A poco più di due anni dalla nascita di Rimini Reservation la società mista pubblico-privata a maggioranza pubblica, creata dal Comune di Rimini per la gestione congiunta degli uffici IAT Rimini si prepara per la stagione estiva potenziando lofferta dellospitalità a portata di mouse. Da maggio 2008 - mese in cui è entrato in funzione sul web un nuovo servizio di acquisto on line dellalloggio alberghiero www.riminireservation.it - ad oggi, sono già oltre 150 gli alberghi della città di Rimini che hanno aderito al servizio e-commerce di prenotazione on line delle strutture ricettive.
Tutti gli albergatori che partecipano al servizio hanno preso parte ad appositi corsi, gratuiti, organizzati da Rimini Reservation per dare indicazioni operative su come gestire il web marketing e segnalare la propria disponibilità e prezzi in tempo reale.
Obiettivo di Rimini Reservation è quello di superare le 200 strutture entro il 2009, potenziando un servizio di fondamentale importanza come quello di e-commerce, che permette peraltro di aprirsi in modo nuovo ai mercati esteri. Il 25% delle transazioni on line, infatti, proviene dallestero: una percentuale molto alta rispetto alle altre tipologie di prenotazioni e servizi effettuati dagli uffici Iat. Inoltre la vendita on line permette di completare a tutto tondo il servizio turistico degli Iat, se si tiene conto che circa il 50% delle prenotazioni avviene di notte, quando gli uffici di prenotazione sono chiusi.
Sempre sul fronte dellofferta ricettiva riminese on line, il sito ufficiale dellAssessorato al Turismo del Comune di Rimini www.riminiturismo.it sbarca su Tripadvisor, la più grande 'web community' di viaggiatori al mondo, con più di 25 milioni di visitatori al mese e oltre 9 milioni di iscritti. A partire dal periodo pasquale, gli alberghi di Rimini consigliati dai clienti attraverso Tripadvisor saranno segnalati nellelenco di tutti gli alberghi di Rimini presente sul sito www.riminiturismo.it (nella sezione Hotel Information) attraverso un apposito badge Consigliato su Tripadvisor. Questi badge permettono all'utente che consulta lelenco alberghi on line di www.riminiturismo.it di leggere le opinioni e di scriverne altre, aiutando a promuovere il territorio e la sua offerta ricettiva, sfruttando il fenomeno della passaparola telematico dei contenuti generati dai consumatori, il piu' efficiente strumento di marketing.
Rimini sarà il primo ente turistico italiano ad utilizzare sui propri strumenti di informazione turistica le opinioni dei viaggiatori soddisfatti come opportunità per scoprire il territorio e sviluppare i livelli di fiducia. In Francia ha cominciato l'Alsazia, e nel giro di un mese Champagne-Ardenne e Calvados hanno fatto lo stesso.
Ora più che mai chi si mette in viaggio consulta direttamente le recensioni prima di decidere di prenotare e secondo recenti indagini l87% dei consumatori alla ricerca di un hotel si lascia influenzare dalle recensioni
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