Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Somarlungo

Gita fuori porta del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie
Località: 
Rimini, da piazzale Fellini al Santuario delle Grazie

Somar Lungo, la tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie di Covignano, è dedicato a un tema caro alla città e alle sue tradizioni e caratterizzata da una sfilata di carrozze e biciclette. L’evento che risale al Settecento è stato recuperato negli ultimi anni e ora è arrivato alla tredicesima edizione.  Questa edizione sarà particolare perchè rappresenta il primo evento delle manifestazioni “Aspettando l'Adunata”, anteprima dell'Adunata nazionale degli Alpini”, che nel 2020 porterà in Romagna più di 500.000 penne nere. Per l'occasione durante il percorso ci si fermerà ad ammirare il nuovo Teatro Galli, con una visitia guidata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Giampiero Piscaglia che porterà i visitatori alla scoperta delle bellezze e dei segreti del teatro. Dopo un assaggio di cultura nel centro storico si riparte alla volta del Santuario delle Grazie con tappa all'impianto idrico di Romagna Acque.
Seguirà pranzo al sacco o si potrà gustare il tradizionale rancio imbandito dai gruppi Alpini di Rimini e Cesena. Nel pomeriggio spettacolo comico, percorso a piedi alla scoperta dei sentieri nascosti di Covignano, a cura dell'associazione "La Pedivella". E per finire visita al Museo degli Sguardi, aperto per l’occasione con guida del percorso storico-culturale-artistico condotta dallo studioso dott. Luca Vici.
L'iniziativa è a cura dell'Associazione 'Zeinta di Borg'.

Periodo di svolgimento: 
lunedì 22 aprile 2019
Orario: 
Partenza alle ore 8.45 dal Caffè delle Rose e arrivo al Santuario delle Grazie alle ore 11
Ore 13 pranzo
Ingresso: 
gratuito
Programma: 

Ore 08.30 -  Ritrovo al Caffè delle Rose 

Ore 08.45 -  Partenza.

Ore 09.15 -  Arrivo in Piazza Cavour.

Ore 09.30 -  Visita guidata al teatro Galli preceduta da una rassegna di canti di montagna a cura del coro "Stella Alpina" di Riccione.

Ore 12.00 -  Sosta e visita guidata alla Centrale idrica della società Romagna Acque in via Covignano.

Ore 13.00 -  Arrivo al Santuario delle Grazie, "ligaza" con gli Alpini dei Gruppi di Rimini e Cesena. (pranzo in area attrezzata). Per prenotazioni pranzo Alpini 3351431980

Ore 14.30  - Divertentissimo spettacolo comico  "QUI E ORA" di e con  Francesco Checco Tonti.

Nel pomeriggio giro a piedi alla scoperta dei sentieri nascosti di Covignano, a cura dell'associazione "La Pedivella" e Visita al Museo degli Sguardi, aperto per l’occasione con guida del percorso storico-culturale-artistico condotta dallo studioso dott. Luca Vici.

A conclusione della giornata Santa Messa.

 

Notizie aggiuntive: 

Del Somar lungo si hanno notizie almeno fin dal primo ‘800. Le cronache raccontano che la mattina del lunedì di Pasqua gli abitanti di Borgo Marina si sfidavano in una sorta di palio sul dorso di somaro, anche più di uno sulla stessa bestia - da qui il "Somar lungo"- intorno alla chiesa di San Nicolò.
Al termine della gara, i borghigiani raggiungevano Covignano e le Grazie a dorso degli stessi asini o a piedi, mentri i signori viaggiavano in carrozza. Giunti sul colle si mangiava al sacco nei prati, la ligàza, e la giornata si concludeva con le preghiere del Vespro.

Data ultimo aggiornamento 23/04/2019 - 09:19
Location: