Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Le città visibili - VI edizione

Le città visibili - VI edizione

Rassegna culturale che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del riuso degli spazi abbandonati
Telefono: 
339 4976319
Località: 
Ex Macello comunale, via Dario Campana - Rimini

La rassegna, 'Le città visibili', giunge nel 2018 alla sua VI edizione e, per l'occasione, trasloca nei locali dell’Ex Macello comunale, che sarà trasformato in un piccolo teatro o sala concerti a seconda delle serate in programma. In alcuni locali del vecchio edificio, saranno allestite mostre ed installazioni: lo spazio RIU Project curerà una rassegna di video arte e sarà impegnato con un ciclo di passeggiate sonore nei giorni del festival, mentre l’associazione Kantharos curerà una mostra fotografica sugli spazi abbandonati del territorio riminese e laboratori di riciclo per bambini e ragazzi.
​Sono inoltre previste visite guidate sul territorio verso luoghi abbandonati o recuperati, come la 'Biciclettata, i Luoghi dell'Abbandono', con partenza dall'ex Macello al centro città, per conoscere gli edifici storici e moderni da recuperare (21 e 28 luglio, ore 21.30).
Saranno quattro le serate dedicate al teatro e quattro alla musica dal vivo.  Tra gli eventi il concerto dei Perturbazione, formazione storica del panorama musicale italiano (20 luglio) e lo spettacolo “Farsi Silenzio” di Tindaro Granata per la regia di e con Marco Cacciola (30 e il 31 luglio) e lo spettacolo “Dita di Dama” di e con Laura Pozone (24 luglio).
Ci sarà anche il concerto di Gnut, cantante compositore e produttore, nonchè autore di numerose colonne sonore di film (25 luglio), e la giovane cantautrice Erica Mou (26 luglio).
Sono poi in programma un incontro con l’associazione “Rompi il Silenzio” che affronta il tema della violenza sulle donne, in occasione dello spettacolo “La Sorella di Gesucristo” di e con Oscar De Summa (domenica 22 luglio) e un altro incontro pre-spettacolo in collaborazione con CGIL Rimini sui diritti dei lavoratori nel tardo pomeriggio di martedì 24 luglio.
Domenica 24 giugno all'Ex Macello di Rimini avrà luogo la presentazione del libro di Giovanni Campagnoli 'Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali'.
La chiusura del Festival sarà affidata a Roberto Angelini, cantautore e musicista che presenterà il suo live (2 agosto, ore 21.30). Insieme a lui sul palco agli effetti e ai video “Mr Coffee” Daniele Rossi, mentre entrambi saranno accompagnati dal fonico Giuseppe Oliva. A fare gli onori di casa sarà il cantautore riminese Andrea Donati, che aprirà il concerto con qualche brano del suo progetto da solista.
Durante le serate ci sarà la possibilità per il pubblico di usufruire di alcuni spazi di ristorazione “street food”.
Programma completo

Periodo di svolgimento: 
dal 20 luglio al 2 agosto 2018
Orario: 
dalle 21.30
Ingresso: 
libero
Programma: 

20 LUGLIO, ore 21.30 - PERTURBAZIONE “9 METRI QUADRI” (concerto)
20 LUGLIO, ore 18.00 [Durata 1 h e 30 m]. I semi del riuso (laboratorio per bambini e ragazzi). Prendendo dei comunissimi vuoti a perdere (bottiglie di plastica, vasetti di yogurt, cestini di uova) saranno realizzati semenzai e veri e propri ecosistemi in cui far crescere le nostre piantine.
21 LUGLIO, ore 21.30 [Durata 1 h e 30 m] I luoghi dell’abbandono (biciclettata) Partendo dall’ex Macello, di cui verrà presentata la realtà storica, si parte alla conoscenza degli edifici abbandonati nel centro città, alcuni dei quali storici (palazzo Lettimi, monastero dei Francescani, casa De’ Battagli), altri moderni (Supercinema, ex sede della Croce Verde, ecc.) Ore 20.00 Aperitivo etnico a cura dell’Ass.ne Vite in Transito.
26 LUGLIO, ore 18.00 [Durata 1 h e 30 m] Case di carta (laboratorio per bambini e ragazzi). Con i sacchetti di carta di frutta e verdura saranno costruiti nuovi palazzi e abitazioni per immaginare le città ecologiche del futuro.
28 LUGLIO, ore 21.30 [Durata 1 h e 30 m] I luoghi del recupero (biciclettata). Dopo aver visto le immagini desolanti dell’abbandono, si parte dall’ex Macello per conoscere le buone pratiche di recupero e dei cantieri che stanno animando la città come quello del cinema Fulgor e del Teatro Galli.
2 AGOSTO, ore 18.00 [Durata 1 h e 30 m] Facce di cartone (laboratorio per bambini e ragazzi). Con un po’ di cartone e qualche oggetto di uso comune nelle nostre case andremo a realizzare delle maschere teatrali per prepararci al festival dell’anno prossimo. Per tutta la durata del festival, all’interno dell’ex macello sarà allestita una mostra fotografica sui luoghi abbandonati di Rimini.
Eventi gratuiti, ma prenotazione necessaria. Info e prenotazione: 349 7116588 - associazione.kantharos@gmail.com 
22 LUGLIO, ore 21.30 - LA SORELLA DI GESUCRISTO, Terzo capitolo della “trilogia della provincia” di e con Oscar De Summa. Alle ore 20:00 “ConversiAMO” Incontro con l’Associazione Rompi il silenzio Interverrà l’Assessore Regionale Emma Petitti.
23 LUGLIO, ore 18 - RIUSIAMO L’ITALIA: DAGLI SPAZI ABBANDONATI ALLE COLONIE. Le buone pratiche del riuso degli spazi urbani dismessi. Evento gratuito, ma prenotazione necessaria. Info e prenotazione: 335 1386454 palloncinorossoassociazione@gmail.com Ore 19.30 Aperitivo etnico a cura dell’Ass.ne Vite in Transito.
24 LUGLIO, ore 21.30 - DITA DI DAMA. Tratto dall’omonimo romanzo di CHIARA INGRAO. Con Laura Pozone Adattamento e regia Massimiliano Loizzi e Laura Pozone.
25 LUGLIO, ore 21.30 - GNUT IN CONCERTO
26 LUGLIO, ore 21.30 - ERICA MOU PRESENTA “BANDIERA SULLA LUNA (concerto)
Correspondences tra immagine e suono. A cura di RIU Project
Ciclo di Passeggiate Sonore A cura di Emiliano Battistini:

25 LUGLIO,  Ex-Macello di Rimini, ore 18.30 passeggiata intorno al centro storico
27 LUGLIO,  Ex-Macello di Rimini, ore 21.30 passeggiata tra il fiume e la città Ore 20.00 Aperitivo etnico Ass.ne Vite in Transito
29 LUGLIO,  Ex-Macello di Rimini, ore 5.00 passeggiata tra il parco e il porto
Eventi gratuiti, ma prenotazione necessaria. Info e prenotazione: 339 6050506 - info@riuproject.com​
Rassegna di video arte. A cura di Federica Landi e Valeria Mancinelli. La rassegna sarà fruibile per tutta la durata del Festival (2 settimane)​.
29 LUGLIO, ore 21.30 - Questa è casa mia DOLOR HIC TIBI PRODERIT OLIM. Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli.
30- 31 LUGLIO, 21.30/18.30 - FARSI SILENZIO. Progetto e interpretazione Marco Cacciola, drammaturgia Tindaro Granata.Le repliche dello spettacolo delle ore 18.30 si terranno all’Ex Colonia Bolognese, via Principe di Piemonte. Spettacolo a posti limitati, prenotazione obbligatoria ai numeri 340 5615682 / 335 436986
2 AGOSTO, ore 21.30 - ROBERTO ANGELINI SOLOLIVE (concerto)

Eventi in rassegna: 

Le città visibili: rassegna di video arte Inner Space/Outer Space

dal 20 luglio al 2 agosto 2018
Ex Macello comunale, via Dario Campana - Rimini
A cura di Federica Landi e Valeria Mancinelli

La prima collaborazione tra il Festival Le Città Visibili e lo spazio RIU, si inaugura quest’anno con la rassegna di video arte Inner Space/Outer Space.
La rassegna intende proporre i lavori di artisti emergenti internazionali con un focus particolare sulle pratiche di video arte provenienti dai paesi del Medio Oriente. Le opere in proiezione si distingueranno per il forte carattere di ricerca e sperimentazione nell’uso del mezzo e per la forza narrativa nell’affrontare tematiche contemporanee.
Inaugurazione 20 luglio alle ore 19.

Orario: 
19.00 - 23.00
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
339 6050506

I luoghi dell'abbandono e del recupero

sabato 21 e 28 luglio 2018
Ex Macello comunale (luogo di partenza), via D. Campana - Rimini
Biciclettata e mostra fotografica in occasione dell'iniziativa culturale 'Le città visibili'

Nell'ambito dell'iniziativa culturale 'Le città visibili, l'associazione Kantharos propone visite guidate in bicicletta sul territorio, verso luoghi abbandonati o recuperati.
Sabato 21 luglio avrà luogo la biciclettata a tema 'I luoghi dell’abbandono': partendo dall’ex Macello, di cui verrà presentata la realtà storica, si partirà alla conoscenza degli edifici abbandonati nel centro città, alcuni dei quali storici (palazzo Lettimi, monastero dei Francescani, casa De’ Battagli), altri moderni (Supercinema, ex sede della Croce Verde, ecc.). Alle ore 20.00 Aperitivo etnico a cura dell’Ass.ne Vite in Transito.
Sabato 28 luglio si svolgerà la biciclettata a tema 'I luoghi del recupero',  sempre partendo dall'Ex Macello. Si andranno a conoscere le buone pratiche di recupero e dei cantieri che stanno animando la città come quello del cinema Fulgor e del Teatro Galli.
Per tutta la durata del festival, all’interno dell’ex macello sarà allestita una mostra fotografica sui luoghi abbandonati di Rimini.

Orario: 
21.30
Ingresso: 
gratuito con prenotazione
Telefono: 
349 7116588

Le città visibili: ciclo di passeggiate sonore

25, 27 e 29 luglio 2018
Ex Macello comunale (punto di incontro), via Dario Campana - Rimini
A cura di Emiliano Battistini

Un percorso urbano o rurale, un gruppo di persone che camminano insieme, in silenzio, in ascolto: attività semplice come la vita quotidiana e originale come una performance, la soundwalk o “passeggiata sonora” si rivolge a chiunque voglia conoscere i propri luoghi di vita da una nuova prospettiva, quella del suono, scoprendo qualcosa in più sul proprio ambiente e, forse, su se stessi. Per Le città visibili, si sperimenterà come il suono della città cambia in base alle ore del giorno, secondo tre differenti percorsi in orario aperitivo, serale e mattutino:
25 luglio, passeggiata intorno al centro storico; 27 luglio passeggiata tra il fiume e la città; 29 luglio passeggiata tra il parco e il porto.
Ogni incontro durerà circa due ore - di cui un’ora di passeggiata effettiva - ed è aperta a tutti senza limiti di età. Si consigliano scarpe comode.

Orario: 
mercoledì 25 luglio ore 19
venerdì 27 luglio ore 21.30
domenica 29 luglio ore 5
Ingresso: 
gratuito. E' necessaria la prenotazione
Telefono: 
339 6050506

Le città visibili: Questa è casa mia

domenica 29 luglio 2018
Ex Macello, via Dario Campana, 71 - Rimini
Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli

Questa è casa mia è il racconto della sventurata storia vissuta da una famiglia aquilana, i Solfanelli, in seguito al terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo il 6 Aprile 2009; è la storia di un’amicizia, quella tra Paolo, aquilano e figlio unico dei Solfanelli, e il suo inseparabile compagno Marco, travolta anch’essa dalla potenza della natura e dall’iniquità dell’uomo. Il monologo, di carattere civile, è la naturale evoluzione del corto teatrale “A Vostra completa disposizione!”, vincitore di diversi premi e riconoscimenti; mediante la tecnica del Teatro di Narrazione e l’utilizzo di una scenografia scarna, sono raccontati i momenti successivi al sisma e le scelte dello Stato per farvi fronte attraverso gli occhi del giovane Paolo: gli hotel della costa, le tendopoli ed il progetto C.A.S.E., il Movimento delle Carriole, le New Town. Un punto di vista nuovo che avvicina il pubblico alla realtà aquilana, evidente vittima dell’inefficienza della macchina statale prima ancora della Natura, in uno dei Paesi Europei a più alto rischio sismico.

Orario: 
21.30
Data ultimo aggiornamento 31/07/2018 - 12:55
Location: 
Ex Macello comunale
via Dario Campana
Rimini
Italia
44° 3' 31.86" N, 12° 33' 19.242" E
IT