ciao

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Press / Comunicati stampa / Archivio comunicati stampa / Rimini set fotografico per Wiki Loves Monuments: ultimi giorni per iscriversi alla WikiGita gratuita di Domenica 27 settembre a Rimini.

Rimini set fotografico per Wiki Loves Monuments: ultimi giorni per iscriversi alla WikiGita gratuita di Domenica 27 settembre a Rimini.

Domenica 27 settembre appuntamento alle 9.30 all’Arco d’Augusto a Rimini per partecipare alla WikiGita organizzata dal Comune di Rimini - Assessorato al Turismo e Musei Comunali - in collaborazione con Unione di Prodotto Città d’Arte e Apt Servizi Emilia Romagna all’interno dell’iniziativa WikiLovesMonuments, il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale, che vede in lizza oltre 40 paesi dai cinque continenti.

Obiettivo principale del contest in Italia è la valorizzazione del patrimonio culturale. Anche Rimini con i suoi monumenti  partecipa al concorso e si trasforma in un grande set fotografico a cielo aperto.

Per incentivare la partecipazione all’iniziativa, Rimini organizza una passeggiata fotografica gratuita che dà una doppia opportunità. La WikiGita dal titolo 'Per le strade di Rimini antica', intende infatti far emergere Rimini come caput viarum, un ruolo tuttora sottolineato da segni importanti che diventano suggestivi soggetti fotografici e permettere così di partecipare anche al Premio #WikiLovesViaEmilia, che promuove il patrimonio che rende unica e ricca la Via Emilia, antico asse stradario che attraversa la regione, da Rimini a Piacenza. Una giuria mista di fotografi e rappresentanti della cultura dell’Emilia Romagna selezionerà, tra le foto regionali, le migliori tre per il premio ViaEmilia.

Il programma della passeggiata prevede il ritrovo davanti a uno dei massimi simboli della romanità in città, l’Arco d’Augusto, e l’arrivo al Ponte di Tiberio, punto di partenza della vie romane Aemilia e Popilia, con uno sguardo al Borgo San Giuliano, in rapporto al percorso stradale.
Un percorso dentro la Città romana per vedere luoghi e monumenti appartenenti anche ad epoche successive della storia di Rimini, che potranno fare da sfondo o divenire loro stessi soggetti su cui puntare l’obiettivo, come Piazza Cavour, la Torre dell’orologio, o il Tempio Malatestiano.

L’appuntamento è quindi per domenica 27 settembre alle ore 9.30 ai piedi dell’Arco d’Augusto per una piacevole passeggiata in compagnia di Monia Magalotti, guida esperta della città, alla scoperta della Rimini antica, insolita e dagli scorci suggestivi.

 

Per partecipare alla passeggiata nel centro storico di Rimini basta registrarsi a questo link www.eventbrite.it/e/biglietti-wiki-loves-rimini-domenica-27-settembre-2015-18361513782 , entro sabato 26 settembre.

Per informazioni sulla WikiGita: tel.0541.704426  turismo@comune.rimini.it.  
Scarica qui il PERCORSO di visita Per le strade di Rimini antica.

 

Tutti possono partecipare al concorso Wiki Loves Monuments.  Basta fotografare uno o più dei monumenti nella lista 2015 (www.wikimedia.it/wlm2015-liste-monumenti-ed-elenco-enti/emilia-romagna/provincia-di-rimini/ ) e caricare le immagini via internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia. entro il 30 di settembre 2015.

Una volta pubblicate sul sito di Wikipedia, in tutto il mondo tutti potranno vedere le immagini in concorso. A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. Le foto migliori avranno poi anche l’opportunità di competere per il premio internazionale, insieme con gli scatti provenienti dagli altri paesi partecipanti.


Tutte le informazioni sul concorso Wiki Loves Monuments sono disponibili sul sito internet http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/partecipa/

Data comunicato: 
24 Settembre 2015