Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Celebrazioni Malatestiane 2017 – 2018

Celebrazioni Malatestiane 2017 – 2018

I 600 anni di Sigismondo Pandolfo Malatesta. La nascita dell'Umanesimo
Telefono: 
0541 704704
Località: 
Rimini, sedi vari

La mente, il cuore, il corpo: attorno a questi tre focus, legati simbolicamente al Tempio Malatestiano, al Castello e alla città, ruota il progetto di iniziative che l’Amministrazione Comunale ha definito per celebrare l’anniversario della nascita di una figura fondamentale della storia della città.
Il calendario che ha preso il via il 19 giugno , giorno del compleanno di Sigismondo Malatesta, prosegue per tutto l’anno e oltre, fino a ottobre 2018 ricongiungendosi al cinquecentocinquantesimo dalla morte (9 ottobre 2018), con un programma che coniuga cultura e intrattenimento, affiancandosi idealmente al più generale piano di riqualificazione urbana che dal 2011 interessa la città per proporre contenuti e idee che animeranno questi nuovi spazi, la città e il territorio nei prossimi anni.
Si sono susseguiti in tutto questo periodo iniziative ed eventi, dai concerti al Castello alla  mostra ‘Le Dame, i Cavalier, l’Arme e i motori’, conclusasi ad ottobre. Il 16 dicembre 2017 Inaugurazione della  mostra fotografica ‘Lumen’, i rilievi di Agostino di Duccio nella Cappella dei Pianeti, fotografati a lume di candela al FAR, Fabbrica Arte Rimini. 

Periodo di svolgimento: 
fino a ottobre 2018
Eventi in rassegna: 

Piero, Sigismondo e Federico. I quattro sensi della pittura

mercoledì 15 novembre 2017
Museo della Città 'Luigi Tonini', via Tonini 1 - Rimini centro storico
Mente Locale: Al tempo di Sigismondo. Conferenza al Museo della Città a cura di Alessandro Giovanardi

Il terzo appuntamento con Mente locale. Al tempo di Sigismondo mette in programma l'incontro con Alessandro Giovanardi, docente di Iconografia e iconologia all'ISSR,che a partire dal titolo approfondirà il legame tra due personaggi storici come Sigismondo Pandolfo Malatesta e il duca Federico da Montefeltro: due avversari nobili e ambiziosi committenti. Sarà  Piero della Francesca a rinforzare il parallelo attraverso i suoi testi pittorici ricchi di un linguaggiio simbolico di rara raffinatezza filosofica e teologica che per questo possono essere letti a diversi livelli interpretativi.

Orario: 
17.00
Ingresso: 
libero
Telefono: 
0541 704421
Data ultimo aggiornamento 14/12/2017 - 13:00