Prenotazione soggiorno

Stai entrando in riminireservation.it

 
Prenota il tuo soggiorno
 

18-09-2012

Al via la nuova stagione del Cinema Tiberio

Opere liriche, balletti e film per grandi e piccini in programma dal 19 settembre

Parte la nuova stagione del Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), la prima monosala cinematografica digitale nel centro storico di Rimini, con un ricco calendario di opere liriche e balletti dai più prestigiosi teatri del mondo in diretta e in differita su grande schermo in alta definizione, ed un’ articolata rassegna di film di qualità, senza dimenticare i più piccoli.

 
OPERA AL CINEMA

La stagione Opera al Cinema parte con l’anteprima (fuori abbonamento) di mercoledì 19 settembre: alle ore 19.30 la diretta dall’Opèra National de Paris dell’opera I racconti di Hoffman di Jacques Offenbach diretta da Tomas Netopil per la regia di Robert Carsen
, con Stefano Secco, Jane Archibald e Sophie Koch nei ruoli principali.
Si prosegue con gli eventi in abbonamento martedì 2 ottobre (ore 20) con la differita di Andrè Chenier di Umberto Giordano, nell’edizione andata in scena nel 2011 al Festival di Bregenz in Austria con la bacchetta di Ulf Schirmer e la regia di Keith Warner. Prosegue al Teatro della Scala di Milano il ciclo dedicato a Wagner con Siegfried (in diretta martedì 23 ottobre) diretto da Daniel Barenboim per la regia di Guy Cassiers. Per martedì 20 novembre è atteso (differita) Der Rosenkavalier di Richard Strauss, nell’allestimento del Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Zubin Mehta e la regia di Erike Gramms.
Ormai una tradizione per la sala riminese l’appuntamento con la Prima del Teatro alla Scala: venerdì 7 dicembre, alle ore 17.30, la diretta del Lohengrin di Wagner, sempre affidato alla bacchetta di Daniel Barenboim per la regia di Claus Guth.
Ultimo appuntamento in abbonamento è in cartellone giovedì 13 dicembre (ore 19.30) con la diretta dall’Opèra National de Paris con Carmen di George Bizet affidata alla bacchetta di Philippe Jordan per la regia di Yves Beaunesne.

Il costo dell’abbonamento (in vendita dal 22 settembre) per cinque spettacoli è di 45 euro, il costo del biglietto singolo è di 12 euro. La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.


BALLETTO

Cinque appuntamenti di rilievo formano invece il cartellone in abbonamento della sezione Balletto: si parte con La Bayadere di Ludwig Minkus in differita dalla Royal Opera House di Londra (martedì 6 novembre, ore 20.30) e si prosegue martedì 18 dicembre alle ore 19.30 con la diretta di Don Quixote di Léon Minkus dall’Opèra National de Paris.
Per il primo dell’anno arriva The Little Mermaid, la versione in balletto della celebre fiaba di Andersen “La Sirenetta”, proposta dal San Francisco Ballett in differita dalla San Francisco Opera House. Lo spettacolo prevede due repliche, alle ore 16 e alle ore 20.30.
Un tocco di Spagna martedì 26 febbraio 2013 (ore 20.30) con la proiezione in differita dal Teatro Real di Madrid di Fuenteovejuna Flamenco con la Compagnia Antonio Gades, balletto ispirato dall’omonima novella di Lope De Vega.
Infine martedì 28 marzo 2013 (orario da definire) il mirabolante Alice’s Adventures in Wonderland, magnifico allestimento del Royal Ballet con musiche di Joby Talbot ispirato dall’opera di Lewis Carroll, in diretta dalla Royal Opera House di Londra.

Biglietti e abbonamento: stessi prezzi e modalità di Opera al Cinema.


CINEMA

Ogni settimana film di qualità al Cinema Tiberio: si parte giovedì 11 ottobre con Cosa piove dal cielo?, l’originale commedia argentina diretta da Sebastián Borensztein con Ricardo Darin.
Giovedì 18 ottobre arriva il toccante Silent Souls di Aleksei Fedorchenko, un suggestivo viaggio per un ultimo addio.
Risate assicurate giovedì 25 ottobre con Cena tra amici di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, spassoso “gioco al massacro” verbale, tratto da una commedia teatrale di grande successo in Francia.
Giovedì 1 novembre è il giorno scelto per vedere il film drammatico Polisse di Maïwenn Le Besco, “fotografia” della vita quotidiana nella squadra parigina dell’Unità di Protezione dell’Infanzia.
Uno dei film italiani più acclamati degli ultimi tempi, L’estate di Giacomo sarà proiettato, con la presenza del regista Alessandro Comodin, mercoledì 25 ottobre, seguito giovedì 15 novembre dal ritratto di borgata romana contenuto in Et in terra Pax di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, con la presenza in sala di uno degli interpreti Michele Botrugno. I due film italiani rientrano nel progetto FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Emilia Romagna Riusciranno i nostri eroi, dedicato ai nuovi autori italiani.
Per giovedì 22 novembre un pizzico di fantascienza con Eva di Kike Mallo, originale vicenda dal cuore tecnologico, mentre giovedì 29 novembre si potrà seguire l’appassionante fuga dal gulag sovietico dei protagonisti (Colin Farrell, Ed Harris e Saoirse Ronan nel cast) di The Way Back, il nuovo film di Peter Weir, il regista de “L’attimo fuggente”.
Ultimo film in cartellone per il 2012 giovedì 6 dicembre è Il cammino per Santiago di Emilio Estevez che dirige il padre (Martin Sheen) nei panni di un improvvisato viaggiatore in cammino per il santuario di Santiago de Compostela per onorare la memoria del figlio.

Le proiezioni iniziano alle ore 21 con cortometraggi ed anticipazioni, biglietto unico 5 euro (intero), 4 euro (Soci ACLI). Per i giovani fino ai 25 anni è disponibile una tessera speciale per tutto il ciclo a 20 euro. Durante l’intervallo dolce pausa con Menne Gelateria Toscana.


JUNIOR CINEMA

Ogni domenica, alle ore 14.30 e 17.00, appuntamento con i film per la famiglia: si parte il 7 ottobre con Lorax – Il guardiano della foresta, la divertente storia ecologica in animazione tratta dal libro del Dr. Seuss.
Il 14 ottobre è la volta del nuovo Uomo Ragno: The Amazing Spider-Man di Marc Webb riporta all’attenzione del pubblico uno dei più popolari supereroi di casa Marvel, in una storia avvincente e ricca di effetti speciali.
Cattivi? No, divertentissimi… Parliamo di Pirati!Briganti da strapazzo, nuova fatica in plastilina animata degli specialisti britannici della Aardman, per una storia piratesca tutta sorrisi in programma il 21 ottobre.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Animazione (International Animation Day) in collaborazione con il Festival Cartoon Club, il 28 ottobre ecco l’avventuroso e fantasioso Il castello nel cielo di Hayao Miyazaki, il primo film prodotto dallo Studio Ghibli finalmente disponibile su grande schermo per il pubblico italiano.
Ancora eroi in costume di casa Marvel per un team di grande effetto il 4 novembre: si tratta di The Avengers di Joss Whedon, la formidabile “super squadra” impegnata a salvare il mondo.

Il biglietto d’ingresso è 5 euro interi e 4 euro ridotti fino ai 12 anni
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it