Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Cimiteri di guerra britannici

Cimiteri del Commonwealth
Indirizzo: 
Direzione generale: Via Marinetti, 221 - 00143 Roma
Telefono: 
06/5099911 (Commonwealth War Graves Commission - sede di Roma)
E-mail: 

-Coriano Ridge
Via Piane, 4
Tel. 348/3305197 (resp. Sig. Luciano Balacca - reperibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16)
Il cimitero si trova sul pendio di una collina a 1 km e mezzo a sud del tratto della statale SS.16 che va da Pesaro a Rimini. La via che conduce al cimitero si stacca dalla SS.16 a 4 Km est di Cattolica. Procedendo lungo la via si attraversa la ferrovia e sulla sinistra appare il cimitero.
Da Rimini città Bus n. 20 per Coriano.
Comprende n.1940 tombe di cui 1411 di INGLESI, 427 di CANADESI, 52 di NEOZELANDESI, 28 di SUDAFRICANI, 8 di INDIANI, un RUSSO, un AUSTRALIANO, 3 dei territori dell'High Commission e 9 di ignoti
www.lacittainvisibile.it/storiaapp4coriano.html

-Cesena
Il cimitero si trova a 2,5 km a nord-est del centro di Cesena sulla via secondaria che conduce a Cervia. Uscendo dall'autostrada A14 procedere per circa 4 km fino ad una rotonda, quindi girare a sinistra e poi svoltare alla seconda traversa a destra. Dopo 500m. girare a sinistra in un parcheggio e prendere una strada secondaria che conduce all'ingresso del cimitero.
Fu costruito nel novembre del 1944 e qui riposano le salme (775 tombe) portate direttamente dai vicini campi di battaglia. La maggior parte ear caduta durante l'avanzata alleata da Rimini a Forlì, durante l'attraversamento di fiumi in piena e in condizioni atmosferiche assai avverse.

-Forlì
Il cimitero si trova a 3 km a sud-ovest di Forlì sulla riva destra del fiume Montone.
Provenendo da Bologna verso Rimini (SS.9) dirigersi verso sud sulla circonvallazione fino ad incrociare una via secondaria che conduce a Predappio. Seguire questa strada per poco più di un km, dopo di che voltare a destra. Al bivio mantenere la destra e attraversare un piccolo torrente. In lontananza della riva si trova un grande ospedale. Passato l'ospedale (che rimane sulla destra) si trova il cimitero sulla sinistra. (direzione Vecchiazzano)
Il cimitero contiene 738 tombe
Sempre a Forlì si trova anche il Cimitero di guerra Indiano con il Monumento Commemorativo delle Cremazioni che commemora quasi 800 soldati indiani caduti in questo settore. Dall'uscita dell'autostrada prendere per la città e dopo circa 3 km si giunge al cimitero di guerra sulla sinistra, opposto al cimitero comunale.

-Gradara (PS)
Il cimitero si trova nei pressi del castello di Gradara
Contiene le tombe dei caduti durante l'avanzata da Ancona a Rimini degli Alleati che sfondò la Linea Gotica dei Tedeschi e che liberò Rimini il 21 settembre del 1944.
Vi si trovano 805 tombe INGLESI, 369 di CANADESI, 2 di AUSTRALIANI, 13 di SUDAFRICANI, 2 di INDIANI e un BELGA.

-Montecchio (PS)
Sulla strada da Pesaro verso Urbino, nel cimitero si trovano 582 spoglie di soldati caduti durante la seconda guerra mondiale suddivise in: 284 tombe di INGLESI, 289 di CANADESI, 6 di SUDAFRICANI, 2 di INDIANI e uno non identificato.

Orario dei cimiteri: dalle ore 7:30 al tramonto
 

Area turistica: 
mare costa adriatica
Data ultimo aggiornamento 21/09/2016 - 10:14