Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Guida pratica / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Osservatori astronomici / Osservatorio astronomico di Saludecio

Osservatorio astronomico di Saludecio

Niccolò Copernico
Indirizzo: 
via Pulzona n. 1708 loc. S. Maria del Monte
Telefono: 
333 4055640 (Sig. Lollino - per informazioni e prenotazioni, chiamare dopo le 17)
Orario feriale: 
Aperto il sabato sera ai soci dalle 22.00
Periodo di apertura: 
Tutto l'anno
Come arrivare: 
raggiungibile solo in auto: SP 44 - 59 Pian Ventena - Madonna del Monte, oltre 30 km da Rimini

Per poter accedere alle attività dell’osservatorio è necessario essere iscritti all’Associazione “Gruppo Astrofili N. COPERNICO” per l’anno corrente. Per chi non fosse iscritto può farlo compilando un modulo in seguito al quale verrà rilasciata la tessera. E’ possibile scaricare il modulo online da presentare già compilato in Osservatorio (sul sito Internet www.osservatoriocopernico.it ).
La quota minima di associazione è di 5 €, il tesseramento avrà validità nell'anno solare dal 01 gen al 31 dic. I Soci avranno la possibilità di ritornare ogni sabato, o durante eventi organizzati, per partecipare alle svariate attività del Gruppo Astrofili semplicemente mostrando agli incaricati, la tessera associativa, che verrà consegnata all'iscrizione.
Durante l'anno è possibile partecipare a corsi di astronomia osservativa, navigazione del cielo o conferenze divulgative in sede oltre ed a particolari fenomeni astronomici.
Per gruppi numerosi (8-10 persone fino a max 20/25) o scolaresche che desiderano una serata a loro dedicata, è possibile prenotarla anche infrasettimanalmente (dal LUN al VEN), con almeno 3 giorni di anticipo.
Per i Soci già regolarmente iscritti, per tali eventi e per i gruppi infrasettimanali, verrà richiesta una quota integrativa da stabilirsi di volta in volta, che comprenderà la visita guidata/conferenza e del materiale didattico (dispense/fotografie eseguite dal Gruppo Astrofili).
L'osservazione dei corpi celesti viene effettuata con un telescopio newtoniano da 41 cm di diametro posto sotto una piramide, col quale è possibile vedere la calotta polare e alcuni particolari della superficie marziana.
Durante l'orario di apertura è sempre presente una guida che aiuta nella visione dei fenomeni più interessanti della serata.
Nella struttura è presente una biblioteca per la consultazione di riviste e volumi specializzati e a richiesta è possibile prendere visione di materiale didattico audio-visivo riguardante l'astronomia.
Facebook

Zona geografica: 
Collina
Data ultimo aggiornamento 10/08/2017 - 10:51