Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Nel 2024 arrivano alla Fiera di Rimini i Campionati Europei di Ginnastica Artistica maschili e femminili

28-06-2023

Nel 2024 arrivano alla Fiera di Rimini i Campionati Europei di Ginnastica Artistica maschili e femminili

Campionati Europei di Ginnastica Artistica

Nel 2024 Rimini ospiterà il 36° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Maschile (24-28 aprile 2024) e del 35° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Femminile (1-5 maggio 2024) presso i padiglioni della Fiera di Rimini. 
Rimini aggiunge così al calendario di eventi del 2024 un altro prestigioso appuntamento sportivo internazionale, dopo il Tour de France, con la ‘Grande Partenza Firenze Emilia-Romagna’ e il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di Moto GP.

La storia degli Europei di Ginnastica Artistica è iniziata nel 1955 per gli uomini e due anni più tardi per le donne. Gli Europei tornano in Italia dopo l’appuntamento di Milano 2009, quando però vennero assegnati solo i titoli individuali e non quelli a squadre. A Roma nel 1981, invece, si svolsero solo gli Europei Maschili. Tra medaglie individuali e di squadra, l’Italia può vantare 23 medaglie d’oro, 14 d’argento e 25 di bronzo. Il medagliere maschile è di 16 ori, 10 argenti e 17 bronzi, quello delle ragazze oggi presenti è di 7 ori, 4 argenti e 8 bronzi. 

L’arena di gara che sarà allestita in Fiera potrà ospitare oltre 4.000 spettatori. Sono attese televisioni e giornalisti da circa 25 Paesi per un totale di ore di visualizzazione attese oltre i 60 milioni tra canali linear e digital.

A Rimini arriveranno oltre 300 atleti in rappresentanza di circa 35 nazioni. 

Il prossimo 12 luglio in Fiera ci sarà un sopralluogo da parte di European Gymnastics per definire l’allestimento della struttura. Dopo quella data inizieranno anche le comunicazioni relative a biglietteria, accrediti e tutto quanto attiene alla manifestazione.  

Nella conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 28 giugno a Rimini, è stato presentato anche il logo ufficiale della manifestazione, scelto tra le proposte pervenute all’apposito concorso indetto tra le scuole della zona. Il logo è stato disegnato da Olga Buga, studentessa della 3^C del Liceo Artistico Volta - Fellini di Riccione (Rimini). La forma ricorda quella di una stella in cui si inseriscono forme posizionate in modo da ricordare il saluto delle atlete e degli atleti in uscita dagli esercizi. Olga Buga è stata premiata con una targa.

Info: www.europeangymnastics.com