Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

L'alta Valmarecchia

Sant'Agata Feltria, Novafeltria, Pennabilli, Casteldelci, Maiolo, Talamello

La Valmarecchia si insinua nell'Appennino dove tra boschi e radure sono arroccati i paesini a cui Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore di fama internazionale di origini romagnole, ha dedicato la sua attenzione lasciando opere d'arte che non possono non colpire per la loro collocazione e originalità.
Dal 15 agosto 2009, i 7 comuni dell'Alta Valmarecchia, in considerazione della loro particolare collocazione territoriale e dei particolari legami storici, economici e culturali, sono entrati a far parte della Provincia di Rimini. La nuova provincia conta così 27 Comuni e una popolazione di 320.000 persone

 

Le località 

Novafeltria era chiamata fino al 1941 Mercatino Marecchia e negli ultimi anni è diventata il perno della Comunità Montana dell'Alta Valmarecchia per il grande passo fatto nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Conserva interessanti edifici come il Palazzo Municipale del XVIII secolo, appartenuto ai Conti Segni di Bologna, la chiesa romanica di Santa Martina e la chiesa di San Pietro in Culto, ricordata già dal 950.

Pennabilli nasce nel 1350 dalla fusione dei castelli di Penna e Billi.
L'abitato di Penna nasce attorno al V secolo ed è considerato il primo castello appartenuto ai Malatesta.
I luoghi dell'anima

Sant'Agata Feltria è sovrastata dalla possente Rocca Fregoso del X secolo e poi abbellita da Francesco di Giorgio Martini con due bastioni poligonali. Il convento delle Clarisse conserva rare pergamene del XII e XIV secolo. In piazza, a fianco del Palazzo Comunale, si trova il piccolo teatro Mariani, una vero gioiello di palchetti interamente in legno.
www.comune.santagatafeltria.pu.it/

e ancora Casteldelci, Maiolo, San Leo e Talamello

Info: COMUNITA’ MONTANA ALTA VALMARECCHIA
Piazza Bramante, 11 - 61015 Novafeltria (PU)
tel. 0541 920442 - Fax 0541 922214

www.altavalmarecchia.it/it/id-lab.php

Notizie aggiuntive: 

Come arrivare

In auto: Rimini - Novafeltria, Strada Statale 258 Marecchiese Km 35; Sant'Agata Feltria 12 Km da Novafeltria, svoltando a destra; Pennabilli 10 Km da Novafeltria, svoltando a sinistra 5 Km dopo l'abitato.

In bus: Il servizio è effettuato da Tram Rimini (tel. 0541/300533) e dalle Autolinee Benedettini (tel. 0541/903854)
Info e orari :  

In bici: vedi San Leo, poi proseguire per le diverse località, tenendo presente che i percorsi raggiungono 275 m di altitudine a Novafeltria, 630 m a Pennabilli e a Sant'Agata Feltria, con strade con numerose curve e forti salite.

Area turistica: 
mare e costa adriatica
Data ultimo aggiornamento 20/09/2016 - 12:06