Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Visite guidate al Ponte di Tiberio

Percorsi in barca per tutti, per inconsuete e incantevoli visioni dell'antico Ponte romano
E-mail: 
Organizzazione: 
Associazione Marinando
Indirizzo: 
Rimini
Telefono: 
333.4844496

Da 2000 anni, abitanti e turisti nella città di Rimini, percorrono il Ponte di Tiberio. Non è semplicemente un collegamento tra due sponde del fiume Marecchia. E' una strada dalla quale sono passate milioni di esistenze, è simbolo di confronto (non sempre pacifico) tra civiltà. L'acqua, che da sempre rappresenta fonte di vita, è poesia, una poesia che ci parla del vivere quotidiano, dell'impeto e della benevolenza della natura. E' tra i pochi ponti superstiti che possono vantare una veneranda età. Questo fatto, unito alla sua solidità, ha sempre destato grande meraviglia fino a creare la leggenda del "ponte del diavolo".

E' stato costruito con tecniche d'avanguardia e presenta un apparato simbolico e decorativo di tutto rispetto. Viene citato in tanti libri di storia dell'arte ed anche Andrea Palladio ha tratto ispirazione dalle sue perfette proporzioni per il suo progetto del ponte di Rialto a Venezia.
Nel 1885 è stato dichiarato monumento nazionale.

L'originalità dell'iniziativa IL PONTE SOTTO SOPRA consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte "dall'alto", come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.

La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d'acqua dell'invaso del Ponte. E da qui si possono meglio notare diversi dettagli della sua storia: una delle sue arcate è stata demolita nel primo Medioevo ed è stato minato dai tedeschi in ritirata al termine della seconda guerra mondiale. Chissà in quante altre occasioni ha rischiato di perire sotto i colpi delle vicende umane. Ma è ancora lì a testimoniare la gloria passata, strizzando un occhio al futuro, certo che fra 1000 anni, quando forse le strade non saranno più necessarie, lui ci ricorderà ciò che siamo stati.

In questo contesto l'Associazione Onlus "Marinanado" organizza viste guidate in barca a remi, "Prospettive diverse", in particolari occasioni ed eventi.
Nelle serate estive viene proposto anche, "Remando sotto il Ponte",  un'altra iniziativa, che mette a disposizione piccole barche a remi a 3 posti per suggestive e romantiche vedute del Ponte di Tiberio navigando in autonomia sotto e attorno alle sue arcate. Sono inoltre possibili uscite dimostrative in barca a vela "dream" con la presenza di un istruttore.

E' comunque possibile effettuare visite guidate in tutti i periodi dell'anno contattando gli organizzatori. Ogni uscita si effettua al raggiungimento di 7 partecipanti
Nel mese di ottobre, ad esempio, in occasione dell'iniziativa "Ottobre, il mese elle famiglie", l'associazione propone "Un Ponte da favola.."  con visite guidate a bordo di un'imbarcazione a motore tra le arcate del bimillenario Ponte di Tiberio circondati da storie e leggende. 

L'imbarcazione è accessibile anche a persone diversamente abili dotate di carrozzella (escluse quelle elettriche). 

Tutte le iniziative sono ad offerta libera.
Per informazioni o per effettuare la prenotazione contattare i numeri 334.7805113 -  333.4844496
Le offerte raccolte saranno destinate alla gestione e alla cura delle imbarcazioni e della base dell'associazione sita nell'invaso del Ponte di Tiberio.

Data ultimo aggiornamento 20/09/2016 - 12:36