Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Il Crocifisso di Spadarolo

Indirizzo: 
Chiesa di Santa Maria di Spadarolo, Via Mirandola 8 - Rimini
Telefono: 
0541/727121

"Dipinto nella seconda metà del XV secolo dal pittore locale Giovan Francesco da Rimini - uno dei pochi artisti riminesi di cui si hanno notizie certe ma di cui restano pochissime opere - di questo prezioso crocifisso ligneo, recuperato nella canonica di Spadarolo, se ne conoscono le vicende solo dalla fine del '700.
Proprietà dei Conti Cima, prima di arrivare nella sua ultima dimora, questo importante oggetto di culto, era posizionato in un piccolo Oratorio Seicentesco situato nell'attuale Borgo San Giovanni, da dove, nel 1786, a causa dll'avvenuta distruzione dell'Oratorio per un terremoto, venne prima condotto nella chiesa di San Bernardino, e successivamente nella piccola parrocchia di Spadarolo, situata nelle vicinanze di villa Cima.
I conti lo donarono al parroco in cambio di favori resi e la quattrocentesca croce venne sistemata nell'omonima Cappella del Crocifisso, dove potè continuare ad essere venerato dai fedeli sino al 1875, quando venne sostituito da un altro crocifisso scolpito. Da allora fu abbandonato in un angolo della casa del prete fino ai giorni nostri.

Oggi il Crocifisso è tra le opere artistiche ancora visibili nella chiesa dopo essere fatto restaurare di recente grazie all'intervento dell'Associazine Riminese per la Ricerca Storica e Archeologica.  

Area turistica: 
mare costa adriatica
Data ultimo aggiornamento 21/09/2016 - 09:47