Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Mostra di Gio Urbinati al FAR: Cinquant’anni più uno di alchimie

Mostra di Gio Urbinati al FAR: Cinquant’anni più uno di alchimie

Una mostra antologica dei lavori ceramici dell'artista riminese dagli anni ’70 ad oggi
Telefono: 
0541 704416
Località: 
FAR, galleria d’arte moderna e contemporanea, Piazza Cavour - Rimini centro storico

'Cinquant’anni più uno di alchimie': mezzo secolo di attività costituisce un significativo traguardo professionale che l’artista Gio Urbinati ha voluto celebrare con una grande mostra antologica condensando i suoi lavori ceramici dagli anni ’70 ad oggi.
La virtù dell'artefice risiede nel saper raccontare. Un racconto sfrontato, divertito, vigoroso come la sua indole, sfruttando tutte le piste alchemiche che l’argilla e le sue trasformazioni può produrre. Dalle 'città verticali e fantastiche' con i suoi precarissimi castelli di carte ceramici, metafora di una vita sempre in bilico tra cadute e risalite, alla pasticceria in ceramica che dissimula il vero con una virtuosistica imitazione di prelibatezze dolci. Dalle serie di 'ciotole' simbolo ancestrale e contenitore ab antiquo, ai totem ceramici che si innalzano poderosi come una selva in cui perdersi.
Inaugurazione sabato 8 aprile 2017 alle ore 18.

Periodo di svolgimento: 
dall'8 aprile al 7 maggio 2017
Orario: 
da martedì a domenica 10-13 e 16-19, chiuso il lunedì non festivo
Ingresso: 
libero
Notizie aggiuntive: 

Gio Urbinati (Rimini 1946) si è affermato come uno dei più sensibili e noti ceramisti della regione. Esordisce nell'atelier riminese di Carla Birolli negli anni '60, nel 1967 è titolare di un laboratorio in viale Tiberio; nel 1988 inizia un ventennale rapporto di collaborazione con Tonino Guerra realizzando importanti opere come 'La cattedrale dove va a dormire il mare', 'il Giardino pietrificato', 'L'arco delle favole' e 'l'Orto dei frutti dimenticati' a Pennabilli. Molteplici le sue opere pubbliche diffuse sul territorio romagnolo (S.Marino, Rimini, Valmarecchia). Numerosi e di talento gli allievi che si sono avvicendati nella sua bottega e che hanno imparato il mestiere sotto la sua guida, Paolo Giannini, Veronica Zavoli, Cecilia Coppola, Cristina Babboni, Marco Vannini, solo per citarne alcuni. All'attivo decine di mostre personali e partecipazioni a collettive e a concorsi nazionali di ceramica; nutrita e importante la sua bibliografia critica, da Tonino Guerra, a Simonetta Nicolini, Virginia Cardi, Rita Giannini, Monica Urbani , Ennio Grassi, Giorgio Conti, Sabrina Foschini, Alessandro Giovanardi, Annamaria Bernucci.
Tra le ultime mostre si ricordano nel 2011 ai Musei Comunali di Rimini 100 ciotole e un vaso, a Cerasolo Ausa, Nafta, a Ravenna, Galleria AMArte, Dolce Combinazione, marzo 2012; Cattolica, Galleria S.Croce, Ê mer e la sipa, 2012, Milano, Villa Necchi Campiglio, Castelli di carta, 2015, Faenza, Argillà, 2014-2016.

Data ultimo aggiornamento 08/05/2017 - 08:36
Location: 
Piazza Cavour
Rimini
Italia
44° 3' 38.3868" N, 12° 33' 56.6928" E
IT