Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / A cena con le stelle

A cena con le stelle

Un Borgo come non l'avete mai visto, in occasione dell'iniziativa 'M'illumino di meno'
Telefono: 
333 405 5640 (Osservatorio Copernico)
Località: 
Rimini, Borgo San Giuliano

In occasione della tredicesima edizione di "M'illumino di meno", la più grande campagna radiofonica nazionale di sensibilizzazione contro l’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico, l’Osservatorio Astronomico dell’Associazione Gruppo Astrofili "N. Copernico" di Saludecio (RN), aderisce a questa iniziativa con l’intento di sensibilizzare e portare all’attenzione di tutti le tematiche proposte, in particolare quella dell’inquinamento luminoso. 
In sintonia con il tema di quest’anno dedicato agli stili di vita ed alla “condivisione”, sono stati chiamati a partecipare anche tutti gli Astrofili del territorio, come Turisti nel cosmo di Bellaria, AAR del Rubicone, Gruppo Astrofili Soglianesi “VEGA” e il Gruppo Astrofili del DLF di Rimini che, con i loro telescopi portatili, invaderanno pacificamente Il Borgo San Giuliano per mostrare a curiosi e appassionati alcune delle meraviglie della volta celeste e creare una vera e propria festa delle stelle in uno dei luoghi più caratteristici della città di Rimini. Per chi non ha mai messo l’occhio in un telescopio, sarà un’esperienza indimenticabile!
Il programma prevede al mattino mini conferenze per le scuole, mentre al pomeriggio e alla sera  gli astrofili metteranno a disposizione i loro telescopi per le vie del borgo e proporranno suggestivi ed emozionanti viaggi tra le stelle, attraverso immagini e video astronomici proiettati presso L’Angolo Divino e l’Enoteca del Teatro. I ristoranti proporranno inoltre i loro menù stellati a lume di candela, creando una suggestiva atmosfera d'altri tempi.
Alla manifestazione aderiscono anche le Associazioni del Borgo: il cinema Tiberio, la società de Borg, Zeinta di borg, Amici di Tiberio e alcuni commercianti del Borgo.

Periodo di svolgimento: 
venerdì 24 febbraio 2017
Programma: 

ore 9:00 – 12:30
Nello storico Cinema Teatro Tiberio, tutte le scuole del comprensorio Riminese sono state invitate a partecipare alle presentazioni dell’Esperto illuminotecnico Fabio Veltri dello studio Spazio-Zero di San Giovanni in Marignano, per i consigli sul risparmio energetico e l’inquinamento luminoso, mentre gli Astrofili Gian Franco Lollino Direttore dell’Osservatorio Copernico di Saludecio ed Emanuele Cambiotti di Turisti nel Cosmo di Bellaria parleranno di quanto l’inquinamento luminoso sia dannoso alla cultura astronomica mostrando immagini e video davvero spettacolari del Sistema Solare e dello spazio profondo.
La sera dalle 21 alle 22:30 sempre nel cinema Tiberio, si replicheranno queste presentazioni per tutti.

Per tutta la mattinata, nel cortile del cinema Tiberio, verrà installato un telescopio dotato di un particolare filtro per l’osservazione del Sole, messo a disponibile per tutti gli studenti partecipanti.

ore 17:00 - 24:00 circa.
Con l’adesione e partecipazione attiva delle principali Associazioni, ristoranti e commercianti del Borgo, complice un auspicabile spegnimento/riduzione del maggior numero di lampioni pubblici possibili del Borgo, si creerà un’ambientazione unica, al tempo stesso antica, tra i ristoranti del Borgo che, a lume di candela, proporranno i loro menù stellati.

Per le vie del Borgo e nell’area adiacente al Ponte di Tiberio, tutte le Associazioni di Astrofili partecipanti, installeranno i loro telescopi (per un totale di 6 strumenti), messi a disposizione del pubblico e di tutti gli amanti del cielo. I luoghi individuati, per le installazioni astronomiche, suscettibili ovviamente di variazione,  sono contrassegnati nella mappa del Borgo.

Inoltre, in alcuni locali dotati di spazi idonei, come L’Angolo Divino e nell’Enoteca del Teatro, sempre sotto la guida degli astrofili, saranno proposti suggestivi ed emozionanti viaggi tra le stelle, attraverso immagini e video astronomici.

Notizie aggiuntive: 

In caso di mal tempo e quindi nell’impossibilità di  usare i telescopi, verranno privilegiati quei  luoghi resi disponibili tra i vari locali del Borgo per le proiezioni, in primis Il Cinema Tiberio che rimarrà comunque aperto la sera dalle ore 21:00 fino alle 22:00 per proiezioni e conferenze astronomiche.

Data ultimo aggiornamento 24/02/2017 - 12:48
Location: 
via Tiberio
Rimini
Italia
44° 3' 55.1088" N, 12° 33' 41.9256" E
IT