Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Somar Lungo 2017

Gita fuori porta del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie
Località: 
Rimini

Somar Lungo, la tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie di Covignano, è dedicato a un tema caro alla città e alle sue tradizioni e caratterizzata da una sfilata di carrozze e biciclette. L’evento che risale al Settecento è stato recuperato negli ultimi anni e ora è arrivato all’undicesima edizione. L'iniziativa è a cura dell'Associazione 'Zeinta di Borg'.

Periodo di svolgimento: 
lunedì 17 aprile 2017
Orario: 
partenza ore 9
Programma: 

ore 09:00 - Partenza piazzale del ‘Cioccolato Rizzati del Caffè delle Rose’, nell'attesa colazione e distribuzione di gadget (ai primi sessanta che si presenteranno sarà offerto un caffè o un cappuccino)
ore 10:00 - Sosta in piazza Ferrari e visita al Museo della città
ore 12:00 - Sosta in via Covignano alla Centrale idrica della società Romagna Acque
ore 13:00 - Arrivo Santuario delle Grazie, “ligaza” con gli alpini dei gruppi di Rimini e Cesena
nel pomeriggio: Santa Messa, visita guidata al Museo Missionario e ai sentieri di Covignano. Varie attività di animazioni per grandi e piccini.
ore 17:00 - Spettacolo di Petit Cabaret 1924

Percorso: Viale Vespucci, Piazza Marvelli, Via Tripoli, Via Roma, Via XX Settembre, Via Bastioni Orientali, Via Roma, Via Giovanni XXIII, Piazza Ferrari, Via Verdi Piazza Malatesta, Via Marecchiese, Via Caduti di Marzabotto, Via Covignano, Sosta alla Centrale Idrica di Romagna Acque – Società delle Fonti). Arrivo previsto al Santuario delle Grazie.

Notizie aggiuntive: 

Del Somar lungo si hanno notizie almeno fin dal primo ‘800. Le cronache raccontano che la mattina del lunedì di Pasqua gli abitanti di Borgo Marina si sfidavano in una sorta di palio sul dorso di somaro, anche più di uno sulla stessa bestia - da qui il "Somar lungo"- intorno alla chiesa di San Nicolò.
Al termine della gara, i borghigiani raggiungevano Covignano e le Grazie a dorso degli stessi asini o a piedi, mentri i signori viaggiavano in carrozza. Giunti sul colle si mangiava al sacco nei prati, la ligàza, e la giornata si concludeva con le preghiere del Vespro.

Data ultimo aggiornamento 18/04/2017 - 13:18