Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Servizi di Salvataggio

Indirizzo: 
Rimini
Servizi offerti: 

Cooperativa Nettuno 
via Circumvallazione Occidentale, 39 - Rimini
La cooperativa si occupa del servizio di salvataggio e dei servizi igienici (apertura al mattino, pulizia diverse volte al giorno e chiusura la sera). La manutenzione dei bagni e delle docce è di competenza dell'Ufficio Manutenzione del Comune di Rimini, mentre la pulizia della spiaggia viene eseguita da HERA tutti i giorni.
Tel.: 0541/787553; 328/7641253
Fax: 0541/635126
E-mail: sterinaldi@tin.it 

Associazione Marinai di Salvataggio
Viale Quintiliano, 3 - Misano
Associazione costituita il 1 dicembre 2011 per tutelare la professionalità dei marinai di salvataggio e promuovere attivamente sul territorio provinciale la cultura della sicurezza e della salvaguardia della vita in mare, in collaborazione con il Centro Studi Salvamento, che da vent'anni ha continuato con costanza a produrre analisi, ricerche, progetti e sperimentazioni nell'ambito del salvamento.
Tel.: 347 2415970
salvataggirimini@gmail.com 
www.AssociazioneSalvataggi.it 

 

Il servizio di salvataggio
Il periodo di attivazione del Salvamento va dall'ultimo sabato di maggio alla seconda domenica di settembre. 

Il servizio è attivo dalle ore 9,30 alle 18,30 con parziale disattivazione dalle 13 alle 15 comunicata con l'innalzamento della bandiera rossa).

Sulle spiagge della provincia di Rimini son presenti ogni 150 metri le torrette di avvistamento dei Marinai di Salvataggio. Presso ogni postazione di salvataggio deve essere preposto un assistente bagnanti munito di idoneo brevetto rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento o dalla Federazione Italiana Nuoto (Sezione Salvamento). L’assistente bagnanti indossa l’apposita tenuta obbligatoriamente di colore rosso o rosso e giallo indicante la qualifica e deve stazionare nella postazione di salvataggio durante l’orario di apertura degli stabilimenti pronto ad entrare in acqua con il battello di salvataggio.

Le bandiere
Ciascuna postazione di salvataggio deve essere indicata da apposito pennone, posto tra la prima fila di ombrelloni e la battigia, sulla quale dovrà essere issata:

BANDIERA BIANCA – indicante la regolare attivazione della postazione;

BANDIERA ROSSA – indicante balneazione pericolosa per cattivo tempo o per assenza del servizio di salvataggio;

BANDIERA GIALLA – indicante obbligo di chiusura degli ombrelloni in presenza di raffiche di vento. Tale obbligo non sussiste nel caso in cui gli ombrelloni siano dotati di dispositivi di ancoraggio che ne impediscono lo sfilamento.

Data ultimo aggiornamento 14/09/2016 - 12:09