Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / A Rimini torna Estate al Castello

02-07-2009

A Rimini torna Estate al Castello

Suoni, colori, parole e sapori alla scoperta di Castel Sismondo

Castel Sismondo di Rimini torna ad illuminarsi per il quarto anno consecutivo con il grande debutto di “Estate al Castello”, la manifestazione culturale realizzata dal 2006 per promuovere la conoscenza del Castello, capolavoro monumentale medievale riaperto al pubblico nel 2001 grazie all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

 

“Estate al Castello” si svilupperà durante tutti i fi ne settimana dal 3 luglio al 30 agosto, con un articolato programma adatto a tutti i pubblici e a tutte le età, che comprende concerti musicali classici e jazz, presentazioni di libri, reading di poesia, cabaret, danza contemporanea, spettacoli di marionette per i più piccoli, ma anche visite guidate, grazie alle quali si verrà introdotti alla conoscenza delle sale del Castello.

 

L’“Estate” si aprirà con “E lucean le stelle”, con l’Orchestra Giovanile delle Marche e della Romagna e si snoderà per 7 weekend “a tema” con appuntamenti e spettacoli di rilievo tra cui “Madama Butterfly” con l’Orchestra Città di Ravenna, “Bruno Tommaso Quartet” il 7 agosto, serate di poesia e musica curate dal poeta Davide Rondoni, “Visioni Irrazionali” performance di danza contemporanea a cura di C_A_P con Paola Bianchi e Valentina Buldrini... fino alla grande serata fi nale del 30 agosto in cui tornerà l’Orchestra Giovanile delle Marche e della Romagna con un programma dedicato al musical.

 

“Estate al Castello 2009” ospiterà inoltre due eccezionali appuntamenti d’arte: per tutto il mese di luglio sarà possibile ammirare una prestigiosa Esposizione Antiquaria al cui interno verrà esposto per la prima volta l’“Apostolo Andrea”, statuetta in alabastro del XV secolo del “Maestro di Rimini” (autore anche della “Pietà” o “Madonna dell’Acqua” attualmente esposto nel Tempio Malatestiano); nel mese di agosto, invece, si svolgerà “Contemplazioni. Bellezza e tradizione del nuovo nella pittura italiana contemporanea”, mostra curata dal critico Alberto Agazzani per la Biennale “Sismondi. Moti d’arte e poesia contemporanee”.

 

“Estate al Castello 2009” e Castel Sismondo si propongono quindi come luogo d’incontro e di ritrovo dell’estate riminese, con proposte culturali di qualità per un modo diverso di vivere l’estate e la Riviera.

 

 

Ingresso: 5 €

Il biglietto dà diritto all’ingresso a Castel Sismondo, a seguire le visite guidate, a visitare le mostre “Il Ritorno del Maestro” e ”Biblia” e a tutti gli spettacoli.

Bambini fi no a 14 anni e ultrasessantacinquenni: ingresso gratuito.

Venerdi’ 3 Luglio, giornata inaugurale, e concerto conclusivo: ingresso gratuito.


All’interno del Castello sarà attivo un WINE BAR a cura di Gustavino · Enoteca Regionale Emilia Romagna.

 

In caso di maltempo “Serate Poesia”, “Teatro Ragazzi”, “Aperitivi Letterari” e alcune “Notti Musicali” si svolgeranno all’interno di Castel Sismondo. “Madama Butterfl y” verrà spostata a venerdì 17 luglio presso il Teatro Novelli.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di apportare variazioni al programma per cause indipendenti dalla loro volontà.

Info:  338 1464855 · 0541 787669       info@estatealcastello.it

 

Il programma è consultabile all’indirizzo

www.estatealcastello.it