Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Eventi e Notizie / A Rimini va in scena Tramonto DiVino

27-08-2013

A Rimini va in scena Tramonto DiVino

Giovedì 29 agosto in piazza Cavour degustazione di 250 vini in abbinamento ai migliori prodotti regionali
Giovedì 29 agosto dalle 19,30 in Piazza Cavour a Rimini, “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” presenta ”Tramonto Di Vino“: il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna in degustazione.
250 vini in abbinamento ai prodotti regionali DOP e IGP con il Parmigiano-Reggiano, gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia ospiti d’onore e la partecipazione straordinaria dei “Frutti dimenticati”.

Penultima di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di ‘Tramonto DiVino’ fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio e la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna.

Il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna si dà appuntamento a Rimini con oltre 250 etichette in degustazione, i prodotti tipici regionali, tra cui tre i prodotti protagonisti - Parmigiano-Reggiano e gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia-, un raccontastorie che descrive cibi e abbinamenti, la nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ consegnata ai partecipanti.

Al calar del sole in Piazza Cavour verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S, l’Associazione Italiana Sommelier: in degustazione i vini romagnoli con particolare attenzione alla zona di Rimini, con in evidenza il Sangiovese di Romagna nelle varie tipologie, la Rebola, l’Albana, i passiti e i vini da uve stramature.

Completa l’offerta regionale una ricca selezione di vini emiliani con i freschi e frizzanti Lambruschi, il Pignoletto dei Colli Bolognesi, le Malvasie, i Gutturnio e gli Ortrugo piacentini, il Fortana di Ferrara.

Durante la serata tutti i vini saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, Mortadella di Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna, Olio extravergine d’oliva di Brisighella.

Sarà possibile degustare anche una selezione di olii presenti nella Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ edita da PrimaPagina.

Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 20 partecipanti scelti anche attraverso un simpatico gioco sulla pagina facebook di ‘Un Mare di Sapori’.

Il format comprende l’assaggio dei vini, il calice da degustazione con sacca, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Il tutto al costo di 15 euro.

La serata è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Rimini e il Comune di Rimini.