Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini festeggia San Gaudenzo tra la tombola in piazza, il Concerto al Tempio Malatestiano e la Festa del Borgo Sant’Andrea

06-10-2023

Rimini festeggia San Gaudenzo tra la tombola in piazza, il Concerto al Tempio Malatestiano e la Festa del Borgo Sant’Andrea

Piazza Cavour - Rimini - ph Mosconi
Banda Città di Rimini per la Tombola di San Gaudenzo

Per festeggiare il Santo Patrono della città, San Gaudenzo, che ricorre il 14 ottobre, Rimini propone un week-end con diverse iniziative: dalla tradizionale tombola di San Gaudenzo in piazza Cavour al Concerto in Basilica Cattedrale, dal Quartetto d'Archi della Scala al Teatro Galli alle mostre tra Castel Sismondo e Palazzo del Fulgor, dalla tradizionale festa del Borgo Sant’Andrea a quella sul Lungomare di Torre Pedrera, senza dimenticare i mercatini, le visite guidate, l'apertura straordinaria dell'Archivio di Stato e…l’appuntamento con lo sport con la River Run e la Family Run in partenza dal Ponte di Tiberio.

Nel giorno della solennità di San Gaudenzo, si svolgeranno le celebrazioni religiose: alle ore 10.30 il Vescovo di Rimini celebra la messa nella parrocchia riminese intitolata proprio al patrono San Gaudenzo, nel Borgo Sant’Andrea, mentre in Basilica Cattedrale si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica sempre presieduta dal Vescovo Nicolò, alle ore 17.30.
 

Ecco tutti gli appuntamenti per il week-end:

da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023
Rimini, Borgo Sant'Andrea
Festa del Borgo Sant'Andrea e di San Gaudenzo
BorgoMondo: dal borgo al mondo

Dopo il successo della festa nel 2022, le Acli provinciali di Rimini replicano anche quest’anno, trasformando la festa borghigiana in occasione del Patrono della città da appuntamento biennale ad annuale. Il titolo di quest'anno è incentrato sullo scambio fra le note tradizioni di un piccolo borgo e l’imprevedibile complessità dell’immenso mondo. Un viaggio di scoperta, letterale e metaforica, con cui i borghigiani hanno esplorato il mondo, o viceversa lo hanno accolto, un equilibrio tra le identità e i costumi di una comunità cittadina e le usanze che giungono da oltre i confini.
Si riconferma anche il “format” della manifestazione con mostre, gastronomia, mercatini, spettacoli, iniziative per bambini e appuntamenti culturali, che includono un focus dedicato al rapporto tra la Rimini di ieri e di oggi, un incontro pubblico intitolato a Paolo Scarponi, ex presidente delle Acli riminesi prematuramente scomparso, che tanto ha contribuito alla vita culturale della città.
Tra gli appuntamenti, la prima presentazione pubblica del libro “28 dicembre 1943. Il rifugio della villa Cecchi-Bruttapela” di Giorgio Biagini e la visita guidata alla cantina-rifugio di via Montefeltro, in cui durante la seconda guerra mondiale persero la vita 30 riminesi, e dove è stata creata una installazione audio-video che ne riproduce la tragica distruzione (venerdì 13 ottobre). Tra gli spettacoli, tutti gratuiti, i concerti della Revolution live band (sabato) e dei Moka Club (domenica), mentre chi ama il liscio potrà ballare e cantare insieme all’Orchestra Roberta Cappelletti (venerdì). E poi i dj set, le animazioni, la comicità..
Punto culminante dell'evento, sarà la Cena Solidale tenuta dalla parrocchia di San Gaudenzo e offerta dai ristoratori locali in supporto alle persone sostenute dalla Caritas Diocesana, per avvicinare persone che solitamente sono distanti, superando indifferenza e isolamento.
Ingresso libero e gratuito. Info: 0541 784193 www.borgosantandrea.net

sabato 14 ottobre 2023
Rimini, Piazza Cavour
Tombola di San Gaudenzo
In occasione della festa del Santo Patrono, non può mancare la consueta Tombola di San Gaudenzo, giunta alla sua 66ima edizione, che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza a favore di progetti della Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Rimini. La Banda “Città di Rimini” suonerà per il tradizionale concerto in piazza dalle ore 15.
L'estrazione della tombola è prevista intorno alle ore 16.30. Il ricavato della vendita delle cartelle per partecipare alla tombola sarà devoluto infatti per progetti della Croce Rossa Italiana, che, come di consueto, organizza l’evento. Per tutta la durata della festa, che avrà inizio alle 14.30 circa con l’intrattenimento di Lucio & Genio e la partecipazione di Nevio Bedin, cantastorie romagnolo, ci saranno stand con attività di intrattenimento per adulti e bambini a cura dei volontari della CRI e attività informative, promozionali e di prevenzione con Punto Salute. Alle 17.15 lo spettacolo e l’animazione a cura di InDanza Show Academy, diretta e coreografia del Maestro Manuel Mazzotti chiuderanno il pomeriggio di festa.

sabato 14 ottobre 2023
Rimini, Archivio di Stato, Piazzetta San Bernardino 1
Mostra Documentaria: Lo sventramento del Borgo San Giuliano nelle “Carte Stramigioli”
Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato in occasione della festa del Santo Patrono, per inaugurare la mostra documentaria. Orario: 19.00 - 23.00.
La mostra rimane aperta fino al 31 ottobre, negli orari di apertura dell'ufficio: lunedi, mercoledì, venerdì: 8.15 - 13.45; martedì e giovedì: 8.15 - 17.15
Info: 0541-784474 as-rn@cultura.gov.it                                      

sabato 14 ottobre 2023
Lungomare, via San Salvador - Torre Pedrera, Rimini
Torre in Festa
Festa di San Gaudenzo a Torre Pedrera

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera, in occasione della festa del Patrono della città di Rimini, propone una festa con musica, giochi, cibo e spettacoli sul nuovo Lungomare di via San Salvador.
La festa ha inizio nel primo pomeriggio con truccabimbi, giochi in legno, zucchero filato, balli, palloncini e giochi di gruppo al Giardino Oasi, in viale San Salvador 87. Alle 16.30 è proposto uno ​spettacolo teatrale in dialetto romagnolo dal titolo “Radici”, curato dall’Associazione Città Teatro al Bagno 69 Rinato: un recital con Francesca Airaudo e Checco Tonti, divertente e poetico, che parte del personale rapporto con il dialetto e prevede letture di poesie e testi teatrali. La festa continua con l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 17.30 e in serata la musica live con la Gioel Band & Guests davanti al Bagno 66. Sul Lungomare sarà presente anche un mercatino.
Orario: dalle 14.30. Ingresso libero. Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera/

14 – 15 ottobre 2023
Rimini Borgo San Giuliano, ritrovo alla piazza sull'acqua, ponte di Tiberio
River Run e Family Run
L’evento autunnale della Rimini Marathon che prevede una cicloturistica aperta a tutti e dedicata alle famiglie (partenza sabato ore 15.30) e una corsa competitiva Fidal sulla distanza di 15 km nel bellissimo scenario della ciclabile del Marecchia (partenza domenica ore 9.30). Info: www.riminimarathon.it - www.facebook.com/RiminiMarathon?bookmark_t=page

sabato 14 ottobre 2023
Visitor Center (Punto di ritrovo), corso di Augusto 235 - Rimini
Tour e cicchetto
Rimini e le sue storie dal Medioevo tra cavalieri templari, santi ed eretici
Una passeggiata tra le piazze, i vicoli ed angoli più segreti della città raccontata nei cosiddetti 'anni bui'. Un percorso che porta alla scoperta delle gesta dei condottieri. Si parla di Sant'Antonio da Padova e dei due miracoli riminesi, della reliquia di San Nicola, di San Francesco e si passa per Porta Galliana ed il vecchio porto. Si andrà alla scoperta dei tesori nascosti come i resti della chiesa di San Michelino in Foro, la chiesa dei templari riminesi, senza dimenticare gli eretici che hanno movimentato la città.
Ritrovo ore 16.00 Prenotazione on line su: www.visitrimini.com/esperienze/324005-tour-e-cicchetto/ Info: 0541 51441

sabato 14 ottobre 2023
Rimini, ex- cinema Astoria, viale Euterpe 15
Ritorno all’Astoria
Ascoltare la natura

Per i Laboratori aperti a cura di Smagliature Urbane APS è prevista una camminata sonora: ascolto attivo e field recording, a cura di Emiliano Battistini, artista sonoro.
Ore 15.00. Info: 335 7004897 smagliatureurbane@gmail.com - www.facebook.com/RitornoAllAstoria/

Domenica 15 ottobre 2023
Rimini, Tempio Malatestiano
Concerto per San Gaudenzo
Nella splendida cornice della Basilica Cattedrale di Rimini ha luogo il consueto Concerto per la Festività di San Gaudenzo, giunto alla sedicesima edizione, promosso dalla Diocesi di Rimini. Con l’Orchestra Sinfonica “G. Lettimi” e il Coro Cappella Musicale Malatestiana.
Diretti dal Maestro Emanuele Vitale, ad esibirsi come solisti saranno: Marco Tampieri e Luigi Zardi (tromba), Federica Livi (soprano), Polina Anikina (contralto), Mustaro (tenore), Li Shuxin (basso). Musiche di Vivaldi, Manfredini e Mozart. Il programma prevede: Concerto in Do Maggiore RV 537 per due trombe ed archi di A.Vivaldi - Concerto in Re Maggiore per due trombe ed archi di F.O. Manfredini - Vesperae Solennes de Dominica KV 321 per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart. Al concerto sarà alla presente il Vescovo di Rimini Niccolò Anselmi.
Ore 21. Ingresso libero.

domenica 15 ottobre 2023
Teatro Amintore Galli (Sala Ressi), piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Quartetto d’archi della Scala
74° Sagra Musicale Malatestiana - Musica da Camera

Il Quartetto d’archi della Scala offre un programma dove il Quartetto op. 44 di Felix Mendelssohn Bartholdy sarà affiancato dal Quartetto in si bemolle maggiore di Ludwig van Beethoven, fra gli ultimi capolavori del genio di Bonn.
Con Francesco Manara (violino), Daniele Pascoletti (violino), Simonide Braconi (viola) e Massimo Polidori (violoncello).
Ore 17.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

domenica 15 ottobre 2023
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al Centro
Mostra mercato dell'artigianato handmade
Appuntamento con arte, creatività, design. Una volta al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer mettono in mostra ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore.
Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com

domenica 15 ottobre 2023
Rimini, ex- cinema Astoria, viale Euterpe 15
Ritorno all’Astoria
Al mattino incontro letterario su: 'Le autrici dimenticate del ‘900' che non si nominano e di cui non si legge. Ore 10, ingresso libero.
Dalle 17 alle 22 per Giornata Nazionale dei Jazz Club Rimini si prosegue con la terza edizione di Itaclub Jazz Festival. Un pomeriggio di musica con il trio Stefano Travaglini – contrabbasso, Nahuel Schiumarini – chitarra, Tommaso Stanghellini – batteria. Dopo il concerto si aprirà la jam session. Evento aperto al pubblico. Contributo a copertura delle spese 8€.
Info: riminijazzclub@gmail.com 340-2855173

 

TRA LE MOSTRE...

fino al 15 ottobre 2023
Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor
DesAIgn. Progettare con l’intelligenza artificiale
Un'esperienza sensoriale unica, a cura di Poliarte in collaborazione con Mirco Tangherlini.
Una mostra che trascende i limiti convenzionali, per immergersi in ​​un universo in cui forme e colori prendono vita attraverso la sinergia straordinaria tra uomo e intelligenza artificiale, in un abbraccio tra arte e tecnologia.
La mostra è realizzata da Poliarte in collaborazione con Mirco Tangherlini, graphic designer e illustratore, artista, le cui opere rimarranno esposte al Museo Fellini, Palazzo del Fulgor, per un mese.Ogni opera è un viaggio, un'incursione nell'inimmaginabile, guidata dalla visione dell’artista e dalla precisione dell'intelligenza artificiale. Questa fusione crea un'arte che non solo tocca gli occhi ma arriva direttamente all'anima e rappresenta un tuffo coraggioso nel futuro dell'arte, un viaggio emozionante che spinge i visitatori oltre le loro aspettative.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi.

fino a giovedì 30 novembre 2023 
Fellini Museum (Castel Sismondo, Ala di Isotta), piazza Malatesta - Rimini centro storico 
QUEEN UNSEEN - Peter Hince 
I QUEEN come non li avete mai visti 
Dopo lo straordinario successo di Torino e Gallipoli, arriva a Rimini - prima e unica tappa in Emilia-Romagna e Marche del tour europeo - la mostra evento che rappresenta un viaggio nel mito dei Queen attraverso gli scatti di Peter Hince, storico road crew della band e assistente personale di Freddie Mercury. Lontano dalla luce dei riflettori, la mostra svela alcuni lati inediti e sconosciuti dell’iconica band che ha fatto la storia del rock, raccontata dall’occhio ‘fotografico’ di chi li ha conosciuti per davvero, vivendoci in simbiosi per oltre 10 anni. La mostra espone oltre alle immagini di Hince anche la ricca raccolta personale di memorabilia, abiti, accessori, strumenti musicali, dischi e documenti, tutti rigorosamente originali, di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen, tra i quali spiccano l’asta del microfono utilizzata da Freddie Mercury nel suo ultimo concerto, una chitarra autografata di Brian May, un piatto autografato e le bacchette della batteria di Roger Taylor, le mitiche bretelle di Freddie, uno dei costumi utilizzati per il video di Radio Gaga e molto altro. Completa l’esposizione la proiezione di video in gran parte rarissimi e ormai irreperibili anche sul web.  La mostra di Rimini è organizzata dalla Blu&Blu Network di Roma e dalla rivista Primafila Magazine, con il patrocinio del Comune di Rimini.     
Orario: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato e domenica 10 – 19; chiuso lunedì non festivi. Info: 0541 793781 www.queenunseen.it