Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Parco della Cava. Giacimento Fossili

Dedicato al giacimento fossilifero del Marecchia
Telefono: 
0541 629701
Come arrivare: 
Vi si accede da Via Guado Marecchia, loc. Poggio Berni.

Parco tematico sui fossili
I fossili trovati nella zona del Marecchia testimoniano che prima della cava c’era il mare.
Si individuò l’esistenza di questo giacimento fossilifero fin dagli anni settanta, ma solo nel 1981 ebbe inizio la campagna di scavi, che hanno portato alla luce oltre 2000 pezzi.
La maggior parte dei fossili è costituita da pesci; perché nel Pliocene, tutta la zona del giacimento era sommersa dal mare, come gran parte dell’Italia.
Il deposito dei pesci fossili del Marecchia è importante perché è stato trovato un largo numero d’esemplari interessantissimi: molti generi, infatti, non erano mai stati trovati nel bacino del Mediterraneo; sono stati trovati fossili di pesci oggi viventi in acque tropicali e sub-tropicali come l’Oceano Indiano e Pacifico.
Il parco è pubblico, l’ingresso gratuito ed è raggiungibile anche tramite un percorso di pista ciclabile che lo collega direttamente a Rimini, costeggiando in una piacevole pedalata immersi nella natura il corso del fiume Marecchia.
Il percorso della pista ciclabile continua in direzione Museo Mulino sapignoli per poi continuare fino al Ponte Verucchio ed al Santuario della Madonna di Saiano.

Data ultimo aggiornamento 11/11/2020 - 09:56