Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Giardini Piazza Ferrari

Giardini pubblici del centro storico, dove è stato scoperto un sito archeologico di straordinaria importanza
Indirizzo: 
Piazza Ferrari - Rimini

Luogo di incontro per i riminesi, i giardini di piazza Ferrari accolgono oggi un'importante sito archeologico dovuto al casuale ritrovamento di resti di una domus romana durante i lavori di sistemazione dei giardini pubblici.
Il sito ha portato alla luce testimonianze dall'età romana al Medioevo. Si tratta, in particolare, della "Casa del Chirurgo". Distrutta da un incendio, sono stati recuperati preziosi resti d'epoca romana (vasi, lucerne, statuette decorative, suppellettili e monete), ma soprattutto un ricco patrimonio di strumenti chirurgici compresi bilance, misurini e vasi per la preparazione dei medicinali. I reperti oggi sono conservati, per la maggior parte, nella Sezione Archeologica del Museo della Città (Via Tonini 1).
La Domus è visitabile negli orari d'apertura del Museo con un unico biglietto d'ingresso cumulativo.

Oltre all'area di scavo e all'area verde con alberi e aiuole con piante di Nandina e Raphiolepis, i giardini sono provvisti di un’area giochi dedicata ai piccoli e piccolissimi, che è stata ampliata con altalena, giochi a molla e scivolo e dotata di un nuovo sistema ‘Play Safe’.

Come arrivare: 
Centro storico In auto: uscita autostrada A14 Rimini Sud; proseguire per il centro per circa 3 km Parcheggi utili: 1) Piazza Malatesta; 2) Rocca Malatestiana; 3) Piazza Ferrari; 4) Ponte di Tiberio; 5) Largo Gramsci In treno: dalla stazione proseguire su viale Dante fino al Duom, quindi prendere via Tempio Malatestiano fino piazza Ferrari In aereo: Bus n. 9, fermata Arco d'Augusto o Stazione ferroviaria
Area turistica: 
mare costa adriatica
Data ultimo aggiornamento 20/09/2016 - 17:33