Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini celebra il Giorno della Memoria con incontri, spettacoli, testimonianze

25-01-2010

Rimini celebra il Giorno della Memoria con incontri, spettacoli, testimonianze

Ecco tutte le iniziative 'per non dimenticare', previste per mercoledì 27 gennaio
In occasione del Giorno della Memoria 2010 (27 gennaio) il Comune di Rimini, da molti anni impegnato sul tema dell'educazione alla memoria, propone un ricco programma di iniziative rivolte alle scuole e a tutta la cittadinanza: testimonianze, incontri di approfondimento, conferenze.

Il programma si articola lungo un intero anno scolastico e, in coincidenza del 27 gennaio, propone alcuni fra i momenti più importanti.



Mercoledì 27 gennaio alle ore 10.30 nel Parco "Ai Caduti nei lager 1943-1945" deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie. Durante la cerimonia letture di riflessioni e testimonianze di alunni e alunne delle scuole di Rimini.
Alle ore 17, nella Sala del Giudizio del Museo della Città (via Tonini, 1) Gad Lerner , presenta il suo libro "Scintille". Una storia di anime vagabonde (Feltrinelli, 2009), viaggio nella memoria familiare dell'autore, occasione per tracciare il ritratto di un'epoca lunga un secolo e una riflessione sulla difficoltà di elaborare il dolore del passato. Ne discute
con l'autore Laura Fontana, Responsabile Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.
Alle ore 21 al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40) lo spettacolo La banalità del male con Paola Bigatto, tratto dall'omonimo testo di Hannah Arendt, la grande filosofa ebrea tedesca, allieva di Heidegger e Jaspers, emigrata nel 1933 dalla Germania nazista per sfuggire alle leggi razziali. Lo spettacolo, basato quasi integralmente su scritti della Arendt, prende forma come una sorta di lezione frontale, rievocando la conferenza sul processo Eichmann, il gerarca nazista responsabile della deportazione degli ebrei europei verso i centri di sterminio, tenuta dalla filosofa agli studenti dell'Università di Chicago nel 1963. Ingresso unico 8 ?

Informazioni e prevendite Teatro Ermete Novelli dalle ore 10 alle ore 14 tel. 0541/24152



Particolare importanza rivestono gli appuntamenti con i testimoni:

Martedì 26 gennaio, alle ore 9.30, al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40)
incontro dedicato alle scuole con Cesare Moisé Finzi

Venerdì 21 marzo al Teatro Ermete Novelli alle ore 9.30 incontro con Liliana Segre, sopravvissuta di Auschwitz-Birkenau e da molti anni testimone
instancabile della memoria della Shoah.



Giovedì 25 febbraio alle ore 16 in Cineteca Comunale (via Gambalunga, 27) conferenza di Jean-Yves Potel, storico, specialista della storia dell'Europa centrale e della Polonia dove vive e insegna da molti anni, autore di "La fin de l'innocence. La Pologne face à son passé juif" (2009). Potel interverrà sul tema La memoria della Shoah in Polonia.


Sempre giovedì 25 febbraio in Cineteca Comunale alle ore 21 (ingresso libero) proiezione del film, in versione originale con sottotitoli in italiano, Alla fine arrivano i turisti (2007) di Robert Thalheim, dedicato ad un giovane di Berlino impegnato in servizio civile, giunto ad Auschwitz per assistere un anziano sopravvissuto che non ha mai abbandonato il campo,
dove ripara le valigie abbandonate dalle vittime. Un film che riflette sul difficile rapporto tra storia e memoria. Alla fine della proiezione dibattito condotto da Jean-Yves Potel.



Fino al 30 gennaio presso la Galleria dell'Immagine in via Gambalunga, 27 è possibile visitare la mostra Lacrime, lupi e tragici topi. Come i fumetti hanno raccontato la Shoah presentata da Unasp Acli: una carrellata di suggestive immagini tratte dai più noti fumetti che hanno affrontato il difficile e tragico tema della Shoah, da "Maus" ad "Auschwitz" da "Anne Frank" a "Yossel".
Ingresso libero, con orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19. Sabato solo al mattino. Domenica chiuso.
Per informazioni tel. 0541/784193



Per il Giorno del Ricordo, istituito dal Parlamento Italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, appuntamento lunedì 8 febbraio in Cineteca Comunale (via Gambalunga, 27) con il professor Raoul Pupo, storico e docente dell'Università di Trieste con un incontro di aggiornamento per insegnanti sul tema "La violenza sul confine orientale italiano: il problema delle foibe" (ore 16) e con un incontro alle ore 21 (sempre in Cineteca Comunale) dedicato al tema "La tragedia dell'esodo: una vicenda storica poco conosciuta", al quale parteciperà anche Axel Famiglini, delegato provinciale della ANVGD di Forlì-Cesena (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
Durante la serata verranno proiettati spezzoni di film documentari.



Nel mese di maggio si svolgeranno due viaggi-studio ai luoghi della memoria per le due classi vincitrici del concorso Viaggio verso una cultura dei diritti e dei doveri, in memoria di Vittorio Mascia. Il gruppo sarà accompagnato da Shlomo Venezia, ebreo italiano tra i rarissimi sopravissuti dei Sonderkommandos di Birkenau, testimone oculare dello sterminio.


http://memoria.comune.rimini.it/