Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini e i grandi pittori del Seicento con il Rimini City Pass

27-12-2010

Rimini e i grandi pittori del Seicento con il Rimini City Pass

Ogni domenica, un itinerario a piedi alla scoperta delle tracce della Rimini del Seicento

Torna anche domenica 9 gennaio 2011, con partenza dal Museo della Città alle ore 15, “Rimini e i grandi pittori del Seicento”, la visita guidata alla scoperta delle tracce della Rimini dei Seicento, promossa dai Musei comunali in occasione delle grandi mostre di Castel Sismondo 2010 nell’ambito del progetto Riminicitypass.

Guido Cagnacci, il Guercino, il Centino, Guido Reni, Simone Cantarini, Francesco Maffei sono alcuni dei grandi artisti che tuttora testimoniano con le loro opere lo splendore della pittura della Rimini del Seicento. Un secolo in cui la città visse una fulgida stagione sotto il profilo culturale e artistico, come l’apertura nel 1619 della Gambalunga, terza biblioteca civica d’Italia per antichità di fondazione, e il fiorire di una pittura i cui linguaggi artistici elaborati nelle capitali culturali del tempo si specchiano in quello degli artisti nati nel territorio riminese, Guido Cagnacci in testa.

La visita guidata, proposta tutte le domeniche fino a marzo, in concomitanza con le grandi mostre a Castel Sismondo, è aperta a tutti i riminesi e ai visitatori della città ad un costo di 4,50 euro (3,50 euro per i possessori del Riminicitypass) e ha una durata di 2,5 ore.

L'itinerario prevede un percorso tra le opere custodite al Museo e uno in città con fermate in piazza Cavour (statua bronzea di Papa Paolo V Borghese) e piazza Tre Martiri (Tempietto di Sant’Antonio), al Palazzo Gambalunga, la chiesa dei Servi e di San Francesco Saverio (del Suffragio) ecc.

Oltre ad ottenere riduzioni per la visita guidata organizzata ogni domenica dal Museo della Città, il Riminicitypass, la card che offre gratuità e sconti per chi vuole scoprire le bellezze culturali della città e zone limitrofe, consente anche l’ingresso gratuito ai Musei Comunali e alla Domus del Chirurgo, sconti per gli acquisti al bookshop, per l’ingresso ad altri Musei del territorio provinciale, e di viaggiare gratis sulla rete del trasporto pubblico urbano per 24 ore. Il kit, in vendita al pubblico al costo di 5 €, contiene anche una speciale mini-guida agli itinerari storico-artistici della città (percorso romano – percorso medievale e rinascimentale – percorso del ‘600) e una 1 City map di Rimini con lo stradario, i parcheggi, i principali monumenti e siti di interesse. E' in vendita nel punto informativo all'interno di Castel Sismondo, presso gli uffici Iat (Informazione Turistica) e all'Urp - ufficio relazioni con il pubblico.


Per informazioni: Museo della Città, Via Luigi Tonini, 1, tel. 0541 21482