Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Guida pratica / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Visite guidate / La valigia dei sogni - Ascoltare Rimini

La valigia dei sogni - Ascoltare Rimini

Visite guidate ai luoghi insoliti della città a cura di Cristian Savioli
Periodo di svolgimento: 
Maggio - settembre
Indirizzo: 
Rimini
Telefono: 
333 4844496 (Cristian Savioli - guida turistica)

Passeggiate e itinerari per conoscere, scoprire, approfondire.

1) Rimini Romana: i monumenti, gli edifici, le piazze, la vita e le abitudini, le curiosità in diretta dall'epoca romana, 2000 anni fa. Con piccole incursioni in dialetto riminese per alleggerire la solennità del momento.
Ritrovo all'Arco d'Augusto alle ore 9 oppure alle 21 (a scelta) del mercoledì
Costo: più siamo e meglio è! Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro. 5 euro dai 6 ai 14 anni.
In Inverno: ogni mercoledì alle 10-15 e 21.

2) Passeggiata al Borgo San Giuliano: una visita guidata tra stradine dall'atmosfera medievale, murales felliniani, storie di marinai e pescatori, senza dimenticare l'immancabile Ponte di Tiberio.
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio alle ore 9.00 - 16.30 - 21.00 del lunedì
Costo: più siamo e meglio è! Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro. 5 euro dai 6 ai 14 anni.
In Inverno: ogni venerdì alle ore 10, 15 e 21.

3) RIMINI … Amarcord … PASSEGGIATA DAL CENTRO DELLA MARINA ALLA CITTA' ANTICA
Ritrovo alle ore 21 del sabato  in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno-American Graffiti. Percorreremo la pista ciclabile che ci porterà a visitare l'Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, Piazza Tre Martiri, Arco d'Augusto per poi tornare verso mare. Durante il percorso racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca e l'immancabile Federico Fellini.
Costo: più siamo e meglio è! Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro. 5 euro dai 6 ai 14 anni.
In Inverno: ogni sabato alle 21.00

4) Il Colle di Covignano: alla ricerca del paradiso tra i luoghi dei primi 'riminesi'. Passeggiata sul colle di Covignano, il luogo dove hanno mosso i primi passi gli antichissimi 'riminesi', ben prima della colonizzazione Romana.

5) Passeggiata al Borgo San Giovanni: tra i borghi esterni alla cinta muraria di Rimini, il Borgo San Giovanni non è forse apprezzato come il fratello dalla parte opposta della città ma è ugualmente ricco di storia e luoghi da scoprire. Partendo da uno dei monumenti simbolo più amati dai riminesi, scopriremo le lavandaie, un antico ponte oggi scomparso, le mura malatestiane, Palazzo Ghetti, tanti murales che contribuiranno a rendere la passeggiata ricca di fascino.
Ritrovo presso l’Arco di Augusto la sera alle ore 21,00 del giovedì
Costo: Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro . 5 euro dai 6 ai 14.

6) Rimini Felliniana: alla scoperta della Rimini vissuta e raccontata da Federico Fellini, il grande regista nato qui nel 1920. I luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, quelli ricordati nei suoi film, tra cui Amarcord. I personaggi che animavano la città. Un’occasione per scoprire un mondo ed una Rimini che non ci sono più.
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio il pomeriggio e la sera alle ore 16,30 – 21,00 (a scelta) del venerdì
Costo: Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro . 5 euro dai 6 ai 14.

7) Rimini a 360°: bike tour alla scoperta dei mille volti della città, dai più antichi a quelli contemporanei. A cavallo di una bicicletta scopriremo le tante anime di Rimini: la Rimini Romana, i borghi ‘fuori porta’, il porto. Dalla fondazione alle antiche tradizioni marinare alla storia dei bagni di mare per terminare con la presenza malinconica ed inquieta di murales e graffiti distribuiti un po' ovunque in tutta la città.
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio alle ore 9,00 della domenica
Costo: Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro . 5 euro dai 6 ai 14.

8) Passeggiata a Saludecio, con i suoi bellissimi murales che ci raccontano la storia dell'Ottocento, il secolo che ha cambiato il mondo! Senza dimenticare Santo Amato Ronconi, il santo pellegrino che si è recato 5 volte (nel 13° secolo) a Santiago di Compostela.
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio alle ore 9,00 - 14,30 (a scelta) del lunedì.
Costo: più siamo e meglio è! Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro. 5 euro dai 6 ai 14 anni.

9) 'San Leo, un borgo, un mito scolpito nella viva pietra': i segni dell'uomo (e della natura) impressi nella roccia fin dall'epoca preistorica. Luoghi aspri e affascinanti che hanno visto il passaggio di Dante, San Francesco, Cagliostro. Paesaggi da ammirare in profondità, chiese millenarie, un severo castello, altari sacrificali preistorici dimenticati dal tempo, vicoli e angoli pieni di poesia. San Leo è un paese fatto di pietre appoggiato sulla pietra a cui è totalmente legato il suo destino... è come se galleggiasse su un'enorme zattera rocciosa.
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio alle ore 8,30 - 14,00 (a scelta) del giovedì.
Costo: più siamo e meglio è! Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro. 5 euro dai 6 ai 14 anni. Da aggiungere il costo per l'eventuale ingresso alla Rocca.
In Inverno: 8,30 - 14,00 (a scelta) del giovedì.

10) Sant’Agata Feltria: alla scoperta del paese delle fiabe. Una giornata in un luogo che ci farà sentire immersi in una favola. S.Agata e i suoi vicoli, la sua 'rocca delle fiabe', il teatro Mariani, il museo delle arti rurali e chiesa di S.Girolamo, sono luoghi estremamente poetici che ci attendono per regalarci tante sensazioni che, forse, avevamo dimenticato. Luoghi di ispirazione per il
grande Tonino Guerra e per tanti pittori e poeti nostrani. Durante la passeggiata letture di poesie e favole per grandi e piccini. Perchè il loro senso profondo è importante per tutte le età.
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio alle ore 8,30 del venerdì
Costo: Fino a due partecipanti 10 euro a testa. Da tre in poi 8 euro . 5 euro dai 6 ai 14.
Da aggiungere il costo per l'eventuale ingresso a Rocca Fregoso / Museo della Fiaba

11) Escursione a Pennabilli: …. Sulle orme di Tonino Guerra…
Ritrovo alle ore 8,30 al parcheggio del Ponte di Tiberio del sabato
per arrivare alla stupenda Pennabilli, il paese dove Tonino Guerra aveva deciso di vivere dal 1989. Passeggeremo lungo il sentiero che il maestro spesso percorreva perché gli ricordava “l’infanzia del mondo”. Durante la camminata vedremo cascate, una sorgente pietrificata, panorami mozzafiato, guaderemo due torrenti, attraverseremo minuscoli borghi dal sapore antico. E poi, forze permettendo, visiteremo anche il paese. Il rientro è previsto a metà pomeriggio circa. Pranzo al sacco.
Costo: Fino a due partecipanti 15 euro a testa. Da tre in poi 13 euro . 10 euro dai 6 ai 14.

12) RAVENNA, la storia raccontata dai mosaici. Una passeggiata nella capitale della Romagna, tre volte capitale di tre imperi.
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio alle ore 8,30 del martedì 
Costo: più siamo e meglio è! Fino a due partecipanti 15 euro a testa. Da tre in poi 13 euro. 8 euro dai 6 ai 14 anni. Da aggiungere i costi per gli eventuali ingressi.

Le visite sono su prenotazione.

Data ultimo aggiornamento 02/03/2018 - 12:57