Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Marina Centro

Rimini balneare tra Parco Fellini, Grand Hotel, l'antico porto e il Parco del Mare con il nuovo Belvedere
Telefono: 
0541.53399 (Iat - Ufficio Informazioni Turistiche)

Marina Centro è la zona balneare in corrispondenza al centro storico di Rimini e comprende in primo luogo l'area dell'attuale Parco Fellini, con accanto il Grand Hotel, cuore della Rimini balneare: qui è sorto nel 1843 il primo Stabilimento dei Bagni, per impulso dei Conti Alessandro e Ruggero Baldini e di Claudio Tintori. 
Estate dopo estate, sempre più villeggianti presero a passare lunghe settimane a Rimini. Tanto che nel 1869 il Municipio rilevò lo stabilimento Tintori-Baldini e diede l’incarico a un notissimo medico, Paolo Mantegazza, specialista in talassoterapia, di ideare e dirigere un nuovo "Grandioso Stabilimento Balneare”. Fu la svolta. Rimini divenne la località dove l’aspetto terapeutico della “cura dei bagni di mare” si univa per la prima volta al divertimento. In meno di 50 anni il paesaggio cambiò e si materializzò una città elegante, fatta di villini Liberty e passeggiate.
Nel 1845 fu inaugurato un servizio di calesse che collegava il centro alla spiaggia lungo l’alberato viale Principe Amedeo: ancora oggi questo viale collega il centro storico alla Marina.
Nascono le grandi infrastrutture: nel 1857 il Teatro Comunale in Piazza Cavour e nel 1861 la stazione sulla linea ferroviaria Bologna - Ancona. Nel 1872 sorse il nuovo edificio dello stabilimento, chiamato Kursaal. Poi, nel nuovo secolo il passaggio al turismo d'èlite, quando, nel 1908, inizia l'epopea del Grand Hotel, per arrivare al turismo familiare, tra gli anni venti e trenta. 

Dal 1983 al centro del Parco Fellini campeggia la Fontana dei 4 cavalli ripristinata nella sede originaria dopo le vicissitudini della guerra.

Prima di diventare la capitale delle vacanze, Rimini è stata, nel corso dei secoli, anche un porto importante. Dal Parco Fellini, proseguendo sul Lungomare, si raggiunge la 'palata' del porto, la passeggiata più amata dai riminesi, il luogo di 'Amarcord' di Federico Fellini, il regno di marinai e pescatori vigilato dal bianco faro settecentesco e solcato dalle 'poveracciaie' (le barche attrezzate per la pesca delle vongole): all'alba, al tramonto, a tutte le ore regala la sensazione di un tuffo nel mare e uno splendido panorama punteggiato dai mille colori dei bagni che hanno reso famosa la spiaggia di Rimini.

Parallela al lungomare corre via Vespucci con i bar e le boutique. Tutta la zona di Marina Centro è famosa per i punti di ritrovo dei giovani, gli aperitivi, i pub e i discobar di tendenza, e poi i ristoranti che offrono menù a base di cibi nostrani a cominciare dall'alimento principe, il pesce, cucinato nelle caratteristiche rustide o in ottimi brodetti. 

In questa zona è in parte già stato realizato il Parco del Mare, il grande progetto di riqualificazione del lungomare di Rimini che, procedendo per step, sta trasformando tutti i 16 chilometri di waterfront riminese offrendo sempre più verde, più spazi per lo sport, più piste ciclabili e pedonali con il Belvedere in Piazzale Kennedy, una nuova piazza sul mare, che elevandosi fino a 6/8 metri, nasconde al di sotto il grande sistema idraulico per la salvaguardia della balneazione.

 

Note aggiuntive: 

Ufficio IAT Marina centro (Informazioni turistiche)
Piazzale Fellini n. 3 - 47900 Rimini
Infoline 0541.53399

Data ultimo aggiornamento 08/10/2021 - 13:25