Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Celebrazioni Malatestiane 2017 – 2018

Celebrazioni Malatestiane 2017 – 2018

I 600 anni di Sigismondo Pandolfo Malatesta. La nascita dell'Umanesimo
Telefono: 
0541 704704
Località: 
Rimini, sedi vari

La mente, il cuore, il corpo: attorno a questi tre focus, legati simbolicamente al Tempio Malatestiano, al Castello e alla città, ruota il progetto di iniziative che l’Amministrazione Comunale ha definito per celebrare l’anniversario della nascita di una figura fondamentale della storia della città.
Il calendario che ha preso il via il 19 giugno scorso, giorno del compleanno di Sigismondo Malatesta, prosegue per tutto l’anno e oltre, fino a ottobre 2018 ricongiungendosi al cinquecentocinquantesimo dalla morte (9 ottobre 2018), con un programma che coniuga cultura e intrattenimento, affiancandosi idealmente al più generale piano di riqualificazione urbana che dal 2011 interessa la città per proporre contenuti e idee che animeranno questi nuovi spazi, la città e il territorio nei prossimi anni.
Durante l’estate sono state proposte una serie di iniziative e gli eventi continuano in autunno con mostre, convegni e concerti.
Fino al 29 ottobre rimane aperta la mostra ‘Le Dame, i Cavalier, l’Arme e i motori’, un confronto tra le tute dei centauri di oggi e le armature dei cavalieri rinascimentali, allestita nel Foyer del Teatro Galli.
Da dicembre la FAR, Fabbrica Arte Rimini, ospiterà la mostra fotografica ‘Lumen’, i rilievi di Agostino di Duccio nella Cappella dei Pianeti, fotografati a lume di candela.
Proseguono anche i concerti della Sagra Musicale Malatestiana, ‘Musiche per Sigismondo’ con due concerti nella suggestiva cornice del Castel Sismondo.
A Castel Sismondo, dal 27 al 29 ottobre, è proposto un Convegno di studi ‘Difesa e vita quotidiana nelle fortezze dal medioevo all’età moderna’ a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Inoltre, una lectio magistralis, ‘L’amore del tempo di Sigismondo’, a cura di Massimo Ciavolella, Università della California a Los Angeles, avrà luogo mercoledì 15 novembre al Museo della Città ‘Luigi Tonini’.
Per i prossimi eventi scarica brochure

Periodo di svolgimento: 
fino a ottobre 2018
Eventi in rassegna: 

Le Dame, i Cavalier, l’Arme e i motori

2 settembre - 29 ottobre 2017
Foyer del Teatro Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
I colori del motomondiale incrocia le celebrazioni del 600esimo anniversario di Sigismondo Pandolfo Malatesta

Con la collaborazione con Drudi Performance per ‘I colori del motomondiale’ in occasione del MotoGP, sono in esposizione show bikes ufficiali dei maggiori team della Motogp, i caschi e le tute dei campioni, studiati e disegnati da Aldo Drudi. Quest’anno la mostra è declinata con una particolare chiave di lettura e incrocia le celebrazioni del 600esimo anniversario di Sigismondo Pandolfo Malatesta. L'esposizione, ideata da Elisa Tosi Brandi e Thessy Schoenholzer Nichols, propone un confronto tra le tute avveniristiche e hi tech dei centauri di oggi e le armature dei cavalieri rinascimentali, La mostra mette a confronto diretto i documenti originali, le loro analisi e alcune importanti considerazioni storiche, con le più aggiornate proposte espresse dal settore delle competizioni sportive. Gli abiti antichi e contemporanei esposti dialogano tra loro, evidenziando la bellezza formale delle soluzioni sartoriali medievali, in grado di offrire spunti di ispirazione per la moda e l’abbigliamento sportivo del futuro. Ne sono esempi i farsetti in pelle realizzati dalla Spidi Sport su esemplari del XV secolo, tra cui quello di Pandolfo III, e le tute di Aldo Drudi concepite meditando sulle armature di fine medioevo, da cui il designer ha ricavato idee per progettare indumenti dalle elevate performance in termini di agilità e sicurezza.

Orario: 
16 - 19; chiuso il lunedì e sabato 30 settembre
Ingresso: 
libero

Musiche per Sigismondo: Ensemble Il Turturino

sabato 30 settembre 2017
Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
La Sagra Musicale Malatestiana celebra i 600 anni di Sigismondo Pandolfo Malatesta

L'importante sezione dedicata alla musica antica in occasione dell'anniversario dei 600 anni di nascita di Sigismondo Pandolfo Malatesta, si conclude a Castel Sismondo con un concerto nel quale si intrecciano i destini dei rappresentanti della famiglia di Sigismondo Pandolfo. I musicisti del gruppo Il Turturino si raccolgono per spaziare tra le sonorità di strumenti antichi come il liuto, la viella e la cornamusa.

Orario: 
alle ore 21.00
Ingresso: 
€ 10
Telefono: 
0541 704294-95-96
Data ultimo aggiornamento 25/09/2017 - 10:39