Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / La Settima Arte - Cinema e Industria 2020

La Settima Arte - Cinema e Industria 2020

La Festa del Cinema a Rimini
Località: 
Rimini, sedi varie

Torna a Rimini la seconda edizione de La Settima Arte – Cinema e Industria, la Festa del Cinema, organizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, con il sostegno di Romagna Servizi Industriali, in collaborazione con il Comune di Rimini.
La nuova edizione, occasione importante anche per le celebrazioni del centenario felliniano, racconterà l’industria e le professioni del cinema attraverso il rapporto con le altre realtà intellettuali e culturali: architettura, moda, fumetto, letteratura, giornalismo.
Due giorni di appuntamenti gratuiti, dal vivo ed online, in cui il dibattito sullo stato del settore, uno dei più colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia, avrà un ruolo centrale. 
Confermata al Teatro Galli la cerimonia di consegna del Premio Confindustria Romagna “Cinema e Industria”, attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni del settore, come produttori, distributori, sceneggiatori, scenografi, costumisti, compositori scelti da una giuria di esperti presieduta da Pupi Avati. Il 9 ottobre l’opening night.
La cerimonia di premiazione al Galli (11 Ottobre) sarà presentata da Franco Di Mare Direttore di Rai 3 e vedrà la partecipazione di Ivano Marescotti che interverrà con un’interpretazione dedicata a Federico Fellini e Tonino Guerra in occasione del centenario della loro nascita.  
I nomi dei premiati della seconda edizione del Premio Cinema e Industria: Dante Ferretti, scenografo tre volte premio Oscar, riceve il PREMIO “CINEMA E INDUSTRIA”AD HONOREM 2020. Insieme a Ferretti: Roberto Cicutto Premio alla Distribuzione (Internazionalizzazione del Cinema Italiano) intitolato alla memoria di Gianluigi Valentini, Domenico Procacci Premio alla Produzione, Andrea Guerra Premio alla Musica e Francesca Calvelli Premio al Montaggio. 
Tutte eccellenze dell’industria cinematografica che con la loro capacità, genio artistico, professionalità e doti imprenditoriali hanno contribuito a fare crescere sempre di più il valore del Made in Italy nel mondo. I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Manuela Cacciamani, produttrice cinematografica; Marco Leonetti, responsabile della Cineteca di Rimini; Roy Menarini direttore artistico de La Settima Arte Cinema e Industria e docente di "Cinema e industria culturale", Campus di Rimini - Università di Bologna; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Stefano Pucci, imprenditore.   

Periodo di svolgimento: 
mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre 2020
Ingresso: 
libero
Programma: 

venerdì 9 ottobre
Cinema Fulgor ore 21
FELLINI DEGLI SPIRITI
di Anselma Dell’Olio (Italia 2020)

sabato 10 ottobre
Cineteca ore 16
TEMPO DI VIAGGIO di Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra (Italia 1983)

Cinema Fulgor ore 17
DAL CINEMA AL FUMETTO E RITORNO
Igort, Giorgio Carpinteri, Leila Marzocchi, Grazia La Padula e Andrea Serio presentano le loro tavole originali ispirate al cinema di Fellini

domenica 11 ottobre
Cinema Fulgor ore 17
RIMINI INCONTRA DANTE FERRETTI

Cineteca ore 18
FANTASTIC MR FELLINI - INTERVISTA CON WES ANDERSON 
di Francesco Zippel (Italia 2020)

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni sul sito ufficiale

Data ultimo aggiornamento 07/10/2020 - 09:14
Location: