Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Giornata Europea dei Giusti 2022

Giornata Europea dei Giusti 2022

Cerimonia commemorativa nel giorno dedicato alla memoria dei giusti dell'umanità
Telefono: 
0541 704427-704292
Località: 
Parco XXV Aprile - Rimini Borgo San Giuliano

Con Dichiarazione Scritta n. 3/2012 il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata europea dei Giusti, da celebrare il 6 marzo, per ricordare tutti gli uomini e le donne che hanno operato per salvare vite umane nei genocidi e nelle diverse situazioni di conflitto, violenza ed ingiustizia, tutelando la dignità umana e i diritti umani. 
Il Comune di Rimini celebra l’evento mercoledì 6 marzo, alle ore 11, al Parco XXV Aprile (zona attrezzata lato Ponte Tiberio), con una cerimonia di deposizione di fiori, al monumento commemorativo, a cui partecipano i rappresentanti istituzionali del Comune di Rimini e della Prefettura. 

Periodo di svolgimento: 
domenica 6 marzo 2022
Orario: 
cerimonia commemorativa alle ore 11.00
Notizie aggiuntive: 

Il concetto di Giusto, nato a partire dalla definizione di Yad Vashem per indicare coloro che hanno offerto aiuto agli ebrei durante la Shoah, ha assunto nel corso degli anni un valore universale ed oggi il titolo di Giusto è assegnato a tutti gli individui che, in ogni luogo e in ogni tempo, si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi scegliendo di non rimanere indifferenti e di affrontare le proprie paure.

Eventi in rassegna: 

Teatro degli Atti: Perlasca. Il coraggio di dire no

domenica 6, lunedì 7 marzo 2022
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

“Lei cosa avrebbe fatto al mio posto”? Così rispose Giorgio Perlasca ai giornalisti quando, scoprendo la sua storia, gli chiesero le motivazioni delle sue azioni.
Giorgio Perlasca è un uomo semplice e normale che, nella Budapest del 1944, si mette al servizio dell’Ambasciata di Spagna.
Affronta la morte ogni giorno, si trova faccia a faccia con Adolf Eichmann e si spaccia per Console spagnolo, per salvare la vita a cinquemiladuecento persone, Ebrei, ma non solo.
Vive nell’ombra per più di quarant’anni, non raccontando la sua storia a nessuno e nel 1988 viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che gli devono la vita.
La storia di questo “Giusto tra le Nazioni” insegna come reagire davanti a qualcosa di terribile, con coraggio e umiltà, perché per occuparsi di un problema e risolverlo, serve innanzitutto la volontà di farlo.
Da qui parte il racconto affascinante e commovente che Il Teatro de Gli Incamminati porta in scena, accompagnando il pubblico alla scoperta di un capitolo della storia che è necessario conoscere.

Orario: 
domenica 6 marzo 2022, ore 21
lunedì 7 marzo 2022, ore 10, matinée per le scuole
Ingresso: 
a pagamento
Telefono: 
0541 793811
Data ultimo aggiornamento 03/03/2022 - 13:33
Location: 
Parco XXV Aprile
Ponte di Tiberio
Rimini
Italia
44° 3' 45.5004" N, 12° 33' 26.1648" E
IT