Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Contaminando 2017: O nosso Brasil con il Choro de Rua

Contaminando 2017: O nosso Brasil con il Choro de Rua

Il nostro Brasile: musica e ritmi brasiliane
Località: 
Sala del Giudizio al Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico

Nella rassegna Contaminando è proposto un entusiasmante viaggio tra i diversi ritmi, stili ed epoche della straordinaria musica brasiliana eseguito dal Choro de Rua:
Barbara Piperno al flauto, Marco Ruviaro, alla chitarra a sette corde, e il brasiliano Gabriele Mirabassi al clarinetto.
Il progetto del Choro de Rua nasce nel 2012 per diffondere e suonare Choro per strada.
Choro è la musica strumentale brasiliana, un modo di suonare e di vivere insieme in forma creativa la musica.

Periodo di svolgimento: 
domenica 26 febbraio 2017
Orario: 
alle 17
Ingresso: 
€ 8 adulti; ragazzi sotto i 14 anni € 5
Notizie aggiuntive: 

Il progetto Choro de Rua nasce dal desiderio di diffondere con entusiasmo e determinazione lo Choro (pronuncia "scióro"), che dicono faccia bene a chi lo suona e a chi l'ascolta. Mirabassi da anni si muove con grande disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz, passando per la musica popolare brasiliana. Il concerto "O nosso Brasil" racconterà la profonda e personale relazione musicale e umana dei tre musicisti con questo paese, dove intorno al 1870 i suonatori di musica popolare di Rio de Janeiro cominciarono ad eseguire in forma “brasilianizzata” e con forte influenza dei ritmi di origine africana il repertorio di danze europee in voga nei salotti dell’elite del XIX secolo, come il valzer, lo scottish e la polca. Nacque così lo Choro, il cui universo musicale ha da allora abbracciato diversi ritmi e stili, tra cui polca, valzer, baião, frevo, maxixe e tango brasileiro, e ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del samba e della bossa-nova.

CHORO è la musica strumentale brasiliana di maggior rilievo. CHORO è un modo di suonare. CHORO è un modo di vivere insieme e in forma creativa la musica. Il progetto Choro de Rua nasce dal desiderio di diffondere con entusiasmo e determinazione lo Choro (si pronuncia "scióro"), per offrire a chiunque la possibilità di apprezzare questa raffinata e variegata musica strumentale brasiliana, che fa bene a chi la suona e a chi l'ascolta.
Intorno al 1870, i suonatori di musica popolare di Rio de Janeiro — allora capitale economica e culturale del Brasile — cominciarono ad eseguire, in forma “brasilianizzata” e con forte influenza dei ritmi di origine africana, il repertorio di danze europee che erano in voga nei salotti dell’elite del XIX secolo, come il valzer, lo scottish e la polca. Ed è così che nacque lo Choro. Da allora, l’universo musicale dello Choro ha sempre abbracciato diversi ritmi e stili, tra cui polca, valzer, baião, frevo, maxixe e tango brasileiro e ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del samba e della bossa-nova.

Data ultimo aggiornamento 24/02/2017 - 11:49
Location: 
via Tonini 1
Rimini
Italia
44° 4' 21.7668" N, 12° 33' 44.2872" E
IT