Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Comunicato stampa del: 10-09-2012

Rimini, il calendario degli eventi dall'11 al 17 settembre

Rimini, il calendario degli eventi dall'11 al 17 settembre
MUSICA


mercoledì 12 settembre 2012

Rimini, Auditorium Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23

Sagra Musicale Malatestiana - Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Continuano i concerti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana. Il 12 settembre arriva a Rimini l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia diretta dalla bacchetta del giovane palermitano Gaetano d’Espinosa, che guiderà dal podio l’interpretazione dell’Overture dall’opera Oberon di Carl Maria von Weber e della Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven. In programma anche il Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra op. 21 di Fryderyk Chopin eseguito da Yulianna Avdeeva, vincitrice nel 2010 proprio del Concorso pianistico intitolato al compositore polacco. Orario: 21 Ingresso: a pagamento


giovedì 13 settembre 2012

Rimini, Chiesa di Sant’Agostino, via Cairoli

Sagra Musicale Malatestiana - Oratorio Paulus Apostolus

Nella rassegna Progetti collaterali si propone Oratorio Paulus Apostolus di Egidio Araldi. Musica di Egidio Araldi e

Ideazione e adattamento del testo dagli Atti degli Apostoli e dalla Liturgia Cattolica di Ciro Macrelli.

Giovanni Cantarini storico, Michele Fracasso Saulo-Paolo, Yannis Vassilakis Cristo, Chiara Voli Angelo, Francesco Alaimo Sila, Marco Galli pianoforte, Mauro Ferrante organo, Marco Pacassoni percussioni e con il Coro Millennium direttore Guya Valmaggi, il Coro Città di Riccione direttore Marco Galli e Andres Juncos direttore.

Orario: 21 Ingresso: gratuito



venerdì 14 settembre 2012

Rimini, Auditorium Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23

Sagra Musicale Malatestiana - Orchestra Filarmonica della Scala

I concerti sinfonici in programma nella 63a edizione della Sagra Musicale Malatestiana si concludono con una grande presenza sul palco, l'Orchestra Filarmonica della Scala, diretta dal giovane direttore d'orchestra, il 24enne veronese Andrea Battistoni, Il programma affianca la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov al Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 87 per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms, affidato al leone della tastiera franco-canadese Louise Lortie.
Orario: 21 Ingresso: a pagamento


sabato 15 e domenica 16 settembre 2012

Rimini, Complesso Agostiniani, via Cairoli

Sagra Musicale Malatestiana – Harawi, performance di teatro e musica

Come da tradizione ormai consolidata, la Sagra Musicale Malatestiana prosegue il percorso d’incontro tra teatro e musica. Nella suggestiva cornice del Complesso degli Agostiniani debutta la prima assoluta dello spettacolo HARAWI. Protagonisti sul palco sono i Santasangre, collettivo di artisti costituitosi nel 2001 e capace di toccare i più significativi linguaggi artistici e performativi come il video, la musica, il corpo e l'estetica degli ambienti. Insieme al pianista Lucio Perotti e al soprano Matelda Viola, propongono una visionaria lettura di Harawi di Olivier Messiaen, compositore di cui proprio quest'anno ricorre il ventennale dalla scomparsa.

Orario: 21.30 Ingresso: a pagamento

Info: 0541 793811 (informazioni e biglietti) www.sagamusicalemalatestiana.it

sabato 15 settembre 2012

Rimini, Piazza Tre Martiri

Sabato sera in piazza con la Banda Città di Rimini

L'ultimo dei quattro concerti estivi della Banda Città di Rimini nel centro storico. L'iniziativa è da molte stagioni diventata una tradizione per i riminesi ed i turisti e un evento da non perdere.

Ore 21 - la banda parte per una sfilata lungo il decumano dall'Arco d'Augusto

Ore 21.15 – nel centro del centro, nel punto d’intersezione tra il cardo e il decumano, in Piazza Tre Martiri, inizia il concerto.

Ingresso: gratuito info: www.bandacittadirimini.it

domenica 16 settembre 2012

Rimini, Auditorium c/o Istituto Musicale G. Lettimi

Sagra Musicale Malatestiana - Progetti collaterali

IX Convegno di Analisi e Teoria Musicale

Tavola Rotonda conclusiva - Harawi, la musica di Messiaen tra analisi, interpretazione e messa in scena

Moderatore: Egidio Pozzi. Interventi di: Raffaele Pozzi (Università di Roma Tre) Silvia Corbetta (Conservatorio di Milano), Federico Lazzaro (Università di Milano), Nicola Bizzarro (Università di Cremona)

A cura di G.A.T.M. – Gruppo di Analisi e Teoria Musicale, Istituto Musicale Pareggiato "G.Lettimi".

Ore 10 Ingresso: gratuito Info: 0541 704292 (Istituzione Musica e Teatri)





SPORT

14 - 16 settembre 2012

Misano Adriatico - Rimini, Circuito Internazionale - Autodromo Santamonica

Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini

Campionato del Mondo di MotoGP 2012

Il motociclismo mondiale ritorna nella terra dei piloti e dei motori con il Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini. Tanti sono i piloti che sono nati e vivono in questo territorio, dove la passione per i motori è profonda e genuina. In tutte le classi ci sono piloti della zona, partendo ovviamente da un campione nella MotoGp come Valentino Rossi. Nel raggio di 50 km sono nati altri grandi campioni come Capirossi, Melandri, Dovizioso e l’indimenticabile e amato Marco Simoncelli, Sic per gli amici. A corollario, eventi e spettacoli che dal tardo pomeriggio a sera inoltrata accendono l'entusiasmo degli sportivi nelle giornate che precedono il Gran Premio.

Ingresso: a pagamento Info: 0541/618511 www.misanocircuit.com www.misano.org



Ogni giovedì sera

Rimini Marina Centro, ritrovo al bagno 6 -7 (bar Kiwi)

Nordic Walking in spiaggia

La camminata con i bastoncini da sci continua anche in autunno con l'appuntamento settimanale. Ritrovo il giovedì sera per una passeggiata di gruppo sulla spiaggia. L'attività è aperta ad esperti e principianti e la partecipazione è gratuita. Partenza dal bagno 6/7 (bar Kiwi) per un percorso fino al bagno 100 (zona Marebello) e ritorno.

Orario: alle 21 Info: 320 7433000 www.lapedivella.com





CULTURA

martedì 11 settembre 2012

Rimini, banchina sul canale di Ponte di Tiberio

Meditazioni alla Luna: Serata al Ponte di Tiberio

Rimandato dal 5 settembre, il quarto ed ultimo appuntamento degli incontri nelle serate di luna piena con letture e musica dal tema "Meditazione alla luna". L'iniziativa si svolge nella zona antica di Rimini, il Borgo San Giuliano, nella suggestiva cornice del Ponte Tiberio sulla banchina del canale.

Gran finale con uno spettacolo tra musica elettronica e azione parlata: Madonnie III, il terzo capitolo di un ciclo di spettacoli - una performance teatrale che vede coinvolti il musicista Vincenzo Vasi, l'attrice Maria Costantini e il regista Gian Maria Tosatti. Un evento tra parole, musica ed azione teatrale che si ispira al mito della Salomè.

Orario: alle 21.45 Ingresso: 7 €

Info: 339 1923650 (per la prenotazione) www.sala5x10.it




GIORNATA NAZIONALE DELLE BANCHE DEL TEMPO

Domenica 15 settembre 2012
Rimini Marina Centro, Piazzale Fellini e Palazzo del Turismo (Palazzina Roma)
Mercatino, Benessere, Spettacoli, Convegno ... e non solo!
La seconda edizione della mostra – mercato dei manufatti delle Banche del Tempo italiane. L’obiettivo è quello di dare visibilità a lavori e prodotti che nascono dalla creatività, dalla capacità e dalla manualità di tanti soci e di promuovere uno scambio di esperienze e di idee fra le diverse realtà nazionali.
Il mercatino ha luogo negli spazi di Piazzale Fellini, antistanti il Grand Hotel e con il mare come sfondo, dalle 9.30 e per tutto il giorno. Ci saranno stand informativi e dimostrativi e tante altre iniziative e performance per tutti:
- Al mattino:
Nordic Walking con percorso dal Grand Hotel al Porto e ritorno. Iscrizioni aperte dalle ore 10 e partenza alle ore 10.30.
Relax e benessere dalle ore 11 con trattamenti Shiatsu, Biodanza e Longevity - dimostrazioni dell'Accademia Ronin
Alle ore 10.30 nella Palazzina Roma, si svolge un Convegno dal titolo "Le Banche del Tempo, una risorsa da incentivare ed un'apertura ad un futuro migliore". Il convegno viene aperto con i saluti delle autorità di Rimini e Provincia, Regione Emilia Romagna e dell'Associazione Nazionale delle Banche del Tempo.
- Nel pomeriggio:
Dalle 16.30, Spettacolo teatrale di Banca del Tempo Liceo Istituto Comprensivo Voltri I-Genova, seguito, alle 17.15, da una performance di "Danze del Mondo" di Banca del Tempo Interetnica Baobab.
Orario: dalle 9.30 alle 18 Ingresso: gratuito
Info: 0541 793893 - 94 (Banche del Tempo Rimini) www.banchedeltemporimini.org/eventi.html





__________________



VISITE GUIDATE


Ogni domenica pomeriggio

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Visite guidate al sito archeologico della Domus del chirurgo
Alle ore 15.30 Costo: 6 € incluso l’ingresso al Museo e alla Domus.

Info: 0541 793851 - 704421 - 704426 www.museicomunalirimini.it



Lunedì 10 settembre 2012

Rimini Marina Centro, ritrovo alla Fontana dei 4 cavalli in Piazzale Fellini

Visita guidata - Marinando

Rimini e il mare. I suoi simboli: Fellini, il Grand Hotel, Il Faro, il Porto

L’ultima data estiva della visita guidata del lunedì. La visita si svolge in tre turni: al mattino ore 9, nel pomeriggio alle ore 14 e la sera alle 20.30. La durata della passeggiata è di circa un'ora e mezzo.
L'iniziativa è ad offerta libera e su prenotazione

Info: 333 4844496


Martedì 11 settembre 2012

Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Passeggiando nel Passato

Ultima occasione per partecipare al percorso guidato estivo nel centro storico di Rimini. L’appuntamento è alle ore 10 al Museo della Città per incontrare i principali monumenti testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali. Offre anche la possibilità dell’ingresso al Museo e alla Domus a conclusione dell’itinerario o in un giorno successivo della medesima settimana. L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali in collaborazione con CAMAS (guide-interpreti) di Rimini. L’itinerario ha una durata di 2 ore circa e la guida della città contempla traduzioni in inglese, tedesco, francese. Il costo è di 4 € a partecipante (gratuito per i bambini sotto i 7 anni).

Info: 0541.704421-704426-793851



Mercoledì 12, Giovedì 13 e Venerdì 14 settembre 2012

Rimini centro storico, Ponte di Tiberio

Visite guidate in barca a remi - Marinando

Remando sotto il Ponte di Tiberio

Ultimi appuntamenti per le visite in barche a remi nell'invaso del Ponte di Tiberio. Un'occasione unica per una visione inconsueta e incantevole dell'antico ponte Romano. Il mercoledì e giovedì le visite guidate si svolgono nei seguenti orari: mercoledì sera alle 20.30 ed alle 21.30; giovedì mattina e pomeriggio alle ore 9 - 10 - 17 e 18.
La durata della vista è di circa 45 min.
Per le visite in autonomia, venerdì dalle 20.30 alle 23, sono a disposizione piccole barche a remi a 3 posti. L'iniziativa è ad offerta libera e su prenotazione Info: 333 4844496



Giovedì 13 settembre 2012
Rimini, Castel Sismondo, piazza Malatesta
Visita guidata alla Mostra permanente “I Castelli dei Malatesta”

L’ultimo appuntamento dell’estate con le visite guidate alla mostra permanente di Castel Sismondo. Una mostra di storia, arte, architettura da scoprire nel percorso di lettura storico-culturale di 25 castelli malatestiani sparsi nel territorio locale. Il costo per partecipare alla visita guidata è compreso nel biglietto d’ingresso alla mostra: 2 €
Orario: alle ore 18.30 Info: 0541/901171 www.fondacarim.it


Venerdì 14 settembre 2012

Rimini, ritrovo c/o il parcheggio del Ponte di Tiberio

Visite guidate a Pennabilli - Nel mondo di Tonino Guerra

L’ultima occasione per partecipare alla visita guidata a Pennabilli per scoprire i luoghi e la poesia del grande maestro Tonino Guerra. L'iniziativa è realizzata dall’associazione Marinando.

Orario (due turni): al mattino alle 8.30 e nel pomeriggio alle 14

La durata della vista è di circa 2 ore. Ritrovo al parcheggio del Ponte di Tiberio. Spostamento con mezzi propri. L'iniziativa è ad offerta libera e su prenotazione Info: 333 4844496



Sabato 15 settembre 2012

Rimini, l'Arco d'Augusto (punto d'incontro)

Visite guidate - Discover Rimini

Notturno d'arte

Ultimo appuntamento estivo per visitare la città in compagnia di uno storico dell’arte. Un’opportunità eccellente per godere della bellezza degli edifici storici riminesi, tra luci e notturni fascinosi.

Prenotazione obbligatoria. Per gruppi, le visite possono essere svolte in lingua straniera (inglese, francese e tedesco)

Orario: dalle ore 17 alle 19.30. Costo: 7 € Info: 333 7352877

Martedì 11 settembre 2012

Rimini, Anfiteatro, via Roma

Rievocazione storica all'Anfiteatro di Rimini

Ogni martedì fino al 25 settembre, l’Anfiteatro romano di Rimini si anima: l’Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini offre la possibilità di assistere ad addestramenti e combattimenti di una Legione di epoca imperiale in abiti storici e di conversare su eventi, costumi e notizie storiche.

Questa settimana: Preparazione alla battaglia, formazioni e tattiche di guerra.
In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata. Ore: 21.00 Ingresso: gratuito Info: www.legioxiiigemina.it



_____________________



MOSTRE

19 agosto - 4 novembre 2012
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1, primo piano
Gli angeli della Pietà. Intorno a Giovanni Bellini
Attorno al Cristo sorretto dagli angeli, celeberrimo capolavoro del veneziano Bellini e opera tra le più insigni del Museo riminese, è stato creato un percorso espositivo e iconografico misurato sul rapporto e il confronto con altre preziose pitture su tavola del '400 provenienti da Bologna, Pesaro e Faenza. La mostra è organizzata dal Comune di Rimini Musei Comunali in collaborazione con il Meeting per l'amicizia.
Orario d’apertura: 8.30 - 13 / 16 - 19; domenica e festivi 10 - 12.30 / 15 - 19. Lunedì chiuso
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it


1 - 30 settembre 2012

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Museo della Città - Foto di Settembre

Un regard parisien - Mostra fotografica di Ettore Malanca

Il Museo della Città espone un ciclo di opere inedite di uno dei più importanti e acuti fotoreporter

internazionali, Ettore Malanca. Dopo le crude narrazioni delle ferite del mondo, Malanca espone un calibrato linguaggio di sguardi su Parigi contemporanea.

Orario: 8.30 -13 e 16-19; domenica e festivi 10 -12.30 e 15 – 19; chiuso il lunedì

Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

1 settembre - 7 ottobre 2012

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Museo della Città - Foto di Settembre

Apologia dell'errante - Mostra personale di Andrea Guastavino

La particolare sezione "Teche" del Museo della Città viene affidata ad un artista che usa fotografia e pittura, installazione di oggetti e racconto per accompagnarci nelle tappe di un viaggio esistenziale.

Nel panorama italiano delle arti visive Guastavino è da anni uno dei poeti più sensibili e misteriosi.

Orario: 8.30 -13 e 16-19; domenica e festivi 10 -12.30 e 15 – 19; chiuso il lunedì

Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

dal 1 settembre al 7 ottobre 2012

Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27

Foto di Settembre alla Galleria dell'Immagine

Dimenticare il mondo. Dal mondo dimenticati - Mostra fotografica di Francesco Raffaelli

Raffaelli è un artista che utilizza da anni la fotografia per registrare la presenza del volto e la materia che lo costituisce. Come icone laiche, le sue immagini si compongono all'interno dello spazio espositivo, creando un'atmosfera meditativa ed inquietante al tempo stesso.

Orario: Tutti i giorni dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso. Ingresso libero

dal 16 settembre al 4 novembre 2012

Rimini, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour

Foto di Settembre allo Spazio FAR - arte moderna e contemporanea

La poetica dei toni grigi - Mostra fotografica di Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli

La FAR, Fabbrica Arte Rimini moderna e contemporanea, ospita una raffinata e storica mostra di Fotografia curata da Marcello Sparaventi. Due monografiche d’altrettanti protagonisti della fotografia marchigiana degli anni Cinquanta e Sessanta, Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli. In mostra ci saranno stampe originali, eseguite dagli stessi autori, come una narrazione dove il tempo si sospende sopra i luoghi, gli oggetti e le presenze.

Inaugurazione domenica 16 settembre ore 18 con una presentazione del semiologo Paolo Fabbri

Orario: da martedì a domenica: 10 - 13 / 16 - 19.30; chiuso il lunedì

Ingresso: gratuito

Info: 0541 704416; 0541 704421 www.riminifar.it

dal 16 settembre a 7 ottobre 2012
Rimini, via Alessandro Serpieri, 17
Galleria PerCorsi - Arte Contemporanea
Sfogliare il prato (up) - installazione di Valentina Perazzini nell’open space della vetrina
L’Associazione culturale Percorsi Estravaganti presenta "Sfogliare il prato (up)" di Valentina Perazzini. Si tratta di un progetto fondato sull'idea di poter consultare un prato come fosse un libro.
La parola (up!) si riferisce ai pop-up o libri animati i quali con una tecnica di piegatura vengono creati immagini in 3D. Inaugurazione domenica 16 settembre, ore 18.30
Info: 0541/50510 www.percorsiestravaganti.it



fino a fine settembre 2012
Rimini, giardini dell’Arco d’Augusto
Volteggiando sulle Note
Dodici pittori riminesi pongono al centro del loro interesse la figura, l'uomo con le sue emozioni e i suoi sentimenti nei molteplici aspetti che la vita stessa suscita: con le loro opere, spaziando tra vari stili e tecniche, hanno plasmato la materia con naturalezza attraverso gli occhi della mente e del cuore.

Nell'incontrare la danza e i suoi personaggi si soffermano come a cogliere un alito di vento meraviglioso e unico: ora esaltando un'elevazione, ora sottolineando la semplicità e la grandezza al tempo stesso di un gesto, ora descrivendo le pieghe di un costume e i suoi colori, o la poesia di un volto, di una movenza o l'incanto di un passo.

da venerdì 17 agosto 2012
Rimini, portici di Palazzo Garampi
EverydayJohnCagePicture - Quattro immagini di Roberto Masotti in Piazza Cavour
Con quattro gigantografie di Roberto Masotti, Rimini ricorda John Cage. Quattro gigantografie in bianco e nero sono in mostra nei portici di Palazzo Garampi. Everydayjohncage è un progetto di Andrea Felli, Roberto Paci Dalò e Leonardo Sonnoli, prodotto da Giardini Pensili, Consorzio dei Saperi, Comune di Rimini, FAR Fabbrica Arte Rimini. everydayjohncage.tumblr.com


__________________________




SAGRE e FESTE


Lunedì 10 e mercoledì 12 settembre 2012
Rimini Marebello, Parco Laureti

Animazione nel Parco Laureti di Marebello
Eventi conclusivi "BYE BYE ESTATE"

Lunedì: Festa di fine estate e dj set

Mercoledì: Spettacolo d'intrattenimento e cabaret

Orario: dalle 20 Ingresso: gratuito


Mercoledì 12 settembre 2012

Rimini Torre Pedrera, Piazza Sacchini

Spettacolo di burattini e circensi delle compagnie Grioni e Medini.

Orario: dalle 20.30 alle 23 Ingresso: posti a sedere a pagamento.


Venerdì 14 settembre 2012

Rimini Rivazzurra, giardino area bagni 120-128

Musica e ballo a Rivazzurra

Ballo e divertimento in spiaggia a Rivazzurra.

Orario: dalle 20.30 Ingresso: gratuito





__________________________________



MERCATINI ESTIVI



Venerdì 14 settembre 2012

Rimini, Piazza Cavour

Venerdì sera in centro
Ultimo appuntamento con il tradizionale mercatino serale estivo nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. Orario: 18 – 24



Marina centro:

"Chi cerca trova": 12° edizione.

Sagra serale estiva per hobbisti, collezionisti e creatori d'opera. Antiquariato, cose vecchie, collezionismo, hobbismo.

Rimini, su via Beccadelli e viale Vespucci, fino a Piazzale Kennedy

Orario : ogni Martedì dalle 19 alle 24 fino al 11 settembre 2012.



Viserba:

"Sagra degli Antiquari, Artigiani e Collezionisti in Piazza":

Mercatino di prodotti italiani, con la partecipazione di Antiquari con oggetti rigorosamente d'epoca e Artigiani che espongono prodotti di loro produzione, la cui lavorazione, in alcuni casi, viene effettuata sul posto.

Piazza Pascoli

Orario: ogni Martedì dalle 21 alle 24 fino all'11 settembre 2012.


Rivazzurra:

"Sagra delle Pulci"
Antiquariato, collezionismo e artigianato tipico: prodotti dell'artigianato locale, articoli nuovi e usati da collezione, articoli etnici di artigianato

Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 124 al 128.

Orario: ogni Mercoledì dalle 20.30 alle 24 fino al 12 settembre 2012



Miramare:

"Mostra mercato dell'antiquariato, dell'artigianato e del collezionismo"

Lungomare Spadazzi

Orario: ogni Martedì dalle 19 alle 24 fino al 11 settembre 2012



"Mercatino Artigianale e dell'Antiquariato"

viale Oliveti - lato mare in collaborazione con CNA

Orario: ogni Giovedì dalle 18 alle 24 fino al 13 settembre 2012.





Gli eventi indicati possono subire variazioni e integrazioni. Per informazioni e aggiornamenti consultare l’agenda degli eventi e il sito www.riminiturismo.it

Data comunicato: 
10 Settembre 2012