Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Fellini e il sacro

Fellini e il sacro

Fellini 100: un progetto per i 100 anni dalla nascita del “Maestro”. Eventi organizzati nell’ambito del progetto Fellini e il Sacro - Rimini/Roma 2020
Località: 
Rimini centro storico, Museo della Città e Teatro Galli

A Rimini il 10 ottobre, durante la seconda edizione della Festa del Cinema, La Settima Arte, si terranno il Convegno “Fellini e il sacro – L’infanzia del mondo” al Museo della città e l’evento “Fellini e il sacro” al Teatro Galli.
Il convegno prevede due sessioni, la prima a Rimini il 10 ottobre (Museo della Città) e l'altra a Roma il 24 ottobre (Università Pontificia Salesiana). 
Titolo della sessione riminese è 'L'infanzia del mondo'. Intervengono: prof. Davide Bagnaresi,Università di Bologna - Polo di Rimini, il prof. Marco Tibaldi Istituto Superiore di Scienze Religiose - Bologna, prof. Gianfranco Miro Gori Critico cinematografico, prof. Renato Butera Università Pontificia Salesiana - Roma. Museo della Città ore 16.00
Alla sera alle ore 21, appuntamento al Teatro Galli con 'Fellini e il Sacro, dialoghi testimonianze e musiche'. Conduce: Fabio Falzone, Giornalista TV2000.
Intervengono: il maestro Pupi Avati regista e scrittore, Marco Tibaldi teologo, Mauro Camattari regista,
Arie ispirate alle musiche di Nino Rota saranno eseguite da Federico Mecozzi
Sarà proiettato il Docufilm “Ho Bisogno di credere”, realizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale della Pontificia Università Salesiana – Roma.
Da sabato 3 ottobre sarà inoltre aperta al pubblico la mostra 'Ho bisogno di credere', una rivisitazione dell’immaginario religioso nei film di Fellini con le sue contraddizioni e le sue provocazioni: il sassolino del matto (La strada); il pellegrinaggio al Santuario del Divino Amore (Le notti di Cabiria); la statua di Cristo in volo su Roma (La dolce vita); il collegio religioso e l’incontro con il cardinale (8 1/2); la recita del martirio della Santa (Giulietta degli spiriti); l’arrivo del Rex (Amarcord); la sfilata di abiti ecclesiastici (Roma) e ancora sequenze tratte da Lo sceicco bianco, Il Bidone, I Clown, Casanova, La città delle Donne, La voce della Luna, …La mostra, che inaugura il 3 ottobre alle 10.30, sarà in esposizione al Museo della Città di Rimini, via L. Tonini (piano terra), fino al 17 ottobre 2020. Sarà poi trasferita a Roma presso l’Università Pontificia Salesiana (piazza dell’Ateneo Salesiano, 1) dal 23 ottobre al 15 novembre 2020.

Periodo di svolgimento: 
dal 3 al 17 ottobre 2020
Notizie aggiuntive: 

Info e prenotazioni a Rimini
e-mail fellinieilsacro@aclirimini.it - tel 335 6509432
 

Data ultimo aggiornamento 19/10/2020 - 10:13
Location: