Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Positive Economy Forum

Positive Economy Forum

Turismo positivo: una nuova cultura del viaggio e dell’accoglienza per creare un mondo migliore
Telefono: 
0541 362111 (per info e iscrizione)
Località: 
Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23 - Rimini

In occasione del Forum per l’Economia Positiva a San Patrignano, 7 e 8 aprile, è proposta una mattina d’incontri e dibattiti sul tema del turismo positivo.
L’evento, dedicato in particolare agli istituti scolastici e alle Università, vedrà intervenire noti e apprezzati relatori italiani e internazionali che illustreranno esperienze, storie e best practices legate a nuove forme di accoglienza e di viaggio.
Dopo il saluto di Jacques Attali, presidente di Positive Planet, interverranno, Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, l’architetto Eduard Mijic, Simona Larghetti, Festival IT.A.CA, Maurizio Davolio, presidente AITR-associazione italiana turismo responsabile, Vittorio Cavani, coordinatore FAI giovani Emilia-Romagna, i giornalisti e scrittori Corrado Ruggeri e Danilo Elia, Eleonora Rinaldini, Anna Zegna, Oasi Zegna, Silvia Santolini, titolare “Le case antiche” albergo diffuso (Verucchio), Galya Falileeva Trento, titolare Petrella Guidi Lodge.

Periodo di svolgimento: 
mercoledì 6 aprile 2016
Orario: 
dalle 9 alle 13
Ingresso: 
libero
Notizie aggiuntive: 

Il turismo positivo è un viaggiare responsabile e sostenibile per il turista, per la popolazione locale e per l’ambiente. Per i turisti diventa un’esperienza di scoperta e un’opportunità di cambiare il proprio modo di vedere il mondo, incontrando la popolazione locale in un’atmosfera autentica. Per la popolazione e l’imprenditoria locale, questo tipo di turismo punta sulla qualità dell’ospitalità migliorandone l’aspetto urbano e architettonico, offrendo un’occupazione di qualità per la comunità locale, supportando lo sviluppo economico e sociale, facendo rivivere e diffondendo la cultura e l’enogastronomia locale. Da un punto di vista ambientale, è un turismo che rispetta la natura, ne incoraggia la sua protezione e ne promuove il suo recupero.

Il turismo positivo è un viaggiare responsabile e sostenibile che ha cura del proprio impatto sociale e ambientale, consapevole degli stretti legami con il territorio e delle ricadute sull’economia, la cultura, la formazione, l’educazione, la gastronomia, l’ambiente, la salute. Un turismo che fa parte di una economia positiva che pensa al benessere delle future generazioni e diventa un modo naturale di viaggiare per il 21° secolo.

Data ultimo aggiornamento 30/03/2016 - 12:19