Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

San Giuliano Mare

Telefono: 
0541/56902 (IAT Marina Centro)
Fax: 
0541/56598
Fascia altimetrica: 
0 - 200
Area turistica: 
mare e costa adriatica

Si raggiunge facilmente con gli autobus di linea o con una piacevole passeggiata a piedi o in bicicletta.
E' la prima frazione compresa fra il porto canale e il deviatore del fiume Marecchia, protetta in un'insenatura e riparata da una fila di scogliere. 
Questa frazione di Rimini è suddivisa in due zone: quella del"Borgo" antico raccontato da Fellini nei suoi film, dove si possono ammirare anche i Murales eseguiti da pittori riminesi che rappresentano i film e la vita del Maestro, e quella della Marina, la zona prettamente balneare, una volta chiamata la Barafonda.

Molto vivace e' l'attivita' di animazione, curata dal comitato turistico, che per lo più si svolge sulla spiaggia o nel parco Briolini (attrezzato con giochi per bambini), dove si svolgono oltre a rustide di pesce anche festival e concerti. 
Il lungomare (via Ortigara) e' il luogo di ritrovo soprattutto la sera, con i locali notturni, i ristoranti, in particolare di pesce, le pizzerie, i bar e i negozi aperti anche sino a notte inoltrata.

Non si può tralasciare una passeggiata alla nuova Darsena, il Porto Turistico "Marina di Rimini", che è stato annoverato dagli esperti di settore uno dei porti turistici più belli e all’avanguardia di tutto il Mediterraneo.
Affascinante e romantica la passeggiata sopraelevata di 1300 metri che costeggia la banchine. Il bar e il ristorante con la sua terrazza panoramica e la vista sul mare offre spuntini e aperitivi e sfiziosi menù di pesce. Tra le banchine del Marina sono ormeggiati numerosi yacht di lusso e barche a vela di tutte le dimensioni. Il nuovo porto è diventato in poco tempo meta ambita di vip della musica e dello spettacolo. Sin dalla sua apertura (31 maggio 2002) il Marina ha subito acquisito la sua veste naturale di contenitore di eventi di vela e di spettacolo. Location ideale di eventi culturali, sociali, ma soprattutto sportivi, la darsena offre tutta una vasta gamma di servizi. 
www.marinadirimini.com

Proprio di fronte alla Darsena è situato il nuovo prestigioso complesso denominato “La Prua”, costituito da una serie di scenografici edifici che ospitano negozi, uffici, locali e ristoranti con una vista eccezionale sulla parte più elegante della riviera riminese.

Caratteristico è il nuovo Lungofiume degli Artisti, la pista ciclabile che si snoda da piazza della Balena al mare fino via Coletti, decorato con coloratissimi murales che raccontano la storia di questo luogo: dalla storia del capodoglio spiaggiato alle turiste tedesche, insieme a poesie dialettali. Il lungofiume si presenta oggi come una galleria d'arte all'aperto con opere di famosi pittori riminesi che hanno lavorato gratuitamente coordinati da Giuliano Maroncelli.

Come arrivare: 
Autostrada A14 uscita Rimini Nord Bus n.2 dal centro storico (zona stazione)
Note aggiuntive: 

Ufficio IAT Marina Centro
P.le Fellini 3 - 47900 Rimini

Data ultimo aggiornamento 29/08/2016 - 16:45