Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini, in viaggio fra i Presepi

21-11-2019

Rimini, in viaggio fra i Presepi

La magia del Natale si manifesta anche attraverso i suoi simboli ed il presepe è forse il più rappresentativo. Rimini perpetua la sua tradizione natalizia arricchendo la città con tante celebrazioni della natività, siano esse fatte di sabbia e acqua di mare, da miriadi di meccanismi mobili o da tanti celebranti in costume. Scopri e lasciati affascinare dalla magia del Natale fra i presepi di Rimini:

dal 7 dicembre al 12 gennaio 2020
Turquoise Beach Club sul Lungomare Tintori
Presepe di sabbia a Marina Centro
Omaggio al Maestro per il centenario della nascita di Federico Fellini
Il presepe di Marina Centro sarà imperniato sui maggiori capolavori scenici di Fellini. Utilizzando solo sabbia e acqua gli artisti della sabbia, provenienti da mezza Europa, si alterneranno nelle varie fasi delle creazione delle sculture per dare armonia e bellezza ad un presepe inusuale. Le sculture saranno esposte al coperto su una superficie di oltre 700 mq. A margine del presepe farà da cornice un mercatino di artigianato con oggetti Fatti a mano.
Orario: dal lunedì al venerdì 14,30 –18,30,mattina solo su prenotazione per gruppi e/o scolaresche. Festivi e prefestivi 9,30 – 19,00. Dal 22 dicembre 2019 al 6 gennaio 9,30 – 19,00(orario continuato). Costo ingresso: 2 euro

7 dicembre-13 gennaio
presso il bagno 65 di Torre Pedrera
Presepe di sabbia a Torre Pedrera
Anche quest’anno, sulla spiaggia di Torre Pedrera, splendide sculture di sabbia sono create grazie al lavoro degli artisti della sabbia, diretti e coordinati dal Comitato turistico di Torre Pedrera. Alla sua tredicesima edizione, quest'anno le sculture fatte di sabbia e acqua renderanno omaggio alle origini marinare di Rimini, ricreando una natività tra le attività operose della pesca. Centrale sarà anche la figura di Carla Ronci, originaria di Torre Pedrera, a 50 anni dalla sua scomparsa ed ora in attesa di beatificazione. Accanto al presepe i tipici mercatini natalizi e, nel periodo delle festività, tombole ed animazione per bambini, renderanno la spiaggia un luogo magico.
Orario: tutti i giorni dalle 9.15 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 17.45.
Aperture straordinarie prolungate durante le festività. Ingresso libero.
Info: whatsapp 348/8702312 Facebook/Instagram: presepedisabbiatorrepedrera

20 novembre - 7 gennaio
Rimini, via Maffei,11
Presepe artigianale: l'opera meccanica di Alberto Minelli
Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare le funamboliche complicazioni dei suoi presepi meccanici. 3 diverse installazioni, un presepe meccanico principale di grandi dimensioni ed interamente realizzato a mano, accompagnato quest'anno da due nuove creazioni meccaniche che celebrano il natale.
Orario: sabato, domenica o, nei giorni feriali, dopo le ore 17.30.
Possibilità di concordare la visita.
Info: 0541 390693 (info ore pasti); 320 6920653

venerdì 20 dicembre
Rimini, Miramare -Chiesa Parrocchiale Sacro Cuore di Gesù
Presepe vivente di Miramare – XVII edizione
“E l’angelo partì da lei.” è il titolo dell'edizione 2019 del presepe vivente di Miramare. La rappresentazione si svolge con la partecipazione degli alunni, dei genitori e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Miramare e della scuola dell'infanzia "Don Domenico Masi", in collaborazione con il gruppo scout "Lupetti" e la parrocchia di Miramare. Quest’anno l’evento ha come sottotitolo “Il mistero dell’Incarnazione narrato da Maria”: l’annuncio più incredibile della storia che continua ad essere trasmesso come esperienza viva, da un cuore a un altro cuore.
Inizio alle ore 20:30 sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale.
Info: www.presepemiramare.it

domenica 22 dicembre
Rimini, centro storico
Presepe vivente in centro storico
Il Presepe Vivente è un gesto di memoria che da anni le scuole gestite dalla Karis Foundation propongono a tutta la città e ai suoi ospiti. Alle ore 16.30 vi sarà l'apertura dei quadri viventi presso l'Arco d’Augusto, mentre alle ore 17 avrà inizio la sacra rappresentazione. Anche quest’anno, l’evento è animato dagli alunni delle Scuole della Fondazione Karis, che, insieme ai loro insegnanti e familiari, faranno memoria della nascita di Gesù.
Info: 0541.375002; 0541.375813

22 dicembre 2019
Rimini, Borgo Sant'Andrea
Presepe Vivente nel Borgo Sant'Andrea
Oltre 150 figuranti per il presepe vivente del Borgo Sant'Andrea a cui partecipano i bambini e gli adulti della comunità del quartiere. Il titolo di quest'anno e tema della rappresentazione è “Dio sceglie la nostra fragilità”. La rappresentazione si svolge nell'area di piazza Mazzini alle ore 15. Info: 0541 782212 (Parrocchia di San Gaudenzo)

23 dicembre – 6 gennaio
Rimini, Arco d’Augusto
Un Presepe per la Città
Allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, lunedì 23 dicembre sarà inaugurato il tradizionale presepe realizzato dai ragazzi dell'Associazione Sergio Zavatta Onlus, che rimarrà in esposizione fino all’Epifania. Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)
6 gennaio e per tutte le festività
Rimini, ponte della Resistenza
Epifania sul Ponte
Durante le festività del natale il ponte della Resistenza sarà arricchito dalla presenza del Presepe Luminoso opera di Salvatore Federici e dalla natività in legno policromo degli “Amici del Mare”. Nel giorno dell'epifania le celebrazioni culmineranno con la Sacra Rappresentazione della Natività e il corteo navale con i Re Magi che, a bordo di imbarcazioni, porteranno i doni alla barca del Bambino Gesù. L’evento, accompagnato da canti e fontane luminose, è realizzato dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazione della marineria di Rimini. A conclusione, la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offrirà vin brulé e ciambella. Ore 16:30

22 dicembre - 6 gennaio 2020
Darsena, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena 
Il tradizionale Presepe del mare sarà visitabile presso il pontile G del porto turistico Marina di Rimini allestito sulle barche storiche di Vele al Terzo, in memoria dell’amico Tete (Stefano Venturini). Alla Darsena ci sarà anche una mostra permanente con le “Cartoline dei film di Fellini” e sarà possibile lasciare il vostro desiderio per l’anno nuovo nella “Bottiglia dei Desideri”. Domenica 22 dicembre grande festa di inaugurazione: ore 17 arrivo fiaccolata subacquea; ore 17.30 Accensione delle luminarie con benedizione del Presepe; ore 18 Sfilata dei Babbi Natale Luminosi in moto d’acqua che porteranno doni a tutti i bambini; dalle 18.30 Panettone, dolci e cioccolata calda per tutti e scambio degli auguri! 
Info: 0541 29488


Da non dimenticare i presepi viventi che hanno luogo sulle splendide colline di Rimini, come quello di Montefiore e di Montescudo, dove i Borghi Medioevali diventano teatro naturale della rappresentazione della Natività.