura, nuove produzioni e testi più  contemporanei, che compongono le due sezioni in abbonamento, i turni ABC e il turno D-altri prcorsi. Andranno in scena quattordici spettacoli per  consentire al pubblico di apprezzare i maggiori interpreti del teatro italiano come Umberto Orsini che inaugura il 30 ottobre in una grande prova d'attore con 'Il nipote Wittgenstein'. Si alterneranno sul palcoscenico artisti del calibro di Massimo Popolizio, Maria Paiato, Enzo Vetrano, Franco Branciaroli,  e interpreti poliedrici del piccolo e grande schermo come Roberto Herlitzka, Ascanio Celestini, Lino Guanciale, Gabriella Pession, Massimiliano Gallo e Giuseppe Battiston. La stagione si completerà con la programmazione al teatro degli Atti, dedicata alla scena e alla danza contemporanea.

Telefono: 
0541 793811

Guidopolis - Tour Rimini Romana

2-3 novembre e 8-26-30-31 dicembre 2019, 1-6 gennaio 2020
Punto di ritrovo Arco di Augusto
Speciale festività, Natale e Capodanno

Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze archeologiche ed artistiche. In questo percorso saranno visitati i monumenti e i luoghie dell'antica Ariminum partendo con l'Arco di Augusto, allungandosi verso il centro dell'antico Foro romano e giungendo fino al bimillenario Ponte di Tiberio. La visita continuerà con una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni: la Domus del Chirurgo, con il suo magnifico corredo di ferri chirurgici che comprende ben 150 attrezzi della medicina romana imperiale conservato nel Museo della città dove si concluderà la visita con le sale archeologiche che raccontano le origini repubblicane di Rimini.

Orario: 
ore 9:30
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 € + 3 € per ticket ingresso Domus e Museo
Tariffe ridotte: 
Gratuito fino a 18 anni
Telefono: 
328-9439658

Teatro Amintore Galli: Primo Levi. Se questo è un uomo

sabato 2 e domenica 3 novembre 2019
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale fuori abbonamento della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale tratto dall' opera di Primo Levi, nell'anno del centenario della sua nascita,interpretato e diretto da Valter Malosti. L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 fuori abbonamento del Teatro Galli, porta in scena,  la voce di Primo Levi, è la voce che più di ogni altra ha saputo far parlare Auschwitz: la voce che da oltre settant’anni, con Se questo è un uomo, racconta ai lettori di tutto il mondo la verità sullo sterminio nazista.

Orario: 
ore 21:00 sabato 2 novembre; ore 16 domenica 3 novembre
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Guidopolis - Tour Rimini Rinascimentale

2-3 novembre e 8-26-30-31 dicembre 2019, 1-6 gennaio 2020
Punto di ritrovo Arco di Augusto
Visita guidata alla scoperta delle meraviglie del Rinascimento riminese

La visita prevede un percorso che conduce a scoprire alcuni degli esempi di architettura e di arte più significativi del rinascimento. Il tempio Malatestiano progettato da Leon Battista Alberti, con all'interno i sepolcri di Sigismondo Malatesta Signore di Rimini e della moglie Isotta degli Atti. Il tempio conserva il capolavoro di Piero della Francesca e un mirabile crocifisso di Giotto. La visita continua all'interno del Museo della  Città dove ammirare le sale rinascimentali, con le grandi medaglie che mostrano i profili di Sigismondo e Isotta. Al termine, il tour condurrà gli ospiti al Castel Sismondo, residenza e fortezza del Signore di Rimini, progettato da Sigismondo stesso con l'aiuto di Filippo Brunelleschi.

Orario: 
ore 15:30
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 € + 3 € per ticket ingresso Domus e Museo
Tariffe ridotte: 
Gratuito fino a 18 anni
Telefono: 
328-9439658

Ecomondo - Key Energy

da martedì 5 a venerdì 8 novembre 2018
Rimini Fiera, via Emilia 155
La Fiera leader della green e circular economy: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile

ECOMONDO  è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea;  un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.  
In contemporanea si svolge KEY ENERGY, il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile che presenta soluzioni industriali e applicazioni anche urbane di efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibile.
Ecomondo propone un modello ideale di Città sostenibile, all'interno di uno spazio espositivo che mostra modelli e soluzioni tecnologiche per migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile.

Orario: 
9.00 - 18.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
041 2719009 Info assistenza biglietteria

Teatro Amintore Galli: Madre courage e i suoi figli

da martedì 5 a giovedì 7 novembre 2019
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale dei turni ABC della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale di Bertolt Brecht, interpretato da Maria Paiato con la regia di Paolo Coletta. L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 dei turni ABC del Teatro Galli, si sviluppa su contraddizioni e antinomie, a partire dalla principale: Madre Courage si sforza di proteggere i suoi figli dalla guerra, grazie alla quale lei stessa vive e guadagna, ma li perde inesorabilmente uno dopo l’altro. Ogni volta che uno dei suoi figli viene a mancare, Madre Courage è sempre occupata nei suoi affari e nei suoi commerci. L’identità femminile in Courage si scardina dai modelli, dal dover corrispondere ad aspettative già date, dall’obbligo di una responsabilità materna infinita ed “eterna”, aprendosi alla possibilità di una figura forse sgradevole, forse sospesa sulla soglia tra bene e male, e, in questo senso, forse incompiuta.

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Daniele Silvestri all'RDS Stadium

sabato 9 novembre 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Primo Tour nei Palasport

Daniele Silvestri annuncia la sua nuova avventura 2019: il suo ritorno con una lunga tournée nei palasport, che scandisce i 25 anni di carriera e un nuovo progetto discografico ricco di suoni da 'grandi spazi'. 
Il suo concerto è in calendario all'RDS Stadium di Rimini il 9 novembre. Cantautore, polistrumentista, produttore, Silvestri è al tempo stesso uno dei migliori autori della musica italiana e in concerto un brillante entertainer, in grado di raccontare cose serie e appassionate senza sottrarsi ad arrangiamenti apparentemente leggeri e ironici, o viceversa.
Le prevendite per il nuovo tour, prodotto e organizzato da OTR Live, sono disponibili su ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali.

Orario: 
21
Tariffa d'ingresso: 
da € 34,50 a € 46 (comprende il diritto di prevendita)
Telefono: 
0541 395698

Trio di Parma - Concerto per pianoforte ed archi

sabato 9 novembre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto del "Trio di Parma" composto da Alberto Miodini pianoforteIvan Rabaglia violinoEnrico Bronzi violoncello e Simonide Braconi viola.
Saranno proposte opere di Dvorak (Trio per pianoforte in si bemolle maggiore op. 21) e Brahms (Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 25)

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Vita di Leonardo

domenica 10 novembre 2019
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale fuori abbonamento della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale tratto da 'L'avventura di vedere davvero' di Roberto Mercadini, con la regia di Alessandro Maggi. L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 fuori abbonamento, del Teatro Galli, allestita in occasione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, porta in scena, a vita e le opere del famoso artista. Dalla nascita, in una fattoria ad Anchiano, minuscolo paese nelle campagne toscane,  fino alla morte in Francia, alla corte di Re Francesco I. Dalle prime opere nella bottega del Verrocchio, alla Gioconda.

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Banda Città di Rimini in concerto al Teatro Galli

lunedì 11 novembre 2019
Teatro Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
70° Sagra Musicale Malatestiana - Maestri riminesi

La 70° Sagra Musicale Malatestiana presenta un concerto dedicato alla memoria di Gabriele Bianchi direttore della sezione Percussioni dell’Orchestra del Teatro alla Scala e protagonista d’eccellenza della Banda città di Rimini.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
10 €
Telefono: 
0541 704294-95-96

TEDx Rimini 2019

sabato 16 novembre 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli 42, Rimini
Ciclo di Conferenze TEDx dal titolo "Prometei"

TEDx è il format di eventi locali auto organizzati del circuito TED che, attraverso un ciclo di microconferenze su di un tema comune, agevola la conoscenza e condivisione di idee e progetti. TEDx Rimini, la cui edizione è titolata Prometei, è un evento dove le idee diventano un bene collettivo, un elemento di conoscenza diffusa, uno spazio di discussione e connessione, di crescita professionale e umana, attraverso l'intervento degli Speaker, tra cui: Sarah Varetto (EVP News Projects Development, Continental Europe di Sky), Paolo Maria Rossini (Medico e Professore, presidente della International Federation of Clinical Neurophysiology), Marco Bentivogli (Segretario Generale della Fim Cisl) e "Camihawke" al secolo Camilla Boniardi (Web Content Creator)

FoodNova alla Fiera di Rimini

da sabato 16 a martedì 19 novembre 2019
Rimini Fiera (Ingresso Ovest), via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta - Rimini Viserba
Gluten Free Expo, Lactose Free Expo, Expo Veg, Ethnic Food Expo

Una vetrina internazionale che unisce i nuovi comportamenti di consumo: dai prodotti senza glutine e senza lattosio al vegetariano e all’etnico. FoodNova è il network che racchiude tutte queste nuove esigenze salutistiche, etiche e di cultura. 
GLUTEN FREE EXPO, giunta all'ottava edizione, si riconferma l'unica manifestazione internazionale dedicata al mercato e ai prodotti senza glutine. Un appuntamento d'eccellenza per piccoli e grandi produttori, brand nazionali e internazionali e un importante momento di formazione e informazione per questo settore.
LACTOSE FREE EXPO, alla terza edizione, è la manifestazione dedicata ai prodotti lactose free e dairy free. Un punto d'incontro per le aziende impegnate in un comparto in costante crescita che interessa un numero sempre maggiore di consumatori.
EXPO VEG è la fiera dove i migliori prodotti alimentari adatti alla scelta vegetariana e vegana vengono lanciati per condividere benessere, emozioni, sensazioni, scelte e stili di vita etici.
ETHNIC FOOD EXPO è la vetrina delle espressioni culinarie legate all'identità, alla tradizione e alla cultura di paesi e popoli che rispecchiano le esigenze di un mercato sempre più internazionale ed eterogeneo.
FoodNova, il network delle nuove esigenze alimentari, si rivolge agli operatori professionali e ai foodies.

Orario: 
dal 16 al 18 novembre dalle 10 alle 17
19 novembre dalle 10 alle 16
Gratuità: 
I bambini fino ai 5 anni di età - Gli over 65​ - I diversamente abili
Tariffa d'ingresso: 
10 €; abbonamento 2 giorni 15 € e 4 giorni 30 €
Tariffe ridotte: 
8 € I bambini di età compresa tra 6 e 12 anni
Telefono: 
0541 744555 (Help Desk)

WunderKammer Orchestra

domenica 17 novembre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto della WunderKammer Orchestra diretta da Carlo Tenan, con Paolo Marzocchi al pianoforte e Ivan Gambini percussioni 
Saranno proposte opere le opere di:

  • Gershwin  Strike up the Band (ouverture) e Rhapsody in Blue
  • Arcelli Traffic Revenge
  • Tenan Concerto n.1 per pianoforte e big band
  • Bernstein Four Symphonic Dances from West Side Story
Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

I Maestri della Scuola del Trecento a Rimini

Domenica 17 novembre 2019
Luogo d’incontro: Museo della Città
Passeggiata culturale a cura di Discover Rimini

La visita guidata, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata, partirà dalle sale del Trecento del Museo della Città, dove si ammirerà il grande affresco del Giudizio Universale e gli scintillanti polittici appartenenti ai principali maestri della scuola riminese, i fratelli Giovanni e Giuliano da Rimini e Giovanni Baronzio. Si visiterà poi la Chiesa di Sant’Agostino, con il presbiterio ornato da splendidi affreschi con le storie di Maria e di San Giovanni Evangelista.

Orario: 
ore 16.00
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
13 €
Telefono: 
333-7352877

Amarcort Film Festival

da martedì 19 a domenica 24 novembre 2019
Rimini, sedi varie
12° edizione del festival internazionale di cortometraggi di Rimini

La 12° edizione del Festival del cinema breve si svolgerà seguendo il format ormai consolidato con le proiezioni di tutti i cortometraggi finalisti nelle 7 sezioni competitive, con opere prime e ospiti del cinema italiano e non solo, un’area “Industry” per i professionisti del settore con incontri, dibattiti e proiezioni dedicate, e proiezioni mattutine per le scuole.

Orario: 
intera giornata
Ingresso: 
libero

Roots - concerto di violoncello e mandolino

giovedì 21 novembre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto con Avi Avital (mandolino) e Giovanni Sollima (violoncello) 
Saranno proposte le musiche di Salomone Rossi, Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Giovanni Sollima, Dario Castello, Avi Avital, Aldo.Finzi, Eliodoro .Sollima

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Eros Ramazzotti all'RDS Stadium

venerdì 29 novembre 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
Vita ce n'è World Tour

LTappa del tour mondiale di Eros Ramazzotti, il cantante porta in concerto a Rimini e nelle arene più prestigiose del mondo, oltre ai successi che l’hanno reso celebre e con cui ha conquistato milioni di spettatori in 35 anni di carriera, le canzoni del nuovo album VITA CE N’È. Uscito in lingua italiana e spagnola a fine 2018 in 100 paesi, l’album è certificato disco di PLATINO dopo aver scalato le classifiche di molti paesi.
Eros Ramazzotti sarà accompagnato, come sempre, da musicisti d’eccezione: il Direttore Musicale Luca Scarpa al piano, Giovanni Boscariol alle tastiere, Paolo Costa al basso, Giorgio Secco alla chitarra e le tre new entry internazionali Corey Sanchez (chitarre), Eric Moore (batteria) fenomeno dell’r’n’b e della musica gospel e Scott Paddock (sax), americano celebre per le sue influenze jazz che ha collaborato, tra gli altri, anche con artisti del calibro di Natalie Cole, Jackson Browne, Ray Charles e ai cori Monica Hill, Christian Lavoro e Giorgia Galassi.
I biglietti per il concerto sono disponibili su TicketOne e in tutte le rivendite autorizzate.

Orario: 
21.00
Tariffa d'ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 395698

Rimini - Il Capodanno più lungo del mondo

1° dicembre 2019 - 6 gennaio 2020
Rimini Centro Storico e Marina Centro
Un mese di musica, arte, spettacoli, iniziative natalizie e grandi concerti

Ogni angolo della città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per un mese di musica, arte, spettacoli, iniziative natalizie e grandi concerti. Lo spettacolo delle luminarie, le mostre, i mercatini natalizi, i presepi tradizionali e quelli di sabbia accendono l’atmosfera delle festività più attese facendo risplendere l’intera città di una luce nuova e accogliente. Momento clou, come da tradizione, il 31 dicembre con tanti Capodanni “diffusi’”, a partire dal grande concerto di piazzale Fellini, a pochi passi dal mare d'inverno, per proseguire con i tanti capodanni del centro storico.

Teatro Amintore Galli: La scuola delle mogli

mercoledì 4 dicembre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D

Il secondo spettacolo in cartellone del turno D è 'La scuola delle mogli', di Moliere, per la regia di Arturo Cirillo, produzione Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Stabile di Napoli.
La commedia fu rappresentata per la prima volta il 26 dicembre 1662 nel Teatro del Palais-Royal e vede al centro della trama il ricco parvenu Arnolfo, interpretato dallo stesso Cirillo, che per evitare il tradimento da parte della consorte, educa  la giovanissima Agnese, ponendola in una casa lontana dalle tentazioni, governata da due servi carcerieri, in modo che si possa innamorare solo di lui. Al centro della scena Cirillo pone  “casa di bambola” girevole, un' originale escamotage scenico per mettere in campo una serie di esilaranti meccanismi drammaturgici, tra la farsa e una lezione di alta moralità.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Enrico Pace - concerto per pianoforte

domenica 7 dicembre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto di Enrico Pace. Il pianista eseguirà Harmonies poétique et religieuses S.173 di Franz Liszt

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

sabato 14 dicembre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Concerto sinfonico eseguito nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana

Nell'ambito della rassegna degli appuntamenti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana, concerto dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A dirigere l'orchestra il Maestro Gustavo Dudamel che proporrà opere di Schubert (sinfonia n.2 in si bemolle maggiore) e Brahms (sinfonia n.2 in re maggiore)

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Cicloturistica Babbo Natale 2019

domenica 15 dicembre 2019
Caffetteria Fuori Porta via Marecchiese 314, Spadarolo Rimini
12° edizione del tour in bici vestiti da Babbo Natale

La cicloturistica è aperta a stradisti e MTB. Ai partecipanti verrà consegnato il pacco gara contenente il berretto predisposto per il casco + fischietto in omaggio, inoltre ad attenderli una abbondante colazione prima della partenza in gruppo e al ritorno un gran rinfresco. La manifestazione è organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Rimini. 
Il ricavato verrà devoluto in beneficienza.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata in data da destinarsi.

Orario: 
ritrovo dalle ore 7.30 fino alle 12.30
Ingresso: 
iscrizione 5 €
Telefono: 
0541 772917

Teatro Amintore Galli: Winston vs Churchill

martedì 17 dicembre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D

E' l'attore poliedrico Giuseppe Battiston ad interpretare 'Winston vs Churchill', tratto da  “Churchill, il vizio della democrazia” di Carlo G. Gabardini, per la regia di Paola Rota, coproduzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona. Lo spettacolo è dedicato a un uomo, un politico, un’icona, quasi una maschera con i suoi eccessi: Winston Churchill, che rappresenta il Novecento e l’Europa, e forse ha salvato l’umanità dall’autodistruzione durante il bellicoso trentennio che va dal 1915 al 1945. Giuseppe Battiston incontra la figura di Churchill, la porta in scena, la reinventa, indaga il mistero dell’uomo attraverso la magia del teatro, senza mai perdere il potente senso dell’ironia

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Ciak si Clinica!

Mercoledì 18 dicembre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Premiazione del concorso riservato a giovani Filmaker

Premiazione del contest Ciak si Clinica, premio promosso dalla clinica Nuova Ricerca e Khairos dedicato ai giovani film-maker e alle scuole che insegnano a realizzare film e video. Il vincitore, selezionato dalla commissione presieduta dal regista Edoardo Winspeare, sarà premiato a seguito della proizione del suo filmato al Teatro Galli, mercoledì 18 dicembre.

Telefono: 
0541 709545

Teatro Amintore Galli: Falstaff e il suo servo

venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale dei turni ABC della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale tratto da un opera di William Shakespeare, con Franco BranciaroliRoberto Herlitzka diretti da Antonio Calenda. L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 dei turni ABC del Teatro Galli, si sviluppa attorno la figura più tragicomica tra i personaggi shakespeariani: Falstaff. Il cavaliere, grasso e vanaglorioso, che appare già nello "Enrico IV" e "Le allegre comari di Windsor", viene affiancato in questa opera dal suo servo, personaggio antitetico, attraverso cui si evidenzia un confronto scontro che è perno della narrazione.

Orario: 
venerdì 20 e sabato 21 ore 21:00, domenica 22 ore 16:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: After Miss Julie

martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale dei turni ABC della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale tratto dall'opera di Patrick Marber, interpretato da Gabriella Pession e Lino Guanciale diretti da Giampiero Solari. L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 dei turni ABC del Teatro Galli, si svolge nella cucina di un’antica villa alle porte di Milano, in uno spazio seminterrato dove, la Signorina Giulia, donna dell’alta società italiana, decide di abbandonarsi alla trasgressione all'indomani della Liberazione di Milano dall’occupazione nazifascista.  Le tensioni tra le classi sociali e il desiderio di autodeterminazione delle donne sono i due motori della storia.

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: RICCARDO3. L'avversario

giovedì 30 gennaio 2020
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D

Enzo Vetrano, Stefano Randisi in RICCARDO3. L’avversario di Francesco Niccolini, liberamente ispirato al “Riccardo III” di William Shakespeare e ai crimini di Jean-Claude Romand
con Giovanni Moschella regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi produzione Arca Azzurra Produzioni in collaborazione con Le Tre Corde / Compagnia Vetrano Randisi.
Il testo rilegge in chiave contemporanea un grande classico di Shakespeare: Riccardo III, oggi demone recluso e indomito, che viene qui sottratto al medioevo inglese e diventa abitante del presente, dando vita a una messa in scena di giochi di ruolo e ambivalenza dei personaggi come in uno psicodramma terapeutico.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Radio Clandestina

domenica 2 febbraio 2020
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D

Ascanio Celestini in RADIO CLANDESTINA I 20 ANNI DI Radio clandestina Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria uno spettacolo di Ascanio Celestini a partire da “L’Ordine è già stato eseguito” di Alessandro Portelli produzione Fabbrica srl.Il monologo dell' attore romano riprende il racconto storico per ricordare l’eccidio delle Fosse Ardeatine, la lotta partigiana, la guerra e le leggi razziali in un cerchio mnemonico che percorre  la storia di Roma, e con essa la storia dell’Italia intera, colpita dall’atrocità e assurdità della guerra.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Esodo

lunedì 10 febbraio 2020
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D

 ESODO Racconto per voce, parole e immagini di Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas Corvino Produzioni. Lo spettacolo è incentrato su una verità ancora oggi difficile da accettare, l’esodo dei 350 mila italiani costretti a lasciare la propria casa e la propria terra, in cerca di rifugio altrove, una storia che tocca la precarietà e la fragilità della vita umana. Esodo si compone di numerosi generi teatrali compresa la musica popolare e il canto, messi in scena da un'artista poliedrico come Cristicchi, che s ipropone di riesumare funeste vicende passate, eppure ancora e sempre contemporanee.

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Fedeli d'amore

venerdì 14 febbraio 2020
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D

Il Teatro delle Albe propone 'Fedeli d’amore'. Polittico in sette quadri per Dante Alighieri, di Marco Martinelli, ideazione e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari, produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro. Fedeli d’Amore è un “polittico in sette quadri”, che raccoglie voci diverse “attorno” a Dante Alighieri e al nostro presente, raccogliendo.la sfida dantesca di tenere insieme “realtà” politica e metafisica, cronaca e spiritualità. Amore è evocato come stella polare dei fedeli d’Amore, forza che libera l’umanità dalla violenza, che salva.

 

Orario: 
21.00
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Se non posso ballare

martedì 18 febbraio 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale fuori abbonamento della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale interpretato da Lella Costa, tratto da ' Il catalogo delle donne valorose' di Serena Dandini e la regia di Serena Sinigaglia. Unite da un percorso comune di militanza per l’affermazione del punto di vista femminile, Serena Dandini e Lella Costa si ritrovano a convergere all’interno di un progetto teatrale: alcune delle Valorose ritratte da Serena nel suo libro saranno rigenerate con nuova linfa nella riscrittura scenica e nell’interpretazione di Lella Costa, in un gioco di rimandi, anche scenografici, tra le trame che hanno distinto le loro vite.

Orario: 
ore 21.00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Il Silenzio Grande

giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale dei turni ABC della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo scritto da Maurizio De Giovanni e diretto da Alessandro Gassmann,  interpretato da Massimiliano Gallo, Monica Nappo, Paola Senatore, Jacopo Sorbini e la partecipazione di Stefania Rocca.  L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 dei turni ABC del Teatro Galli, è una commedia in due atti sulla complessità dei rapporti familiari, del tempo che scorre, nel luogo dove le nostre vite mutano negli anni: la casa.

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: When the Rain Stops Falling

martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale dei turni ABC della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale di Andrew Bovell, con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli. L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 dei turni ABC del Teatro Galli, racconta la storia delle famiglie Law e York, che si dipana in un arco che va dal 1959 ad un immaginato 2039, passando per entusiasmi, speranze, delusioni, sciagure, vigliaccherie, silenzi eloquenti più d'ogni discorso, parole vuote che suonano retoriche e altro non comunicano se non animi torbidi infettati dall'abitudine: tutto questo è immerso in un diluvio senza tregua.

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Un Nemico del Popolo

martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale dei turni ABC della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale di Henrik Ibsen, interpretato da Massimo PopolizioMaria Paiato con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli.  L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 dei turni ABC del Teatro Galli, indaga i temi del potere, della corruzione, della responsabilità etica per l’ambiente. 
Un conflitto politico e morale contrappone nella vicenda due fratelli: il medico che scopre l’inquinamento delle acque termali della sua città, contrapposto al fratello-sindaco, politicamente insabbiatore, che tenta invano di convincerlo che la sua denuncia porrà fine ai sogni collettivi di benessere.

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Primo Levi. Il pipistrello

domenica 8 marzo 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale fuori abbonamento della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale interpretato da Corrado Abbati, tratto da l’operetta di Johann Strauss più famosa e rappresentata al mondo, che la compagnia teatrale ha scelto  per il loro nuovo allestimento Il Pipistrello. Con le sue melodie e la struttura dell’operetta-valzer, che lo stesso autore ha inventato, Il Pipistrello incarna lo spirito e l’essenza stessa dell’operetta viennese. 
Un vivace intreccio fra equivoci, danze, feste in maschera che faranno rivivere lo sfarzo e le emozionanti atmosfere de IlPipistrello, con tutti i suoi personaggi.

Orario: 
ore 16.00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Miss Marple, Giochi di Prestigio

giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 marzo 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale dei turni ABC della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale tratto dai romanzi di Agatha Christie, interpretato da Maria Amelia Monti con la regia di Pierpaolo Sepe.  L'opera, che rientra nel calendario di prosa 2019/2020 dei turni ABC del Teatro Galli, porta in scena un mistero che sembrerebbe di banale risoluzione ma che nasconde un "gioco di prestigio" che solo il personaggio arguto ed attento della penna di Agatha Christie, Miss Marple, saprà dipanare nella sua reale complessità e verità

Orario: 
ore 21:00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Fellini, il Libro dei sogni e il dialogo tra le arti

1 - 2 aprile 2020
Rimini, Teatro degli AttiVia Cairoli 41
Convegno Fellini 100 interamente dedicato a questo unicum nella storia del cinema

Studiosi, ricercatori, accademici di tutto il mondo a Rimini per interrogare, indagare e vivisezionare il più celebre dei diari notturni, l’album dove Fellini ha annotato, trascritto e illustrato per oltre trent’anni la sua attività onirica, vera e propria fucina del suo straripante talento inventivo. Scopo del convegno, infatti, è comprendere se si possa metaforicamente e letteralmente “riaprire” il libro del cinema felliniano, con la conferma di alcuni filoni di studio e l’apertura di nuove prospettive di ricerca, in occasione del Centenario della nascita del regista e nell’imminenza dell'apertura del nuovo Museo Internazionale Federico Fellini.
Il convegno rientra tra le iniziative che, sotto il titolo di “Fellini 100”, sono sostenute dal Coordinamento delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Federico Fellini (1920-2020), di cui fanno, oltre al Comune di Rimini, la Regione Emilia-Romagna, la Direzione generale cinema del Mibac, la Direzione generale per la promozione del Paese del MAECI, l’Istituto Luce/Cinecittà, il Centro sperimentale di cinematografia/Cineteca nazionale, la Fondazione Cineteca di Bologna e il Museo del cinema di Torino.

Teatro Amintore Galli: Gagmen

giovedì 2 aprile 2020
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Spettacolo teatrale fuori abbonamento della stagione di prosa 2019/2020 del Teatro Galli

Spettacolo teatrale interpretato da Lillo e Greg, autori Claudio gregori e Pasquale Petrolio per la regia di Lillo e Greg e Claudio Piccolotto, una miscela esplosiva ed esilarante che finalmente porta radio e tv in teatro,per una sintesi perfetta, arguta, sottile, colta e scoppiettante della coppia di comici Lillo&Greg.

Orario: 
ore 21.00
Ingresso: 
A pagamento
Telefono: 
0541 793811

Guidopolis - Rimini svelata

12-13 e 25 aprile, 1-2-3 maggio 2020
Punto di ritrovo Arco di Augusto
Speciale festività primaverili

Una visita guidata speciale alla scoperta delle meraviglie della città: l'Arco di Augusto, il Tempio Malatestiano, la Chiesa di S.Agostino con gli affreschi della scuola trecentesca di Giotto, la Vecchia Pescheria di Rimini, costruita nel settecento, e lo storico Teatro Galli. La visita continua poi presso uno dei più importanti ritrovamenti archeologici d'Italia: la Domus del Chirurgo, con i suoi 150 strumenti chirurgici custoditi all'interno del Museo della città. Al termine, la traversata del bimillenario Ponte di Tiberio, testimonianza della mirabile architettura civile romana.

Orario: 
ore 15:30
Ingresso: 
A pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 € + 3 € per ticket ingresso Domus e Museo
Tariffe ridotte: 
Gratuito fino a 18 anni
Telefono: 
328-9439658

Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga

Tutto l'anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni

La Biblioteca Gambalunga, ogni ultimo sabato del mese e previa prenotazione, offre l'opportunità di partecipare a visite guidate presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua "libreria", registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia. 
Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, nel volume  della casa editrice tedesca Taschen, con le fotografie di Massimo Listri: The world's best beautiful libraries, 2018.
Vedi approfondimenti

Orario: 
ultimo sabato del mese alle ore 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00
Orario festivo: 
chiusa
Ingresso: 
su prenotazione
Telefono: 
0541704486

Marecchia parkrun

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Corse cronometrate gratuite ogni sabato mattina

Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.

Orario: 
ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio

Visite guidate con Cristian Savioli

da aprile a settembre 2019
Rimini, sedi varie
Itinerari insoliti della città

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
ogni lunedì
Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un'atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org
ogni giovedì 
Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina.cittadini
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A cura di Cristian Savioli.
A pagamento   Info: 333 4844496  www.cristiansavioli.altervista.org
ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli 'meno' importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d'Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l'ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli
Ore 9.00
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio Info: 333 4844496  www.cristiansavioli.altervista.org
ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del 'riposo', il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano; 
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio Info: 333 4844496  www.cristiansavioli.altervista.org

Telefono: 
333 4844496

Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento

7 luglio, 1 settembre, 1 dicembre 2019
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Visita guidata sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta con Discover Rimini

Il percorso partirà dal capolavoro ed edificio simbolo del Rinascimento, il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini ed espressione della rinascita della cultura classica. Nella chiesa si ammirerà il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta, realizzato ad affresco dal maestro della pittura prospettica nel 1451.
Raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, Castel Sismondo (visita dall’esterno), sarà la seconda tappa del percorso, che proseguirà al Museo della Città, dove preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo Malatesta nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento
Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Orario: 
15.30
Ingresso: 
10 € a persona; 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica
Telefono: 
333 7352877 (info e prenotazione)

Rivale: Un concerto e un film

martedì 26 novembre 2019
Sala Pamphili, via Cairoli, 42 e Cinema Fulgor, Corso d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
70° Sagra Musicale Malatestiana - Produzioni - Progetto Rivale

La Sagra Musicale Malatestiana dedica un importante progetto alla musica contemporanea con la prima esecuzione italiana di Rivale, opera da camera commissionata per la riapertura della Staatsoper di Berlino ad una delle più importanti compositrici italiane viventi, Lucia Ronchetti.
Basata su un soggetto elaborato in francese da Antoine Danchet nel 1701 per il Tancréde di Campra, Rivale è un’opera da camera per voce femminile, violoncello, ensemble di ottoni e percussioni, interamente incentrata sulla figura di Clorinda, principessa musulmana prigioniera e innamorata del proprio nemico.  
L’esecuzione in prima italiana alla Sala Pamphili (5 agosto), coinvolgerà giovani provenienti da ogni parte del mondo nell’ambito del progetto di Music Theatre dei San Marino International Music Summer Courses. Nel ruolo di Clorinda, l’interprete della prima assoluta della partitura a Berlino, sarà il mezzosoprano Amira Elmafda.
Nei giorni precedenti alla prima esecuzione dell’opera, tutti i musicisti saranno coinvolti nelle riprese di un film realizzato in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Kublai Film, e con il sostegno di Rai Com.  A Rimini il set sarà allestito in spazi dalla forte valenza simbolica: la sala Pamphili nel Complesso degli Agostiniani – luogo dove sono nate molte sperimentazioni musical teatrali create negli ultimi anni dalla Sagra Musicale Malatestiana - e gli scorci architettonici offerti dal rinato Teatro Galli. 
In formato cinematografico, e sempre nell’ambito della 70esima Sagra Musicale Malatestiana, il film Rivale sarà presentato in anteprima al Cinema Fulgor (26 novembre) e negli stessi giorni al Roma Europa Festival. 

Orario: 
21.30 concerto alla Sala Pamphili
21.00 film al Cinema Fulgor
Tariffa d'ingresso: 
12 € il concerto; 10 € il film
Telefono: 
0541 704294-95-96 (Sagra); 0541 709545 (Cinema Fulgor)