Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Tonino Guerra

Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore di fama internazionale (1920 - 2012)

Nasce il 16 marzo del 1920 a Santarcangelo di Romagna e vive per trent’anni a Roma, con lunghe soste in Russia, sua seconda patria. Il suo rifugio, dalla seconda metà degli anni ’80, è a Pennabilli, nel cuore del Montefeltro storico, che dissemina di parole e di opere. 
(biografa ufficiale del maestro a cura di Rita Giannini) 

La carriera letteraria di Tonino Guerra, iniziata con la poesia dialettale sotto l’egida di Carlo Bo e Gianfranco Contini, è densa di prestigiosi riconoscimenti. De Sica, i fratelli Taviani, Rosi, Tarkowskij, Antonioni e Federico Fellini sono i più importanti registi per cui ha scritto sceneggiature meritando anche una candidatura all’Oscar. 

Ma Guerra non è stato solo questo, è stato artista multidisciplinare e si è dedicato alla pittura, alla ceramica, all’architettura del paesaggio e all’ideazione artistica a tutto campo che lo ha portato a realizzare opere rintracciabili in tutto il territorio. Così nei suoi parchi, fontane, giardini, ma anche ristoranti, alberghi, che portano la sua firma e che ha definito “I Luoghi dell’anima”, si legge sempre la sua profonda e primaria anima poetica. 
Non trascura neppure la pubblicità, che gli frutta allo stesso modo successi e premi. 
Info: www.toninoguerra.org  

Data ultimo aggiornamento 20/09/2016 - 11:31