Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Parte Pan'Italia: la festa del pane all’insegna del Tricolore

13-04-2011

Parte Pan'Italia: la festa del pane all’insegna del Tricolore

Il 17 aprile omaggio al 150° dell'Unità d'Italia con Il pane fresco del tuo fornaio… buon gusto quotidiano

Nel programma di “Rimini festeggia l’Unità d’Italia” c’è anche un evento tutto da gustare, “La Festa del Pane”. L’iniziativa è a cura della Confartigianato Riminese e dei Panificatori associati con la distribuzione gratuita di prodotti da forni artigianali tricolori e regionali. Clou dell'evento Pane in piazza domenica 17 aprile.

La Piazza Tre Martiri sarà invasa dai fornai che per tutta la giornata, fra musica, giochi e tentativi di guinness, accoglieranno i cittadini per una degustazione del pane di tutte le Regioni italiane e, poi ancora, prodotti da forno dolci e salati, anche questi, tutti bianco - rosso e verdi!

Quest’anno la manifestazione, dal titolo Il pane fresco del tuo fornaio… buon gusto quotidiano, a sostegno della produzione e del consumo di pane artigianale, vedrà anche un ideale gemellagio con il Club Irpinia-Romagna, il club recentmente costituito a Rimini per promuovere la cultura irpina nella Provincia di Rimini. Gli amici irpini saranno presenti con il loro folklore e stand con i loro prodotti.

Per l’occasione sarà realizzato il record del pane tricolore più lungo.
Sarà anche distribuito un opuscolo sul Risorgimento realizzato dagli alunni della scuola media dell’ I.C. di Miramare. 

Località: Rimini, Piazza Tre Martiri
Orario: dalle 10.30 alle 19
Ingresso: gratuito 


Le iniziative, che hanno il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, prevedono una settimana dedica al pane artigianale, che coinvolge circa 50 negozi in provincia. Per l’occasione è stato realizzato l’apposito logo Pan’Italia.

PANIFICI CHE PARTECIPANO A FORNINFESTA
Sapori Fedeli – Rimini, Bernacchia Clara – Rimini, Cupioli Roberto – Rimini, Giannini Luigi – Rimini, Montanari Athos – Rimini, Nuovo Panificio Grazi di Francini & C. – Rimini, Nuovo Panificio Drei snc – Rimini, Panificio Cappuccio snc di Cappuccio L. & C. – Rimini, Panificio Cocciolo snc – Rimini, Panificio Cupioli di Cupioli G. & C. snc – Rimini, Panificio Giorgio Fellini di Fellini Fabio e Massimo e C. snc – Rimini, Panificio Olivieri Gianluca – Rimini, F.lli Pavesi snc Eros Devis Floris - Corpolò di Rimini, Panificio Sartini Anteo – Bellariva di Rimini, Forno di Garis Michele - Miramare di Rimini, Panificio Santolini di Santolini Gino sas - Miramare di Rimini, Panificio Sacramora di Coscia Donato e C. snc - Viserba di Rimini, Antico Forno Urbinati - Santa Giustina di Rimini, La Briciola di Fogliata Ivan angelo – Bellaria Igea Marina, Dolci Claudio – Verucchio, Gudenzoni Erminia e Mancini G. snc - Morciano di Romagna, Panificio F.lli Morotti di Stefano & C. snc – Montegridolfo, Panificio Tasini Claudio – Taverna di Montecolombo, Panificio Zanni di Zanni G. & Figli snc – Riccione, Ercoles Antonio – Cattolica, Montanari Manuel – Cattolica, Forno Ruggeri di Carlini Cristian e C. snc – Cattolica, Panificio Tirincanti di Alberto e Alessandro e C. sas – Cattolica, Panificio Celli Enzo e Figli di Celli Cristian & C. snc – Cattolica.