Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Notte Rosa 2011: “Il Sogno è Qui”

31-03-2011

Notte Rosa 2011: “Il Sogno è Qui”

Venerdì 1° luglio sesta edizione del capodanno dell’estate italiana. Tanta musica, centinaia di eventi e appuntamenti dedicati al tema dell’onirico

E’ il “sogno” il tema della sesta edizione del “capodanno dell’estate italiana”, che si terrà venerdì 1 luglio 2011 lungo i 110 km della riviera adriatica dell’Emilia Romagna. Un lungo “sogno” a occhi aperti, dal tramonto di venerdì 1 luglio, tra spettacoli, concerti, performance teatrali, mostre ed happening d’arte, fuochi artificiali, enogastronomia e convivialità, per un weekend unico ed indimenticabile.

Per la sua sesta edizione, la Notte Rosa ha scelto il tema del desiderio, della visione onirica, della meraviglia, dell’immaginazione senza vincoli e confini, all’insegna del claim “Il sogno è qui”

Il sogno dunque come tema e soggetto per costruire un evento che intreccia l’immaginario a cui siamo legati, dal Libro dei sogni di Federico Fellini all’arrivo del Rex, dalla magia di una costa che si illumina dolcemente all’imbrunire e che esplode tutta insieme in una festa di fuochi d’artificio a mezzanotte, un luogo in cui accadono cose impossibili altrove, e dove, come nel Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, ad un certo punto gli artigiani mettono in scena uno spettacolo nello spettacolo.
Federico Fellini, che più di ogni altro ha rappresentato sullo schermo un continuo vagare tra sogno e realtà, con le sue immagini, i suoi eroi, le sue parole, i suoi disegni, ha fatto di noi un’evocativa scenografia a cielo aperto, ed è questa scenografia che rivive nella Notte Rosa, un’edizione che sarà un nuovo libro dei sogni da sfogliare, pagine da cui usciranno acrobati, ballerini, luci, suoni, scenografie, visioni magiche e oniriche, in un rito collettivo che ogni anno rinnova la sua magia ed unicità. 

 A dare l’immagine ufficiale a questo sogno è stato il genio di Bertrand Sallé, giovane artista e illustratore parigino, che ha realizzato il manifesto ufficiale della Notte Rosa 2011. Una splendida notte blu fa da quinta teatrale all’incontro tra un uomo e una donna dalle fattezze di luna, fermando l’attimo di un dono tra i due, un cuore, simbolo del divertimento genuino, dell’amicizia, del sentimento vero e della convivialità che la Notte Rosa e la gente della riviera romagnola ben incarnano.

E dal tardo pomeriggio del 1 luglio, il sogno invaderà con la sua magia i luoghi più belli e suggestivi della riviera. Piazze e viali, lungomari, spiagge, arene, chiese, centri storici, parchi divertimento, monumenti diverranno palcoscenico di oltre 300 eventi, dalla musica all’arte, passando per la danza, l’enogastronomia, il cabaret, il cinema, il circo acrobatico, tutti accomunati dal tema onirico e dal suo illimitato repertorio, tra Shakespeare e Magritte, Federico Fellini e Le Cirque du Soleil, l’”American Dream” e Nino Rota.

Un intero weekend in cui poter tornare a sognare, lontano dal caos cittadino e dallo stress, facendo il pieno di energia, aria pulita, amicizia ed emozioni vere, grazie all’illimitata offerta della riviera romagnola, con i suoi ristoranti, gli stabilimenti balneari, i musei, le discoteche i negozi e gli street bar, tutti aperti “all night long”, e ai pacchetti soggiorno creati per l’occasione dagli operatori turistici. A mezzanotte, appuntamento in spiaggia, per il grande “concerto” dei fuochi d’artificio, che ricamerà a vivaci colori il cielo delle spiagge della riviera, mentre al sorgere del sole, il mattino di sabato 2 luglio, la spiaggia sarà ancora protagonista con i suggestivi concerti all’alba.

Ecco alcune anticipazioni sul programma:

Sulla spiaggia di Riminiterme l’ormai consolidato happening in attesa dell’alba con la musica d’autore: quest’anno si aspetterà il sorgere del sole accompagnati dalle note jazz di Raphael Gualazzi che, insieme a Fabrizio Bosso alla tromba, a proposito di sogni, presenta il suo ultimo album dal titolo Reality and fantasy.

La collaborazione con la Fondazione Fellini ha dato il via a diversi progetti, fortemente centrati sulle suggestioni felliniane del Libro dei sogni e sui suoi personaggi, una narrazione che si potrà seguire attraverso videoproiezioni, scenografie, installazioni, nei borghi, nelle piazze, negli scorci più evocativi del centro storico di Rimini. Uno di questi percorsi avrà un narratore d’eccezione, Patrizio Roversi, tra gli interpreti de La voce della luna (1990), che con Fellini….per caso ci condurrà lungo un itinerario inedito e semiserio nei luoghi del regista riminese.

Nell’ambito del festival Assalti al Cuore e in collaborazione con Percuotere la mente, Rimini ospita tre serate originali, il 1, il 2 ed il 3 luglio. Venerdì 1 luglio si comincia, nella meravigliosa Corte degli Agostiniani, all’insegna della letteratura e della musica: Claudio Santamaria, uno degli attori più impegnati ed apprezzati del panorama italiano, presenterà un progetto-reading dedicato a Pier Paolo Pasolini. Accompagnato da cinque musicisti, Santamaria darà voce ai versi e alle prose del grande scrittore.

Sabato 2 luglio un ospite internazionale: Tereza Salgueiro, la voce dei Madredeus che ha incantato Wim Wenders (Lisbon Story). II sogno de La Notte Rosa sarà accarezzato dai tratti malinconici e sensuali del fado portoghese. Voltarei à Minha Terra è il viaggio di Tereza nella memoria della musica contemporanea portoghese e del fado. L'universo poetico, che nasce dalle parole e dal sentimento portoghese, insieme alla musiche calde e suadenti ci trasporteranno in un mondo di desideri, speranze e sogni. In questo nuovo viaggio, Tereza Salgueiro è accompagnata da 4 musicisti: Carisa Marcelino, fisarmonica, André Santos, chitarra classica, Óscar Torres, contrabbasso, Rui Lobato, percussioni.

Domenica 3 luglio
appuntamento imperdibile: Joan As Police Woman, la più significativa novità sulla scena del rock d’autore. Affascinante, struggente, coinvolgente, la sua è senza dubbio una delle più belle voci rivelatesi negli ultimi anni, combinata ad un talento musicale sopra le righe, ha fin da subito conquistato il pubblico e convinto la critica, che le ha dedicato parole di lode in tutto il mondo consacrandola a nuova icona. Joan As Police Woman presenterà a Rimini il suo nuovo album, The Deep Field, un intimo e turbinoso viaggio sentimentale, definito dalla cantante stessa il suo disco più estroverso e gioioso.

Infine, il rapporto con l’Università di Bologna – sede di Rimini, e in particolare con ZoneModa (Corso di Laurea in culture e tecniche della moda e Laurea Magistrale in moda), così come è avvenuto in precedenti edizioni, si esprime nell’istituzione di un laboratorio di ricerca e progettazione di gadget, coordinato dal Prof. Fabriano Fabbri e dal Prof. Giovanni Matteucci, dedicato allo studio e all’elaborazione del concept de La Notte Rosa 2011 e con la premiazione di due dei progetti che verranno presentati dagli studenti.

Il programma completo ed i nomi degli ospiti nazionali ed internazionali della prossima edizione saranno svelati nelle prossime settimane - Info: www.lanotterosa.it