Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Giornate Europee del Patrimonio 2015

Giornate Europee del Patrimonio 2015

Le iniziative a Rimini
Località: 
Museo della Città, via Tonini 1 e Archivio di Stato, Piazzetta San Bernardino - Rimini centro storico

Come ogni anno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
La manifestazione avrà luogo sabato e domenica 19-20 settembre 2015 e riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche.
A Rimini sono proposte visite guidate alla scoperta della città, la sua arte e la sua storia, mentre nell'Archivio di Stato sarà presentato il catalogo "I documenti brindano" del progetto "Io Amo i Beni Culturali", IV edizione, indetto dall'IBC Regione Emilia Romagna.

Periodo di svolgimento: 
sabato 19 e domenica 20 settembre 2015
Eventi in rassegna: 

Visita guidata per le Giornate Europee del Patrimonio 2015

domenica 20 settembre 2015
Museo della Città (punto di partenza) via Tonini 1 - Rimini centro storico
Pesce, mare e...

L’itinerario, partendo dagli splendidi mosaici della Sezione archeologica, illustra il tema della pesca e della cucina marinara in epoca romana per poi soffermarsi sui pesci dell’Adriatico raffigurati nel 1700 dal monaco Nicola Levoli nei suoi dipinti. Dopo aver “assaporato” il gusto del mare anche attraverso il racconto di antiche ricette, si prosegue nella città per visitare la Vecchia Pescheria con la Fontana della Pigna, centro del mercato ittico fino agli anni ’60 del Novecento, fino al Borgo san Giuliano e al suo tessuto di piccole case, un tempo di pescatori.
A cura di Silvia Monetti.

Orario: 
alle ore 10
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 704421 - 26; 0541 793851 (Museo)

Visita guidata per le Giornate Europee del Patrimonio 2015

domenica 20 settembre 2015
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Dalla cucina alla tavola. Frammenti del quotidiano

Un viaggio alla scoperta delle radici della nostra cultura alimentare. Il percorso si sviluppa lungo la Sezione archeologica dall'età villanoviana al tardo antico andando a curiosare nell'ambiente della mensa e della cucina per svelarne atmosfere e segreti, carpire ricette, gusti e abitudini con uno sguardo anche alle vie dei commerci e alle produzioni locali. Frammenti di un quotidiano che ha nella tradizione del banchetto l’espressione di una continuità culturale nell'età antica.
A cura di Marzia Ceccaglia.

Orario: 
alle ore 17
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 704421 - 26; 0541 793851 (Museo)

Presentazione di un catalogo per le Giornate Europee del Patrimonio 2015

sabato 19 settembre 2015
Archivio di Stato, Piazzetta San Bernardino 1 - Rimini centro storico
"I documenti brindano"

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Archivio di Stato di Rimini presenterà il volume dal titolo "I documenti brindano", ultima tappa del progetto vincitore del concorso di idee "Io Amo i Beni Culturali", IV edizione, indetto dall'Istituto I.B.C. della Regione Emilia Romagna.
All'inziativa prenderanno parte gli studenti degli Istituti Professionali Statali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "S.Savioli" di Riccione e "S.P.Malatesta" di Rimini, collaboratori dell'Archivio per la realizzazione del progetto, che si è concluso con la mostra "Tracce di vino tra carte e tovaglie".

Orario: 
dalle 10 alle 13
Ingresso: 
gratuito
Telefono: 
0541 784474
Data ultimo aggiornamento 08/09/2015 - 11:59