Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti

29-07-2010

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti

Una serata magica tra tradizioni e desideri
Ogni anno, la notte del 10 agosto, gli occhi di tutti si rivolgono al cielo nella speranza di vedere una stella cadente. Se scientificamente la caduta delle stelle è causata dal passaggio, all’interno dell’orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo (detti appunto Perseidi), nella cultura popolare questa pioggia di stelle è dedicata al martirio di San Lorenzo. Le stelle cadenti sarebbero le lacrime versate dal santo durante il supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui il santo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.
In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che vedono questi fasci di luce passare nel cielo e che si soffermano a ricordare il dolore di San Lorenzo. Per tradizione il dieci agosto è una serata speciale da passare all'aperto, a contemplare il cielo al buio e per esprimere desideri....ma anche un'occasione per stare in compagnia e festeggiare.

Una proposta affascinante e inusuale è senz’altro quella della Notte di San Lorenzo nel Tempio, un'occasione per rimirare la volta celeste e le sue costellazioni nella magnifica Cappella dei Pianeti per una serata all'insegna "delle stelle" nel Tempio Malatestiano. La visita, al costo di 3 € a persona, è a cura di Michaela Cesarini in collaborazione con la Diocesi di Rimini e prevede l’incontro al Museo della Città (via L. Tonini 1) alle ore 21.

A Rivabella, il dieci agosto è una serata tutta dedicata ai sogni e alle cose desiderate con La Notte dei Desideri
In piazzale Adamello e al punto Farfalla tante iniziative ed eventi proposti dal Comitato turistico locale sotto la direzione artistica di Maurizio Argan e Giovanni Casadei: Il pozzo dei desideri: lancia una stellina nel pozzo e....chissa? - Galileo e il suo cannocchiale: per rimirare insieme a lui le stelle e i pianeti - Ginny la streghetta della bottiglia: pronta ad esaudire un tuo desiderio - Gli alberi di aria: dove recarsi per lasciar andare i desideri – Distribuzione di palloncini “trasporta desideri”: per affidar loro i nostri sogni - Le favole delle stelle: racconti, illusioni, magia per i più piccini - Il bagno propiziatorio: Nati&Nico vi accompagneranno dopo danze e musiche fino al mare dove bagnarsi i piedi 7 volte per attirare a sè fortuna e felicità - Artisti di strada, musicisti, lettori, performer: per condividere una notte di festa, di speranza e di desiderio. Gran finale con il concerto di “Guanti di Marco – Treuomonieunajane – The Portnoys” alle ore 20.30 e alle ore 24 Rexestensa presenta “Dos Pezez”, un gioco sul tema del tango, performance tra danza e teatro dando corpo e materia alla musica; ideato dal norvegese Paul Nordseth.

Non mancheranno gli appuntamenti sulla spiaggia dove ritrovarsi in allegria a rimirar le stelle con musica, grigliate di pesce e fuochi d'artificio a Marina Centro (bagni dal 9 a 28), a Rivazzurra ( bagni dal 120 al 128 ed i bagni 112 e 113) e a Marebello (bagni 99 - 107).



Info : tel. 0541.56902 Informazioni turistiche di Rimini