Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

URP
Indirizzo: 
Piazza Cavour 29 - Rimini
Telefono: 
0541/704704 - 0541/704112
Fax: 
0541/704287
Ambito territoriale: 
Comune di Rimini
Orario feriale: 
lunedì, mercoledì, venerdì : 9 - 13; martedì e giovedì: 9 - 17
Chiusura settimanale: 
sabato e domenica
Periodo di apertura: 
annuale
Servizi offerti: 

Informazioni civiche relative all'attivita'del Comune di Rimini. Lo sportello del comune serve per agevolare il rapporto dei cittadini (residenti e ospiti) con la pubblica amministrazione.

- Servizio Informazioni
- Servizio "Punto d'ascolto" (Reclami, segnalazioni, suggerimenti, apprezzamenti)
- Servizio Accesso agli Atti e Rilascio Copie
- Servizio Internet - 6 postazioni a disposizione del pubblico
- Servizio Distribuzione modulistica
- Servizio RiminInOnda (Newsletter settimanale con notizie dal Comune)
- Servizio Bike Sharing (noleggio gratuito biciclette)
- Punto Europa
- Sportello energia, per sapere tutto su impianti, fonti rinnovabili, risparmio energetico, incentivi e finanziamenti
- Sportello consumatori, gestito in collaborazione con le associazioni del settore (Adiconsum Cisl, Adoc Uil, Codici Rimini, Confconsumatori, Confederazione Cesa, Federconsumatori Cgil, Lega Consumatori Acli) è operativo ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Lo sportello fornisce tutto ciò che è necessario per la prima assistenza finalizzata alla risoluzione della controversia, mettendo a disposizione del pubblico anche materiale elaborato dalle diverse associazioni dei consumatori firmatarie. I cittadini troveranno in particolare informazioni sui diritti a tutela del consumatore e sul consumo sicuro e consapevole; potranno avere i rudimenti giuridici per la lettura di contratti, obbligazioni ed utenze; avranno l’opportunità di esporre e segnalare ai referenti delle associazioni eventuali problemi inerenti i diritti dei consumatori e ottenere possibili soluzioni. Lo Sportello riceve su appuntamento.
- Servizio “Il notaio risponde”, servizio di consulenza gratuita rivolto ai cittadini, promosso dal Consiglio notarile di Forlì e Rimini. I notai riminesi saranno a disposizione degli utenti ogni martedì del mese (dalle 15.30 alle 17.30) nei nuovi locali dell’Urp in piazza Cavour. ( tel. 0543-25049, consiglioforlì@notariato.it ).
- Sportello Spinner: un punto di riferimento per persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative, progetti di ricerca industriale, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico e progetti di innovazione organizzativa e manageriale, in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese realizzato grazie alla stipula di un’apposita convenzione fra Comune di Rimini, Forum Rimini Venture, Camera di Commercio, e Consorzio Spinner.


Più spazio anche alle nuove tecnologie. Nella wi-fi zone sotto i portici di Palazzo Garampi sarà possibile navigare nei siti della Pubblica amministrazione con il proprio palmare o pc, grazie alla nuova connessione wireless gratuita.

Oltre al front office la comunicazione con i cittadini può avvenire attraverso la posta elettronica, skype, facebook e newsletter.

Data ultimo aggiornamento 19/09/2016 - 16:33