Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Verucchio

La culla dei Malatesta

Verucchio vanta un'antichissima storia legata a doppio filo alla Signoria dei Malatesta. Ma molto prima del Medioevo, nell'età del Ferro tra il IX e il VI sec. a.C., Verucchio ospita un importante insediamento di cultura Villanoviana del quale custodisce tuttora reperti straordinari nel suo Museo civico ricavato dall'antico convento di S. Agostino.
Dalla stupenda Rocca Malatestiana o Rocca del Sasso, si può infatti ammirare un panorama strepitoso. La visita al complesso monumentale, edificato fra il XII e il XVI secolo, ci restituisce il fascino della vita quotidiana all'epoca delle signorie. Da non perdere le spettacolari visite serali, in agosto dal 6 all'11 e dal 17 al 23 del mese, alle ore 21 e alle ore 22.
Cucina locale: Oltre alla sempre presente piadina con affettati, ottime le tradizionali tagliatelle con ragù di carne e la grigliata di carni miste con castrato. Non mancano i sapori forti del bosco con funghi e tartufi e cacciagione.
Vini: Terra che produce un ottimo Sangiovese, da accompagnare alle prelibatezze del luogo. Si ottiene con successo anche una buona Cagnina.
Acquisti e souvenir: Nelle belle botteghe degli artigiani si trovano tele stampate, ricami, e mobili rustici biologici.
Dintorni: A Villa Verucchio molto suggestivo il Convento dei Frati Minori Francescani (tel. 0541/6784179) con il secolare cipresso che la tradizione vuole piantato dal Santo. A Villa Verucchio ha sede il Rimini Golf Club (0541/678122) e, immersi nel superbo green, si può alzare lo sguardo sulle ardite rocche della Valmarecchia. 

Come arrivarci:

  • in auto: da Rimini 16,5 km, Statale 258, dopo Villa Verucchio svolta a sinistra. Tempo di percorrenza 30 minuti circa.
  • in bus: le Ferrovie Padane (tel. 0541/23797) effettuano corse giornaliere feriali e festive. Tempo di percorrenza 45 minuti. Per Torriana e Montebello linea 114 della Tram (tel. 0541/300511).
  • in bici: da Rimini per Covignano, San Martino dei Mulini, Villa Verucchio poi Verucchio, 30 km. Grado di difficoltà: medio. Tempo di percorrenza 1 ora circa.
  • informazioni: Rocca di Verucchio tel. 0541/670552, Museo Archeologico di Verucchio tel. 0541/670280, Pro loco di Verucchio tel. 0541/670222 (apertura annuale).
La culla dei Malatesta

Verucchio vanta un'antichissima storia legata a doppio filo alla Signoria dei Malatesta. Ma molto prima del Medioevo, nell'età del Ferro tra il IX e il VI sec. a.C., Verucchio ospita un importante insediamento di cultura Villanoviana del quale custodisce tuttora reperti straordinari nel suo Museo civico ricavato dall'antico convento di S." data-share-imageurl="">

Data ultimo aggiornamento 17/12/2014 - 15:37