Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

19-03-2013

IV edizione di AltreMenti Festival

A Rimini conferenze, dibattiti, spettacoli e rinomati ospiti dal 22 al 24 marzo

AltreMenti è un festival culturale, giunto alla sua IV edizione, che si articola in conferenze, dibattiti e spettacoli a cura di intellettuali e artisti di riconosciuto spessore, critici e alternativi rispetto al paradigma economico-sociale dominante.

Dopo il successo delle passate edizioni, nelle quali sono intervenuti nomi di fama internazionale come Serge Latouche, Marc Augé, Giulio Giorello e Roberto Esposito, quest'anno al festival, oltre alle lectio magistralis, sono presenti attività collaterali come mostre, mercatini, caffè filosofici, scambi e vendita di libri.

Quest'anno il tema del festival ha come titolo "Trasformazioni".
Tra i principali ospiti di quest’anno, Silvano Agosti, regista e scrittore italiano fuori dagli schemi; Alberto Bagnai, economista e docente di Politica Economica che si occupa di debito pubblico e crisi dell’euro; Nino Galloni, economista che parlerà dei risvolti della potenza della finanza internazionale. Tra gli artisti, Mario Pirovano, il più celebre interprete degli spettacoli di Dario Fo, che per l’occasione porterà in scena “Lu Santo Jullare Francesco”, di Dario Fo. Quest’edizione vedrà la partecipazione straordinaria di Maurizio Pallante, già ospite del Festival nel 2011. Non mancheranno gli eventi collaterali, come AltriScambi e AltreIdee. La novità di quest’anno sarà il Forum delle Associazioni, momento di incontro e confronto tra le varie associazioni culturali del riminese.


IL FESTIVAL:
Il festival si rivolge all’intera cittadinanza con una formula non accademica e promuove il dialogo con le istituzioni, i cittadini e le associazioni, favorendo la crescita di una cittadinanza attiva e la creazione di nuove forme di socializzazione e di progettualità.
Il Festival sarà costituito da "lezioni magistrali" dei relatori invitati, seminari, incontri con autori e momenti di dibattito e confronto, ai quali potrà partecipare direttamente il pubblico. Vi saranno inoltre spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, aperitivi filosofici e diverse attività collaterali.
Le attività si svolgeranno in tre giornate, focalizzando i momenti principali nella giornata di sabato. Negli ingressi dei locali che ospiteranno il festival saranno inoltre attrezzati degli stand di merchandising.

Le attività collaterali di quest'anno saranno: AltrieIdee, aperitivi filosofici curati dal consulente filosofico Loris Falconi; AltriScambi, il dono e il baratto come forme di scambio e relazionalità, a cura di Gufo; AltriTesti, la libreria ambulante che seguirà nei suoi spostamenti il festival curata dalla Libreria Riminese; AltriGusti, aperitivi e degustazioni vegan a cura di Tabula Rasa.
Infine, la novità di questa IV edizione è il Forum delle Associazione, uno spazio dedicato alle associazioni culturali locali con lo scopo di creare una rete di comunicazione e di interscambio tra le stesse.

PROGRAMMA

VENERDI' 22 MARZO
Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 - Rimini

ore 18.00: Conferenza stampa di avvio del Festival
Ospiti: i curatori del festival e Massimo Pulini, assessore alla cultura del Comune di Rimini
ore 19.00: AltreIdee, incursioni filosofiche col bicchiere in mano
a cura del consulente filosofico Loris Falconi
(“Lavanderia Ricircolo di Cervelli” via Cavalieri 16, Rimini)
ore 21.00: N.P. Il Segreto, film di e presentato da Silvano Agosti


SABATO 23 MARZO
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini

ore 10: Dall’Impotenza alla Creatività,
seminario trasformativo a cura di Silvano Agosti
(Cineteca Comunale, via Gambalunga 27, Rimini)
ore 15.00: Il Tramonto dell’Euro
lectio magistralis dell'economista Alberto Bagnai
ore 17.00: Chi ha tradito l’economia italiana?
lectio magistralis dell'economista Nino Galloni
ore 19.00: AltreIdee, incursioni filosofiche col bicchiere in mano
(“Lavanderia Ricircolo di Cervelli” via Cavalieri 16, Rimini)
ore 21.00: Lu Santo Jullare Francesco di Dario Fo
spettacolo teatrale con l'attore Mario Pirovano, attore di fama internazionale Ingresso: 5 €
dalle 15.00 alle 18.00: AltriGusti e AltriScambi
(Pescheria Vecchia, Piazza Cavour, Rimini)


DOMENICA 24 MARZO
Museo della Città, Sala del Giudizio Universale, via Luigi Tonini 1 - Rimini

ore 10.30: Forum delle Associazioni
incontro e dibattito tra le varie associazioni culturali del riminese, con l’introduzione di Fabrizio Tringali, autore con Marino Badiale de “La Trappola dell’Euro” (Asterios Editore) e la partecipazione straordinaria di Maurizio Pallante.
ore 15.00: PubblicaMente
presentazione di testi inediti o da poco pubblicati con la presenza degli autori Pier Paolo Dal Monte (“L’Allucinazione della Modernità”, Editori Riuniti), Gloria Germani (“Tiziano Terzani. La rivoluzione dentro di noi”, TEA), Helena Norberg Hodge (“Il Futuro nel Passato”, Arianna Editrice).
Ore 17.00: Canto degli Emarginati
reading musicale-poetico con il poeta Loris Ferri, la cantautrice Frida Neri e il chitarrista Antonio Nasone.
Ore 18.00: Saluti e ringraziamenti finali

RELATORI:
Silvano Agosti, Alberto Bagnai, Nino Galloni, Mario Pirovano, Maurizio Pallante, Helena Norberg Hodge, Pier Paolo Dal Monte, Fabrizio Tringali, Gloria Germani, Loris Ferri, Frida Neri e Loris Falconi per i caffè filosofici.

LUOGHI:
Rimini - Teatro degli Atti, via Cairoli 42
- Cineteca Comunale, via Gambalunga 27
- Museo della Città, Sala del Giudizio Universale, via Luigi Tonini 1
- Pescheria Vecchia, Piazza Cavour
- Lavanderia Ricircolo di Cervelli, via Cavalieri 16


Ingresso libero, eccetto lo spettacolo teatrale di sabato sera
Info: www.altrementifestival.org   info@associazionedonchisciotte.org  
Tel. 3497412325 Facebook: https://www.facebook.com/AltreMentiFestival  

Il festival è organizzato dall’Associazione Don Chisciotte, l’associazione Carlo Giuliani onlus e l’associazione Vita Activa, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il patrocinio della Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna.