Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini, il calendario degli eventi dal 17 al 25 novembre

16-11-2018

Rimini, il calendario degli eventi dal 17 al 25 novembre

Teatro Galli

IN EVIDENZA

fino a domenica 18 novembre 2018
Rimini, sedi varie
Amarcort Film Festival 2018
Festival internazionale di cortometraggi

Il Festival è uno spazio dedicato a giovani registi e produzioni indipendenti per raccontare storie, persone, emozioni. Per l'edizione 2018 sono 150 i cortometraggi in concorso, che si divide in otto sezioni dai nomi che richiamano alla memoria i "ricordi felliniani": Amarcort, Gradisca, Rex, Fulgor, Aldina, Gironzalon e la recente Cantarel, dedicata a videoclip musicali. Dal 2014 è stata aggiunta una nuova sezione competitiva per sceneggiature inedite denominato 'Grand Hotel'.
La Giuria è composta da esperti del settore cinematografico e fotografico ed è deputata a scegliere i vincitori fra le opere finaliste. La selezione dei finalisti viene operata da un comitato artistico interno al festival.
Termina il 17 novembre al Duomo Hotel l’Amarcort Film Festival Short Movie Industry: incontri, dibattiti e proiezioni per i professionisti del settore.
Domenica 18 alle ore 21 al Teatro degli Atti, Cerimonia di premiazione e proiezione dei vincitori di tutte le categorie. A seguire Party di Chiusura.  Ingresso libero. Info: www.amarcort.it/programma.html

domenica 18 novembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Teatro Galli: Il Barbiere di Siviglia smart
69° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti di musica da camera

Il progetto Barbiere Smart, di Noris Borgogelli che ha scritto i testi e le riduzioni orchestrali per quintetto d'archi con oboe, è una versione agile e accattivante con un ampio estratto del capolavoro rossiniano. Insieme al quintetto, è prevista la presenza dei tre cantanti principali dell’opera. Il concerto è ideato dall'Orchestra Sinfonica G. Rossini, in collaborazione con il Comune di Pesaro.
Orario: 17.00 Ingresso: a pagamento  Info: 0541 704294-95-96   www.teatrogalli.it

martedì 20 e mercoledì 21 novembre 2018
RDS Stadium, Piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Cremonini live 2018
Concerto di Cesare Cremonini all'RDS Stadium. Dopo il successo del suo tour a Lignano, Milano, Roma e Bologna, la tranche invernale del cantautore bolognese 'Cremonini Stadi 2018' vede in scaletta nuove canzoni tratte dal suo repertorio e dall'ultimo album 'Possibili Scenari', eseguite per piano e voce live. Lo spettacolo, tra scenografie e immagini, è dedicato al percorso musicale e formativo dell’artista.
Biglietti disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.
Ore 21.00  Ingresso a pagamento  Info: 0541 395698 (RDS Stadium Rimini)

martedì 20 novembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Teatro Galli: Orchestra Sinfonica A.V. Romagna
69° Sagra Musicale Malatestiana – Progetti collaterali

Un appuntamento al nuovo Teatro Galli che vede protagonista anche le eccellenze musicali e teatrali del nostro territorio.
Tra questi il Progetto Sinfonico degli istituti superiori di studi musicali: Conservatorio Statale di musica "B.Maderna" di Cesena, Istituto Superiore di studi musicali "G.Verdi" di Ravenna, Istituto Superiore di studi musicali "G.Lettimi" di Rimini.
Ore: 21  Ingresso a pagamento  Info: 0541 704294-95-96   www.teatrogalli.it

martedì 20 novembre 2018
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Teatro Galli: Porpora - Rito sonoro per cielo e terra
Stagione di prosa 2018/2019: turno D – contemporaneo, al Teatro degli Atti

Lo spettacolo teatrale 'Porpora: Rito sonoro per cielo e terra', vede i testi scritti e recitati da Mariangela Gualtieri e le musiche composte ed eseguite dal vivo da Stefano Battaglia. ‘Porpora’ nasce dall’urgenza di cantare i colori, accogliendoli come potenze, come forze acustiche ed espressione poetica. Una produzione Teatro Valdoca, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Ore 21  Ingresso a pagamento  Info: 0541 793811   www.teatrogalli.it

mercoledì 21 e domenica 25 novembre 2018
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Teatro Galli: Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
69° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti

Protagonisti della serata l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretti dalla bacchetta di Michele Mariotti, eseguono un programma rossiniano: dalla sinfonia e le danze del Guillaume Tell, al Stabat Mater: solisti Salome Jicia, Veronica Simeoni, Paolo Fanale e Mirco Palazzi.
Ore 21.00   Info tel. 0541 704294-95-96  www.teatrogalli.it

venerdì 23 novembre 2018
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Stagione Teatrale Galli: Avevo un bel pallone rosso
Stagione di prosa 2018/2019: Spettacolo fuori abbonamento al Teatro degli Atti

Dopo essere stato applaudito in Francia, Svizzera, Lussemburgo e Belgio per quattro stagioni, dal 2012 al 2016, per la regia di Michel Dydim con Richard e Romane Bohringer, il testo di ‘Avevo un bel pallone rosso’ torna in Italia in occasione del 50° anniversario del ‘68, una stagione di protesta politica e ideale che sarebbe durata più di 10 anni.
In scena due personaggi: Margherita e suo padre. Attraverso i loro dialoghi si racconta la vicenda della fondatrice delle Brigate Rosse e, soprattutto, si delinea il rapporto concreto e drammatico tra un padre e una figlia con tutto il mistero che rimane all’interno di un affetto e di un distacco.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811  www.teatrogalli.it

 

FIERE

da sabato 17 a martedì 20 novembre 2018
Rimini Fiera (Ingresso Ovest), via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta - Rimini Viserba
Gluten Free Expo & Lactose Free Expo alla Fiera di Rimini
Evento internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine e senza lattosio.
Ritorna a Rimini Fiera il Gluten Free Expo, l’unico salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, giunto alla sua settima edizione, punto d'incontro tra aziende, professionisti e pubblico con presentazione di prodotti, aree dimostrative per lo show cooking e laboratori per adulti e bambini. In contemporanea si svolge Lactose Free Expo,  il primo e unico salone internazionale dedicato interamente al mercato e ai prodotti senza lattosio, con le novità del settore.
Orario: 19 e 20 novembre: 10 – 17; 20 novembre: 10 – 16  ngresso a pagamento.  Info: 0541 744555 (help desk)   www.glutenfreeexpo.it


SAGRE AUTUNNALI E MOSTRE MERCATO 

sabato 17 e domenica 18 novembre 2018
Viale Vespucci e Piazzale Kennedy - Rimini Marina Centro
Sapori d'Autunno in Riva al Mare
Mostra mercato di prodotti a Km 0, mercatino dell'artigianato e tanto altro

Nel cuore di Marina Centro, allestimento di stand gastronomici con degustazioni di vino e prodotti stagionali, per un week end all'insegna dei sapori e dei colori autunnali. Non mancano gli espositori dell’artigianato locale e gli artisti di strada con spettacoli per bambini. Per l'occasione, anche ristoranti, pizzerie, bar, pub e altri locali nella zona, parteciperanno con menù dedicati all’autunno.  Orario: 10.00 - 20.00

domenica 18 e 25 novembre 2018
via IV Novembre, Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica
La mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui espone l'artigianato e l'hobbistica locale, riconferma la presenza anche nel 2018, cambiando la location in via IV Novembre. A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli. Orario: dalle 9.00 alle 18.00 Ingresso libero  Info: 338 8270486

da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018
Rimini, Piazza Cavour
CioccoRimini
Mostra Mercato del Cioccolato Artigianale
Piazza Cavour accoglie un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Per un intero weekend, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.
Una selezione di maestri cioccolatieri artigianali dell’associazione ACAI provenienti da diverse regioni d’Italia, specializzati nella lavorazione e creazione di prodotti di altissima qualità a base di cioccolato purissimo, sono a disposizione del pubblico per spiegare attraverso qualche cenno storico le provenienze delle materie prime, i segreti della lavorazione del cioccolato e le peculiarità dei propri prodotti esposti con piccole degustazioni.
Quest’anno è previsto uno stand dedicato ai bambini con tanti piccoli giochi da fiera per grandi e piccini, il truccabimbi, il Cantastorie e tanti gadget e assaggi di cioccolato.
Orario: 10  - 20 (Sabato orario prolungato fino alle 24:00).  Ingresso libero.  Info: consorzio@cocap.191.it

domenica 25 novembre 2018
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Mostra mercato dell'antiquariato, modernariato e vintage
Nella deliziosa cornice del centro storico riminese nasce "Rimini Antiqua", la prima  Mostra-Mercato dell'Antiquariato, Modernariato e Vintage della città a cadenza mensile. Un appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico.
Orario: dalle 8.30 alle 19 Info: 0541 774385 - 340 3031200 (Rimini Art)

 

CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

sabato 17 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Cinema Tiberio: Papa Francesco, un uomo di parola
Per la regia e sceneggiatura di Wim Wenders, il film ‘Papa Francesco – Un uomo di parola’, vuole essere un viaggio personale in compagnia di Papa Francesco, per risaltare i suoi ideali e la sua opera di riforma a livello globale.
Orario: alle 17.00 e 21.00  Ingresso: a pagamento Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it

sabato 17 novembre 2018
Mulino di Amleto Teatro, via del Castoro, 7 - Rimini Grotta Rossa
Mulino OFF 2018: Lello Baldini vs Nino Pedretti
Uno spettacolo articolato in quattro riprese, o round: da una parte alcune lettere tratte da Autotem, il libro d’esordio di Lello Baldini; dall’altra, alcuni Monologhi che Nino Pedretti compose nei suoi ultimi anni. Il pubblico è invitato ad esprimere una preferenza fra reale (Pedretti) e surreale (Baldini).
Ore: 21.00 Ingresso: 12 €  Info: 0541 752056  www.mulinodiamletoteatro.com

sabato 17 novembre 2018
Auditorium Istituto Lettimi, via Cairoli 44 - Rimini centro storico
Biblioterapia 2018: ‘Questa è l’acqua. Raccontala ai pesci’
Il reading inserito nella sezione narrazioni del ciclo di Biblioterapia 2018, mappe un’ideale 'biblioteca' sul tema: 'Questa è l'acqua. Raccontalo ai pesci', con la drammaturgia di Lorella Barlaam, le letture dell’Associazione Mala Testa e il Visual di Maurizio Giuseppucci.
Ore 17.00  Ingresso libero   Info: 0541 704486 (segreteria Biblioteca) www.bibliotecagambalunga.it

sabato 17 novembre 2018
Rimini, LeBefane Shopping Center
Mogol racconta Mogol
Canzoni, racconti ed emozioni da Lucio Battisti ad oggi, è l’evento clou che apre la settimana di festeggiamenti per il tredicesimo compleanno delle Befane Shopping Center. Sabato 17 novembre alle 21.00 in Piazza Zara, Giulio Rapetti, in arte, Mogol, sarà protagonista di una narrazione dedicata alle canzoni, all’arte, al talento di una vita, accompagnato da Monia Angeli, voce, e Mauro Gubbiotti al pianoforte, che interpreteranno i suoi indimenticabili brani. In repertorio opere come ‘Mi ritorni in mente’, ‘Anche per te’, ‘La canzone del sole’, ‘Fiori rosa fiori di pesco’, ’29 settembre’, ‘Emozioni’, ‘Io vivrò’, ‘Con il nastro rosa’, ‘Sì, viaggiare’, ‘Insieme a te sto bene’, ‘La collina dei ciliegi’, ‘Pensieri e parole’. Oltre a Battisti, la parabola artistica di Mogol incrocia quella di grandi cantanti come Mina, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano, Mango, Gianni Morandi. Sul filo della memoria, Mogol racconterà aneddoti, curiosità, segreti legati alla sua collaborazione con Lucio Battisti e gli altri grandissimi della musica italiana.  Info: www.lebefane.it

domenica 18 novembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor
Due film in programma: Il posto delle fragole. E’ una delle pellicole più note del cineasta scandinavo, un road movie catartico e intriso di rimpianti per una giovinezza e una felicità oramai lontanissime, per una vita che sta inevitabilmente volgendo al termine. Il viaggio esistenziale del professor Isak Borg (un commovente Victor Sjöström), rivela ancora oggi una vitalità narrativa ed estetica.
Nella seconda sala: Il mostro di Dusseldorf. Un doppio omaggio al regista Fritz Lang e all'attore ungherese naturalizzato americano Peter Lorre, per il primo film sonoro, ispirato ad una storia vera, a tutt’oggi considerato una pietra miliare della storia del cinema.
Orario: dalle 10.00 con colazione    Ingresso: 6 €    Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it/

domenica 18 e 25 novembre 201
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Junior Cinema al Cinema Tiberio: stagione 2017/2018
Prosegue la rassegna dedicata alla famiglia con film per tutte l’età: domenica 18  è la volta di  ‘Gli incredibili 2’. Mentre Mrs. Incredible va in missione per recuperare i Super, Mr. Incredible veste i panni di casalingo, tra i compiti di Flash, le crisi adolescenziali di Violetta e il piccolo Jack-Jack.
Domenica 25 novembre in proiezione: 'Smallfoot: il mio amico delle nevi': Uno Yeti vuole dimostrare ai suoi simili che esistono gli esseri umani anche se non ne ha mai incontrato uno.
Orario: alle 14.30 e alle 17.00  Ingresso: € 5   ridotto: € 4 (fino a 12 anni)
Info: 328 2571483        www.cinematiberio.it

lunedì 19 novembre 2108
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Corso di formazione per lettori volontari alla biblioteca dei ragazzi
Abitare la lettura a voce viva / Biblioterapia per i più piccoli
Secondo incontro di formazione dedicato ai lettori volontari adulti per rendersi disponibili a leggere durante le iniziative organizzate dalla Biblioteca Gambalunga Ragazzi. Il corso è curato da Alessia Canducci, attrice e insegnante.
Orario: 20.30   Ingresso: libero  Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it

lunedì 19 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Opera in near live al Cinema Tiberio: Gli Ugonotti
Dall'Opera National de Paris

L’opera 'Les Huguenots' di Giacomo Meyerbeer, appartiene al genere della Grande Opera, un affresco monumentale con vari amori impossibili nel contesto del massacro di San Bartolomeo. Eseguita per la prima volta all'Opéra di Parigi, celebra il suo centenario nel 1936, dopo più di mille rappresentazioni, prima di essere conservata nell'archivio del Palais Garnier, la 'grande boutique'. Per la sua rinascita, un cast stellare con Diana Damrau e Bryan Hymel si esibirà sul palco dell'Opéra Bastille.
Ore 18 Ingresso: € 12 € ridotto: € 10  Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it

da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre 2018
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Multiplex le Befane: Almost Nothing – Cern: Experimental City
Un documentario di Anna de Manincor e Zimmer Frei - Rassegna 'I wonder stories', per conoscere il CERN, l’organizzazione per la ricerca nucleare, il luogo in cui sono state concepite le più grandi scoperte che hanno cambiato, soprattutto in campo tecnologico, le sorti dell’umanità.
Orario: alle ore 18.50 e 21.00  Ingresso: a pagamento   Info: 0541 307805  www.giomettirealestatecinema.it

martedì 20 novembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Klimt & Schiele. Eros e psiche
In occasione del centenario dalla morte degli artisti Egon Schiele e Gustav Klimt, sono allestite le mostre a loro dedicate.
Il film evento guida tra le sale dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum, ripercorrendo una straordinaria stagione: un momento magico per arte, letteratura e musica, in cui circolano nuove idee, si scoprono con Freud i moti della psiche e le donne cominciano a rivendicare la loro indipendenza. Un’età che svela gli abissi dell’io in cui ci specchiamo ancora oggi. Introduzione in sala del critico d’arte Alessandro Giovanardi alle ore 21.00.  Ore 20.30 Aperitivo/Buffet, ore 21.30 Proiezione del documentario.  Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it

martedì 20 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna cinematografica 'Prova a prendermi': Una volta nella vita
Chiude il ciclo ‘Una volta nella vita’ di Marie-Castille Mention-Schaar,: una storia ambientata in un liceo, dove gli adolescenti impareranno ad affrontare la vita mettendo alla prova i propri limiti.
Orario: 17 e 21 Ingresso: 4 € Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it

mercoledì 21 novembre 2018
Museo della Città, via Tonini 1 Rimini – centro storico
Mente locale 2018: Appunti di geostoria. Patrimoni culturali e territori
Il ciclo di incontri Mente locale torna con una serie di quattro appuntamenti per approfondire il legame tra patrimonio artistico e il contesto storico territoriale d’origine.
Al secondo appuntamento l’attenzione è rivolta al Museo degli Sguardi di Rimini: uno strumento per un approccio all'antropologia e all'educazione interculturale, a cura dell’antropologa Sonia Migani (al termine visita guidata alla mostra Oltre gli sguardi).
Ore 17.00  Ingresso libero    Info: 0541 793851    www.museicomunalirimini.it/

mercoledì 21 novembre 2018
Biblioteca dei Ragazzi, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Mercoledì...storie in biblioteca
Proseguono nel mese di novembre i pomeriggi di storie dedicate ai più piccoli a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga Ragazzi: in data odierna è la volta di ‘ Tanto per ridere’.
Orario: dalle 16.30 alle 17.10 storie per bambini da 3 a 5 anni; dalle 17.20 alle 18.00 storie per bambini dai 6 anni
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti  Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it

da giovedì 22 a sabato 24 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Cinema Tiberio: Resina
Ultimo appuntamento della rassegna itinerante ‘Riusciranno i nostri eroi’. In proiezione il film 'Resina', di Renzo Carbonera con Maria Roveran, Thierry Toscan, Jasmin Barbara Mairhofer, Andrea Pennacchi, che evidenzia come un microcosmo ha bisogno di una resina sociale per contrastare le numerose avversità.
Durante la serata di giovedì 22 novembre, è presente il regista per incontrare il pubblico al termine del film.
Orario:  giovedì 22 e venerdì 23 novembre alle ore 21.00; sabato 24 novembre alle ore 17 e alle ore 21
Ingresso: € 6  ridotto: € 5 Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it

giovedì 22 e venerdì 23 novembre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Conversazione su Tiresia
Conversazione su Tiresia è un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.
Orario: giovedì 22 novembre alle ore 17; venerdì 23 novembre alle ore 21
Ingresso: € 10  ridotto: € 8 Info: 328 2571483  www.cinematiberio.it

venerdì 23 novembre
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Voci dai fondi. La biblioteca raccontata
La rassegna autunnale di “Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata”, è stata ideata per ricordare i 400 anni della Biblioteca Gambalunga (1617-1619), che si festeggeranno nel 2019.
Il compito di raccontare la Biblioteca, con l’obiettivo di rafforzare il suo legame con la comunità, è stato affidato ad alcuni degli studiosi e frequentatori che giornalmente si avventurano nello studio, nella lettura, nella decifrazione delle sue collezioni, traendone idee, ispirazioni, fonti, divenute ricerche, articoli, libri.
Ne daranno testimonianza gli incontri con il professor Giovanni Rimondini che venerdì 23 novembre approfondirà un particolare ambito della sua indagine storica con la relazione 'Frammenti gambalunghiani per una storia erotica di Rimini'.
Ore 17.30 Ingresso: libero  Info: 0541 704486    www.bibliotecagambalunga.it

sabato 24 novembre 2018
partenza dall'Arco d'Augusto - Rimini centro storico
E' per te - Rimini in cammino contro la violenza sulle donne
In occasione del 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - il Comune di Rimini intende riproporre iniziative che coinvolgono l'intera comunità su un fenomeno che, purtroppo, rimane grave in tutto il paese.
La camminata partirà dall'Arco d'Augusto, con concentramento alle ore 16.00 e partenza alle ore 16,30, per poi percorrere le strade del centro storico passando dal Centro Educativo Italo Svizzero (CEIS) ed arrivare in Piazza Tre Martiri dove si svolgerà l'evento finale.
Orario: Incontro all'Arco d'Augusto alle ore 16 e partenza alle ore 16.30  Info: 0541 704545 www.facebook.com/casadelledonnerimini/

sabato 24 novembre 2018
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini 1 Rimini centro storico
Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, 2018
Proseguono gli incontri della rassegna con il geografo Franco Farinelli, per introdurre: 'Vita della terra: breve biografia cognitiva del nostro pianeta tra mito ed epistemologia'.
Ore 17. Ingresso libero. Info: 0541 704486     www.bibliotecagambalunga.it

sabato 24 novembre 2018
Museo della Città, Sala degli Arazzi, via Tonini 1 Rimini centro storico
Frontespizio6: piccola rassegna di libri nuovi
Come 'frontespizio', la prima pagina interna di un libro che fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, la rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi. Le presentazioni faranno incontrare il volto di un libro insieme a quello del suo autore. Il secondo appuntamento è con Alessandro Rivali che presenta il suo scritto: ‘Ho cercato di scrivere Paradiso’ edito da Mondadori. In collaborazione con il quotidiano culturale Pangea
Ore 17.30 Ingresso: libero Info: 0541 793851  www.museicomunalirimini.it

sabato 24 novembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Saper guardare un film. Critica, valutazione, gusto
Corso a cura di Roy Menarini.

Il corso punta a trasmettere le principali nozioni di lettura del film, per fornire strumenti di analisi del testo audiovisivo e sollecitare la curiosità dello spettatore intorno ai canoni estetici del cinema. È aperto a tutti ed è consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.
Orario:  dalle 10 alle 16   Ingresso  a pagamento  Info e prenotazioni:  0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it/

domenica 25 novembre 2018
sala Anfiteatro del Palacongressi, via della Fiera, 23 Rimini
Violetta, Gilda, Adina, Musetta... poveri uomini! Settima edizione del Concerto per la vita al Palacongressi di Rimini
Al Palacongressi di Rimini torna il 'Concerto per la Vita', promosso dai club service del territorio, coinvolti dal Rotary . E’ la settima edizione di un evento che ha dato sostanza ad un’idea straordinaria: agire insieme per sostenere la ricerca sulla Corea di Huntington e, più in generale, sulle malattie genetiche. Il risultato è molto concreto: finora sono stati raccolti 89mila euro, destinati a finanziare borse di studio coordinate dalla Senatrice a vita Elena Cattaneo, ricercatrice di valore mondiale che anche quest’anno sarà presente alla serata.
La celebre artista Gladys Rossi, soprano, si esibirà insieme al baritono Maurizio Leoni ed al pianista Davide Cavalli. Presenterà la serata Patrizia Deitos.
Il programma musicale, con le sue arie e duetti, metterà al centro quattro figure femminili che hanno un ruolo e una personalità fondamentale specialmente nelle opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e Giacomo Puccini.
Un viaggio musicale alla scoperta dell'animo umano femminile, con le sue sorprendenti sfaccettature e le sue drammatiche contraddizioni, attraverso opere quali La Traviata, Rigoletto, L’Elisir d’amore e La Bohème. Verranno eseguite arie famose del melodramma, per sensibilizzare alle tematiche che vedono per protagonista la donna.
Ore 17  Ingresso: 15 € Info: 333.2081789   biglietticoncertoperlavita@gmail.com   www.riminipalacongressi.it/

domenica 25 novembre 2018
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor
In programma ancora un omaggio a Ingmar Bergman con il film ‘Persona’, una storia sul silenzio di un’attrice che ha deciso di non parlare più, accudita da un’infermiera, personaggi che rappresentano la poetica del regista.
Orario: dalle 10   Ingresso + colazione: 6 €   Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it

domenica 25 novembre 2018
Rimini, biblioteca dell’Istituto Lettimi, via Cairoli 44
Stagione concertistica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”
Il secondo appuntamento nel programma dei concerti della domenica è con il duo Rita Mascagna, violino e Fabrizio Di Muro, pianoforte che interpreteranno musiche di Grieg e Franck.
Ore 11.00  Ingresso libero

domenica 25 novembre 2018
Chiesa del Suffragio, Piazza Ferrari 12, Rimini centro storico
Johann Sebastian Bach: Il culto luterano
Il concerto per organo che si tiene presso la Chiesa del Suffragio, mette in repertorio le musiche del famoso compositore e musicista del '600 Johann Sebastian Bach. I brani tratti da: 'Il culto luterano', saranno eseguiti dal maestro Gabriele Giunchi, introdotti e illustrati al pubblico da Emanuele Fiume.
L’evento è organizzato dalla Chiesa Valdese nella Giornata della Riforma Protestante
Ore 16.00 Ingresso libero

domenica 25 novembre 2018
Rimini, Via Del Castoro, 7 - Grotta Rossa
Il Mulino dei Piccoli: C'era una volta...qualcosa
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani
Cinque strani personaggi si ritrovano intrappolati su un palco, dove uno di loro vivrà un'avventura inaspettata ancora mai raccontata, perché a sceglierlo come protagonista saranno direttamente i bambini presenti. Tra poteri magici, mondi incantati, sortilegi, il teatro restituisce la sua magia.
Ore 16.30  Ingresso: € 7 ridotto € 5 Info: 0541.752056   www.mulinodiamletoteatro.com

sabato 24 2 domenica 25 novembre 2018
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
RDS Stadium: ICYFF - International Master Days - Spinning
Due giorni dedicati alla community del Group Cycle, organizzati dalla federazione ICYFF (Indoor Cycling and Fitness). IMD2018 è un evento sportivo di formazione e divertimento.
Quest’anno ci saranno 9 OMR (Official Master Rides) condotte dai Master, un super workshop e l’aggiornamento gratuito riservato ai GC® Instructors. Come ogni anno, la sera del sabato, si svolgerà un divertente Dinner-Party.
Orario: sabato dalle ore 10;  domenica dalle ore 8.30 Ingresso a pagamento.  Info: 0541 395698 (RDS Stadium Rimini)

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo.
La partecipazione è gratuita. Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.
Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio    Info: www.parkrun.it/marecchia/

 

MOSTRE

fino al 24 novembre 2018
Sala del Piano Strategico al piano terra di Palazzo Garampi, piazza Cavour - Rimini centro storico
E tu lo chiami Amore. L’arte contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dal 17 al 24 novembre si svolgerà una mostra di opere ispirate dal grido di denuncia di artiste che si sono ispirate alla giornata del 25 novembre.
Diciotto le artiste protagoniste: Noemi Della Rosa, Raffaella Baldacci, Marisa Cenci, Loredana Matteini, Adriana Chiari, Luciana Urbinati, Valeria Piccari, Paola Santarelli, Adriana Cesarini, Angela Vigorito, Marina Colombari, Doriella Bugli, Margherita Righini, Gabriella Rinaldi, Catia Mazza, Catherine, Giuliana Tabanellis, Erika Petrucci.
A cura di Loredana Matteini con l’Associazione ‘Artisti per caso’. L’iniziativa è condivisa tra Donne Impresa Confartigianato, La Casa delle Donne e il Comune di Rimini.
Inaugurazione sabato 17 novembre, alle ore 17.00.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 Ingresso: libero  Info: www.facebook.com/casadelledonnerimini/

fino al 4 dicembre 2018
Sala Ressi del Teatro Galli - Rimini centro storico
Straordinario Noureev
In coincidenza con il 25esimo anniversario della scomparsa di Rudolf Noureev, una straordinaria mostra fotografica composta da 50 fotografie del grande ballerino russo realizzate da Francette Levieux è allestita nella Sala Ressi del Teatro Galli. L’allestimento scenografico della mostra fotografica di Francette Levieux - fotografa ufficiale dell’Opéra di Parigi - è firmato da due giovani creativi riminesi, Giada Elleri e Francesco Mariani (MARE Architetti) ai quali ARTFEST di Marie Perchiazzi Guaraldi ha desiderato affidarne la progettazione.  Artfest sta ora proseguendo, sempre in stretta collaborazione con la Fondazione, il lavoro di progettazione di numerose iniziative internazionali dedicate a Noureev che saranno presentate in anteprima a Rimini.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 fino al 4 dicembre (chiusa sabato 17 novembre)

fino al 25 novembre 2018
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Le cose di Sigismondo
Ad aprire il velo su una parte più intima e meno conosciuta di colui che fu Signore di Rimini e indiscusso protagonista del Rinascimento è l’inventario dei beni mobili di Castel Sismondo redatto dalla vedova di Sigismondo, Isotta degli Atti, a soli quattro giorni dalla morte di quest’ultimo avvenuta il 9 ottobre 1468.
L’«inventario di Isotta» è una preziosa e unica testimonianza sulla corte malatestiana raccontata attraverso le cose di Sigismondo, proveniente dalle filze del notaio che lo aveva redatto.
A cura di Elisa Tosi Brandi. In collaborazione con l’Archivio di Stato di Rimini.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso libero  Info: 0541 793851    www.museicomunalirimini.it

fino al 25 novembre 2018
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Il MAO di Torino
Il Museo della Città ospita nel suo percorso, alcune opere del Museo di arte Orientale di Torino, in dialogo con le collezioni permanenti. Una proposta legata al tema del Festival del Mondo Antico che avvicina mondi e orizzonti culturali diversi e lontani. A cura di Generoso Urciuoli (MAO)
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi. Ingresso: libero Info: 0541 793851    www.museicomunalirimini.it/

fino al 25 novembre 2018
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini centro storico
57° Mostra di Ceramica
A Castel Sismondo è ospitata la 57esima edizione della Mostra di Ceramica promossa dalla Fondazione ENAIP centro Zavatta di Rimini. Sono in esposizione le opere di 44 artisti che manipolano con creatività, un materiale fragile ma potente al tempo stesso.
Orario: 16 - 20.  Ingresso libero

fino al 2 dicembre 2018
Museo della Città, Manica Lunga, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Soglie e Archeografie. Monica Spada e Raffaella Vaccari
Il mondo rappresentato da Monica Spada è chiaro, limpido, dipinto con pazienza fino a quella che si manifesta, di volta in volta, come la soglia della sua compiutezza, ma che riesce comunque a non perdere di calore, magia, evocazione ed enigma. La sua pittura è come una resurrezione, un’alba che non conosce la notte da cui sorge o che, proprio per esistere nella sua nuova purezza, ha scelto di ignorarne le trappole e gli inganni.
Il lavoro più recente di Raffaella Vaccari si può inscrivere totalmente nell’universo archeografico. I suoi intraducibili segni dorati infatti sembrano restituiti allo sguardo da un paziente lavoro di scavo che li ha dissepolti dalle viscere della terra: archeografie che, se ci si ferma ad ascoltare il loro mormorio sottile, generano una fitta rete di echi e risonanze, come brandelli di un intero, definitivamente perduto.
Il pittore Enrico Lombardi nella occasionale veste di curatore presenta in questa mostra un’erma bifronte in cui il dialogo, la conversazione di due mondi poetici differenti, comunicano nella tensione creata dalla relazione tra queste differenze.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19 domenica e festivi 10-19 chiuso lunedì 
Info: 0541 704414; 0541 404416    www.museicomunalirimini.it

fino al 7 gennaio 2019
Museo della Città, via Tonini 1 Rimini centro storico
Oltre gli sguardi
Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini. Nella mostra al Museo della Città, che riprende il tema centrale del Festival del Mondo Antico, vengono portati alla ribalta le raccolte etnografiche che evocano terre lontane e favoriscono l’incontro e il dialogo fra le culture con il loro linguaggio simbolico. A cura di Italia Nostra Sez. Rimini. Sonia Fabbrocino, Sonia Migani, Massimo Pulini con la collaborazione di Guido Bartolucci.
Orari: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19;  domenica e festivi 10-19;    chiuso lunedì non festivi
Ingresso libero     Info: 0541 704416     www.museicomunalirimini.it

fino al 20 dicembre 2018
Hotel Duomo, via Giordano Bruno, 28 - Rimini centro storico
Liquid
Mostra di pittura e fotografia di Cinzia Fabbri Rastaloka all'hotel duoMo di Rimini. La mostra intitolata 'Liquid', espone opere le opere dell’artista che vive e lavora a Rimini, ed è patrocinata dal Comune di Rimini.
Orario: tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00   Ingresso: libero  Info: 0541 24215

 

VISITE GUIDATE

sabato 17 novembre 2018
Palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano 26, Rimini centro storico
Palazzo Lettimi e l’istituto Musicale. Musica, Arte, Patria
Passeggiata culturale con Discover Rimini: dal Palazzo Lettimi all'Istituto Superiore Musicale con visita al Museo della Città
Aspettando la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica (22 novembre), Discover Rimini propone una passeggiata culturale che chiarisce il legame tra l’Istituto superiore di studi musicali Lettimi e ciò che resta dello splendido palazzo che porta il medesimo nome, segnato dalle distruzioni della seconda guerra mondiale. Si potrà ripercorrere alcuni passi salienti della storia della famiglia che lo abitò nell’Ottocento, che si distinse per impegno patriottico. La visita guidata, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Orario: alle 16.00 (punto d'incontro davanti al portone di Palazzo Lettimi)
Ingresso: 10 € a persona, compreso ingresso al Museo della Città  Info: 333 7352877 (info e prenotazione)

Tutto l'anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Domus in fabula – Visite guidate
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l'intero strumentario chirurgico. Una volta all'interno del museo, infatti, è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Orario visita guidata: domenica alle ore 16. La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione. L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese, chiuso lunedì non festivi. Ingresso: 7 € - incluso ingresso alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni.
Info e prenotazione: 0541 793851  museodellacitta@atlantide.net

Tutto l’anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga. Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca civica
La Biblioteca Gambalunga, offre l'opportunità di visitare le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è stata inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, dalla casa editrice Taschen, nel volume: The world's best beautiful libraries, 2018.
Orario: 8 -19 dal lunedì al venerdì / 8 - 13 il sabato (orario invernale)
Ingresso: per le visite guidate è richiesta la prenotazione all'indirizzo mail riportato. Se non ci sono altre iniziative in corso, si accettano anche visitatori occasionali che verranno accompagnati nelle sale antiche dal personale disponibile. L'ingresso è limitato a 10 persone alla volta.  Info: 0541704486 gambalunghiana@comune.rimini.it   www.bibliotecagambalunga.it

novembre 2018
Itinerari guidati in città
Tutti i lunedì ha luogo la passeggiata nel Borgo di San Giuliano con ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio. Tutti i mercoledì si svolge la visita guidata ‘Rimini, una città in eterno movimento’. Percorso per bambini e famiglie, da 0 a 101 anni. Ritrovo all'Arco d'Augusto.
Possibilità di prenotazione a scelta mattino-pomeriggio e sera. Le visite verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Info e prenotazione: 333 4844496  cristiansavioli@protonmail.com

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399