Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Autismo Friendly Beach

Rimini, la prima destinazione Autismo Friendly
Telefono: 
347 3553127 - 331 8344707
Servizi offerti: 

In Italia 500.000 persone soffrono di disturbi dello spettro autistico. Le famiglie spesso si precludono la gioia di una vacanza per timore di non essere ‘ben accolte’ dalle strutture e dai contesti sociali del luogo di vacanza a causa della difficoltà di relazione dei propri cari.

Nell’estate 2013 per iniziativa dell’associazione Rimini Autismo onlus in accordo con il Centro Autismo ASL è partito il progetto pilota di realizzare a Rimini una destinazione Autism Friendly. Questo il tema: la città dell’ospitalità si mette in gioco per valorizzare la capacità di accoglienza e trasformarla in un nuovo motivo di eccellenza nell’ambito turistico e dei servizi alla persona, accogliendo con professionalità e competenza persone con autismo.

Il progetto, tuttora in progress, è basato su tre obiettivi: accogliere persone con autismo; promuovere cultura sull'autismo; creare occupazione per persone con autismo.

Sono coinvolti hotel, stabilimenti balneari, il parco tematico Italia in Miniatura, centri sportivi e commerciali, uffici turistici e mezzi del trasporto pubblico con personale formato all’accoglienza consapevole di persone con autismo.

Oltre alle strutture di accoglienza e di servizio, la rete comprende un team di educatori approvati dall'associazione disponibili ad ore per il sollievo delle famiglie che diventano, per i ragazzi più grandi, compagni qualificati e competenti a disposizione per affiancare o accompagnare nelle uscite.

Cartelli e insegne distribuite nelle strutture della rete invitano ad affidarsi al personale formato e anche a promuovere una cultura di base sull'autismo che permetterà di migliorare notevolmente la qualità di vita delle famiglie coinvolte.

Visitando il sito dell'associazione è possibile trovare tutte le informazioni sugli ALBERGHI e STABILIMENTI BALNEARI con personale qualificato e formato all’accoglienza di persone con autismo.

https://it-it.facebook.com/RiminiAutismoOnlus

Data ultimo aggiornamento 19/09/2016 - 16:21