Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / 13° edizione di Il Cortile dei Perchè - Kosmos

13° edizione di Il Cortile dei Perchè - Kosmos

La filosofia con i bambini e i ragazzi
Telefono: 
0541/704486 - 704485 ( Biblioteca)
Località: 
Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga

Quando ci si meraviglia di qualcosa, ci si chiede perché, non ci si accontenta delle opinioni comuni, si dialoga, si ragiona, si fa qualcosa che possiamo chiamare filosofia. Questi incontri serali tra bambini e ragazzi propongono proprio di sperimentare il dialogo filosofico, inteso come confronto con la diversità dei punti di vista, come riflessione critica e argomentazione, come ascolto e osservazione del mondo come problema, grazie al contributo di ognuno.
I ragazzi e i bambini esploreranno con il loro pensiero e la loro immaginazione i molteplici significati che il termine 'Kosmos' ci offre. A partire da materiali di diverso tipo (testi, immagini e anche sequenze di video e film) verranno sollecitate a sviluppare un confronto e un dialogo sulla relazione tra la natura, l'uomo e gli animali e sulla nostra percezione dell'immensità dell'universo.
Gli incontri sono riservati a bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni.

Periodo di svolgimento: 
1 - 2 - 5 - 6 settembre 2016
Orario: 
alle ore 20.30
Tariffa d'ingresso: 
10 €€; iscrizioni a partire da lunedì 22 agosto.
Programma: 

Ogni gruppo è guidato da un facilitatore della discussione. Si tratta di formatori teacher nel programma "Philosophy for Children" con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto. I facilitatori sono: il Prof. Piero Castellano e la Dott.ssa Giulia Negrini.

Notizie aggiuntive: 

L'iniziativa è organizzata dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini (tel. 0541.704486). Qui si raccolgono le iscrizioni (Euro 10) a partire da lunedì 22 agosto.
Per iscriversi è necessario recarsi di persona presso la Biblioteca Ragazzi durante gli orari di apertura (fino al 31 agosto da lun. a sab. ore 8-13). Contestualmente all'iscrizione verranno richiesti i dati anagrafici del bambino iscritto, un recapito telefonico ed email di un genitore e il versamento della quota di partecipazione di Euro 10.
L'organizzazione si riserva la facoltà di modificare o annullare le date degli incontri per cause di forza maggiore, dandone tempestiva comunicazione.

Data ultimo aggiornamento 11/08/2016 - 10:31
Location: